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Inviato: mer lug 13, 2011 6:27 pm
da coupe
garrincha ha scritto:
Ragazzi alla mia sono un po' di giorni che si accende la ventola.E' una cosa molto strana visto che di norma sembra non esserne dotata,tanto rari sono i suoi interventi:(.Questa cosa mi è già accaduta 5 anni fa e all'epoca o sostituito la valvola termostatica e tutto è tornato nella norma.Poi il problema si è ripetuto qualche anno fa e si era rotto il cuscinetto di una delle ventole e, "fortunatamente", è possibile sostituire anche una ventola alla volta(solo 200 euro invece di 500:(.Adesso ho notato che ogni tanto la temperatura supera i 90°,una cosa mai accaduta.Ancora non ho aperto il cofano per dare un'occhiata ma temo,visti i sintomi,che mi stia per abbandonare l'altra ventola.Una domanda,visto che camminando adagio con i finestrini abbassati,avverto il tipico cigolìo da cuscinetto vicino alla morte..."Ma le ventole della nostra macchina non è che magari sono sempre accese, anche se a bassa velocità , per poi azionarsi con veemenza solo quando necessario?Perchè il rumore che avverto mi sembra inequivocabile:essendo uno stofinìo, ho il timore che,essendo percepibile solo a bassa velocità della ventola, sia proprio il cuscinetto che inizia a danneggiarsi con ripercussioni sulla efficienza del sistema di raffreddamento anche ad alta velocità :(.Voi che ne pensate?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno sappia la soluzione.
Ciao e grazie
Enrico la ventola (o le ventole) servono a raffreddare il radiatore quando non è possibile farlo autonomamente con la velocità . Ovvero, è solo in città dove eseguono il lavoro per cui sono progettate.
A 130 all'ora (ma anche a velocità più basse) l'apporto d'aria per via dinamica è notevolmente superiore a quello che potrebbe produrre una ventola.
Riguardo la temperatura più alta dipende anche dalla temperatura esterna: più fa caldo meno si riesce a raffreddare.
Ultima cosa: anche il clima fa azionare le ventole (chiaramente se è acceso) contribuendo ad abbassare la temperatura motore.
Inviato: mer lug 13, 2011 7:54 pm
da gialias
coupe ha scritto:
garrincha ha scritto:
Ragazzi alla mia sono un po' di giorni che si accende la ventola.E' una cosa molto strana visto che di norma sembra non esserne dotata,tanto rari sono i suoi interventi:(.Questa cosa mi è già accaduta 5 anni fa e all'epoca o sostituito la valvola termostatica e tutto è tornato nella norma.Poi il problema si è ripetuto qualche anno fa e si era rotto il cuscinetto di una delle ventole e, "fortunatamente", è possibile sostituire anche una ventola alla volta(solo 200 euro invece di 500:(.Adesso ho notato che ogni tanto la temperatura supera i 90°,una cosa mai accaduta.Ancora non ho aperto il cofano per dare un'occhiata ma temo,visti i sintomi,che mi stia per abbandonare l'altra ventola.Una domanda,visto che camminando adagio con i finestrini abbassati,avverto il tipico cigolìo da cuscinetto vicino alla morte..."Ma le ventole della nostra macchina non è che magari sono sempre accese, anche se a bassa velocità , per poi azionarsi con veemenza solo quando necessario?Perchè il rumore che avverto mi sembra inequivocabile:essendo uno stofinìo, ho il timore che,essendo percepibile solo a bassa velocità della ventola, sia proprio il cuscinetto che inizia a danneggiarsi con ripercussioni sulla efficienza del sistema di raffreddamento anche ad alta velocità :(.Voi che ne pensate?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno sappia la soluzione.
Ciao e grazie
Enrico la ventola (o le ventole) servono a raffreddare il radiatore quando non è possibile farlo autonomamente con la velocità . Ovvero, è solo in città dove eseguono il lavoro per cui sono progettate.
A 130 all'ora (ma anche a velocità più basse) l'apporto d'aria per via dinamica è notevolmente superiore a quello che potrebbe produrre una ventola.
Riguardo la temperatura più alta dipende anche dalla temperatura esterna: più fa caldo meno si riesce a raffredd
Ultima cosa: anche il clima fa azionare le ventole (chiaramente se è acceso) contribuendo ad abbassare la temperatura motore
è una buona spiegazione! penso di essere fuori pericolo!:D
Inviato: gio lug 14, 2011 7:14 am
da garrincha
Sì infatti è nell'utilizzo in città che rumoreggia...Una bella soddisfazione dopo l'esborso recente per eliminare il fischio della cinghia...Mi sa che sarò costretto ancora per un bel po' a far sentire rumoracci quando passo,anche perchè vengo da una sequenza in cui,anche se sostituissi o la ventola o il cuscinetto,non ci sarebbe nulla che escluda che magari subito dopo inizino a fischiare,che so',.....i freni:(.Quindi come dicevo,essendomi rotto abbastanza,cammino come Pierino "cor fischio" ancora per un bel po'...Tanto è collaudata anche con una sola ventola con cui,anche se ci mette un po' di più, raffredda alla grande!!!
Inviato: gio lug 14, 2011 8:31 am
da coupe
garrincha ha scritto:
Sì infatti è nell'utilizzo in città che rumoreggia...Una bella soddisfazione dopo l'esborso recente per eliminare il fischio della cinghia...Mi sa che sarò costretto ancora per un bel po' a far sentire rumoracci quando passo,anche perchè vengo da una sequenza in cui,anche se sostituissi o la ventola o il cuscinetto,non ci sarebbe nulla che escluda che magari subito dopo inizino a fischiare,che so',.....i freni:(.Quindi come dicevo,essendomi rotto abbastanza,cammino come Pierino "cor fischio" ancora per un bel po'...Tanto è collaudata anche con una sola ventola con cui,anche se ci mette un po' di più, raffredda alla grande!!!
Grande Enrico
son quasi sicuro che è la tua coupè che emana qualche fischio per farsi ammirare quando passa... effettivamente è così bella che si merita di essere guardata (anche con invidia) da tutti coloro che la incontrano.
Inviato: gio lug 14, 2011 9:27 am
da garrincha
coupe ha scritto:
garrincha ha scritto:
Sì infatti è nell'utilizzo in città che rumoreggia...Una bella soddisfazione dopo l'esborso recente per eliminare il fischio della cinghia...Mi sa che sarò costretto ancora per un bel po' a far sentire rumoracci quando passo,anche perchè vengo da una sequenza in cui,anche se sostituissi o la ventola o il cuscinetto,non ci sarebbe nulla che escluda che magari subito dopo inizino a fischiare,che so',.....i freni:(.Quindi come dicevo,essendomi rotto abbastanza,cammino come Pierino "cor fischio" ancora per un bel po'...Tanto è collaudata anche con una sola ventola con cui,anche se ci mette un po' di più, raffredda alla grande!!!
Grande Enrico
son quasi sicuro che è la tua coupè che emana qualche fischio per farsi ammirare quando passa... effettivamente è così bella che si merita di essere guardata (anche con invidia) da tutti coloro che la incontrano.
Grazie Matteo,sempre troppo buono...Però questa volta sono veramente amareggiato: è da un bel po' che riparo una cosa e se ne rompono 2,mi sa che per un pochino me la tengo "acciaccata"[;)].Ciaoooooo
Inviato: gio lug 14, 2011 11:08 am
da gialias
garrincha ha scritto:
coupe ha scritto:
garrincha ha scritto:
Sì infatti è nell'utilizzo in città che rumoreggia...Una bella soddisfazione dopo l'esborso recente per eliminare il fischio della cinghia...Mi sa che sarò costretto ancora per un bel po' a far sentire rumoracci quando passo,anche perchè vengo da una sequenza in cui,anche se sostituissi o la ventola o il cuscinetto,non ci sarebbe nulla che escluda che magari subito dopo inizino a fischiare,che so',.....i freni:(.Quindi come dicevo,essendomi rotto abbastanza,cammino come Pierino "cor fischio" ancora per un bel po'...Tanto è collaudata anche con una sola ventola con cui,anche se ci mette un po' di più, raffredda alla grande!!!
Grande Enrico
son quasi sicuro che è la tua coupè che emana qualche fischio per farsi ammirare quando passa... effettivamente è così bella che si merita di essere guardata (anche con invidia) da tutti coloro che la incontrano.
Grazie Matteo,sempre troppo buono...Però questa volta sono veramente amareggiato: è da un bel po' che riparo una cosa e se ne rompono 2,mi sa che per un pochino me la tengo "acciaccata"[;)].Ciaoooooo
Daiii non star giù!! Vedrai che questi acciacchi li risolverai! serve solo un pò di pazienza!
Inviato: gio lug 14, 2011 1:59 pm
da coupe
garrincha ha scritto:
coupe ha scritto:
garrincha ha scritto:
Sì infatti è nell'utilizzo in città che rumoreggia...Una bella soddisfazione dopo l'esborso recente per eliminare il fischio della cinghia...Mi sa che sarò costretto ancora per un bel po' a far sentire rumoracci quando passo,anche perchè vengo da una sequenza in cui,anche se sostituissi o la ventola o il cuscinetto,non ci sarebbe nulla che escluda che magari subito dopo inizino a fischiare,che so',.....i freni:(.Quindi come dicevo,essendomi rotto abbastanza,cammino come Pierino "cor fischio" ancora per un bel po'...Tanto è collaudata anche con una sola ventola con cui,anche se ci mette un po' di più, raffredda alla grande!!!
Grande Enrico
son quasi sicuro che è la tua coupè che emana qualche fischio per farsi ammirare quando passa... effettivamente è così bella che si merita di essere guardata (anche con invidia) da tutti coloro che la incontrano.
Grazie Matteo,sempre troppo buono...Però questa volta sono veramente amareggiato: è da un bel po' che riparo una cosa e se ne rompono 2,mi sa che per un pochino me la tengo "acciaccata"[;)].Ciaoooooo
Per fortuna il nostro cuore è più forte dell'acciaio del coupè...
Inviato: mar set 11, 2012 10:30 am
da garrincha
Quest'estate le mie ventole,invece:(,hanno proprio deciso di voler funzionare sempre,anche quando solitamente non ce ne sarebbe bisogno...Però poi ogni tanto staccano:I...Quindi il termostato credo funzioni,ma può anche succedere che si "stari":I:I:I?
Inviato: mar set 11, 2012 11:11 am
da Albosan
ih ih ih ti giravano le ventole:D:D:D:D:D:D
Inviato: mar set 11, 2012 11:16 am
da garrincha
Albosan ha scritto:
ih ih ih ti giravano le ventole:D:D:D:D:D:D
ehhhhhh:D:D:D:D:D:D:D...Non ne parliamo nemmeno,sono circa 3 annetti che ci spendo ogni mese una fortuna:(!!!
Mamma mia se girano:D:D:D:D.
Inviato: mar set 11, 2012 2:54 pm
da pasquale
il termostato serve ad isolare il circuito del liquido motore dal rsto dell'impianto di raffreddamento, se non dovesse funzionare salirebbe la temperatura all'impazzata....forse intendevi il sensore della temperatura dell'acqua?
Inviato: mar set 11, 2012 9:21 pm
da garrincha
pasquale ha scritto:
il termostato serve ad isolare il circuito del liquido motore dal rsto dell'impianto di raffreddamento, se non dovesse funzionare salirebbe la temperatura all'impazzata....forse intendevi il sensore della temperatura dell'acqua?
Sì scusa che si stari il sensore della temperatura,grazie anticipatamente:I.
Inviato: mer set 12, 2012 8:21 am
da pasquale
penso che posso aiutarti in questa piccola diagnosi, però dovrei sapere dettagliatamente il comportamento che evidenzi.
Inviato: mer set 12, 2012 9:42 am
da garrincha
Sì ci provo:diciamo che non si nota un comportamento granchè diverso dal solito,ovvero,almeno sulla mia macchina,ventole quasi sempre accese sulla velocità più bassa e temperatura dell'acqua quasi sempre intorno agli 80°.Tuttavia ho notato che durante le ultime volte in cui l'ho presa,molto poche in verità ,solo per far fare qualche giretto ai cuginetti di mia moglie,quando tornavo per parcheggiarla la velocità delle ventole era quella intermedia(Pasquale non vorrei dire eresie ma mi sembra di averne rilevate 3 di velocità ,o sbaglio?).Allora,cosa che faccio ogni tanto,anzichè spegnere tutto mi mettevo ad aspettare che si arrestassero e talvolta l'attesa durava anche 5 minuti.Tutto qua.Magari sarò troppo esagerato io e probabilmente tutto era causato dal fatto che non fossi andato pianissimo,erano giretti brevi e tirando le marce basse, per giunta con temperature esterne abbastanza elevate alle quali la macchina solitamente non viene utilizzata.Però mi piacerebbe,per la mia tranquillità ,che tu mi scrivessi...E' normale:I:I:I.
Ciao e grazie ancora.
Inviato: mer set 12, 2012 10:10 am
da pasquale
(chiaramente aria cond. spenta) Quando si sollecita la meccanica con le marcie basse e temperature sull'ordine dei 30gradi con alta umidità dell'aria, è chiaro che le ventole ci mettano un pò per spegnersi.......tutto ciò rientra nella norma se; la lancetta ti indica una temperatura che va dai 85 ai 101 gradi se la velocità della ventola è quella bassa(le velocità delle ventole sono 2 ; (senza aria cond.) una interviene da 86gradi, la velocità forte interviene a 102 gradi) e con la velocità bassa se sei sui 100 gradi del liquido può metterci anche 10minuti a spegnersi. Fai bene ad aspettare che si spengano le ventole, e se mi posso permettere sostituisci il liquido ogni 2 anni, sempre originale psa. ciao.