Consumo a GPL

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

Pieno (42 lt,all'incirca 33 euro), impianto BRC, fatto sempre dallo stesso benzinaio (a 100 mt dal casello), tutta autostrada con cruise control:

Media di 150 KM/h (4500 rpm circa) - 340/350 km
Media di 130 KM/h (3900 rpm circa) - 390/400 km

Sempre col pieno ma su misto collinare, guida allegra: 320/330 Km

Diciamo che ondeggio tra gli 8 e i quasi 10 nelle due condizioni di utilizzo decisamente diverse..
Fuggitivo

Messaggio da Fuggitivo »

Si il mio impiantista mi ha detto propio come dici tu... con 40 litri (30 euro) devo almeno fare 380 km.
Ci stà  lavorando e me la ridarà  il 5.
Speriamo bene.

giovannidimonaco ha scritto:

io con €30.00 . impianto emer gas non scendo mai sotto i 390km ...l'ultimo viaggio che ho fatto cioè napoli /bolzano totale andata e ritorno 1600 km , ho speso circa 150€..direi viva il gpl
loryperu

Messaggio da loryperu »

Io ho un impianto Lovato, montato su una plus benzina 136CV del 97' faccio:

Pieno 46L - 33Euro
tragitto prevalentemente extraurbano con media 130Km/h, guida frizzantina ---- 380/390Km

Stesso tragitto con guida calma riesco a fare 410Km.

Direi abbastanza buono, anche se non riesco a capire come poter fare 10Km come qualcuno di voi riesce a fare. Dite che sia il caso di far ricontrollare l'impianto? (è stato montato esattamente un anno fa).

ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

fuggitivo ho letto solo ora che hai fatto la prova anche a benz. 30 euro al momento sono sui 19 litri circa quindi a benz il tuo consumo é normale, per cui il problema é da ricercarsi nell'impianto...io andrei dritto a controllare se ci sono perdite soprattutto alla multivalvola e al polmone, anche se la tieni in garage avresti gia sentito l'odore...
ilprescelto2

@loryperu:tranquillo é tutto nella norma, io 10 al litro mi riesce di farlo circa 2 volte l'anno...
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Da 1 mese giro con impianto gpl emer, consumi intorno ai 10 km l. Tutto ok anche fluidità  erogazione. Ieri e l'altro ieri però si è accesa per la prma volta la spia diagnosi motore mentre ero in corsa. Rimaneva accesa 5 10 secondi e poi si spegneva. E' successo in tre volte in 2 gg. Da libretto segnala anomalie a iniezione o accensione. In effetti mi trovavo
in momntagna e di notte è andata giù a -15, al mattino si è accesa subito ma non in maniera decisa come al solito. Forse iniettori benzina hanno sentito il freddo? Però s'è accesa in corsa mentre andavo già  a gas...Mi sembra d'aver letto in un altro topic che chi va a gas ha avuto questo problema...
ilprescelto2

AndyTV ha scritto:

Da 1 mese giro con impianto gpl emer, consumi intorno ai 10 km l. Tutto ok anche fluidità  erogazione. Ieri e l'altro ieri però si è accesa per la prma volta la spia diagnosi motore mentre ero in corsa. Rimaneva accesa 5 10 secondi e poi si spegneva. E' successo in tre volte in 2 gg. Da libretto segnala anomalie a iniezione o accensione. In effetti mi trovavo
in momntagna e di notte è andata giù a -15, al mattino si è accesa subito ma non in maniera decisa come al solito. Forse iniettori benzina hanno sentito il freddo? Però s'è accesa in corsa mentre andavo già  a gas...Mi sembra d'aver letto in un altro topic che chi va a gas ha avuto questo problema...

a me s'è accesa una sola volta, ho accostato, spenta e riaccesa, non s'è piu accesa, il mecca in seguito mi ha detto che in centralina era rimasto l'errore "sensore battito in testa". da allora non l'ha piu rifatto.
Innooper

Messaggio da Innooper »

Se può servire

sulla mia 307 col motore 2.0 136 cv tale spia già  si era accesa con la sola alimentazione a benzina, intorno ai 90000 km la prima volta.
Poi ho fatto il gpl e resettato la centralina ma la spia si accende solo quando la macchina è a benzina, o nei transienti durante il passaggio da benzina a GPL, quindi la mattina a freddo (specie in questo periodo).
Sicuramente è qualcosa legato alla sonda lambda o la lettura dei gas all'uscita della marmitta, che magari è da sostituire e col gas riesce ad andare meglio a causa del fatto che la combustione del GPL è più calda e pulita rispetto alla benzina.
Ma a parte il fastidio di vedere la spia, il motore cammina uguale e sono ormai quasi 100000 km che la uso a GPL.
Mi son comprato il chip EML 327 e ogni tanto la resetto col cellulare, così per un pò non la vedo!
:D:D:D
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

La spia per li momento non si è più accesa.
Ieri invece ho fatto il pieno dopo aver esaurito completamente il gas: sono entrati 53 l effettivi (nominali 61) per un totale di 566 km che vuol dire 10,5 km/l, non male considerato che ho fatto pure montagna.
Rispondi