Omologazione pneumatici

Rispondi
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Ciao Miki,io ho provato a mie spese ciò che hai avuto modo di sapere dal responsabile tecnico:irrigidimento eccessivo,retrotreno che diviene molto più reattivo e quindi di più difficile controllo,aumento delle vibrazioni con le ovvie conseguenze a fatica che si ripercuotono sui punti deboli della macchina:(,leggasi supporto motore,insomma bellissimi i cerchi maggiorati ma poco gestibili sulla 406 coupè....però anche l'occhio vuole la sua parte[8D].
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

mah...queste sono tutte sul livello teorico...io sul 2000 ho i 17 da un anno abbondante e quasi 20000 km e sospensioni e tiranteria stanno ancora tutte al loro posto in perfetta efficenza e sulla guida certo è più sensibile ma uno che si fa un coupè non credo che lo sceglie per la comodità 
Enea

Messaggio da Enea »

Quella delle sollecitazioni meccaniche e confort sono le solite scuse che da la casa madre di norma! Anche la 206 all'epoca della sua uscita aveva i 14 ed era impossibile avere i 15... poi la macchina è rimasta sempre la stessa e ci hanno messo i 17 :(
Enea

Messaggio da Enea »

ilprescelto2 ha scritto:

mah...queste sono tutte sul livello teorico...io sul 2000 ho i 17 da un anno abbondante e quasi 20000 km e sospensioni e tiranteria stanno ancora tutte al loro posto in perfetta efficenza e sulla guida certo è più sensibile ma uno che si fa un coupè non credo che lo sceglie per la comodità 

Quoto in pieno... i miei 19 si comportano benissimo e chi è alla ricerca del confort lo deve cercare su una categoria di mezzo che non sia coupè :D
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Enea ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

Quoto in pieno... i miei 19 si comportano benissimo e chi è alla ricerca del confort lo deve cercare su una categoria di mezzo che non sia coupè :D

La penso esattamente come voi per quanto riguarda il comfort.
Mentre per quanto riguarda la durata meccanica di tiranteria, sospensioni ecc sicuramente potrebbero verificarsi usure premature su alcuni organi. Alla mia infatti cominciano a far rumore i cuscinetti.
Intendiamoci, nessuno può dire se la causa sono stati i 18" oppure anche i cuscinetti ogni tanto vogliono andare in vacanza...
Enea

Messaggio da Enea »

coupe ha scritto:

Enea ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

Mentre per quanto riguarda la durata meccanica di tiranteria, sospensioni ecc sicuramente potrebbero verificarsi usure premature su alcuni organi. Alla mia infatti cominciano a far rumore i cuscinetti.
Intendiamoci, nessuno può dire se la causa sono stati i 18" oppure anche i cuscinetti ogni tanto vogliono andare in vacanza...

100000 e passa km, 10 anni se non di più d'età ... vorrei ben vedere se un cuscinetto o qualcosa di meccanico non va a farsi benedire :D
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Enea ha scritto:

coupe ha scritto:

Enea ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

100000 e passa km, 10 anni se non di più d'età ... vorrei ben vedere se un cuscinetto o qualcosa di meccanico non va a farsi benedire :D

100.000 Km esatti e 13 anni compiuti!!!
Chiaramente io non voglio dare la colpa ai cerchi oppure all'età ... è impossibile saperlo.
Comunque se dovessi rinascere i 18" li comprerei ancora. Non c'è storia rispetto ai 15".
Precisazione: mio fratello 307 SW con 120.000 km li ha cambiati anche lui...
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

ragazzi sulla ex-c3 della mia ragazza 20mila e dico 20mila km, ancora in garanzia, entrambi i tiranti della barra stabilizzatrice si erano già  sballati entrambi. non credo proprio che sia una pilota di rally e neanche che di nascosto da me aveva messo i cerchiazzi!!!:D:D:D
Christian

Messaggio da Christian »

ho letto le vecchie discussioni ma non c'ho capito molto finora... io ho trovato 4 bei cerchi 225/55 16 originali identici ai miei da 15" e vorrei usarli per le gomme estive...
ovviamente nel libretto non ci sono, ma essendo già  omologati per la 406 coupè quando è problematico farmi aggiornare il libretto?
grazie a tutti!
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Christian ha scritto:

ho letto le vecchie discussioni ma non c'ho capito molto finora... io ho trovato 4 bei cerchi 225/55 16 originali identici ai miei da 15" e vorrei usarli per le gomme estive...
ovviamente nel libretto non ci sono, ma essendo già  omologati per la 406 coupè quando è problematico farmi aggiornare il libretto?
grazie a tutti!

Purtroppo,si spera ancora per poco altro,è complicatissimo...Al momento non siamo ancora riusciti a trovare nulla di economicamente vantaggioso:(
Contesforza

Messaggio da Contesforza »

Ciao Christian, come ho già  quotato nell'altro post a Enzo se possibile aggiungerei 1 altra soluzione : sbattersene le meritate e montare i cerchi che si vogliono......Non è di sicuro legale ma plausibile di fronte a certe assurdità  ( non vedo perchè se 1 stessa identica auto monta sia i 15" che i 16" non debbano essere riportati entrambi a libretto ). L'unico accorgimento è di NON buttare via le gomme originali x quando si va in revisione x non avere la bocciatura sicura. Altra cosa è quella di non montare cerchi esagerati che diano nell'occhio anche ad 1 bambino altrimenti ti fermano sempre !
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Scusatemi ragazzi ma è un periodo in cui ho la memoria molto impegnata e non riesco a ricordare tutto come dovrei.Mentre stavo dando una sistematina al pc ho trovato questo allegato...Purtroppo non ricordo se è un qualcosa che abbiamo già  visto insieme,oppure se risale ad un epoca in cui non esisteva ancora il nostro club:I...Eventualmente lo metto a disposizione di chiunque voglia andare a sondare,scusandomi se invece sto iniziando a perdere colpi e devo solo sondare io il mio cervello:I.Ciaooooo

Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] 2011116201018_richiesta_RFC.pdf
27,91 KB
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

garrincha ha scritto:

Scusatemi ragazzi ma è un periodo in cui ho la memoria molto impegnata e non riesco a ricordare tutto come dovrei.Mentre stavo dando una sistematina al pc ho trovato questo allegato...Purtroppo non ricordo se è un qualcosa che abbiamo già  visto insieme,oppure se risale ad un epoca in cui non esisteva ancora il nostro club:I...Eventualmente lo metto a disposizione di chiunque voglia andare a sondare,scusandomi se invece sto iniziando a perdere colpi e devo solo sondare io il mio cervello:I.Ciaooooo

Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] 2011116201018_richiesta_RFC.pdf
27,91 KB

Enri',non mi sembra di averlo mai visto.
Considera,però,che mi sono iscritto al forum solo a settembre 2010.
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Tutti che vogliono montare i 17", i 16"... oh ma sono solo io che vorrei montare i 15" (specie per le invernali, più strette e con più spalla, che vanno molto meglio su neve e ghiaccio)?
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

AiS ha scritto:

Tutti che vogliono montare i 17", i 16"... oh ma sono solo io che vorrei montare i 15" (specie per le invernali, più strette e con più spalla, che vanno molto meglio su neve e ghiaccio)?

Io sono tra quelli che stanno bene i 16" ORIGINALI.
Se tu vuoi scambiare i tuoi 16" per i 15"..........ci sarà  la FILA e potresti "ARRICCHIRTI".(sto scherzando)
Rispondi