Pagina 2 di 2

Inviato: lun gen 11, 2016 1:43 pm
da goopy
Volevo azzardare un chiarimento sui motori 2000 benzina.
Se ho indagato bene, questa sarebbe la precisazione:

EW10J4 : RFN - 2.0 99 KW ufficialmente montati sino al 10/2000
DEW10J4 : RFR - 2.0 100 KW ufficialmente montati dal 10/2000

i motori di massima sono gli stessi tranne qualche piccolo aggiornamento che gli ha anche tirato fuori il KW in più, tra cui il montaggio di una valvola EGR differente.

E' probabile che in casa Peugeot si sia anche fatto confusione durante il periodo di transizione tra i 2 motori e potrebbe essere possibile che siano presenti versioni "ibride" come ultimamente ho scoperto per la mia.
Tramite il numero telaio la mia auto avrebbe il motore EW10J4 e così è scritto sul libretto dove sono accreditato di 99 KW. Ma quando l'officina cerca il ricambio, attraverso il loro sistema informatico risulta che a fronte del motore EW10J4 io abbia il tipo RFR (che già  si contraddice). Di fatto però la valvola EGR che vorrebbero ordinarmi è quella del RFN, ovvero il pezzo num. 1628JF che però è di colore acciaio mentre indagando su quale fosse montato sul RFR, ho scoperto che il pezzo sarebbe stato il 15892A che è per l'appunto nero come il mio e indicato per i motori da 100 KW e non da 99 come l'altra valvola.
Questo "pasticcio" potrebbe essere derivato dal fatto che la mia auto è del 07/2000 cioè proprio mentre stavano arrivando i motori aggiornati e non escludo che abbiano montato il motore più nuovo, cosa che hanno fatto però senza creare le fiches tecnice adeguate e personalizzate alle auto che hanno inviato già  aggiornate.

Inviato: lun gen 11, 2016 2:29 pm
da garrincha
Ciao Guido,
Il discorso delle versioni ibride é sempre incredibilmente d'attualità  perché,dai tanti incontri organizzati,abbiamo riscontrato che non ce n'è una uguale all'altra anche prendendone 2 assemblate lo stesso giorno! Una logica quasi da auto artigianale!
In particolare quelle dei periodi di transizione hanno tutte"licenze poetiche"[;)].