Omologazione pneumatici
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admin
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Enea ha scritto:
admin ha scritto:
Bhe penso che di preparatori ufficiali peugeot in Italia ce ne siano....resta da capire come funziona la procedura del nulla osta per fini commerciali!!
Se ha la possibilità potresti prendere informazioni sulla procedura così da poter inviare la richiesta, che sto approntando, alla peugeot con maggiori dettagli e riferimenti.........te ne puoi occupare??
Parli con me? :I
No....Enea, con "ilprescelto2", ma penso che ormai abbiamo tutte le info necessarie [;)]
admin ha scritto:
Bhe penso che di preparatori ufficiali peugeot in Italia ce ne siano....resta da capire come funziona la procedura del nulla osta per fini commerciali!!
Se ha la possibilità potresti prendere informazioni sulla procedura così da poter inviare la richiesta, che sto approntando, alla peugeot con maggiori dettagli e riferimenti.........te ne puoi occupare??
Parli con me? :I
No....Enea, con "ilprescelto2", ma penso che ormai abbiamo tutte le info necessarie [;)]
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ilprescelto2
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- Spgt406
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Fino a un po' di tempo fa mi sentivo spesso con il respinsabile dei rapporti con l'esterno della Peugeot, mi aveva invitato anche alla sede di Milano per farmela visitare.
Lo stesso problema di omologazione pneumatici ce l'avevo anche con la 106, dove mi sarebbe piaciuto montare almeno i 14", anche attarverso a quelle conoscenze ecc ecc, non ero riuscito a combinare nulla[V][V][V]....
Spero che i questo caso, in cui siamo in tanti riusciremo a concludere qualcosa
Lo stesso problema di omologazione pneumatici ce l'avevo anche con la 106, dove mi sarebbe piaciuto montare almeno i 14", anche attarverso a quelle conoscenze ecc ecc, non ero riuscito a combinare nulla[V][V][V]....
Spero che i questo caso, in cui siamo in tanti riusciremo a concludere qualcosa
- garrincha
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Io stavo addiruttura pensando di fare un giretto in Germania per l'omologazione:D!!!!! Cmq se riuscissimo a "smuovere" qualcosa mi sposterei ovunque e pagherei anche più del previsto[B)]!! Con i 15", ma anche i 16" è oscena:0(forse quelli da 16" dell'ultima serie già ...)!Cmq i 17" mi sembrano la misura giusta.Facciamoci sentire!!
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jasper406
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Credo che anche in Italia le cose stanno per cambiare nel mondo del tuning.
Il cosidetto Decreto 1000 proroghe, convertito in legge, elimina la necessità del n.o. da parte delle Case costrutrici, ecco la notizia:
Il maxiemendamento al decreto milleproroghe incassa il via libera definitivo da Montecitorio e il mondo del Tuning festeggia. Con il voto di fiducia di stasera, infatti, è stato eliminato il nulla osta della casa costruttrice su modifiche tecniche ed estetiche significative apportate su autovetture e motocicli.
La svolta è arrivata dopo una lunga battaglia per ottenere la liberalizzazione del tuning, sull'esempio di altri paesi dove è possibile apportare modifiche a fronte di una certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv). Un passo importante, che cambia quanto previsto dall'articolo 75 del Codice della Strada (attualmente in fase di revisione) per cui l'elaborazione è legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile". In pratica chi voleva montare, ad esempio, gomme più larghe di quelle di serie doveva chiedere il permesso a chi ha costruito e omologato il mezzo. Capitava però che spesso le case non rilasciassero i nulla osta o che addirittura non rispondessero alle richieste o che rispondessero troppo tardi e presentando un conto troppo salato.
All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".
Il cosidetto Decreto 1000 proroghe, convertito in legge, elimina la necessità del n.o. da parte delle Case costrutrici, ecco la notizia:
Il maxiemendamento al decreto milleproroghe incassa il via libera definitivo da Montecitorio e il mondo del Tuning festeggia. Con il voto di fiducia di stasera, infatti, è stato eliminato il nulla osta della casa costruttrice su modifiche tecniche ed estetiche significative apportate su autovetture e motocicli.
La svolta è arrivata dopo una lunga battaglia per ottenere la liberalizzazione del tuning, sull'esempio di altri paesi dove è possibile apportare modifiche a fronte di una certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv). Un passo importante, che cambia quanto previsto dall'articolo 75 del Codice della Strada (attualmente in fase di revisione) per cui l'elaborazione è legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile". In pratica chi voleva montare, ad esempio, gomme più larghe di quelle di serie doveva chiedere il permesso a chi ha costruito e omologato il mezzo. Capitava però che spesso le case non rilasciassero i nulla osta o che addirittura non rispondessero alle richieste o che rispondessero troppo tardi e presentando un conto troppo salato.
All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".
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jasper406
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- Località: Sardegna
Faccio parte di un'altro forum, senza fare pubblicità , relativo alla nuova 500 che come sai ha ben altra gommatura, io ho un 1,3 mjet e ho gomme da 45 su cerchi da 16", a me vanno benissimo, anche se nel libretto di circolazione ho un sacco di opzioni, ma molti vorrebbero montare le gomme da 35 su cerchi da 17" (su una 500 che però arriva anche a 160 Cv), per cui ho visto questo annuncio, non so come si faccia, per cui ho chiesto spiegazioni, una prima risposta è stata quella che ho postato, ... attendo il resto e comunico qui, hai ragione, sarebbe la soluzione ...
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Enea
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- Spgt406
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Enea
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Spgt406 ha scritto:
Enea ha scritto:
Cerchi da 19" e gomme 235/35 acquistate... ora manca solo la perizia, il collaudo in Motorizzazione... e fare in modo che il tutto abbia un esito positivo! Manca poco...
E cioè come hai fatto a fare tutto?..nel senso..da chi ti sei rivolto e come hai fatto passo passo?
Appena sarà stato fatto il tutto descriverò ciò che so... per il momento è il mio amico ingegnere che sta seguendo l'iter
Enea ha scritto:
Cerchi da 19" e gomme 235/35 acquistate... ora manca solo la perizia, il collaudo in Motorizzazione... e fare in modo che il tutto abbia un esito positivo! Manca poco...
E cioè come hai fatto a fare tutto?..nel senso..da chi ti sei rivolto e come hai fatto passo passo?
Appena sarà stato fatto il tutto descriverò ciò che so... per il momento è il mio amico ingegnere che sta seguendo l'iter
- Spgt406
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Enea ha scritto:
Spgt406 ha scritto:
Enea ha scritto:
Cerchi da 19" e gomme 235/35 acquistate... ora manca solo la perizia, il collaudo in Motorizzazione... e fare in modo che il tutto abbia un esito positivo! Manca poco...
E cioè come hai fatto a fare tutto?..nel senso..da chi ti sei rivolto e come hai fatto passo passo?
Appena sarà stato fatto il tutto descriverò ciò che so... per il momento è il mio amico ingegnere che sta seguendo l'iter
Ah ecco ecco..bene..attendiamo ansiosin notizie e in bocca al lupo per il colpaccio!!!:D
Spgt406 ha scritto:
Enea ha scritto:
Cerchi da 19" e gomme 235/35 acquistate... ora manca solo la perizia, il collaudo in Motorizzazione... e fare in modo che il tutto abbia un esito positivo! Manca poco...
E cioè come hai fatto a fare tutto?..nel senso..da chi ti sei rivolto e come hai fatto passo passo?
Appena sarà stato fatto il tutto descriverò ciò che so... per il momento è il mio amico ingegnere che sta seguendo l'iter
Ah ecco ecco..bene..attendiamo ansiosin notizie e in bocca al lupo per il colpaccio!!!:D