Consumo a GPL

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Pieno (42 lt,all'incirca 33 euro), impianto BRC, fatto sempre dallo stesso benzinaio (a 100 mt dal casello), tutta autostrada con cruise control:

Media di 150 KM/h (4500 rpm circa) - 340/350 km
Media di 130 KM/h (3900 rpm circa) - 390/400 km

Sempre col pieno ma su misto collinare, guida allegra: 320/330 Km

Diciamo che ondeggio tra gli 8 e i quasi 10 nelle due condizioni di utilizzo decisamente diverse..
Fuggitivo
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Messaggio da Fuggitivo »

Si il mio impiantista mi ha detto propio come dici tu... con 40 litri (30 euro) devo almeno fare 380 km.
Ci stà  lavorando e me la ridarà  il 5.
Speriamo bene.


giovannidimonaco ha scritto:

io con €30.00 . impianto emer gas non scendo mai sotto i 390km ...l'ultimo viaggio che ho fatto cioè napoli /bolzano totale andata e ritorno 1600 km , ho speso circa 150€..direi viva il gpl
loryperu
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Messaggio da loryperu »

Io ho un impianto Lovato, montato su una plus benzina 136CV del 97' faccio:

Pieno 46L - 33Euro
tragitto prevalentemente extraurbano con media 130Km/h, guida frizzantina ---- 380/390Km

Stesso tragitto con guida calma riesco a fare 410Km.

Direi abbastanza buono, anche se non riesco a capire come poter fare 10Km come qualcuno di voi riesce a fare. Dite che sia il caso di far ricontrollare l'impianto? (è stato montato esattamente un anno fa).

ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

fuggitivo ho letto solo ora che hai fatto la prova anche a benz. 30 euro al momento sono sui 19 litri circa quindi a benz il tuo consumo é normale, per cui il problema é da ricercarsi nell'impianto...io andrei dritto a controllare se ci sono perdite soprattutto alla multivalvola e al polmone, anche se la tieni in garage avresti gia sentito l'odore...
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

@loryperu:tranquillo é tutto nella norma, io 10 al litro mi riesce di farlo circa 2 volte l'anno...
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AndyTV
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Messaggio da AndyTV »

Da 1 mese giro con impianto gpl emer, consumi intorno ai 10 km l. Tutto ok anche fluidità  erogazione. Ieri e l'altro ieri però si è accesa per la prma volta la spia diagnosi motore mentre ero in corsa. Rimaneva accesa 5 10 secondi e poi si spegneva. E' successo in tre volte in 2 gg. Da libretto segnala anomalie a iniezione o accensione. In effetti mi trovavo
in momntagna e di notte è andata giù a -15, al mattino si è accesa subito ma non in maniera decisa come al solito. Forse iniettori benzina hanno sentito il freddo? Però s'è accesa in corsa mentre andavo già  a gas...Mi sembra d'aver letto in un altro topic che chi va a gas ha avuto questo problema...
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

AndyTV ha scritto:

Da 1 mese giro con impianto gpl emer, consumi intorno ai 10 km l. Tutto ok anche fluidità  erogazione. Ieri e l'altro ieri però si è accesa per la prma volta la spia diagnosi motore mentre ero in corsa. Rimaneva accesa 5 10 secondi e poi si spegneva. E' successo in tre volte in 2 gg. Da libretto segnala anomalie a iniezione o accensione. In effetti mi trovavo
in momntagna e di notte è andata giù a -15, al mattino si è accesa subito ma non in maniera decisa come al solito. Forse iniettori benzina hanno sentito il freddo? Però s'è accesa in corsa mentre andavo già  a gas...Mi sembra d'aver letto in un altro topic che chi va a gas ha avuto questo problema...


a me s'è accesa una sola volta, ho accostato, spenta e riaccesa, non s'è piu accesa, il mecca in seguito mi ha detto che in centralina era rimasto l'errore "sensore battito in testa". da allora non l'ha piu rifatto.
Innooper
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Messaggio da Innooper »

Se può servire

sulla mia 307 col motore 2.0 136 cv tale spia già  si era accesa con la sola alimentazione a benzina, intorno ai 90000 km la prima volta.
Poi ho fatto il gpl e resettato la centralina ma la spia si accende solo quando la macchina è a benzina, o nei transienti durante il passaggio da benzina a GPL, quindi la mattina a freddo (specie in questo periodo).
Sicuramente è qualcosa legato alla sonda lambda o la lettura dei gas all'uscita della marmitta, che magari è da sostituire e col gas riesce ad andare meglio a causa del fatto che la combustione del GPL è più calda e pulita rispetto alla benzina.
Ma a parte il fastidio di vedere la spia, il motore cammina uguale e sono ormai quasi 100000 km che la uso a GPL.
Mi son comprato il chip EML 327 e ogni tanto la resetto col cellulare, così per un pò non la vedo!
:D:D:D
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AndyTV
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Messaggio da AndyTV »

La spia per li momento non si è più accesa.
Ieri invece ho fatto il pieno dopo aver esaurito completamente il gas: sono entrati 53 l effettivi (nominali 61) per un totale di 566 km che vuol dire 10,5 km/l, non male considerato che ho fatto pure montagna.
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