Davide Arcangeli:il genio umile
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

Purtroppo di lui è rimasto poco, ma la Bmw nella pagina dedicata ai disegnatori gli fa secondo me un ottimo tributo:
Davide Arcangeli (†2004)
Italian automotive designer who first worked for Pininfarina, where he designed Honda Argento Vivo - a sports car prototype (1995) and Peugeot 406 coupe (1996) ;
Arcangeli later went to BMW, where he designed E60/E61 fifth generation 5 series; the car has been subject of many critics not only because of the separated from the volume of the main body Bangle's butt, but also because of the whole front, much lower than usual at the time, with strange non-BMW headlamps which remind of Arcangeli's Peugeot past and a knob of iDrive on the middle console inside, which seemed unpractical and has been the subject of the usual idiotic jokes by the popular BBC car program, but has been later taken over by all other important car brands including Audi and Mercedes; what has been really important was the fact that the car sold well outselling competitors and becoming the segment leader in the US, above Mercedes E-class and Toyota Camry. Davide Arcangeli died in November of 2004 of leukemia
In sostanza buona parte della Bmw serie 5 E60 è stato disegnato da Arcamgeli. Quando usci quella vettura, che riprendeva alcuni schemi della 406 coupe, tutti (io compreso gridarono allo scandalo. Adesso ho guardato le foto della E60 e della precedente; la precedente E39 sembra vecchissima, mentre la E60 sembra un auto di adesso. D'altronde anche la 406 coupe è tutt'ora un auto che non dimostra gli anni che ha. Per ultimo, allego la foto del prototipo che aveva disegnato Arcangeli per la Honda in Pininfarina. Questo secondo me è incredibile; Il design è del 2005, prima della 406 coupe, eppure, forse perchè essendo un prototipo aveva più liberta di espressione, quell'auto, se presentata come concept car in un qualsiasi salone adesso, sembrerebbe disegnata ora. Adesso, guardando su wikipedia, non c'è niente a lui dedicato. Che ne dite di aggiungerlo? Io direi di inviare tramite e-mail tutto quello che si sa su lui, le foto delle macchine progettate le abbiamo, uniremo tutto quanto, e, a 11 anni dalla sua scomparsa, lo faremo rivivere. Se volete me ne occupo io, ma devo raccogliere molte informazioni.
Immagine:
[img]files/Franco Rebora/201512189174_index.jpg[/img]
8,55 KB
Davide Arcangeli (†2004)
Italian automotive designer who first worked for Pininfarina, where he designed Honda Argento Vivo - a sports car prototype (1995) and Peugeot 406 coupe (1996) ;
Arcangeli later went to BMW, where he designed E60/E61 fifth generation 5 series; the car has been subject of many critics not only because of the separated from the volume of the main body Bangle's butt, but also because of the whole front, much lower than usual at the time, with strange non-BMW headlamps which remind of Arcangeli's Peugeot past and a knob of iDrive on the middle console inside, which seemed unpractical and has been the subject of the usual idiotic jokes by the popular BBC car program, but has been later taken over by all other important car brands including Audi and Mercedes; what has been really important was the fact that the car sold well outselling competitors and becoming the segment leader in the US, above Mercedes E-class and Toyota Camry. Davide Arcangeli died in November of 2004 of leukemia
In sostanza buona parte della Bmw serie 5 E60 è stato disegnato da Arcamgeli. Quando usci quella vettura, che riprendeva alcuni schemi della 406 coupe, tutti (io compreso gridarono allo scandalo. Adesso ho guardato le foto della E60 e della precedente; la precedente E39 sembra vecchissima, mentre la E60 sembra un auto di adesso. D'altronde anche la 406 coupe è tutt'ora un auto che non dimostra gli anni che ha. Per ultimo, allego la foto del prototipo che aveva disegnato Arcangeli per la Honda in Pininfarina. Questo secondo me è incredibile; Il design è del 2005, prima della 406 coupe, eppure, forse perchè essendo un prototipo aveva più liberta di espressione, quell'auto, se presentata come concept car in un qualsiasi salone adesso, sembrerebbe disegnata ora. Adesso, guardando su wikipedia, non c'è niente a lui dedicato. Che ne dite di aggiungerlo? Io direi di inviare tramite e-mail tutto quello che si sa su lui, le foto delle macchine progettate le abbiamo, uniremo tutto quanto, e, a 11 anni dalla sua scomparsa, lo faremo rivivere. Se volete me ne occupo io, ma devo raccogliere molte informazioni.
Immagine:
[img]files/Franco Rebora/201512189174_index.jpg[/img]
8,55 KB
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Ottima l' idea di creare una raccolta di dati anche se prima vorrei interloquire con qualcuno che,avendolo conosciuto,possa darci più dritte.
Come spiegavo sopra ho optato per le notizie dell'intervista perché realizzata con suo padre...forse in BMW chi cura la pagina dei designers neanche lo avrà conosciuto.
Per tali motivazioni ho scelto di ritenere giusta come data della scomparsa il 16 dicembre 2000.
Riguardo la E60:
Immagine:
[img]files/garrincha/2015121895010_bozzae60.jpg[/img]
43,04 KB
Guardando la bozza non mi sembra possano esservi dubbi riguardanti la sua assoluta paternità .
Questa invece la bozza della Argento Vivo:
Immagine:
[img]files/garrincha/2015121811322_argentovivo.jpg[/img]
28 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/20151218112042_Argento.jpg.jpg[/img]
165,2 KB
Un'altra pista molto attendibile,come suggeritomi poc'anzi da un nostro amico,potrebbe essere il nominativo di un suo collaboratore, che stiamo cercando di contattare.
Sarebbe interessantissimo un eventuale contatto per avere informazioni e aneddoti.
Naturalmente dobbiamo coordinarci e tentare tramite i gestori del nostro canale Facebook...incrociamo le dita!
Come spiegavo sopra ho optato per le notizie dell'intervista perché realizzata con suo padre...forse in BMW chi cura la pagina dei designers neanche lo avrà conosciuto.
Per tali motivazioni ho scelto di ritenere giusta come data della scomparsa il 16 dicembre 2000.
Riguardo la E60:
Immagine:
[img]files/garrincha/2015121895010_bozzae60.jpg[/img]
43,04 KB
Guardando la bozza non mi sembra possano esservi dubbi riguardanti la sua assoluta paternità .
Questa invece la bozza della Argento Vivo:
Immagine:
[img]files/garrincha/2015121811322_argentovivo.jpg[/img]
28 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/20151218112042_Argento.jpg.jpg[/img]
165,2 KB
Un'altra pista molto attendibile,come suggeritomi poc'anzi da un nostro amico,potrebbe essere il nominativo di un suo collaboratore, che stiamo cercando di contattare.
Sarebbe interessantissimo un eventuale contatto per avere informazioni e aneddoti.
Naturalmente dobbiamo coordinarci e tentare tramite i gestori del nostro canale Facebook...incrociamo le dita!
-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

sab.65 ha scritto:
Concordo pienamente con Raf, dovremmo organizzare un incontro es. primaverile (pre raduno)a Rimini .....
Come ha detto Enrico, è da tempo che coviamo quest'idea.
Va però studiata bene, trovando in modo educato l'accordo ed il consenso dei famigliari, e potrebbe diventare, se gli eventi saranno favorevoli e se organizzata coi modi e i tempi giusti, un gran gran bel momento.
Concordo pienamente con Raf, dovremmo organizzare un incontro es. primaverile (pre raduno)a Rimini .....
Come ha detto Enrico, è da tempo che coviamo quest'idea.
Va però studiata bene, trovando in modo educato l'accordo ed il consenso dei famigliari, e potrebbe diventare, se gli eventi saranno favorevoli e se organizzata coi modi e i tempi giusti, un gran gran bel momento.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Altro frammento breve ma intenso,che conferma che non abbiamo sbagliato data:
http://issuu.com/kerbmotori/docs/kerb_m ... 5/14536000
Qui eletto da un suo celebre collega,migliore designer del secolo:
https://www.classicdriver.com/en/articl ... ada-family
Questa l'intervista al collega Toru Odagiri che spiega come Arcangeli abbia contribuito alla sua formazione(c'è anche un piccolissimo accenno a cosa abbia rappresentato la 406 coupè nel mondo del design):
http://cardesignacademy.com/magazine/al ... agiri.html
Chissà se in questa foto ci sia anche Davide...
Guardando però non mi sembra di vedere nessuno che sia giovanissimo:
Immagine:
[img]files/garrincha/20151218113139_odagiri1.jpg[/img]
155,89 KB
Forse è l'unica foto che Google associa al nome di Davide,proprio perchè viene citato da Odagiri nell'intervista.
P.S.La cosa assurda che sta emergendo da tutte queste ricerche è che anche il mondo del design ricalchi la vita con paradossali "incidenti diplomatici":la E60 assomiglia molto alle Peugeot,perchè sembrerebbe che Davide volle rielaborare una sua vecchia bozza con la quale partecipò alla gara per aggiudicarsi lo studio della nuova ammiraglia Peugeot ( avrebbe dovuto chiamarsi forse 506, o 507, visto che avrebbe dovuto sostituire agli inizi più la "serie 5",passatemi il termine, che la "serie 6" come fu battezzata poi ).
Accadde che la Peugeot,probabilmente forte dei successi dell'epoca con 106,306,406 coupè,gli bocciò la bozza e per la nascitura 607 si rivolse altrove.
Così lui portò in BMW quella linea mozzafiato con tanto di iDrive sulla consolle centrale che poi divenne "per tutti"!
Qualche annetto dopo la Peugeot ci avrà "ripensato" ed ha messo in commercio una scopiazzatura pacchiana della E60 che chiamò 508!
Quanto mi piacerebbe trovare la bozza della 508 e confrontarla con quella della E60...le considerazioni le ometto!
http://issuu.com/kerbmotori/docs/kerb_m ... 5/14536000
Qui eletto da un suo celebre collega,migliore designer del secolo:
https://www.classicdriver.com/en/articl ... ada-family
Questa l'intervista al collega Toru Odagiri che spiega come Arcangeli abbia contribuito alla sua formazione(c'è anche un piccolissimo accenno a cosa abbia rappresentato la 406 coupè nel mondo del design):
http://cardesignacademy.com/magazine/al ... agiri.html
Chissà se in questa foto ci sia anche Davide...
Guardando però non mi sembra di vedere nessuno che sia giovanissimo:
Immagine:
[img]files/garrincha/20151218113139_odagiri1.jpg[/img]
155,89 KB
Forse è l'unica foto che Google associa al nome di Davide,proprio perchè viene citato da Odagiri nell'intervista.
P.S.La cosa assurda che sta emergendo da tutte queste ricerche è che anche il mondo del design ricalchi la vita con paradossali "incidenti diplomatici":la E60 assomiglia molto alle Peugeot,perchè sembrerebbe che Davide volle rielaborare una sua vecchia bozza con la quale partecipò alla gara per aggiudicarsi lo studio della nuova ammiraglia Peugeot ( avrebbe dovuto chiamarsi forse 506, o 507, visto che avrebbe dovuto sostituire agli inizi più la "serie 5",passatemi il termine, che la "serie 6" come fu battezzata poi ).
Accadde che la Peugeot,probabilmente forte dei successi dell'epoca con 106,306,406 coupè,gli bocciò la bozza e per la nascitura 607 si rivolse altrove.
Così lui portò in BMW quella linea mozzafiato con tanto di iDrive sulla consolle centrale che poi divenne "per tutti"!
Qualche annetto dopo la Peugeot ci avrà "ripensato" ed ha messo in commercio una scopiazzatura pacchiana della E60 che chiamò 508!
Quanto mi piacerebbe trovare la bozza della 508 e confrontarla con quella della E60...le considerazioni le ometto!
-
raf
- Messaggi: 468
- Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
- Località: Puglia
Albosan ha scritto:
sab.65 ha scritto:
Concordo pienamente con Raf, dovremmo organizzare un incontro es. primaverile (pre raduno)a Rimini .....
Come ha detto Enrico, è da tempo che coviamo quest'idea.
Va però studiata bene, trovando in modo educato l'accordo ed il consenso dei famigliari, e potrebbe diventare, se gli eventi saranno favorevoli e se organizzata coi modi e i tempi giusti, un gran gran bel momento.
quoto in pieno
sab.65 ha scritto:
Concordo pienamente con Raf, dovremmo organizzare un incontro es. primaverile (pre raduno)a Rimini .....
Come ha detto Enrico, è da tempo che coviamo quest'idea.
Va però studiata bene, trovando in modo educato l'accordo ed il consenso dei famigliari, e potrebbe diventare, se gli eventi saranno favorevoli e se organizzata coi modi e i tempi giusti, un gran gran bel momento.
quoto in pieno
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

sarcem ha scritto:
Forse il Dr. Castaldi ci può confermare la presenza nella fotografia di Davide Arcangeli accanto a Chris Bangle?
Temo già di conoscere quella che sarà la risposta del dott.Castaldi,perchè,se non erro,più volte ho tentato di farmi svelare aneddoti su Davide e sul suo aspetto ma mi sembra di ricordare che l'ingegneria e lo stile,anche sullo stesso modello di auto,non é detto che siano così "a braccetto"....tuttavia attendo che si colleghi incrociando le dita,magari vedendo il viso in foto....
Nel frattempo mi sono innamorato già di questo ragazzo dal viso pulito che appare al fianco di Bangle...Non so che viso avesse il grande Arcangeli,ma l'ho sempre immaginato timido e riservato come questo giovane che sorride spensieratamente!
Forse il Dr. Castaldi ci può confermare la presenza nella fotografia di Davide Arcangeli accanto a Chris Bangle?
Temo già di conoscere quella che sarà la risposta del dott.Castaldi,perchè,se non erro,più volte ho tentato di farmi svelare aneddoti su Davide e sul suo aspetto ma mi sembra di ricordare che l'ingegneria e lo stile,anche sullo stesso modello di auto,non é detto che siano così "a braccetto"....tuttavia attendo che si colleghi incrociando le dita,magari vedendo il viso in foto....
Nel frattempo mi sono innamorato già di questo ragazzo dal viso pulito che appare al fianco di Bangle...Non so che viso avesse il grande Arcangeli,ma l'ho sempre immaginato timido e riservato come questo giovane che sorride spensieratamente!
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Volevo aggiornarvi su quanto stia accadendo.
Tramite il dott.Castaldi,che così gentilmente ha voluto offrirci il suo aiuto,ci stiamo muovendo su diversi fronti. Naturalmente il primo "posto" ove iniziare a reperire informazioni ci é sembrato logico che potesse essere proprio la Pininfarina nelle persone dell'ing. Vernacchia (resp. Estetica stile del Coupe), e dell'ing. Ramaciotti. Purtroppo al momento nessuno dei due è stato in grado di aiutarci.
Tuttavia non demordiamo perché dai dati fin qui raccolti abbiamo ancora molta speranza.
Tramite il dott.Castaldi,che così gentilmente ha voluto offrirci il suo aiuto,ci stiamo muovendo su diversi fronti. Naturalmente il primo "posto" ove iniziare a reperire informazioni ci é sembrato logico che potesse essere proprio la Pininfarina nelle persone dell'ing. Vernacchia (resp. Estetica stile del Coupe), e dell'ing. Ramaciotti. Purtroppo al momento nessuno dei due è stato in grado di aiutarci.
Tuttavia non demordiamo perché dai dati fin qui raccolti abbiamo ancora molta speranza.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Per il momento vi informo solo che,grazie al grande Oreste Joshua,forse potremmo essere in dirittura d'arrivo!!!!
Probabilmente proprio in concomitanza col raduno Nazionale potremmo avere altri importanti sviluppi!
Per il momento un ringraziamento ad Oreste per tutto il tempo che spende per questa nobile causa ed incrociamo le dita!
Probabilmente proprio in concomitanza col raduno Nazionale potremmo avere altri importanti sviluppi!
Per il momento un ringraziamento ad Oreste per tutto il tempo che spende per questa nobile causa ed incrociamo le dita!
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

garrincha ha scritto:
Per il momento vi informo solo che,grazie al grande Oreste Joshua,forse potremmo essere in dirittura d'arrivo!!!!
Probabilmente proprio in concomitanza col raduno Nazionale potremmo avere altri importanti sviluppi!
Per il momento un ringraziamento ad Oreste per tutto il tempo che spende per questa nobile causa ed incrociamo le dita!
Mi autoquoto per raccontare che purtroppo,a causa dei troppi km per partecipare al raduno nazionale 2016 e del traffico attorno a Rimini,non ho potuto tener fede alla promessa che avevo fatto...
Non demordiamo perchè siamo vicini come non mai alla soluzione!
Più che altro,per motivi non molto ameni,ho "dovuto" rileggermi tutto il topic di Torino 2013 ed è venuta allo scoperto questa pagina:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... hichpage=9
Conoscendo la precisione maniacale di Peugeottaro su tutto quanto orbiti attorno alla Peugeot credo che la percentuale che quello con Bangle sia il nostro Davide sia abbastanza elevata!
Inoltre vi informo che stiamo preparando una risposta all'altezza per la mail dell'ing.Ramaciotti...vediamo cosa sia possibile riuscire a capire[;)].
Per il momento vi informo solo che,grazie al grande Oreste Joshua,forse potremmo essere in dirittura d'arrivo!!!!
Probabilmente proprio in concomitanza col raduno Nazionale potremmo avere altri importanti sviluppi!
Per il momento un ringraziamento ad Oreste per tutto il tempo che spende per questa nobile causa ed incrociamo le dita!
Mi autoquoto per raccontare che purtroppo,a causa dei troppi km per partecipare al raduno nazionale 2016 e del traffico attorno a Rimini,non ho potuto tener fede alla promessa che avevo fatto...
Non demordiamo perchè siamo vicini come non mai alla soluzione!
Più che altro,per motivi non molto ameni,ho "dovuto" rileggermi tutto il topic di Torino 2013 ed è venuta allo scoperto questa pagina:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... hichpage=9
Conoscendo la precisione maniacale di Peugeottaro su tutto quanto orbiti attorno alla Peugeot credo che la percentuale che quello con Bangle sia il nostro Davide sia abbastanza elevata!
Inoltre vi informo che stiamo preparando una risposta all'altezza per la mail dell'ing.Ramaciotti...vediamo cosa sia possibile riuscire a capire[;)].
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Sul Forum BMWpassion ho trovato questo messaggio:
"...per chi non sa chi era Arcangeli, designer con lunga carriera in Pininfarina. suoi i bozzetti della Peugeot 406 coupè. Ha fatto parte dei team di design della 550 Maranello e 355. Sua la proposta vincente del concept Honda Argento Vivo. Insoma, un grande.
Per la cronaca, le proposte della serie 5 disegnata da Arcangeli, erano bassate sulla sua proposta per la nuova berlina Peugeot, rimpiazzante della 505. Proposte che il marchio francese, poi rifiutò...."
con la foto che lo ritrae insieme a Bangle[;)].
Effettivamente ecco la 355:
[img]files/garrincha/20165101133_360.jpg[/img]
Non oso pensare che farei se trovassi che anche della mia macchina preferita (dopo la 406 coupè)esiste il bozzetto autografato!
P.s.Ho notato che recentemente sono state aggiunte in rete molte più notizie su di lui[;)].
"...per chi non sa chi era Arcangeli, designer con lunga carriera in Pininfarina. suoi i bozzetti della Peugeot 406 coupè. Ha fatto parte dei team di design della 550 Maranello e 355. Sua la proposta vincente del concept Honda Argento Vivo. Insoma, un grande.
Per la cronaca, le proposte della serie 5 disegnata da Arcangeli, erano bassate sulla sua proposta per la nuova berlina Peugeot, rimpiazzante della 505. Proposte che il marchio francese, poi rifiutò...."
con la foto che lo ritrae insieme a Bangle[;)].
Effettivamente ecco la 355:
[img]files/garrincha/20165101133_360.jpg[/img]
Non oso pensare che farei se trovassi che anche della mia macchina preferita (dopo la 406 coupè)esiste il bozzetto autografato!
P.s.Ho notato che recentemente sono state aggiunte in rete molte più notizie su di lui[;)].
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Albosan ha scritto:
Un doveroso tributo postumo.
Ricordo durante il raduno di Torino, nella sala riunioni della Pininfarina, con tutti i bozzetti originali appesi alla parete, di tutti i designer che avevano partecipato al contest interno per la scelta del miglior disegno, come spiccava il foglio A4 di Davide in mezzo agli altri, alcuni imbarazzanti, altri improponibili ed invecchiati, il suo invece fresco e limpido.
Ricordo il quasi-imbarazzo del designer che ci spiegava quali sono le fasi che portano alla scelta del bozzetto, nell'ammettere che il suo non fu scelto e ricordo che anche Ramaciotti durante la serata di gala, ammise che il bozzetto di Davide era talmente perfetto che non fu quasi necessaria alcuna modifica, cosa che invece non rappresenta la norma: di solito il design finale è il risultato del bozzetto vincente, migliorato con i contributi derivanti dagli altri bozzetti.
Ricordo che Ramaciotti proiettò alcune slides di altri disegni di Davide, me ne ricordo uno in particolare, una SUV bellissima, aggressiva ma elegante, sportiva ma non stradale e ricordo che Ramaciotti, nel commentarla, ricordò agli astanti che all'epoca (metà anni '90) le SUV ancora NON ESISTEVANO!
Ricordo che Ramaciotti stesso concluse il suo intervento (da lui stesso tradotto in contemporanea in inglese e francese!) affermando che certamente la perdita di Davide è stata un grave colpo per l'industria del design italiano in quanto non possiamo saperlo, ma vi erano tutti i presupposti perchè la sua matita disegnasse altri capolavori.
Come la 406 coupè.
Immagine:
[img]files/garrincha/20151218122551_20151216104019_Arcangeli2-J.jpg[/img]
65,8 KB
:57
Per l'appunto,
la travagliata genesi della sorellastra:
[img]files/garrincha/2016513125224_coupe041.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125244_coupe042.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125322_coupe052.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125338_coupe061.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125356_coupe062.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125414_coupe081.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125444_coupe082.jpg[/img]
[img]files/garrincha/201651312532_coupe051.jpg[/img]
[img]files/garrincha/201651312550_coupe091.jpg[/img]
evidentemente non basta avere scritto Pininfarina sulla fiancata per avere l'eleganza nel DNA.
Arcangeli era Arcangeli!
Un doveroso tributo postumo.
Ricordo durante il raduno di Torino, nella sala riunioni della Pininfarina, con tutti i bozzetti originali appesi alla parete, di tutti i designer che avevano partecipato al contest interno per la scelta del miglior disegno, come spiccava il foglio A4 di Davide in mezzo agli altri, alcuni imbarazzanti, altri improponibili ed invecchiati, il suo invece fresco e limpido.
Ricordo il quasi-imbarazzo del designer che ci spiegava quali sono le fasi che portano alla scelta del bozzetto, nell'ammettere che il suo non fu scelto e ricordo che anche Ramaciotti durante la serata di gala, ammise che il bozzetto di Davide era talmente perfetto che non fu quasi necessaria alcuna modifica, cosa che invece non rappresenta la norma: di solito il design finale è il risultato del bozzetto vincente, migliorato con i contributi derivanti dagli altri bozzetti.
Ricordo che Ramaciotti proiettò alcune slides di altri disegni di Davide, me ne ricordo uno in particolare, una SUV bellissima, aggressiva ma elegante, sportiva ma non stradale e ricordo che Ramaciotti, nel commentarla, ricordò agli astanti che all'epoca (metà anni '90) le SUV ancora NON ESISTEVANO!
Ricordo che Ramaciotti stesso concluse il suo intervento (da lui stesso tradotto in contemporanea in inglese e francese!) affermando che certamente la perdita di Davide è stata un grave colpo per l'industria del design italiano in quanto non possiamo saperlo, ma vi erano tutti i presupposti perchè la sua matita disegnasse altri capolavori.
Come la 406 coupè.
Immagine:
[img]files/garrincha/20151218122551_20151216104019_Arcangeli2-J.jpg[/img]
65,8 KB
:57
Per l'appunto,
la travagliata genesi della sorellastra:
[img]files/garrincha/2016513125224_coupe041.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125244_coupe042.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125322_coupe052.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125338_coupe061.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125356_coupe062.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125414_coupe081.jpg[/img]
[img]files/garrincha/2016513125444_coupe082.jpg[/img]
[img]files/garrincha/201651312532_coupe051.jpg[/img]
[img]files/garrincha/201651312550_coupe091.jpg[/img]
evidentemente non basta avere scritto Pininfarina sulla fiancata per avere l'eleganza nel DNA.
Arcangeli era Arcangeli!
