Omologazione pneumatici
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Io non credo ci sia da biasimare il dipendente di turno della motorizzazione. Le persone con la faccia come il deretano ci sono ovunque, così come, però, le persone oneste e di buon senso. Il che significa che, se nessuno è mai riuscito a far omologare nulla, queste persone oneste e di buon senso hanno probabilmente precisi ordini di troncare qualsiasi richiesta.
Dubito che tutti quelli che lavorano in tutte le motorizzazioni d'Italia siano degli ignoranti e per di più st***zi... credo piuttosto che il sistema impedisca loro di fare la cosa sensata, ovvero omologare pneumatici di ugual raggio totale se questi non si discostano troppo dall'equipaggiamento originale. Ditemi voi se sbaglio, non ho esperienza in materia.
Dubito che tutti quelli che lavorano in tutte le motorizzazioni d'Italia siano degli ignoranti e per di più st***zi... credo piuttosto che il sistema impedisca loro di fare la cosa sensata, ovvero omologare pneumatici di ugual raggio totale se questi non si discostano troppo dall'equipaggiamento originale. Ditemi voi se sbaglio, non ho esperienza in materia.
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
non è questione di ordini o non ordini...è questione di ascoltare ciò che ti sta dicendo un cittadino e ciò che permette di fare la legge. nel nostro caso la motorizzazione a termine di legge è libera di scegliere se avallare o meno questa modifica. è lampante che la ruota non esce dal passaruota, come hanno detto a bob, non c'è bisogno di filosofeggiare, nè tantomeno di prendere a parolacce un cittadino come è successo a me, visto che c'è un documento uffuciale (libretto di circolazione) di mezzo emesso da loro ministero dei trasporti. adesso le vetture sono gemelle e questo tizio si rifiuta di trattarle in egual modo se vogliamo vederla cosi...dicessero piuttosto chiaro e tondo che vogliono una mazzetta su...qua a pescara conosco un tizio che ha fatto tagliare e dico tagliare il tetto a una punto per farla diventare cabrio!! e la motorizzazione ha fatto l'omologa!! ovviamente dietro un bel po di quattrini al funzionario compiacente...hai idea del rischio in caso di cappottamento? e non è meno pericoloso montare i 17 sul coupè? per darti un idea, loro iniziano alle 8 al lavoro, tu prova a chiamare prima delle 9 e dimmi se trovi qualcuno in ufficio a parte il centralino...
-
Bob Muttley
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio

-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
ilprescelto2 ha scritto:
non è questione di ordini o non ordini...è questione di ascoltare ciò che ti sta dicendo un cittadino e ciò che permette di fare la legge. nel nostro caso la motorizzazione a termine di legge è libera di scegliere se avallare o meno questa modifica. è lampante che la ruota non esce dal passaruota, come hanno detto a bob, non c'è bisogno di filosofeggiare, nè tantomeno di prendere a parolacce un cittadino come è successo a me, visto che c'è un documento uffuciale (libretto di circolazione) di mezzo emesso da loro ministero dei trasporti. adesso le vetture sono gemelle e questo tizio si rifiuta di trattarle in egual modo se vogliamo vederla cosi...dicessero piuttosto chiaro e tondo che vogliono una mazzetta su...qua a pescara conosco un tizio che ha fatto tagliare e dico tagliare il tetto a una punto per farla diventare cabrio!! e la motorizzazione ha fatto l'omologa!! ovviamente dietro un bel po di quattrini al funzionario compiacente...hai idea del rischio in caso di cappottamento? e non è meno pericoloso montare i 17 sul coupè? per darti un idea, loro iniziano alle 8 al lavoro, tu prova a chiamare prima delle 9 e dimmi se trovi qualcuno in ufficio a parte il centralino...
è evidente che i funzionari di questa particolare motorizzazione sono disonesti e a dir poco... lasciamo stare, ma io dico, non potrà mai essere così dappertutto! Deve esistere un funzionario onesto, suvvia! Non credo facciano il test di disonestà prima dell'assunzione!
non è questione di ordini o non ordini...è questione di ascoltare ciò che ti sta dicendo un cittadino e ciò che permette di fare la legge. nel nostro caso la motorizzazione a termine di legge è libera di scegliere se avallare o meno questa modifica. è lampante che la ruota non esce dal passaruota, come hanno detto a bob, non c'è bisogno di filosofeggiare, nè tantomeno di prendere a parolacce un cittadino come è successo a me, visto che c'è un documento uffuciale (libretto di circolazione) di mezzo emesso da loro ministero dei trasporti. adesso le vetture sono gemelle e questo tizio si rifiuta di trattarle in egual modo se vogliamo vederla cosi...dicessero piuttosto chiaro e tondo che vogliono una mazzetta su...qua a pescara conosco un tizio che ha fatto tagliare e dico tagliare il tetto a una punto per farla diventare cabrio!! e la motorizzazione ha fatto l'omologa!! ovviamente dietro un bel po di quattrini al funzionario compiacente...hai idea del rischio in caso di cappottamento? e non è meno pericoloso montare i 17 sul coupè? per darti un idea, loro iniziano alle 8 al lavoro, tu prova a chiamare prima delle 9 e dimmi se trovi qualcuno in ufficio a parte il centralino...
è evidente che i funzionari di questa particolare motorizzazione sono disonesti e a dir poco... lasciamo stare, ma io dico, non potrà mai essere così dappertutto! Deve esistere un funzionario onesto, suvvia! Non credo facciano il test di disonestà prima dell'assunzione!
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
OdinEidolon ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
non è questione di ordini o non ordini...è questione di ascoltare ciò che ti sta dicendo un cittadino e ciò che permette di fare la legge. nel nostro caso la motorizzazione a termine di legge è libera di scegliere se avallare o meno questa modifica. è lampante che la ruota non esce dal passaruota, come hanno detto a bob, non c'è bisogno di filosofeggiare, nè tantomeno di prendere a parolacce un cittadino come è successo a me, visto che c'è un documento uffuciale (libretto di circolazione) di mezzo emesso da loro ministero dei trasporti. adesso le vetture sono gemelle e questo tizio si rifiuta di trattarle in egual modo se vogliamo vederla cosi...dicessero piuttosto chiaro e tondo che vogliono una mazzetta su...qua a pescara conosco un tizio che ha fatto tagliare e dico tagliare il tetto a una punto per farla diventare cabrio!! e la motorizzazione ha fatto l'omologa!! ovviamente dietro un bel po di quattrini al funzionario compiacente...hai idea del rischio in caso di cappottamento? e non è meno pericoloso montare i 17 sul coupè? per darti un idea, loro iniziano alle 8 al lavoro, tu prova a chiamare prima delle 9 e dimmi se trovi qualcuno in ufficio a parte il centralino...
è evidente che i funzionari di questa particolare motorizzazione sono disonesti e a dir poco... lasciamo stare, ma io dico, non potrà mai essere così dappertutto! Deve esistere un funzionario onesto, suvvia! Non credo facciano il test di disonestà prima dell'assunzione!
si esatto è proprio quello il punto, bisogna trovare una persona che mi dia 2 minuti di attenzione, capisca che è solo una formalità perchè tale è e mi dica se si puo fare e nel caso non si possa fare il perchè, ovviamente se è un motivo serio alzo le mani...
ilprescelto2 ha scritto:
non è questione di ordini o non ordini...è questione di ascoltare ciò che ti sta dicendo un cittadino e ciò che permette di fare la legge. nel nostro caso la motorizzazione a termine di legge è libera di scegliere se avallare o meno questa modifica. è lampante che la ruota non esce dal passaruota, come hanno detto a bob, non c'è bisogno di filosofeggiare, nè tantomeno di prendere a parolacce un cittadino come è successo a me, visto che c'è un documento uffuciale (libretto di circolazione) di mezzo emesso da loro ministero dei trasporti. adesso le vetture sono gemelle e questo tizio si rifiuta di trattarle in egual modo se vogliamo vederla cosi...dicessero piuttosto chiaro e tondo che vogliono una mazzetta su...qua a pescara conosco un tizio che ha fatto tagliare e dico tagliare il tetto a una punto per farla diventare cabrio!! e la motorizzazione ha fatto l'omologa!! ovviamente dietro un bel po di quattrini al funzionario compiacente...hai idea del rischio in caso di cappottamento? e non è meno pericoloso montare i 17 sul coupè? per darti un idea, loro iniziano alle 8 al lavoro, tu prova a chiamare prima delle 9 e dimmi se trovi qualcuno in ufficio a parte il centralino...
è evidente che i funzionari di questa particolare motorizzazione sono disonesti e a dir poco... lasciamo stare, ma io dico, non potrà mai essere così dappertutto! Deve esistere un funzionario onesto, suvvia! Non credo facciano il test di disonestà prima dell'assunzione!
si esatto è proprio quello il punto, bisogna trovare una persona che mi dia 2 minuti di attenzione, capisca che è solo una formalità perchè tale è e mi dica se si puo fare e nel caso non si possa fare il perchè, ovviamente se è un motivo serio alzo le mani...
-
Bob Muttley
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio

-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
mi hanno parlato bene della motorizzazione di bologna, so che li diversi tuners hanno omologato kit estetici, tutto secondo pratiche legali e senza esborsi "misteriosi", li sanno di cosa si parla evidentemente. solo che la il problema è la trasferta non è proprio a 2 passi. per il momento provo con questa dove devo andare a giorni poi vi terrò aggiornati.
-
Bob Muttley
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio

- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Confermo
inguardabili
oltre all'accorciamento evidente dei rapporti
comunque la 205/50/16 è specificata a libretto solo M&S
ciao
garrincha ha scritto:
Quelli della foto non sono i Challenger,anche se sono molto simili,sono i 16" che montava la 307 di cui adesso non ricordo il nome.I Challenger hanno sempre quel disegno ma le razze sono dritte(non tendono ad allargare come queste insomma):
Immagine:
[img]files/garrincha/201242010532_US-CERCHIL307_1.jpg[/img]
18,23 KB
I primi credo non esistano anche da 17",mentre i Challenger esistono anche da 16" e da 15",naturalmente divenendo molto più tozzi nell'aspetto(per esempio questi nella foto sono meno slanciati perchè dei 16")
@Ais:strano che non sia riportata anche l'altra misura sulle ultime serie...Evidentemente si sono resi conto che era improponibile per rotolamento e quindi scarto al tachimetro(Daggy può confermare).A me sarebbe piaciuto provarli per vedere i Tacoma con spalla più bassa che aspetto avrebbero,ma Davide me li ha sconsigliati perchè dice che non riempiono neanche i passaruota.Comunque credo che,essendo presenti su qualche libretto,"l'aggiornamento" (più che altro i controaggiornamento)dovrebbe essere una formalità [;)].
inguardabili
oltre all'accorciamento evidente dei rapporti
comunque la 205/50/16 è specificata a libretto solo M&S
ciao
garrincha ha scritto:
Quelli della foto non sono i Challenger,anche se sono molto simili,sono i 16" che montava la 307 di cui adesso non ricordo il nome.I Challenger hanno sempre quel disegno ma le razze sono dritte(non tendono ad allargare come queste insomma):
Immagine:
[img]files/garrincha/201242010532_US-CERCHIL307_1.jpg[/img]
18,23 KB
I primi credo non esistano anche da 17",mentre i Challenger esistono anche da 16" e da 15",naturalmente divenendo molto più tozzi nell'aspetto(per esempio questi nella foto sono meno slanciati perchè dei 16")
@Ais:strano che non sia riportata anche l'altra misura sulle ultime serie...Evidentemente si sono resi conto che era improponibile per rotolamento e quindi scarto al tachimetro(Daggy può confermare).A me sarebbe piaciuto provarli per vedere i Tacoma con spalla più bassa che aspetto avrebbero,ma Davide me li ha sconsigliati perchè dice che non riempiono neanche i passaruota.Comunque credo che,essendo presenti su qualche libretto,"l'aggiornamento" (più che altro i controaggiornamento)dovrebbe essere una formalità [;)].
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

daggy ha scritto:
Confermo
inguardabili
oltre all'accorciamento evidente dei rapporti
comunque la 205/50/16 è specificata a libretto solo M&S
ciao
garrincha ha scritto:
Quelli della foto non sono i Challenger,anche se sono molto simili,sono i 16" che montava la 307 di cui adesso non ricordo il nome.I Challenger hanno sempre quel disegno ma le razze sono dritte(non tendono ad allargare come queste insomma):
Immagine:
[img]files/garrincha/201242010532_US-CERCHIL307_1.jpg[/img]
18,23 KB
I primi credo non esistano anche da 17",mentre i Challenger esistono anche da 16" e da 15",naturalmente divenendo molto più tozzi nell'aspetto(per esempio questi nella foto sono meno slanciati perchè dei 16")
@Ais:strano che non sia riportata anche l'altra misura sulle ultime serie...Evidentemente si sono resi conto che era improponibile per rotolamento e quindi scarto al tachimetro(Daggy può confermare).A me sarebbe piaciuto provarli per vedere i Tacoma con spalla più bassa che aspetto avrebbero,ma Davide me li ha sconsigliati perchè dice che non riempiono neanche i passaruota.Comunque credo che,essendo presenti su qualche libretto,"l'aggiornamento" (più che altro i controaggiornamento)dovrebbe essere una formalità [;)].
Quoto.
Confermo
inguardabili
oltre all'accorciamento evidente dei rapporti
comunque la 205/50/16 è specificata a libretto solo M&S
ciao
garrincha ha scritto:
Quelli della foto non sono i Challenger,anche se sono molto simili,sono i 16" che montava la 307 di cui adesso non ricordo il nome.I Challenger hanno sempre quel disegno ma le razze sono dritte(non tendono ad allargare come queste insomma):
Immagine:
[img]files/garrincha/201242010532_US-CERCHIL307_1.jpg[/img]
18,23 KB
I primi credo non esistano anche da 17",mentre i Challenger esistono anche da 16" e da 15",naturalmente divenendo molto più tozzi nell'aspetto(per esempio questi nella foto sono meno slanciati perchè dei 16")
@Ais:strano che non sia riportata anche l'altra misura sulle ultime serie...Evidentemente si sono resi conto che era improponibile per rotolamento e quindi scarto al tachimetro(Daggy può confermare).A me sarebbe piaciuto provarli per vedere i Tacoma con spalla più bassa che aspetto avrebbero,ma Davide me li ha sconsigliati perchè dice che non riempiono neanche i passaruota.Comunque credo che,essendo presenti su qualche libretto,"l'aggiornamento" (più che altro i controaggiornamento)dovrebbe essere una formalità [;)].
Quoto.
-
Bob Muttley
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio

-
oriano
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
ma vi siete scordati di ieri?
cmq la legge è stata modificataaaaaa
ok, nn ho ancora letto bene tutto...
ma sembra ke davvero sia cambiato....
http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti ... ecreto-20/
cmq la legge è stata modificataaaaaa
ok, nn ho ancora letto bene tutto...
ma sembra ke davvero sia cambiato....
http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti ... ecreto-20/
-
oriano
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
OMOLOGAZIONE Cerchi in Lega e Gomme: ORA possibile montare anche misure NON a libretto
Decrteo Storico in Italia: come per altri paesi (vedi Germania) sarà possibile equipaggiare la propria auto con misure di Cerchi in Lega e Pneumatici NON riportati sul libretto di circolazione o libretto di uso e manutenzione. Nuova procedura piu#768; snella, piu#768; veloce e meno onerosa
Cerchi omologati e una scelta piu#768; ampia per i pneumatici in sostituzione: un nuovo decreto semplifica il "sistema ruota†Sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013 e#768; stato pubblicato il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonche#769; procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazioneâ€.
E' una novita#768; assoluta nel nostro Paese visto che sino ad oggi non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Ciascun automobilista avra#768; la possibilita#768; di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura piu#768; snella, piu#768; veloce e meno onerosa.
"E' da piu#768; di due anni " dice Fabio Bertolotti, direttore Assogomma " che il Ministero e i rappresentanti della filiera, come Assogomma e Assoruote, hanno lavorato alla definizione di questo importante Decreto che rappresenta un cambiamento significativo per gli automobilisti che potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi piu#768; performanti nell'assoluto rispetto della sicurezza stradale. E' una dimostrazione di come sia possibile cambiare le regole del nostro Paese, adeguandole ad altri (ad esempio Germania), venendo incontro ad una pluralita#768; di interessi con particolare attenzione alle scelte ed alla sicurezza degli automobilisti. Il nostro Ministero italiano anche questa volta ha confermato lungimiranza e proattivita#768;â€.
"Finalmente la legalita#768; prevarra#768;! " dichiara Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote " Le aziende serie, che producono cerchi omologati di qualita#768; e rispettano le regole, potranno affermare la loro diversita#768; rispetto a prodotti di dubbia affidabilita#768; e provenienza sotto il vigile controllo del Ministero dei Trasporti. Un risultato condiviso con Assogomma che ci auguriamo venga apprezzato dagli automobilisti e dagli altri attori coinvoltiâ€.
Le novita#768; introdotte da questo Decreto verranno approfondite in occasione di una tavola rotonda riservata alla stampa e alle Istituzioni che avra#768; luogo presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma il 27 marzo 2013 dove interverranno rappresentanti dei Ministeri dei Trasporti, dell'Interno e delle Associazioni Assogomma e Assoruote.
Decrteo Storico in Italia: come per altri paesi (vedi Germania) sarà possibile equipaggiare la propria auto con misure di Cerchi in Lega e Pneumatici NON riportati sul libretto di circolazione o libretto di uso e manutenzione. Nuova procedura piu#768; snella, piu#768; veloce e meno onerosa
Cerchi omologati e una scelta piu#768; ampia per i pneumatici in sostituzione: un nuovo decreto semplifica il "sistema ruota†Sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013 e#768; stato pubblicato il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonche#769; procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazioneâ€.
E' una novita#768; assoluta nel nostro Paese visto che sino ad oggi non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Ciascun automobilista avra#768; la possibilita#768; di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura piu#768; snella, piu#768; veloce e meno onerosa.
"E' da piu#768; di due anni " dice Fabio Bertolotti, direttore Assogomma " che il Ministero e i rappresentanti della filiera, come Assogomma e Assoruote, hanno lavorato alla definizione di questo importante Decreto che rappresenta un cambiamento significativo per gli automobilisti che potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi piu#768; performanti nell'assoluto rispetto della sicurezza stradale. E' una dimostrazione di come sia possibile cambiare le regole del nostro Paese, adeguandole ad altri (ad esempio Germania), venendo incontro ad una pluralita#768; di interessi con particolare attenzione alle scelte ed alla sicurezza degli automobilisti. Il nostro Ministero italiano anche questa volta ha confermato lungimiranza e proattivita#768;â€.
"Finalmente la legalita#768; prevarra#768;! " dichiara Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote " Le aziende serie, che producono cerchi omologati di qualita#768; e rispettano le regole, potranno affermare la loro diversita#768; rispetto a prodotti di dubbia affidabilita#768; e provenienza sotto il vigile controllo del Ministero dei Trasporti. Un risultato condiviso con Assogomma che ci auguriamo venga apprezzato dagli automobilisti e dagli altri attori coinvoltiâ€.
Le novita#768; introdotte da questo Decreto verranno approfondite in occasione di una tavola rotonda riservata alla stampa e alle Istituzioni che avra#768; luogo presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma il 27 marzo 2013 dove interverranno rappresentanti dei Ministeri dei Trasporti, dell'Interno e delle Associazioni Assogomma e Assoruote.