problema accensione
-
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
-
- Messaggi: 367
- Iscritto il: ven gen 07, 2011 3:45 pm
- Località: Puglia
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
Bob Muttley ha scritto:
Non è che magari è lo stesso sensore che da quel problema (cosa che non capita solo a me) che appena accesa la macchina nei primi 15 secondi appena si mette in marcia borbotta e bisogna giocare un pò di frizione altrimenti si spegne?
No Bob quello è un altro sensore,almeno sulla mia è il sensore di pressione ed il responsabile del salire e dello scendere del numero dei giri a marcia inserita.
Non è che magari è lo stesso sensore che da quel problema (cosa che non capita solo a me) che appena accesa la macchina nei primi 15 secondi appena si mette in marcia borbotta e bisogna giocare un pò di frizione altrimenti si spegne?
No Bob quello è un altro sensore,almeno sulla mia è il sensore di pressione ed il responsabile del salire e dello scendere del numero dei giri a marcia inserita.
-
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
garrincha ha scritto:
Bob Muttley ha scritto:
Non è che magari è lo stesso sensore che da quel problema (cosa che non capita solo a me) che appena accesa la macchina nei primi 15 secondi appena si mette in marcia borbotta e bisogna giocare un pò di frizione altrimenti si spegne?
No Bob quello è un altro sensore,almeno sulla mia è il sensore di pressione ed il responsabile del salire e dello scendere del numero dei giri a marcia inserita.
Aspetta Aspetta, facciamo chiarezza: Questo sensore di pressione in pratica è quello di cui s'è parlato finora nel topic, erroneamente chiamato finora "sensore dei giri", giusto? Perchè se così fosse temo che il mio problema sia un altro..
..e comunque: il suddetto regolatore dei giri in pratica sarebbe quello che comanda il cosiddetto "motorino passo passo"? Perchè so che come regolatore dei giri al minimo sui nostri motori (benzina)c'è questo fantomatico motorino..
Bob Muttley ha scritto:
Non è che magari è lo stesso sensore che da quel problema (cosa che non capita solo a me) che appena accesa la macchina nei primi 15 secondi appena si mette in marcia borbotta e bisogna giocare un pò di frizione altrimenti si spegne?
No Bob quello è un altro sensore,almeno sulla mia è il sensore di pressione ed il responsabile del salire e dello scendere del numero dei giri a marcia inserita.
Aspetta Aspetta, facciamo chiarezza: Questo sensore di pressione in pratica è quello di cui s'è parlato finora nel topic, erroneamente chiamato finora "sensore dei giri", giusto? Perchè se così fosse temo che il mio problema sia un altro..
..e comunque: il suddetto regolatore dei giri in pratica sarebbe quello che comanda il cosiddetto "motorino passo passo"? Perchè so che come regolatore dei giri al minimo sui nostri motori (benzina)c'è questo fantomatico motorino..
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
No no sulla mia macchina sono 2 cose diverse:il regolatore dei giri è quello che dici tu,invece il sensore di pressione è un organo elettronico posto sul collettore d'aspirazione.Nella motore V6 sta sulla bancata lato abitacolo sulla 2.0 non saprei ma non dovrebbe essere molto diversa come concezione.Per vedere se è il responsabile del problema basta svitarlo,è bloccato da una brugola,estrarlo,soffiargli dentro l'aria compressa e reinserirlo.Per poco tempo non dovrebbe manifestare più disturbi per poi ricominciare.Io l'ho pagato un centinaio di euro,mentre invece il regolatore dei diri,costa una settantina...Però attenzione... se invece a basso numero di giri la macchina ti appare vuota e cammina con qualche cilindro in meno,per poi funzionare superati i 4000 giri,sono le bobine e/o le pipette.Quindi,dalla mia esperienza,se è l'accensione-regolatore dei giri-,se al minimo fa dei singhiozzi ciclici con spegnimento del motore-sensore di pressione-,se in marcia a basso numero di giri perde potenza-bobine-.Ciao Bob
-
- Messaggi: 367
- Iscritto il: ven gen 07, 2011 3:45 pm
- Località: Puglia
-
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
garrincha ha scritto:
No no sulla mia macchina sono 2 cose diverse:il regolatore dei giri è quello che dici tu,invece il sensore di pressione è un organo elettronico posto sul collettore d'aspirazione.Nella motore V6 sta sulla bancata lato abitacolo sulla 2.0 non saprei ma non dovrebbe essere molto diversa come concezione.Per vedere se è il responsabile del problema basta svitarlo,è bloccato da una brugola,estrarlo,soffiargli dentro l'aria compressa e reinserirlo.Per poco tempo non dovrebbe manifestare più disturbi per poi ricominciare.Io l'ho pagato un centinaio di euro,mentre invece il regolatore dei diri,costa una settantina...Però attenzione... se invece a basso numero di giri la macchina ti appare vuota e cammina con qualche cilindro in meno,per poi funzionare superati i 4000 giri,sono le bobine e/o le pipette.Quindi,dalla mia esperienza,se è l'accensione-regolatore dei giri-,se al minimo fa dei singhiozzi ciclici con spegnimento del motore-sensore di pressione-,se in marcia a basso numero di giri perde potenza-bobine-.Ciao Bob
Ok, Claro.. Sul mio 2.0 il problema lo fa solo a freddo appena acceso il motore nei primi 50 mt di strada, quindi credo si tratti del sensore di pressione a questo punto. Tra l'altro ho riscontrato che si tratta di un problema comune alle vetture dotate di gpl, quindi forse la questione avviene non in quanto problematica esclusiva del sensore, bensì per il fatto che allo spegnimento del suddetto l'alimentazione è a GPL, e quando si mette nuovamente in moto a motore freddo (necessitando il gas di una temperatura minima maggiore per la combustione) vi è ancora del gpl incombusto nel circuito di iniezione/camere di scoppio ed allora si crea questo problema, che comunque ha a che fare con la pressione. Devo ricordarmi di fare una prova nello spegnere il motore nell'uso a benzina la sera e vedere se la mattina il problema si manifesta nuovamente. Vi aggiorno (appena riesco a ricordarmene la sera però:D )
No no sulla mia macchina sono 2 cose diverse:il regolatore dei giri è quello che dici tu,invece il sensore di pressione è un organo elettronico posto sul collettore d'aspirazione.Nella motore V6 sta sulla bancata lato abitacolo sulla 2.0 non saprei ma non dovrebbe essere molto diversa come concezione.Per vedere se è il responsabile del problema basta svitarlo,è bloccato da una brugola,estrarlo,soffiargli dentro l'aria compressa e reinserirlo.Per poco tempo non dovrebbe manifestare più disturbi per poi ricominciare.Io l'ho pagato un centinaio di euro,mentre invece il regolatore dei diri,costa una settantina...Però attenzione... se invece a basso numero di giri la macchina ti appare vuota e cammina con qualche cilindro in meno,per poi funzionare superati i 4000 giri,sono le bobine e/o le pipette.Quindi,dalla mia esperienza,se è l'accensione-regolatore dei giri-,se al minimo fa dei singhiozzi ciclici con spegnimento del motore-sensore di pressione-,se in marcia a basso numero di giri perde potenza-bobine-.Ciao Bob
Ok, Claro.. Sul mio 2.0 il problema lo fa solo a freddo appena acceso il motore nei primi 50 mt di strada, quindi credo si tratti del sensore di pressione a questo punto. Tra l'altro ho riscontrato che si tratta di un problema comune alle vetture dotate di gpl, quindi forse la questione avviene non in quanto problematica esclusiva del sensore, bensì per il fatto che allo spegnimento del suddetto l'alimentazione è a GPL, e quando si mette nuovamente in moto a motore freddo (necessitando il gas di una temperatura minima maggiore per la combustione) vi è ancora del gpl incombusto nel circuito di iniezione/camere di scoppio ed allora si crea questo problema, che comunque ha a che fare con la pressione. Devo ricordarmi di fare una prova nello spegnere il motore nell'uso a benzina la sera e vedere se la mattina il problema si manifesta nuovamente. Vi aggiorno (appena riesco a ricordarmene la sera però:D )
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
-
- Messaggi: 454
- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio
mmm no, a motore caldo non ho problemi, apparte che al minimo si sente un pelo il motore che balla e la lancetta del minimo che ondeggia intorno agli 800 rpm, ma quello è il sovracitato (e famigerato) motorino passo passo. Quindi immagino che a questo punto posso depennare il sensore dalla lista delle cose da controllare..
-
- Messaggi: 367
- Iscritto il: ven gen 07, 2011 3:45 pm
- Località: Puglia
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
daggy ha scritto:
ma questo sensore di pressione, se da sostituire, può creare irregolarità anche ad alto numero di giri in accelerazione?
Mah,diciamo che al minimo se ne nota di più l'effetto mentre ad alto numero di giri ogni singhiozzo viene quasi annullato,però ripeto se tenuto tutto l'acceleratore giù la macchina è vuota sono le candele,che sul V6 sono scomodissime da cambiare,almeno le 3 sotto l'aspirazione,quindi le bestie non le cambiano mai.
ma questo sensore di pressione, se da sostituire, può creare irregolarità anche ad alto numero di giri in accelerazione?
Mah,diciamo che al minimo se ne nota di più l'effetto mentre ad alto numero di giri ogni singhiozzo viene quasi annullato,però ripeto se tenuto tutto l'acceleratore giù la macchina è vuota sono le candele,che sul V6 sono scomodissime da cambiare,almeno le 3 sotto l'aspirazione,quindi le bestie non le cambiano mai.