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Inviato: sab set 13, 2014 7:38 pm
da Sal406
Ho parlato con un amico installatore in un centro preparazione/auto/tuning/hi-fi car... ha detto che quelle cenntraline aggiuntive le montano sui diesel e qualcosina effettivamente danno e che per 110 euro provare per avere un po di anticipo sulla fase e sull'inezione è una spesa che ci potrebbe anche stare, poichè un miglioramento seppur leggero (e nei parametri della macchina) dovrebbe percepirsi [;)] per cui Goopy prova e semmai ci fai sapere, che 2/3 cavalli in più "in stalla" fanno sempre comodo

Inviato: sab set 13, 2014 8:42 pm
da goopy
E l'eventuale problema del battito in testa indicato da 406ista?
Inviato: sab set 13, 2014 10:31 pm
da Sal406
Non è detto che lo faccia... se l'anticipo è contenuto (come mi ha spiegato) nei parametri di tolleranza lasciati dal costruttore all'affidabilità del motore.
Inviato: dom set 14, 2014 4:52 pm
da OdinEidolon
Sal406 ha scritto:
Ho parlato con un amico installatore in un centro preparazione/auto/tuning/hi-fi car... ha detto che quelle cenntraline aggiuntive le montano sui diesel e qualcosina effettivamente danno e che per 110 euro provare per avere un po di anticipo sulla fase e sull'inezione è una spesa che ci potrebbe anche stare, poichè un miglioramento seppur leggero (e nei parametri della macchina) dovrebbe percepirsi [;)] per cui Goopy prova e semmai ci fai sapere, che 2/3 cavalli in più "in stalla" fanno sempre comodo
2/3 cavalli in più sono assolutamente impercettibili. Sono meno del differenziale di prestazioni che ci può essere tra una bella ed una brutta giornata...
Guardate, la programmazione di una centralina è una cosa estremamente complicata. Sarebbe bello non lo fosse ma è così. Installare queste centraline equivale a lasciare restaurare l'affresco antico della chiesa del paese alla vecchina che crede di saper dipingere: anche la cronaca recente ci dice come va a finire...
https://it.notizie.yahoo.com/spagna-anz ... 26320.html
Inviato: dom set 14, 2014 6:25 pm
da Sal406
Beh, anche senza aprire il link e solo leggendo la titolazione... è chiaro che se chiamavano una ditta competente o resuscitavano Giotto

magari era meglio

Nel caso di questa centralina però.. al massimo il "danno" è che butti 110 euro. [;)]
Oh... questo è quanto mi è stato detto é... poi ognuno fa come crede e/o rimane della propria idea!
Inviato: dom set 14, 2014 8:15 pm
da 406ista
goopy ha scritto:
E l'eventuale problema del battito in testa indicato da 406ista?
Io non mi preoccuperei tanto della possibilità di detonazione (i progettisti lasciano sempre un "poco" di fase disponibile per gli smanettoni!) Al più, come dice Odin (che è del mestiere,a quanto ho capito)cercherei di capire se vale davvero la pena spendere 110 euro!
Comunque, ciò che è scritto nelle specifiche è, a parer mio, fuori luogo. (Chi ha avuto la possibilità di lavorare ad un banco prova lo può confermare)!:D
Inviato: dom set 14, 2014 9:04 pm
da 406ista
garrincha ha scritto:
Ah... ok,perché se non erro sulla mia interviene a 7200 giri il limitatore,a metà zona rossa del contagiri....ogni tanto di I non sono riuscito ad evitarne l' intervento:(.
Vuoi dire che hai raggiunto la "zona rossa"?!?!
Io non potrei mai farlo!! Mai e poi mai!!:263
Inviato: dom set 14, 2014 9:29 pm
da garrincha
406ista ha scritto:
Vuoi dire che hai raggiunto la "zona rossa"?!?!
Io non potrei mai farlo!! Mai e poi mai!!:263
Mah...in realtà non è così difficile perchè,essendo un aspirato,il picco della coppia si ha dai 4000 in su...prima non è che dorma,anzi....tuttavia se vuoi che ti incolli al sedile devi tirarle il collo! Naturalmente il passaggio da 4000 a 7000 è una "fucilata", per cui non ci metti nulla a ritardare di qualche attimo l'intervento del piede sinistro e sentire il limitatore che stacca bruscamente l'alimentazione:0.
...Mi accadeva soprattutto quando era nuova che, i primi tempi che l'acquistai,conoscendone o avendone sentita la cilindrita,volevano fare il "giro veloce" tutti i conoscenti...allora non è che mi risparmiassi e il limitatore entrava spesso...(fortunatamente i presenti non lo notavano perchè,con un po' di mestiere, riuscivo agilmente a farla sembrare una manovra quasi voluta...ma la realtà era ben diversa:D:D:D)...
L'altra ragione fondamentale,oltre il rapidissimo salire di giri,era che tante volte mi concentravo così tanto sulla "dolcezza" del piede sinistro che,per evitare strappi alla frizione,agivo troppo lentamente...ci sarebbe da aggiungere che,almeno sulla mia,la risposta della frizione non è sempre la stessa a tutti i regimi:difatti se andando adagio la saprebbe guidare anche un neopatentato,invece quando guidi sportivamente diventa fondamentale avere il piede sinistro di velluto. Mi sono allargato forse un po' troppo e mi scuso anche per l'OT:D.
Inviato: lun set 15, 2014 9:55 am
da ermigenni
OdinEidolon ha scritto:
@ermigenni, riguardo alla velocità massima: ovviamente oltre il limitatore la macchina non può andare. Sei sicuro che il limitatore sia a 6.5k sul 2.0? Ovviamente la centralina non può modificare il limitatore né i rapporti del cambio... potrebbe imbrogliare il motore sul numero di giri corrente ma sarebbe una pessima, pessima idea.
Per quello che ricordo entrava a 6500, forse 6600, ma a 7000 non è mai arrivata, e il limitatore non è mai entrato in 5° marcia, forse perchè non ce l'avrebbe fatta ad andare di più.
Inviato: lun set 15, 2014 10:59 am
da OdinEidolon
Sal406 ha scritto:
Beh, anche senza aprire il link e solo leggendo la titolazione... è chiaro che se chiamavano una ditta competente o resuscitavano Giotto

magari era meglio

Nel caso di questa centralina però.. al massimo il "danno" è che butti 110 euro. [;)]
Oh... questo è quanto mi è stato detto é... poi ognuno fa come crede e/o rimane della propria idea!
Considerando che con il doppio, forse al massimo qualcosa di più, si fa un lavoro fatto bene e con risultati certi, meglio secondo me spendere una volta sola e spendere bene.
406ista ha scritto:
garrincha ha scritto:
Ah... ok,perché se non erro sulla mia interviene a 7200 giri il limitatore,a metà zona rossa del contagiri....ogni tanto di I non sono riuscito ad evitarne l' intervento:(.
Vuoi dire che hai raggiunto la "zona rossa"?!?!
Io non potrei mai farlo!! Mai e poi mai!!:263
Valà valà , che una volta ogni tanto fa solo bene! [;)]
Inviato: lun set 15, 2014 1:02 pm
da Sal406
OdinEidolon ha scritto:
Considerando che con il doppio, forse al massimo qualcosa di più, si fa un lavoro fatto bene e con risultati certi, meglio secondo me spendere una volta sola e spendere bene.
Leggendo meglio l'annuncio ebay del venditore... accetta anche la restituzione entro 14 giorni, con relativo rimborso della spesa... per cui, una qualche garanzia la dà , e quindi vuol dire, ergo.. che (se non proprio "fresconi") di qualcosa sono sicuri!
Certo che se hai soldi E TEMPO (oltre ai soldi) "da perdere"... hai voglia a farne di cose fatte meglio e pure bene!
Inviato: lun set 15, 2014 2:03 pm
da coupe
Concordo con Odin che tra parentesi nel campo delle modifiche alle centraline è molto esperto.
La modifica è ininfluente sulle prestazioni e per guadagnare due miseri "ronzini" non rischierei. Poi ognuno è libero di scegliere e provare.
Inviato: lun set 15, 2014 2:56 pm
da OdinEidolon
Sal406 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Considerando che con il doppio, forse al massimo qualcosa di più, si fa un lavoro fatto bene e con risultati certi, meglio secondo me spendere una volta sola e spendere bene.
Leggendo meglio l'annuncio ebay del venditore... accetta anche la restituzione entro 14 giorni, con relativo rimborso della spesa... per cui, una qualche garanzia la dà , e quindi vuol dire, ergo.. che (se non proprio "fresconi") di qualcosa sono sicuri!
Certo che se hai soldi E TEMPO (oltre ai soldi) "da perdere"... hai voglia a farne di cose fatte meglio e pure bene!
Be', in tal caso, prova pure se vuoi, al massimo ci perdi le due spedizioni. Ma attento all'effetto placebo, che in questi casi è micidiale.
Inviato: lun set 15, 2014 3:21 pm
da Sal406
Bene! E' superfluo dire che ognuno alla fine rimane del suo parere (che se si legge il mio primo intervento... non ho avuto certo difficoltà a cambiare [;)])... al di la delle chiacchiere (più o meno) inutili, l'unica cosa da fare, è provare questa centralina!
Per cui mi metterò in contatto con l'azienda in questione, per vedere se me ne mandano una in prova... e se invece di due "ronzini", fossero pure solo due ciuchini

, ne sarei comunque felice, poichè (conoscendo via via gli esseri umani) amante sempre di più degli animali! [8D]
Per esempio (personale ovviamente).. io guido meglio e in maniera più performante la mia 406 quando è una bella giornata, fresca e ossigenata (e parecchi ne sanno anche il perchè [8D]) anzichè quando è maltempo.. fosse anche solo per una questione di buon umore!
Appena l'avrò provata.. vi sarò di un responso quanto più preciso ed obiettivo, ed eventualmente (chi vorrà ) fugherà ogni dubbio!
Inviato: lun set 15, 2014 3:25 pm
da Sal406
P.S. E fino al allora, "chiacchiere" in argomento, non ne seguo più! [8D]