Fari a led
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Albosan
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http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=940
semplicemente ho digitato "smontare i fari" in Cerca.
- daggy
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I fari si possono pulire tranquillamente anche all'interno senza aprirli
Mi sembra se ne sia parlato in una delle guide indicate da Albosan
Vanno smontati (ovviamente) ma non aperti, nel senso che si opera dai fori dove entrano appunto le lampadine.
Ora non ricordo bene la procedura, mi sembra semplicemente lavaggio con sapone e risciaquo con acqua distillata, comunque l'ho fatto fare sui miei circa due anni fa ed il risultato è notevole, anche in ternmini di luminosità
Mi sembra se ne sia parlato in una delle guide indicate da Albosan
Vanno smontati (ovviamente) ma non aperti, nel senso che si opera dai fori dove entrano appunto le lampadine.
Ora non ricordo bene la procedura, mi sembra semplicemente lavaggio con sapone e risciaquo con acqua distillata, comunque l'ho fatto fare sui miei circa due anni fa ed il risultato è notevole, anche in ternmini di luminosità
- DeMoN3
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- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio

Avevo letto un annetto fa della soluzione del lavaggio...ma ero tra l'incredulo ed il "ma mi state a pijà per il cul...?"
Vabbè, quindi confermi che un "giro in lavatrice" (scherzo, eh!!!!) aiuta a pulire la lente? Con l'occasione, dato che devo smontarli per montare 'sti led, penso che ne approfitterò
Vabbè, quindi confermi che un "giro in lavatrice" (scherzo, eh!!!!) aiuta a pulire la lente? Con l'occasione, dato che devo smontarli per montare 'sti led, penso che ne approfitterò
-
oriano
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
Grazie Davide per avermi spiegato bene il mio problema, e se io metto sia sugli anabbaglianti e sugli abbaglianti quei kit a led cosa ne pensi?
Cmq ho visto che li hai comprati, fai poi una foto di come illuminano?
Grazie ancora.
DeMoN3 ha scritto:
Oriano, ti rispondo per punti
- nessuna modifica, bisogna solo controllare se l'ingombro di bulbo+ventola di raffreddamento entra nello spazio a disposizione dentro al faro...alle brutte, tocca forare (o non mettere) le cover posteriori dei fari
- ti copre gli abbaglianti perchè (parlando di alogene) l'abbagliante non è MOLTO più luminoso dell'anabbagliante, semplicemente ha un diverso raggio d'azione (illumina anche verso l'alto, quindi ha più profondità ); lo xeno ha una profondità maggiore rispetto all'alogena; se sull'anabagliante hai lo xeno, ti ritrovi nella condizione che l'anabagliante ha una luce "per terra" più forte dell'abbagliante e forse anche più profonda dell'abbagliante, ma l'abbagliante ti illumina anche verso l'alto...insomma, una situazione un po' strana, ma nella quale l'abbagliante fa ancora parte del suo lavoro.
La soluzione ottimale, a quel punto, è di mettere entrambi (anabbagliante ed abbagliante) con lo xeno...a quel punto illumini come se fosse giorno
Ma nella realtà , se hai lo xeno, dell'abbagliante te ne fai ben poco
Cmq ho visto che li hai comprati, fai poi una foto di come illuminano?
Grazie ancora.
DeMoN3 ha scritto:
Oriano, ti rispondo per punti
- nessuna modifica, bisogna solo controllare se l'ingombro di bulbo+ventola di raffreddamento entra nello spazio a disposizione dentro al faro...alle brutte, tocca forare (o non mettere) le cover posteriori dei fari
- ti copre gli abbaglianti perchè (parlando di alogene) l'abbagliante non è MOLTO più luminoso dell'anabbagliante, semplicemente ha un diverso raggio d'azione (illumina anche verso l'alto, quindi ha più profondità ); lo xeno ha una profondità maggiore rispetto all'alogena; se sull'anabagliante hai lo xeno, ti ritrovi nella condizione che l'anabagliante ha una luce "per terra" più forte dell'abbagliante e forse anche più profonda dell'abbagliante, ma l'abbagliante ti illumina anche verso l'alto...insomma, una situazione un po' strana, ma nella quale l'abbagliante fa ancora parte del suo lavoro.
La soluzione ottimale, a quel punto, è di mettere entrambi (anabbagliante ed abbagliante) con lo xeno...a quel punto illumini come se fosse giorno
Ma nella realtà , se hai lo xeno, dell'abbagliante te ne fai ben poco
- garrincha
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- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

daggy ha scritto:
I fari si possono pulire tranquillamente anche all'interno senza aprirli
Mi sembra se ne sia parlato in una delle guide indicate da Albosan
Vanno smontati (ovviamente) ma non aperti, nel senso che si opera dai fori dove entrano appunto le lampadine.
Ora non ricordo bene la procedura, mi sembra semplicemente lavaggio con sapone e risciaquo con acqua distillata, comunque l'ho fatto fare sui miei circa due anni fa ed il risultato è notevole, anche in ternmini di luminosità
Io mi sono da poco cimentato nella titanica impresa di sostituzione dei fari anteriori.Tuttavia i vecchi già sono stati dal carrozziere per il trattamento all'esterno...vorrei provare anche con questo lavoretto all'interno[;)].
Il bulbo blu non può resuscitare,ma forse un altro 15% potrei andarlo a recuperare.
Certo è che con i fari nuovi l'aspetto del coupè cambia,eccome,se cambia[;)]!
I fari si possono pulire tranquillamente anche all'interno senza aprirli
Mi sembra se ne sia parlato in una delle guide indicate da Albosan
Vanno smontati (ovviamente) ma non aperti, nel senso che si opera dai fori dove entrano appunto le lampadine.
Ora non ricordo bene la procedura, mi sembra semplicemente lavaggio con sapone e risciaquo con acqua distillata, comunque l'ho fatto fare sui miei circa due anni fa ed il risultato è notevole, anche in ternmini di luminosità
Io mi sono da poco cimentato nella titanica impresa di sostituzione dei fari anteriori.Tuttavia i vecchi già sono stati dal carrozziere per il trattamento all'esterno...vorrei provare anche con questo lavoretto all'interno[;)].
Il bulbo blu non può resuscitare,ma forse un altro 15% potrei andarlo a recuperare.
Certo è che con i fari nuovi l'aspetto del coupè cambia,eccome,se cambia[;)]!
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Beh si pulisce semplicemente tutto il policarbonato (si dice così ??!!) del faro che ANCHE dentro si opacizza parecchio e tolglie brillantezza estetica al proiettore
La lucidatura esterna è invece un operazione molto più alla portata
DeMoN3 ha scritto:
Avevo letto un annetto fa della soluzione del lavaggio...ma ero tra l'incredulo ed il "ma mi state a pijà per il cul...?"
Vabbè, quindi confermi che un "giro in lavatrice" (scherzo, eh!!!!) aiuta a pulire la lente? Con l'occasione, dato che devo smontarli per montare 'sti led, penso che ne approfitterò
La lucidatura esterna è invece un operazione molto più alla portata
DeMoN3 ha scritto:
Avevo letto un annetto fa della soluzione del lavaggio...ma ero tra l'incredulo ed il "ma mi state a pijà per il cul...?"
Vabbè, quindi confermi che un "giro in lavatrice" (scherzo, eh!!!!) aiuta a pulire la lente? Con l'occasione, dato che devo smontarli per montare 'sti led, penso che ne approfitterò
- DeMoN3
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oriano ha scritto:
Grazie Davide per avermi spiegato bene il mio problema, e se io metto sia sugli anabbaglianti e sugli abbaglianti quei kit a led cosa ne pensi?
Cmq ho visto che li hai comprati, fai poi una foto di come illuminano?
Grazie ancora.
DeMoN3 ha scritto:
Oriano, ti rispondo per punti
- nessuna modifica, bisogna solo controllare se l'ingombro di bulbo+ventola di raffreddamento entra nello spazio a disposizione dentro al faro...alle brutte, tocca forare (o non mettere) le cover posteriori dei fari
- ti copre gli abbaglianti perchè (parlando di alogene) l'abbagliante non è MOLTO più luminoso dell'anabbagliante, semplicemente ha un diverso raggio d'azione (illumina anche verso l'alto, quindi ha più profondità ); lo xeno ha una profondità maggiore rispetto all'alogena; se sull'anabagliante hai lo xeno, ti ritrovi nella condizione che l'anabagliante ha una luce "per terra" più forte dell'abbagliante e forse anche più profonda dell'abbagliante, ma l'abbagliante ti illumina anche verso l'alto...insomma, una situazione un po' strana, ma nella quale l'abbagliante fa ancora parte del suo lavoro.
La soluzione ottimale, a quel punto, è di mettere entrambi (anabbagliante ed abbagliante) con lo xeno...a quel punto illumini come se fosse giorno
Ma nella realtà , se hai lo xeno, dell'abbagliante te ne fai ben poco
Beh, il doppio xeno (o doppio led) illumina a giorno, però avendolo avuto posso dirti che anche solo su anabagliante va alla grande... tra l'altro le lampadine a led sono moto ingombranti, non so se riesci a mettere il bi-led, sai?
cmq sabato o domenica lo monto e ti dirò
Grazie Davide per avermi spiegato bene il mio problema, e se io metto sia sugli anabbaglianti e sugli abbaglianti quei kit a led cosa ne pensi?
Cmq ho visto che li hai comprati, fai poi una foto di come illuminano?
Grazie ancora.
DeMoN3 ha scritto:
Oriano, ti rispondo per punti
- nessuna modifica, bisogna solo controllare se l'ingombro di bulbo+ventola di raffreddamento entra nello spazio a disposizione dentro al faro...alle brutte, tocca forare (o non mettere) le cover posteriori dei fari
- ti copre gli abbaglianti perchè (parlando di alogene) l'abbagliante non è MOLTO più luminoso dell'anabbagliante, semplicemente ha un diverso raggio d'azione (illumina anche verso l'alto, quindi ha più profondità ); lo xeno ha una profondità maggiore rispetto all'alogena; se sull'anabagliante hai lo xeno, ti ritrovi nella condizione che l'anabagliante ha una luce "per terra" più forte dell'abbagliante e forse anche più profonda dell'abbagliante, ma l'abbagliante ti illumina anche verso l'alto...insomma, una situazione un po' strana, ma nella quale l'abbagliante fa ancora parte del suo lavoro.
La soluzione ottimale, a quel punto, è di mettere entrambi (anabbagliante ed abbagliante) con lo xeno...a quel punto illumini come se fosse giorno
Ma nella realtà , se hai lo xeno, dell'abbagliante te ne fai ben poco
Beh, il doppio xeno (o doppio led) illumina a giorno, però avendolo avuto posso dirti che anche solo su anabagliante va alla grande... tra l'altro le lampadine a led sono moto ingombranti, non so se riesci a mettere il bi-led, sai?
cmq sabato o domenica lo monto e ti dirò
- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
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I fari allo Xeno di serie hanno sicuramente dei prezzi esorbitanti (il faro allo Xeno della mia 4007 costa 1.800 euro - come ricambio - uno solo!!!) Però la luce è molto più potente dell'after market che ho montato sulla 406. Consiglio sempre di montare Kit con lampade non oltre i 5.000° Kelvin altrimenti si rischia di avere luci troppo fredde e tendenti al blu-viola (molto differenti rispetto alle lampade di posizione (giallastre).
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oriano
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Non so cosa ha messo l'ex proprietario come gradazione kelvin, il prossimo week end che esco di sera con la macchina gli faccio una foto così vediamo se voi ci capite cosa ha messo l'ex proprietario.
Per ora mi fermo qui, questa mattina ho appena speso 900 eurelli per la terza stufa a pellet in casa, più avanti vedrò cosa mettere come lampadine per avere luce a giorno anche di notte.
Per ora mi fermo qui, questa mattina ho appena speso 900 eurelli per la terza stufa a pellet in casa, più avanti vedrò cosa mettere come lampadine per avere luce a giorno anche di notte.
- DeMoN3
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oriano te ne rendi conto da solo: se guardando il faro a luce accesa è bianco, sei attorno ai 5000. Ma dato che il proprietario era tamarro, è più probabile che sia azzurrognola (6000) o bluastra (8000)
Comunque non è che con gli 8000 non ci vedi, eh, io ci ho girato anni (prima 6000, poi 8000), solo che con i 5000 ci vedresti di più, in quanto più sali di gradazione più ti inoltri in una frequenza d'onda che l'occhio percepisce peggio, quindi i lumen scendono
http://images57.fotki.com/v80/photos/7/ ... ors-vi.jpg
Carina questa gif con i diversi tipi di gradazione http://2.bp.blogspot.com/-Afk4oaO3Rbw/U ... imated.gif
Comunque non è che con gli 8000 non ci vedi, eh, io ci ho girato anni (prima 6000, poi 8000), solo che con i 5000 ci vedresti di più, in quanto più sali di gradazione più ti inoltri in una frequenza d'onda che l'occhio percepisce peggio, quindi i lumen scendono
http://images57.fotki.com/v80/photos/7/ ... ors-vi.jpg
Carina questa gif con i diversi tipi di gradazione http://2.bp.blogspot.com/-Afk4oaO3Rbw/U ... imated.gif
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oriano
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Grande Davide, ci hai preso in pieno, secondo me a vedere dalle foto dei link come minimo è un 6000 k, (Tamarro del cavolo)
Appena potrò le cambio.
DeMoN3 ha scritto:
oriano te ne rendi conto da solo: se guardando il faro a luce accesa è bianco, sei attorno ai 5000. Ma dato che il proprietario era tamarro, è più probabile che sia azzurrognola (6000) o bluastra (8000)
Comunque non è che con gli 8000 non ci vedi, eh, io ci ho girato anni (prima 6000, poi 8000), solo che con i 5000 ci vedresti di più, in quanto più sali di gradazione più ti inoltri in una frequenza d'onda che l'occhio percepisce peggio, quindi i lumen scendono
http://images57.fotki.com/v80/photos/7/ ... ors-vi.jpg
Carina questa gif con i diversi tipi di gradazione http://2.bp.blogspot.com/-Afk4oaO3Rbw/U ... imated.gif
Appena potrò le cambio.
DeMoN3 ha scritto:
oriano te ne rendi conto da solo: se guardando il faro a luce accesa è bianco, sei attorno ai 5000. Ma dato che il proprietario era tamarro, è più probabile che sia azzurrognola (6000) o bluastra (8000)
Comunque non è che con gli 8000 non ci vedi, eh, io ci ho girato anni (prima 6000, poi 8000), solo che con i 5000 ci vedresti di più, in quanto più sali di gradazione più ti inoltri in una frequenza d'onda che l'occhio percepisce peggio, quindi i lumen scendono
http://images57.fotki.com/v80/photos/7/ ... ors-vi.jpg
Carina questa gif con i diversi tipi di gradazione http://2.bp.blogspot.com/-Afk4oaO3Rbw/U ... imated.gif
- DeMoN3
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In realtà quasi tutte le lampadine xeno/led commerciali sono a 6000K, a 4500-5000 trovi quelle originali, mentre a gradazioni più elevate chi vuol avere un aspetto più particolare
Verso l'ultimo avevo la mezza idea di provare le 5000 (ormai le lampadine costano veramente poco, una volta che hai tutto l'impianto), poi ho lasciato perdere
Verso l'ultimo avevo la mezza idea di provare le 5000 (ormai le lampadine costano veramente poco, una volta che hai tutto l'impianto), poi ho lasciato perdere