Quale coupè bella come la 406?
- ermigenni
- Messaggi: 851
- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
- Località: Lombardia

Franco Rebora ha scritto:
ermigenni ha scritto:
Ricordo che mio cugino aveva la 124 sport 1600. Bella di linea, veloce (per quei tempi) e a trazione posteriore, a vederla adesso era un coupè con la C maiuscola.
La 1400 era un pò bruttina e la 1800 troppo elegante e seria, la 1600 era un giusto mix
Infatti tra la 124 sport e la fiat coupè c'è un buco di 20 anni
Immagine:
[img]files/ermigenni/2013123131737_124.jpg[/img]
9,38 KB
Ermanno, non ci crederai, ma la mascherina della 124 coupe seconda serie, è stata fatta...qui da noi.
insieme ai calciobalilla?
ermigenni ha scritto:
Ricordo che mio cugino aveva la 124 sport 1600. Bella di linea, veloce (per quei tempi) e a trazione posteriore, a vederla adesso era un coupè con la C maiuscola.
La 1400 era un pò bruttina e la 1800 troppo elegante e seria, la 1600 era un giusto mix
Infatti tra la 124 sport e la fiat coupè c'è un buco di 20 anni
Immagine:
[img]files/ermigenni/2013123131737_124.jpg[/img]
9,38 KB
Ermanno, non ci crederai, ma la mascherina della 124 coupe seconda serie, è stata fatta...qui da noi.
insieme ai calciobalilla?
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

-
roberto.miccoli
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer mar 14, 2012 3:21 pm
- Località: Puglia
Innooper ha scritto:
Ragazzi
a parte che sono macchine di categorie differenti, quindi non paragonabili, ad esempio 124 e SL, però quella che a me piace più di tutti è il Dino 2400.
Avete dimenticato un'altra auto di quel periodo molto rara e ricercata dai collezionisti di tutto il mondo, una mosca bianca....
Ford Taunus Osi, costruita in italia dalla Carrozzeria OSI.
http://www.auto-reverse.com/wp-content/ ... nsicht.jpg
Verissimo...mi era passata di mente...la vidi a Milano da un mio zio meccanico qualche anno fa...sembra proprio la copia tedesca della Dino.
Complimenti per la citazione e la...ricercatezza!!!
Ragazzi
a parte che sono macchine di categorie differenti, quindi non paragonabili, ad esempio 124 e SL, però quella che a me piace più di tutti è il Dino 2400.
Avete dimenticato un'altra auto di quel periodo molto rara e ricercata dai collezionisti di tutto il mondo, una mosca bianca....
Ford Taunus Osi, costruita in italia dalla Carrozzeria OSI.
http://www.auto-reverse.com/wp-content/ ... nsicht.jpg
Verissimo...mi era passata di mente...la vidi a Milano da un mio zio meccanico qualche anno fa...sembra proprio la copia tedesca della Dino.
Complimenti per la citazione e la...ricercatezza!!!
-
Innooper
- Messaggi: 119
- Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
- Località: Sicilia
Di tedesco aveva solo la meccanica... Era costruita negli stabilimenti italiani della Osi. La fanaleria era tutta italiana, anteriormente era della giulia, quindi carello. Posteriormente la fanalineria era dedicata e la produceva la Olsa di torino.
Su una auto di questa ebbe un gravissimo incidente Sylvie Vartan..
Ogni tanto ricordiamo qualche vecchia gloria
roberto.miccoli ha scritto:
Innooper ha scritto:
Ragazzi
a parte che sono macchine di categorie differenti, quindi non paragonabili, ad esempio 124 e SL, però quella che a me piace più di tutti è il Dino 2400.
Avete dimenticato un'altra auto di quel periodo molto rara e ricercata dai collezionisti di tutto il mondo, una mosca bianca....
Ford Taunus Osi, costruita in italia dalla Carrozzeria OSI.
http://www.auto-reverse.com/wp-content/ ... nsicht.jpg
Verissimo...mi era passata di mente...la vidi a Milano da un mio zio meccanico qualche anno fa...sembra proprio la copia tedesca della Dino.
Complimenti per la citazione e la...ricercatezza!!!
Su una auto di questa ebbe un gravissimo incidente Sylvie Vartan..
Ogni tanto ricordiamo qualche vecchia gloria
roberto.miccoli ha scritto:
Innooper ha scritto:
Ragazzi
a parte che sono macchine di categorie differenti, quindi non paragonabili, ad esempio 124 e SL, però quella che a me piace più di tutti è il Dino 2400.
Avete dimenticato un'altra auto di quel periodo molto rara e ricercata dai collezionisti di tutto il mondo, una mosca bianca....
Ford Taunus Osi, costruita in italia dalla Carrozzeria OSI.
http://www.auto-reverse.com/wp-content/ ... nsicht.jpg
Verissimo...mi era passata di mente...la vidi a Milano da un mio zio meccanico qualche anno fa...sembra proprio la copia tedesca della Dino.
Complimenti per la citazione e la...ricercatezza!!!
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

Ho avuto 2 coupè (finora). La prima era la Fulvia 3 grigia metallizzata, la seconda è questa, grigia metallizzata. Che dire, 2 macchine eccezionali, ma l'eleganza senza tempo della 406 coupè è unica. Ho veramente difficoltà a pensare ad auto di quel periodo che fossero lontanamente a quel livello. Mi viene in mente la Opel calibra, ma adesso dimostra molti più anni. E comunque non è mai esistito e credo non esisterà mai più un coupè cosi elegante, con 4 posti comodi e un bagagliaio da berlina. Per cui non esiste un paragone; tutte le coupè spaziose come la 406 sono sempre state sgraziate, la stessa Fulvia (che dimostra la sua età ) di spazio non ne aveva neanche l'ombra. andare a cercare in quell'epoca o prima una auto così è un impresa impossibile; anni fa mi piaceva la Passat CC, ma ora sembra...antica; Le audi, di lato niente male, ma davanti...terrorizzano il mio gatto; direi che bisogna andare a cercare qualcosa in casa BMW (oops, il progettista era Arcangeli), però a trazione posteriore. Direi anche qualche Jaguar attuale.
-
pietro
- Messaggi: 430
- Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
- Località: Lombardia
-
Innooper
- Messaggi: 119
- Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
- Località: Sicilia
Ma senza andare lontani ci sono la 504 coupè
http://peugeot.mainspot.net/pics/pic103.shtml
e la 404 coupè, che anch'essa era bellissima.
http://www.trekearth.com/gallery/Europe ... 880625.htm
Poi se vogliamo andare oltre c'era la Maserati di francia, la SM (Sua Maestà il coupè)
http://www.motorisumotori.it/citroen-sm
Diciamo che la 406 ha delle antenate altrettanto valide.
http://peugeot.mainspot.net/pics/pic103.shtml
e la 404 coupè, che anch'essa era bellissima.
http://www.trekearth.com/gallery/Europe ... 880625.htm
Poi se vogliamo andare oltre c'era la Maserati di francia, la SM (Sua Maestà il coupè)
http://www.motorisumotori.it/citroen-sm
Diciamo che la 406 ha delle antenate altrettanto valide.
- goopy
- Messaggi: 729
- Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
- Località: Lazio

Ehi, parlate tutti del passato. Io devo dire che quando è uscito il prototipo della Laguna coupè, un certo non sochè mi aveva attratto (saranno state alcune similitudini con la nostra macchinetta). Peccato che la modifica estetica di alcuni particolari sul modello attuale in vendita (tipo il taglio delle porte) l'abbiano spersonalizzata rispetto al prototipo imbruttendola e sacrificandola a quella nicchia di mercato che avrebbe potuto apprezzarla.
Immagine:
[img]files/goopy/2013124232720_renault-laguna-coup-01.jpg[/img]
142,31 KB
Immagine:
[img]files/goopy/2013124232720_renault-laguna-coup-01.jpg[/img]
142,31 KB
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

goopy ha scritto:
Ehi, parlate tutti del passato. Io devo dire che quando è uscito il prototipo della Laguna coupè, un certo non sochè mi aveva attratto (saranno state alcune similitudini con la nostra macchinetta). Peccato che la modifica estetica di alcuni particolari sul modello attuale in vendita (tipo il taglio delle porte) l'abbiano spersonalizzata rispetto al prototipo imbruttendola e sacrificandola a quella nicchia di mercato che avrebbe potuto apprezzarla.
Immagine:
[img]files/goopy/2013124232720_renault-laguna-coup-01.jpg[/img]
142,31 KB
D'accordo con te, però, la sua linea, non reggerà gli anni. (la Laguna)
Ehi, parlate tutti del passato. Io devo dire che quando è uscito il prototipo della Laguna coupè, un certo non sochè mi aveva attratto (saranno state alcune similitudini con la nostra macchinetta). Peccato che la modifica estetica di alcuni particolari sul modello attuale in vendita (tipo il taglio delle porte) l'abbiano spersonalizzata rispetto al prototipo imbruttendola e sacrificandola a quella nicchia di mercato che avrebbe potuto apprezzarla.
Immagine:
[img]files/goopy/2013124232720_renault-laguna-coup-01.jpg[/img]
142,31 KB
D'accordo con te, però, la sua linea, non reggerà gli anni. (la Laguna)
-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

goopy ha scritto:
Ehi, parlate tutti del passato. Io devo dire che quando è uscito il prototipo della Laguna coupè, un certo non sochè mi aveva attratto (saranno state alcune similitudini con la nostra macchinetta). Peccato che la modifica estetica di alcuni particolari sul modello attuale in vendita (tipo il taglio delle porte) l'abbiano spersonalizzata rispetto al prototipo imbruttendola e sacrificandola a quella nicchia di mercato che avrebbe potuto apprezzarla.
condivido in pienissimo al 1000%
Anch'io alla vista delle foto del prototipo mi ero acceso.
Addirittura mi ero fatto una gallery con foto raccolte sul web e cercavo notizie sull'uscita di tal bella auto.
Delusione invece alla presentazione (ricordo al GP di Montecarlo fece la sua prima apparizione pubblica)... dov'erano andate le linee aggressive? S'era intozzata, normalizzata, solo il posteriore rimaneva guardabile.
Mi è dispiaciuto molto (ché tanto mica nuova la compravo, avrei aspettato un po' di anni per beneficiare della forte svalutazione che l'avrebbe colpita).
Visti i risultati delle vendite non devo essere stato l'unico a dare questi giudizi...
Ehi, parlate tutti del passato. Io devo dire che quando è uscito il prototipo della Laguna coupè, un certo non sochè mi aveva attratto (saranno state alcune similitudini con la nostra macchinetta). Peccato che la modifica estetica di alcuni particolari sul modello attuale in vendita (tipo il taglio delle porte) l'abbiano spersonalizzata rispetto al prototipo imbruttendola e sacrificandola a quella nicchia di mercato che avrebbe potuto apprezzarla.
condivido in pienissimo al 1000%
Anch'io alla vista delle foto del prototipo mi ero acceso.
Addirittura mi ero fatto una gallery con foto raccolte sul web e cercavo notizie sull'uscita di tal bella auto.
Delusione invece alla presentazione (ricordo al GP di Montecarlo fece la sua prima apparizione pubblica)... dov'erano andate le linee aggressive? S'era intozzata, normalizzata, solo il posteriore rimaneva guardabile.
Mi è dispiaciuto molto (ché tanto mica nuova la compravo, avrei aspettato un po' di anni per beneficiare della forte svalutazione che l'avrebbe colpita).
Visti i risultati delle vendite non devo essere stato l'unico a dare questi giudizi...
- sarcem
- Messaggi: 208
- Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
- Località: Milano

- ermigenni
- Messaggi: 851
- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
- Località: Lombardia

-
roberto.miccoli
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer mar 14, 2012 3:21 pm
- Località: Puglia
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte
