ilprescelto2 ha scritto:
garrincha ha scritto:
Eppure dalla mia esperienza,ma soprattutto dai siti preposti come questo
http://www.alloywheels.com/tyrecalc.asp ,credo siano preferibili i 235/45/17 ai 225/45/17 segnalati da loro,anche se sulla 166 dell'alfa le 2 varianti su 16" e 17"sono proprio le stesse che ci consigliano loro...Comunque sia ben chiaro che io monterei anche i 205 pur di avere i 17":I
coi 235 però qua dice che non basta il canale da 7...e sinceramente manco coi 225...e in piu sia con 225 che con 235 il rotolamento aumenta. si rimane sempre ampiamente nel limite del 5%. i piu vicini restano i 215 che ho montato io, che ho scelto anche come compromesso per non allargare troppo e fare quindi troppo attrito e diminuire prestazioni e aumentare i consumi. se volete togliervi una curiosità parlando di alfa, la 159 ha tante misure omologate, tra le piu piccole e le piu grandi passa ben piu del 5% di differenza di rotolamento.
Ma si la storia del 5% è solo una bufala per rompere le balle. Ogni tanto vedo dei fuoristrada che montano gomme da Bigfoot che superando del 50% in più il rotolamento originale. Che siano omologati è difficile!
Il discorso rotolamento è solo per la velocità massima (più si allunga più vai veloce ma al semaforo ti batte anche la panda 750) e per i codici velocità delle gomme stesse.
Quelle sono le gomme "furbe"... vengono rimarchiate con le misure originali... sui fuoristrada lo fanno