Ingegneria Meccanica

...accesso riservato ai soci...
joshua900
Brazil

Messaggio da joshua900 »

coupe
Italy

Messaggio da coupe »

frrebora ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Io crederò a queste cose quando le vedrò:
- di persona
- con diagrammi tecnici e dati scientifici
- con disegni esplicativi e informazioni dettagliate

Perché se questi progetti rimangono solo un articolo di giornale o un video su youtube per me sono baggianate. Se sono davvero così rivoluzionari portali in un dipartimento di ingegneria meccanica o fisica applicata di un'università  e facci fare due studi, qualche tesi, lavori scientifici e pubblicazioni.
Per fortuna il mondo scientifico è ancora scevro da forti influenze da parte delle aziende e delle lobby (be', a parte il premio Nobel!) e se questi motori fossero davvero rivoluzionari come dicono un esperto non ci metterebbe nulla a fare due test e pubblicarli su un giornale di rilevanza internazionale. A questo punto nessuno potrebbe fermare il progresso. Io vivo in questo ambiente per cui ve lo dico con certezza.

Ora, o questi inventori geniali sono davvero delle ciofeche in comunicazione e non sanno portare le proprie invenzioni all'attenzione di un pubblico più vasto, o le stesse hanno qualche punto debole che ne inficia la durata / efficacia / convenienza.

Tutto imho!

Posso concordare, ma non del tutto; un motore endotermico ha un rendimento del 30-40%, un motore elettrico supera il 90%. Il 90% delle persone usa le auto per percorrenze ridicole, e qualunque batteria ce la fa a farle; poi si ricarica di notte. Inoltre, una centrale a pannelli solari? Cosa costa? Pensate siano baggianate? Conosco chi lo ha realizzato in Germania e non è un pazzo e potrebbe servire tutti, escludendo trasporto su ruote (camion) e agenti (percorrono troppa strada). Inoltre, in zone ventose, perchè non realizzare auto...a vela? Non sto scherzando, pensateci bene se parlo da pazzo. Io spero solo, negli anni che mi restano, un giorno di possedere un auto elettrica.

Però l'energia elettrica in grande quantità  o la fai con il petrolio oppure con il nucleare... poi subentra il rischio litio che è patrimonio di Russia, Brasile e pochi altri che porterebbero ad un nuovo monopolio della materia prima. Senza considerare che dopo 10 anni le devi buttare (riciclandole magari).
alfio santanocita

Messaggio da alfio santanocita »

ragazzi ho trovato un video sul motore a pistoni rotanti.. a quanto sembra ci stanno studiando su... :D
se e vero quello che sostiene de bei e veramente un passo enorme per la meccanica....
http://ralph-dte.eu/2011/01/17/vi-sveli ... i-rotanti/
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

joshua900 ha scritto:

Giust'appunto...

http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programm ... 2.html#p=0

In effetti sembra quasi che vi siate messi d'accordo
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

frrebora ha scritto:

Il mio era un discorso più a livello mondiale; in Brasile ad esempio c'è sempre vento. Per le batterie il problema è che se ne producono ancora poche. 15 anni fa le batterie di cellulari (non a colori e non smartphone ) costavano 100000 lire, ora le compri con 20 € e sono più potenti. Sulla durata non sono in grado per il momento di dare risposte.

Si' e' vero, c'e' da dire pero' che molte case ti garantiscono le batterie per 5 anni, poi se vanno in malora son cavoli tuoi e sostituirle ti costa ~migliaia di euro, che ti conviene cambiar macchina. Non fraintendermi, sono un grosso sostenitore delle auto elettriche, ma tutti sappiamo che al momento costano ancora troppo e durano troppo poco. Pero' pian piano miglioreranno, speriamo entro una decina d'anni di vederne di piu' in giro.
Poi se qualcuno mi regalasse un'ampera sarei felice!
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

OdinEidolon ha scritto:

Io crederò a queste cose quando le vedrò:
- di persona
- con diagrammi tecnici e dati scientifici
- con disegni esplicativi e informazioni dettagliate

Perché se questi progetti rimangono solo un articolo di giornale o un video su youtube per me sono baggianate. Se sono davvero così rivoluzionari portali in un dipartimento di ingegneria meccanica o fisica applicata di un'università  e facci fare due studi, qualche tesi, lavori scientifici e pubblicazioni.
Per fortuna il mondo scientifico è ancora scevro da forti influenze da parte delle aziende e delle lobby (be', a parte il premio Nobel!) e se questi motori fossero davvero rivoluzionari come dicono un esperto non ci metterebbe nulla a fare due test e pubblicarli su un giornale di rilevanza internazionale. A questo punto nessuno potrebbe fermare il progresso. Io vivo in questo ambiente per cui ve lo dico con certezza.

Ora, o questi inventori geniali sono davvero delle ciofeche in comunicazione e non sanno portare le proprie invenzioni all'attenzione di un pubblico più vasto, o le stesse hanno qualche punto debole che ne inficia la durata / efficacia / convenienza.

Tutto imho!

è come dici tu.
punto.
Contesforza

Messaggio da Contesforza »

Pistoni rotanti...scusate ma non sono già  stati montati sulla mazda RX-8 ?
Immagine:
[img]files/Contesforza/20122621178_Mazda RX8.jpg[/img]
49,91 KB
alfio santanocita ha scritto:

ragazzi ho trovato un video sul motore a pistoni rotanti.. a quanto sembra ci stanno studiando su... :D
se e vero quello che sostiene de bei e veramente un passo enorme per la meccanica....

alfio santanocita

Messaggio da alfio santanocita »

no no quello e il motore wankel.. questo e diverso..... guarda il link http://ralph-dte.eu/2011/01/17/vi-sveli ... i-rotanti/
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

no no quello e il motore wankel.. questo e diverso..... guarda il link http://ralph-dte.eu/2011/01/17/vi-sveli ... i-rotanti/

Interessante......[8)]
OdinEidolon

giallo hf ha scritto:

Interessante......[8)]

Il wankel e' ben diverso. Un gran motore ma poco affidabile, purtroppo.
OdinEidolon

Mi son letto bene tutto. Devo dire che il rpincipio sembra interessante, addirittura brillante, sebbene mi sembra comunque in fase pre-alpha. Mi sembra potrebbe avere le stesse peculiarita' (in negativo) del Wankel, vedremo come si puo' comportare il motore ad alti regimi per prolungati periodi, le fasce elastiche potrebbero esser molto sollecitate.
Detto questo i test (simulazioni al computer a dire il vero) che affermano aver fatto non sembrano malaccio, pero' non e' scienza. Capaci tutti di fare test senza comunicare ne' le modalita' ne' risultati sperimentali, ma solo le conclusioni che se ne sono tratte e pochi dati estrapolati. Troppo spesso nella storia queste cose si son dimotrate buffonate per poter permettersi di esaltarsi finche' non ci saranno studi fatti come si deve.
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

OdinEidolon ha scritto:

giallo hf ha scritto:

Interessante......[8)]

Il wankel e' ben diverso. Un gran motore ma poco affidabile, purtroppo.

e con dei consumi notevoli
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

Ho cercato la discussione più adatta..ma qualcuno ha mai pensato di comprare un kit del genere? E secondo voi funziona??

http://www.ebay.it/itm/KIT-IDROGENO-PER ... 2321b2e147
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Se davvero potesse con pochi euro far risparmiare il 15% del carburante non sarebbe montato direttamente dalle case automobilistiche?
Non converrebbe vendere i diritti alla Bosch?
Non l'avrebbe già  inventato la Marelli o chi per lei?
Possibile che stuoli di ingegneri si scervellano per ridurre il consumo e arriva uno su ebay e si fa beffe di loro?

No, a mio giudizio non è possibile.:D
Lascio ad altri fare da cavie. Se poi funziona, pronto a ricredermi e a candidarne l'inventore al Nobel.

OdinEidolon

Buffonate. Una cosa invece che avevo pensato di fare era GPL + diesel. Ebbene sì per chi non lo sapesse l'accoppiata GPL più diesel è fattibilissima. Si usa in contemporanea, tra i 1000 e i 3000 giri, una miscela 80-90% diesel e 20-10% GPL. Il diesel esplode e accende anche il GPL, che riesce a bruciare anche il diesel incombusto (di solito compreso tra il 10 e il 20%, per questo esiste l'EGR...). Le emissioni diminuiscono grandemente, le temperature anche (meglio per il motore in generale) e potenza e consumi rimangono pressoché inalterati.

Manco a dirlo, in Italia ovviamente non è contemplato dalla legge ed è quindi illegale :(
Rispondi