Omologazione pneumatici

Rispondi
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

Contesforza ha scritto:

Ciao Christian, come ho già  quotato nell'altro post a Enzo se possibile aggiungerei 1 altra soluzione : sbattersene le meritate e montare i cerchi che si vogliono......Non è di sicuro legale ma plausibile di fronte a certe assurdità  ( non vedo perchè se 1 stessa identica auto monta sia i 15" che i 16" non debbano essere riportati entrambi a libretto ). L'unico accorgimento è di NON buttare via le gomme originali x quando si va in revisione x non avere la bocciatura sicura. Altra cosa è quella di non montare cerchi esagerati che diano nell'occhio anche ad 1 bambino altrimenti ti fermano sempre !

Quoto!:D Un aumento di un pollice con un cerchio sobrio/originale può passare "inosservato".
Quando si parla di 18/19 pollici.........
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

AiS ha scritto:

Tutti che vogliono montare i 17", i 16"... oh ma sono solo io che vorrei montare i 15" (specie per le invernali, più strette e con più spalla, che vanno molto meglio su neve e ghiaccio)?

Io ormai con i Tacoma ho raggiunto la pace dei sensi:D:D:D.Anzi approfitto per dire che se a qualcuno piacciono i challenger da 17" originali Peugeot posso portarli al raduno...Certamente uno che si chiama"Ais" non poteva che cercare la migliore soluzione per Snow+Ice:D:D:D:D.Comunque penso che i 16 con quelle imbarazzanti misure che riporta il libretto per le invernali, 205/50/16, dovrebbero andare[;)].
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

AiS ha scritto:

Tutti che vogliono montare i 17", i 16"... oh ma sono solo io che vorrei montare i 15" (specie per le invernali, più strette e con più spalla, che vanno molto meglio su neve e ghiaccio)?

Siamo in due, AIS, i 15" sono il massimo anche sullo sconnesso, che dalle mie parti [V] - ahimè - abbonda!.
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

garrincha ha scritto:

AiS ha scritto:

Io ormai con i Tacoma ho raggiunto la pace dei sensi:D:D:D.Anzi approfitto per dire che se a qualcuno piacciono i challenger da 17" originali Peugeot posso portarli al raduno...Certamente uno che si chiama"Ais" non poteva che cercare la migliore soluzione per Snow+Ice:D:D:D:D.Comunque penso che i 16 con quelle imbarazzanti misure che riporta il libretto per le invernali, 205/50/16, dovrebbero andare[;)].

garrincha:
Esatto! Per un AIS... la guida su neve/ghiaccio è importante! ;)

Ma di che misure parli? 205/50 R16 per le invernali?
Io ho soltanto le 215/55 R16 93W segnate sul libretto...
Però ci metterei MOLTO volentieri le 195/65 R15 per le invernali, se potessi!

giallo_hf:
non li voglio cambiare... li vorrei solo per l'inverno i 15"!

INFINE:
Ma guardate che bei cerchi originali Peugeot (dovrebbero essere quelli del 4007? ) che monta questa qui! Non so se sono da 16" o da 17", ma penso che le stiano MOLTO bene!

Immagine:
[img]files/AiS/201242013852_406_CERCHI.jpg[/img]
73,62 KB
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Credo siano i "challenger" da 17. Forse sbaglio.

CFerto che i Tacoma sono il massimo assoluto...
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

OdinEidolon ha scritto:

Credo siano i "challenger" da 17. Forse sbaglio.

CFerto che i Tacoma sono il massimo assoluto...

Da 17?, non ne sono sicuro.
Ok per i Tacoma.:D
gialias

Messaggio da gialias »

Io ho un solo obbiettivo per quanto riguarda il mondo dei cerchi, riuscire a poter montare i cerchi da 17 che monta l'amico ascolano sulla sua grigio cosmos, non potete neanche immaginare quanto li stiano bene....[8D]
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Quelli della foto non sono i Challenger,anche se sono molto simili,sono i 16" che montava la 307 di cui adesso non ricordo il nome.I Challenger hanno sempre quel disegno ma le razze sono dritte(non tendono ad allargare come queste insomma):

Immagine:
[img]files/garrincha/201242010532_US-CERCHIL307_1.jpg[/img]
18,23 KB

I primi credo non esistano anche da 17",mentre i Challenger esistono anche da 16" e da 15",naturalmente divenendo molto più tozzi nell'aspetto(per esempio questi nella foto sono meno slanciati perchè dei 16")

@Ais:strano che non sia riportata anche l'altra misura sulle ultime serie...Evidentemente si sono resi conto che era improponibile per rotolamento e quindi scarto al tachimetro(Daggy può confermare).A me sarebbe piaciuto provarli per vedere i Tacoma con spalla più bassa che aspetto avrebbero,ma Davide me li ha sconsigliati perchè dice che non riempiono neanche i passaruota.Comunque credo che,essendo presenti su qualche libretto,"l'aggiornamento" (più che altro i controaggiornamento)dovrebbe essere una formalità [;)].
OdinEidolon

Comunque credo che,essendo presenti su qualche libretto,"l'aggiornamento" (più che altro i controaggiornamento)dovrebbe essere una formalità [;)].

Eh, aspetta, di solito le motorizzazioni esigono che coincidano non solo la vettura, ma anche la motorizzazione (anzi, il codice motore, che e' peggio).
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Sì verissimo,però sapevo che quando almeno un modello porta sul libretto una certa misura,a parità  di auto(quindi non la mia e la tua che sono sostanzialmente diverse),dovrebbe essere leggermente più semplice che omologare delle misure che non stanno nè in cielo nè in terra...Dico questo perchè l'incredibile difficoltà  di omologazione dei i 17" per la 406 coupè scaturisce essenzialmente dal fatto che il modello di punta monta i 16".Resta confermato che modificare i libretti in Italia è ancora tabù per certe marche,come Peugeot,mentre per altre una passeggiata,soprattutto se si tratta della versione stradale di una vettura impegnata nei rally.
OdinEidolon

garrincha ha scritto:

Sì verissimo,però sapevo che quando almeno un modello porta sul libretto una certa misura,a parità  di auto(quindi non la mia e la tua che sono sostanzialmente diverse),dovrebbe essere leggermente più semplice che omologare delle misure che non stanno nè in cielo nè in terra...Dico questo perchè l'incredibile difficoltà  di omologazione dei i 17" per la 406 coupè scaturisce essenzialmente dal fatto che il modello di punta monta i 16".Resta confermato che modificare i libretti in Italia è ancora tabù per certe marche,come Peugeot,mentre per altre una passeggiata,soprattutto se si tratta della versione stradale di una vettura impegnata nei rally.

Si' sicuramente e' piu' facile, ma comunque ti fanno storie... se l'auto e' la stessa e il motore ha lo stesso codice credo siano obbligati a scriverti le nuove misure.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

OdinEidolon ha scritto:

Comunque credo che,essendo presenti su qualche libretto,"l'aggiornamento" (più che altro i controaggiornamento)dovrebbe essere una formalità [;)].

Eh, aspetta, di solito le motorizzazioni esigono che coincidano non solo la vettura, ma anche la motorizzazione (anzi, il codice motore, che e' peggio).

ti correggo perchè ho già  provato questa strada con esito negativo. deve essere uguale l' omologazione, oltre a cilindrata, tipo motore ecc. ora quando viene fatta una variazione tecnica sul mezzo l'omologazione subisce un "estensione", ovvio che quella coi 17 omologati abbia un estensione diversa!!(sul libretto troverete la voce OEXXXXX e quella è l'omologazione (le 5 X sono 5 cifre), se è seguita da ESTXXXXX quella è l'estensione. a dire del funzionario della motorizzazione di pescara (che mi ha letteralmente PRESO A PAROLACCE...poi però quando gli servono i ricambi diventa un agnellino....vabbè questo è un altro discorso...) è cmq a discrezionalità  della motorizzazione. ancora non riesco ad andare da un agenzia che conosco ed è un pò fuori mano ma soprattutto fuori provincia (e quindi fa capo ad un altra motorizzazione), per vedere cosa si può fare visto che la signora ha un bel pò di conoscenze là  dentro e soprattutto è una motorizzazione più "trattabile" rispetto a quella di pescara dove sono molto fiscali. entro maggio ci dovrò andare per forza perchè devo rinnovare la patente e chiedo. ho ancora il pdf del libretto del tizio coi 235/45/17 omologati in germania. la mia coupè è dello stesso anno e stessa motorizzazione di quella, cambia ovviamente come detto prima l'estensione che è del 2004 (data in cui quella coupè ha avuto trascritti i cerchiazzi (beato lui). bob stai tranquillo che non mi sono ancora dimenticato!!:D:D

ps: poi c'è il problema secondario....sarà  difficilissimo trovare cerchi da 17 con canale da 8 pollici per ospitare i 235 con fori 4X108. da 5 fori mercedes o bmw te li buttano dietro...
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

ilprescelto2 ha scritto:

ps: poi c'è il problema secondario....sarà  difficilissimo trovare cerchi da 17 con canale da 8 pollici per ospitare i 235 con fori 4X108. da 5 fori mercedes o bmw te li buttano dietro...

Verissimo infatti i miei 17" calzano con degli spessori da 15,altrimenti sbatterebbero ovunque...sarebbe da vedere se quei Mim individuati da Gialias sono montati con distanziali....Sicuramente,avendo le Brembo,avrà  dovuti usarli.
Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

In motorizzazione a VT il tipo cui mi son rivolto ha sostenuto che secondo lui l'omologazione su un'altra vettura non ha valore in quanto il cerchio/pneumatico di un'altra misura potrebbe sporgere dalla sagoma vettura e magari a quell'auto su cui è stata fatta l'omologazione sono state effettuate modifiche come l'allargamento passaruota che non sono visibili da libretto, per cui ogni auto è un caso a sè e non può essere preso ad esempio.. mah.:(
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

eh se le inventano tutte pur di non darti soddisfazione...basta guardarla l'auto, non ci vuole mica un ingegnere per capire che la nostra per far uscire i cerchi dal passaruota ci devi montà  le ruote dell'hummer!! buzzurri ignoranti di ingegneri o presunti tali scaldapoltrona di quelli che lavorano alla motorizzazione!! non sanno manco ddo sta di casa una macchina e parlano...:(:(
Rispondi