Temperatura olio

+ alimentazione, scarico, trasmissione
admin
Italy

Messaggio da admin »

Tutto bene, quel che finisce bene.......[;)][;)][;)]
pasquale

Messaggio da pasquale »

quanto c'è da imparare.........
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Riesumo questo post.

Confermo che con giornate calde (30° circa) e utilizzo spinto del motore la temperatura dell'olio sale a ca. 130° per poi ridiscendere a 110° ad un utilizzo normale.
Prima di allarmarmi vorrei confrontare con voi la scala dello strumento che mi sembra diversa sulle diverse versioni del coupè (cambia proprio la strumentazione in base alle annate, anche la scala del tachimetro ecc).

Per capirci sulla mia ci sono due tacche intermedie tra i 90° ed i 140° (zona "rossa"). Quando il motore viene tenuto ad alti giri costanti la lancetta si sofferma sulla seconda tacca verso i 140°. Quando rallento scende alla prima tacca(giornate calde) o direttamente a metà  (90°) in giornate fredde.

Spero di essermi spiegato

pasquale ha scritto:

controlla da te che l'olio sia a livello, la temperatura che dici dell'olio è troppo elevata, c'è qualcosina che non va, nr 1 poco olio motore;nr 2 strumento difettoso; nr 3 olio di pessima qualità ; nr 4 bronzinaggio (in particolare turbo) incrinato; nr 5 filtro olio non appropriato. IN OGNI MODO VA RISOLTO TEMPESTIVAMENTE(a meno che non riscontri la voce nr 2) DA PERSONALE SPECIALIZZATO, SE TIRI SPACCHI TUTTO,
Andrea

Messaggio da Andrea »

Su un motore sotto sforzo è normale che la temperatura dell'olio salga.
Il diesel in particolare fa di questi scherzi, poichè ha troppi tappi.
Il problema è capire qual'è il range di temperature alle quali può lavorare il 2.2 hdi.

Anch'io ho questo problema con la mia, ma non mi si è accesa la spia della sostituzione della cerina del fap.

Anzi da quando ho cambiato il fap a 120.000 km e la cerina, la temperatura dell'olio ha sempre segnalato max 120 gradi.

Ora ho 170.000 Km.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

La mia berlina ha 202000 km e l'olio non sale mai oltre 100 gradi (poco oltre la tacca dei 90° insomma), però c'è da dire che in autostrada vado sempre piano, tra i 110 e i 120.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

...che invidia, anche a me piacerebbe seguire l'evoluzione della temperatura dell'olio e invece niente.:(
(2.0 97kw)

Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

Autostrada, 130 fisso con cruise control da un'ora circa, temperatura esterna 39° (!!![xx(] ), e questo è ciò che mi segnava..[B)] l'ultima volta che era salito leggermente oltre è stato il 14 giugno alle 2 del pomeriggio, temperatura esterna 28°, ma il tutto dopo oltre mezz'ora continuativa sul filo dei 180.. :D

Immagine:
[img]files/Bob Muttley/2011826234252_22082011388.jpg[/img]
22,7 KB
OdinEidolon

Bob Muttley ha scritto:

Autostrada, 130 fisso con cruise control da un'ora circa, temperatura esterna 39° (!!![xx(] ), e questo è ciò che mi segnava..[B)] l'ultima volta che era salito leggermente oltre è stato il 14 giugno alle 2 del pomeriggio, temperatura esterna 28°, ma il tutto dopo oltre mezz'ora continuativa sul filo dei 180.. :D

Immagine:
22,7 KB

Mah guarda, col caldo e l'alta velocità ... non mi preoccuperei troppo.
Più che altro: quando la temperatura dell'olio è alta, com'è quella dell'acqua? Perché è l'acqua che raffredda l'olio, quindi se la temperatura dell'acqua è superiore alla norma quella potrebbe essere la causa del conseguente aumento di temperatura dell'olio. Ma potrebbe anche essere il contrario! [;)]
Bob Muttley
Italy

OdinEidolon ha scritto:

Bob Muttley ha scritto:

Immagine:
22,7 KB

Mah guarda, col caldo e l'alta velocità ... non mi preoccuperei troppo.
Più che altro: quando la temperatura dell'olio è alta, com'è quella dell'acqua? Perché è l'acqua che raffredda l'olio, quindi se la temperatura dell'acqua è superiore alla norma quella potrebbe essere la causa del conseguente aumento di temperatura dell'olio. Ma potrebbe anche essere il contrario! [;)]

L'acqua a 90° fissa.. e la foto fa riferimento a questo lunedi, l'altra volta trattandosi di un utilizzo estremo non farebbe testo.. In questo caso però mi pare che la temperatura sia un pò oltre la norma, in quanto teoricamente dovrebbe raggiungere la sua temperatura d'utilizzo e poi variare di ben poco, come l'acqua..
pasquale

Messaggio da pasquale »

sul v6 207cv è normale avere questa temperatura dell'olio, se invece è hdi e normalmente l'olio sta più basso, bisogna controllare il fap
OdinEidolon

Io non starei a preoccuparmi troppo. è sotto al rosso di un bel po'. è forse un pelo sopra la norma, ma niente di che, a mio avviso.

Immagino filtro olio ed olio siano buoni (sia di qualità  che di stato)?
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

la mia 2000 quando faccio km in autostrada sta spesso su quella temperatura che ha fotografato bob, mentre quella dell'acqua non si schioda da 90. premetto che per lavoro (centro revisioni) tra i vari attrezzi ho una sonda che, infilata al posto dell'asticina, misura la temperatura dell'olio di tutte le vetture e capita spesso di trovarne anche oltre i 115-120 gradi. altra cosa che mi da da pensare è la scala utilizzata dallo strumento. ci sono segnati solo 90 e 140...ciò mi porta a pensare che la temperatura per la peugeot debba stare nel mezzo delle 2...ipotizzo intorno ai 110-115...sulla qualità  dell'olio e filtro li faccio sostituire ogni 15000 e finora ho messo castrol edge 5-30 con le specifiche che dice la casa (costa 24 € al litro...immagino sia ottimo!!!)
pasquale

Messaggio da pasquale »

dormi sereno, il motore ho capito essere ew10 , ha lo scambiatore acqua-olio, immagino sia del 2001 o dopo, tutto ok, l'olio secondo me non mantiene la sua efficenza totale per 15000km ,anticipa se puoi.
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Che bello vederti sul forum Pasquale; sono Franco di Alessandria.
Bob Muttley
Italy

La mia è del '99, e sono solito cambiare l'olio ogni 10.000 e il filtro ogni 20.000..

Pasquà , visto che meccanicamente te sei il mammasantissima qua sul forum, ti butto un quesito OT: é materialmente possibile espiantare il gruppo Motore - Cambio - Trasmissione della Peugeot 306 GTI (Codice Motore XU10J4RS 167 Cv, Cambio 6 rapporti, Differenziale Autobloccante) sulla Coupè senza interventi drastici/irreversibili? La Famiglia Motore e la cilindrata sono le medesime XU10J4R) quindi con gli ingombri e i supporti dovremmo esserci, gli anni di costruzione sono i medesimi.. Madò che Gola:p
Rispondi