ET cerchi in lega

gialias

Messaggio da gialias »

coupe ha scritto:

Mi risulta che i coupe 2.2 hdi hanno già  i 16"...

Appunto montano i 16... dal 2001! bè è chiaro che io personalmente non lo farei per i 16 ma per i miei tanto sognati cerchi da 17!!:p:p
Fuggitivo

Messaggio da Fuggitivo »

Dai vediamo che si può fare... mettiamo sti cavolo di 17 o magari se ne troviamo qualcuno che ha già  fatto l'omologazione estera.
Ragà  io sono un patito di auto e se non riesco a mettere i cerchi più grandi va a finire che me la tolgo e torno alle auto giapponesi. :(
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

Fuggitivo ha scritto:

Dai vediamo che si può fare... mettiamo sti cavolo di 17 o magari se ne troviamo qualcuno che ha già  fatto l'omologazione estera.
Ragà  io sono un patito di auto e se non riesco a mettere i cerchi più grandi va a finire che me la tolgo e torno alle auto giapponesi. :(

non so se dico una stupidaggine quindi prendetela con le molle...che io sappia l'auto modificata in germania, viene "nazionalizzata" in italia come esemplare unico e con un numero di omologazione strano e diverso da quelle immatricolate in italia. quindi non so se immatricolandone una si possa trasferire alle altre...
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

ilprescelto2 ha scritto:

Fuggitivo ha scritto:

non so se dico una stupidaggine quindi prendetela con le molle...che io sappia l'auto modificata in germania, viene "nazionalizzata" in italia come esemplare unico e con un numero di omologazione strano e diverso da quelle immatricolate in italia. quindi non so se immatricolandone una si possa trasferire alle altre...

Non sono forte in materia percui potrei dire una cosa sbagliata.
L'immatricolazione come esemplare unico viene fatto con macchine che non sono importate in Italia e che quindi non sono state sottoposte ad omologazione (ad esempio alcune auto americane). La nostra invece è omologata regolarmente tramite Peugeot che, nel caso, rilascerebbe gli stessi documenti che abbiamo noi e quindi i 15" per le 2000cc.
Bho!!
:(:(:(
gialias

Messaggio da gialias »

coupe ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

Fuggitivo ha scritto:

Non sono forte in materia percui potrei dire una cosa sbagliata.
L'immatricolazione come esemplare unico viene fatto con macchine che non sono importate in Itaia e che quindi non sono state sottoposte ad omologazione (ad esempio alcune auto americane). La nostra invece è omologata regolarmente tramite Peugeot che, nel caso, rilascerebbe gli stessi documenti che abbiamo noi e quindi i 15" per le 2000cc.
Bho!!
:(:(:(

Potrebbe essere...
Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

Subentro nella discussione con 2 quesiti:

1) Trattandosi di cerchi, come ormai è ben noto mi sto smazzando inutilmente in giro alla ricerca di un ruotino di scorta compatibile con la nostra, e chiunque non fa altro che ripetermi che il problema non è il 4 x 108, bensì la misura del mozzo, tale per cui dovrei andare con l'auto, metterla sul cric, smontare una ruota e provarci tutti i ruotini disponibili finchè non ne trovo uno che ci va bene. A me pare una cosa da pazzi..

Cercando qua e là  ho pervenuto queste misure

406 Coupé V6
4x108 - B12x1,25 - 65,1 - 12

che dovrebbero esser complete, ma come scritto fanno riferimento al V6. Partendo dal presupposto che 12 dovrebbe essere l' ET - 65,1 la misura del mozzo - 4x108 lo sappiamo già  e la 4° mi manca :I:D, mi confermate almeno come base di partenza ricerche specifiche che non vi è alcuna differenza di misure tra i cerchi del V6 e quelli delle sorelle proletarie?

2) c'è nessuno che abbia un 2000 benzina immatricolato tra marzo ed agosto '99 che abbia riportata sul libretto l'alternativa a montare il cerchio 16"? Mi han detto in Peugeot che se riesco a portare in riferimento una sorella contemporanea con tali misure forse riescono a farmele aggiungere pure a me che non ho alternativa alcuna ai 15"[V]
Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

Bob Muttley ha scritto:

1) Trattandosi di cerchi, come ormai è ben noto mi sto smazzando inutilmente in giro alla ricerca di un ruotino di scorta compatibile con la nostra, e chiunque non fa altro che ripetermi che il problema non è il 4 x 108, bensì la misura del mozzo, tale per cui dovrei andare con l'auto, metterla sul cric, smontare una ruota e provarci tutti i ruotini disponibili finchè non ne trovo uno che ci va bene. A me pare una cosa da pazzi..

Cercando qua e là  ho pervenuto queste misure

406 Coupé V6
4x108 - B12x1,25 - 65,1 - 12

che dovrebbero esser complete, ma come scritto fanno riferimento al V6. Partendo dal presupposto che 12 dovrebbe essere l' ET - 65,1 la misura del mozzo - 4x108 lo sappiamo già  e la 4° mi manca :I:D, mi confermate almeno come base di partenza ricerche specifiche che non vi è alcuna differenza di misure tra i cerchi del V6 e quelli delle sorelle proletarie?

Sempre cercando e confrontando sulla suddetta tabella ho estrapolato questo dato:

207 07
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Salve a tutti!

Leggevo questa storia dell'ET dei cerchi e mi chiedevo se i cerchi OZ WRC superturismo da 16", 4 fori con canale 7J ed ET 43 andassero bene su una 406 che monta i 215/55 R16...
Qualcuno per caso li ha già  montati o li ha sotto la sua 406?

Grazie.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

L'ET della coupe' deve esser qualcosa tra 12 e 20, non piu' e non meno a costo nel lungo periodo di danneggiare le sospensioni prematuramente.
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

AiS ha scritto:

Salve a tutti!

Leggevo questa storia dell'ET dei cerchi e mi chiedevo se i cerchi OZ WRC superturismo da 16", 4 fori con canale 7J ed ET 43 andassero bene su una 406 che monta i 215/55 R16...
Qualcuno per caso li ha già  montati o li ha sotto la sua 406?

Grazie.

Io non ho montati questi ma altri con ET28mm e canale 7J e distanziali da 20mm ti posso dire che 43mm di ET sono un po troppi, infatti gli originali come dice Odin hanno ET 12mm e canale mi pare da 6,5J il calcolo da fare in millimetri è:
43-12=31-12,7 che è il 1/2 pollice di differenza tra i canali dei cerchi = 18,3 che poi devi arrotondare a 20mm e che è lo spessore dei distanziali che dovresti obbligatoriamente montare per farli sporgere solo 8,5 mm più degli originali.
Se poi volessi allargare la carreggiata di 40mm (20mm x lato) dovresti mettere dei distanziali da 31,5mm!!!!!!!
Ti consiglio di comprare cerchi con l'ET più basso possibile in maniera da mettere distanziali meno spessi o addirittura non mettereli proprio che è sempre meglio.
angelo

Messaggio da angelo »

ciao Fuggitivo, quei cerchi cromati li avevo già  adocchiati da tempo, ma non fidandomi troppo dell'acquisto su internernet, ho voluto provare a telefonare a questo rivenditore di Vicenza.
Nada de nada, non sono mai riuscito a contattarlo, volevo capire se erano disponibili e vederli personalmente, niente.
In compenso sono all'attivo per altri modelli, più costosi e non poco, che arrivano dall'America, ed hanno il canale che porta in fuori il pneumatico come penso che tu voglia.
Forse abbiamo gli stessi gusti: cerchi cromati e pneumatici in fuori.
Ciao, se ti interessa, scrivimi e ti terrò aggiornato.
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Ho trovato questa tabella riassuntiva di TUTTE le dimensioni variabili riguardanti diametri, mozzi, canali, fori, ET, ecc. per cerchi di tutte le auto:

http://www.cerchi-inlega.com/pcdAuto.htm#peugeot

Magari può essere utile per qualche confronto su cerchi montati da ALTRI TIPI di auto.

Rispondi