non parte piu!!! (pompa benzina?)
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ilprescelto2 ha scritto:
ciao odin, grazie lo stesso l'ho trovato!!:):) trovata anche la pompa vdo originale completa di cestello senza passare per la peugeot e con un po di risparmio...spero di riuscire ad averla entro domani cosi da rimontarla per il weekend...anche xchè se piove sono a piedi!! :D
Ottimo!
ciao odin, grazie lo stesso l'ho trovato!!:):) trovata anche la pompa vdo originale completa di cestello senza passare per la peugeot e con un po di risparmio...spero di riuscire ad averla entro domani cosi da rimontarla per il weekend...anche xchè se piove sono a piedi!! :D
Ottimo!
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eccomi, l'auto è ripartita, adesso però c'è un altro problemino...segna riserva, io ora non ricordo con precisione ma mi pare di ricordare che con la vecchia pompa segnava circa 1/4 di serbatoio. qualcuno sa se c'è da fare una qualche procedura di reset del galleggiante della pompa? oppure è normale? ho notato che il galleggiante della vecchia pompa andava quasi a vuoto mentre la pompa nuova fa un pochino di resistenza...potrebbe essere che deve solo un pò "slegarsi"? o dovevo lubrificarlo prima di montare?
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ilprescelto2 ha scritto:
eccomi, l'auto è ripartita, adesso però c'è un altro problemino...segna riserva, io ora non ricordo con precisione ma mi pare di ricordare che con la vecchia pompa segnava circa 1/4 di serbatoio. qualcuno sa se c'è da fare una qualche procedura di reset del galleggiante della pompa? oppure è normale? ho notato che il galleggiante della vecchia pompa andava quasi a vuoto mentre la pompa nuova fa un pochino di resistenza...potrebbe essere che deve solo un pò "slegarsi"? o dovevo lubrificarlo prima di montare?
Uhm, non saprei. Ti consiglio di fare un pieno e poi vedere se si sistema o se va tarata meccanicamente. Dal punto di vista elettronico non si può fare nulla. Io so solo che l'analoga pompa per il diesel non ha regolazioni meccaniche.
eccomi, l'auto è ripartita, adesso però c'è un altro problemino...segna riserva, io ora non ricordo con precisione ma mi pare di ricordare che con la vecchia pompa segnava circa 1/4 di serbatoio. qualcuno sa se c'è da fare una qualche procedura di reset del galleggiante della pompa? oppure è normale? ho notato che il galleggiante della vecchia pompa andava quasi a vuoto mentre la pompa nuova fa un pochino di resistenza...potrebbe essere che deve solo un pò "slegarsi"? o dovevo lubrificarlo prima di montare?
Uhm, non saprei. Ti consiglio di fare un pieno e poi vedere se si sistema o se va tarata meccanicamente. Dal punto di vista elettronico non si può fare nulla. Io so solo che l'analoga pompa per il diesel non ha regolazioni meccaniche.
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eccomi di nuovo....mi hai anticipato, non avevo soldi con me sufficenti per il pieno ma mettendo 20 euro la lancetta ci ha messo qualche minuto a salire ma è andata dove doveva!! quindi funzionare funziona...nel senso che il galleggiante è libero di muoversi... ora proverò a fare il pieno per vedere se la lancetta sale fino alla tacca del pieno...
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ilprescelto2 ha scritto:
eccomi di nuovo....mi hai anticipato, non avevo soldi con me sufficenti per il pieno ma mettendo 20 euro la lancetta ci ha messo qualche minuto a salire ma è andata dove doveva!! quindi funzionare funziona...nel senso che il galleggiante è libero di muoversi... ora proverò a fare il pieno per vedere se la lancetta sale fino alla tacca del pieno...
Sicuramente c'è una procedura per inizializzare il gallegggiante: lo so per certo perchè l'ho cambiato anche io, tutto il gruppo: dopo aver cambiato il galleggiante, senza fare la procedura lo strumento dava i numeri.
Purtroppo non so darti indicazioni, ma non deve essere complicato perchè a me lo ha fatto il mio meccanico generico, non Peugeot.
eccomi di nuovo....mi hai anticipato, non avevo soldi con me sufficenti per il pieno ma mettendo 20 euro la lancetta ci ha messo qualche minuto a salire ma è andata dove doveva!! quindi funzionare funziona...nel senso che il galleggiante è libero di muoversi... ora proverò a fare il pieno per vedere se la lancetta sale fino alla tacca del pieno...
Sicuramente c'è una procedura per inizializzare il gallegggiante: lo so per certo perchè l'ho cambiato anche io, tutto il gruppo: dopo aver cambiato il galleggiante, senza fare la procedura lo strumento dava i numeri.
Purtroppo non so darti indicazioni, ma non deve essere complicato perchè a me lo ha fatto il mio meccanico generico, non Peugeot.
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ilprescelto2 ha scritto:
ah si?? :0:0 provo a parlarne al mecca vi aggiorno su quanto mi dice!! speriamo di non dover rismontare!!
E' qualcosa di simile all'inizializzazione degli alzavetro quando si riattacca la batteria dopo averla staccata, come se si dovesse "insegnare " allo strumento qual' è il fine corsa del galleggiante. Comunque prima di rimettere mano assicùrati, facendo il pieno/vuoto, che effettivamente ci sia il problema, puo' darsi sia andato a posto già da solo.
ah si?? :0:0 provo a parlarne al mecca vi aggiorno su quanto mi dice!! speriamo di non dover rismontare!!
E' qualcosa di simile all'inizializzazione degli alzavetro quando si riattacca la batteria dopo averla staccata, come se si dovesse "insegnare " allo strumento qual' è il fine corsa del galleggiante. Comunque prima di rimettere mano assicùrati, facendo il pieno/vuoto, che effettivamente ci sia il problema, puo' darsi sia andato a posto già da solo.
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eh...la mia pure dovrebbe essere una d8.5... oggi ho parlato col meccanico mi dice che può provare la strumentazione per vedere se funziona ma secondo lui non c'è niente da regolare o inizializzare. dice di provare a fare il pieno e vedere se segna pieno effettivamente, altrimenti con buona probabilità s'è storta l'astina del galleggiante o cmq non lavora bene. che si sia storta in mano a me lo escludo perchè ci ho fatto bene attenzione a com'era messa. e escludo pure il trasporto visto che era imballata a prova di bomba...piu che altro il tizio che l'ha inscatolata potrebbe averla pressata mettendoci troppo materiale di riempimento...cmq sia...nel weekend provo a fare il pieno e vediamo che succede...
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ilprescelto2 ha scritto:
eh...la mia pure dovrebbe essere una d8.5... oggi ho parlato col meccanico mi dice che può provare la strumentazione per vedere se funziona ma secondo lui non c'è niente da regolare o inizializzare. dice di provare a fare il pieno e vedere se segna pieno effettivamente, altrimenti con buona probabilità s'è storta l'astina del galleggiante o cmq non lavora bene. che si sia storta in mano a me lo escludo perchè ci ho fatto bene attenzione a com'era messa. e escludo pure il trasporto visto che era imballata a prova di bomba...piu che altro il tizio che l'ha inscatolata potrebbe averla pressata mettendoci troppo materiale di riempimento...cmq sia...nel weekend provo a fare il pieno e vediamo che succede...
Novità , hai risolto poi?
eh...la mia pure dovrebbe essere una d8.5... oggi ho parlato col meccanico mi dice che può provare la strumentazione per vedere se funziona ma secondo lui non c'è niente da regolare o inizializzare. dice di provare a fare il pieno e vedere se segna pieno effettivamente, altrimenti con buona probabilità s'è storta l'astina del galleggiante o cmq non lavora bene. che si sia storta in mano a me lo escludo perchè ci ho fatto bene attenzione a com'era messa. e escludo pure il trasporto visto che era imballata a prova di bomba...piu che altro il tizio che l'ha inscatolata potrebbe averla pressata mettendoci troppo materiale di riempimento...cmq sia...nel weekend provo a fare il pieno e vediamo che succede...
Novità , hai risolto poi?
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- johnnya
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ilprescelto2 ha scritto:
allora smontaggio effettuato, lavoro piu facile del previsto.
smontato il sedile posteriore trovo il primo problema, ovvero il coperchio di lamiera è fissato con rivetti, quindi assicuratevi di essere vicini ad una presa di corrente cosi da poter usare un trapano, io ero in mezzo alla strada, cmq è bastato forzarli un pò con un cacciavite a taglio e una pinza e 2 sono venuti via senza troppe difficoltà :
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/201310614111_20131006_111050.jpg[/img]
138,13 KB
alzato il primo coperchio se ne trova un altro in plastica morbida messo a pressione con una piccola feritoia dove inserire un cacciavite a taglio:
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2013106141219_20131006_111944.jpg[/img]
124,29 KB
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2013106141235_20131006_112000.jpg[/img]
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tolto il secondo coperchio inizia a vedersi la pompa, c'è uno spinotto da togliere, cacciando prima il fermo e i 2 tubi con connettori a sgancio rapido di mandata e ritorno della benzina:
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2013106141457_20131006_112006.jpg[/img]
139,13 KB
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2013106141516_20131006_112107.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2013106141540_20131006_112520.jpg[/img]
139,46 KB
fatto tutto cio, bisogna svitare la ghiera in plastica di cui parlava odin. per toglierlo occorre un martello e l'ormai famoso cacciavite a taglio, menando in senso antiorario per svitarlo. per mia sfortuna/fortuna era gia rotto, quindi è venuto via abbastanza facilmente:
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2013106141727_20131006_112822.jpg[/img]
136,39 KB
a questo punto si può estrarre la pompa, il foro nella lamiera è abbastanza ampio per prendere la pompa dalla parte superiore e tirare, stando ben attenti a non piegare il galleggiante:
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2013106142026_20131006_113110.jpg[/img]
161,5 KB
tolta anche la pompa si trova la guarnizione or di cui parlava odin che è il cerchio di colore azzurro. sulla mia la guarnizione si trova in condizioni ottime, come anche la plastica del cestello della pompa, per cui presumo che abbiano già messo mano sulla pompa benzina:
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2013106142219_20131006_113208.jpg[/img]
133,24 KB
questo è tutto lo smontaggio, in settimana procurerò i ricambi e rimonterò, se trovo altre difficoltà faccio altre foto e ve le posto.
tra tutto ciò, complice la pioggia, ero in autostrada col cruise a 110 invece che i 130 che tengo di solito, sulla tratta dell'a14 tra pescara nord e pedaso, piu circa 15 km di traffico cittadino, questo è stato il consumo medio:
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/2013106142528_20131005_140958.jpg[/img]
119,09 KB
to be continued....
****************************
Con questo post mi riallaccio alla già ben descritta e documentata, dal nostro ex-collega, procedura di sostituzione pompa, perchè desidero aggiungere qualche dettaglio a chi come nel mio caso possessore di 2.0 prima serie, volesse un giorno cimentarsi nella simpatica operazione:83senza ulteriori sorprese:212
Premesso che la cosa più fastidiosa alla fine è smontare la poltrona di accesso al tappo, mi sono imbattuto in una ghiera da svitare completamente differente,
Immagine:
[img]files/johnnya/2014108204421_2013106141727_20131006_112822_ghiera_mod.jpg[/img]
106,24 KB
Invece della plastica ho trovato un cazzuta ghiera di metallo il cui diametro superava di gran lunga il foro di uscita in lamiera del vano, che quindi non permetteva, ostacolando, la successiva estrazione del gruppo pompa[}:)], io pensavo[|)].
Ma andiamo con ordine;
Mentre i santi scendevano numerosi dal cielo, con energiche martellate e cacciavite a taglio spingo a girare/slittare completamente la cazzuta ghiera che una volta scanciata mi riproponeva nuovamente il quesito "e mo come mi estrai!?".
Non so dove lessi (forse Odin) di ritorcere la lamiera per poter lavorare più agevolmente, ma con un pò di fortuna e colpo d'occhio mi accorgo che sulla sinistra del pertugio in lamiera si formava una sorta di "pancia" che permette, ruotando nel modo giusto, di riporre fuori dalle p...e la cazzuta, liberando completamente lo spazio per tirar su il gruppo pompa completo di galleggiante senza nessun problema.
Mi scuso per non aver fotografato l'evento ma avevo pochissimo tempo 32 abbondanti gradi e l'odore di benzina diventava entusiasmante !
Di seguito la foto ritoccata per indicare dove "nascondere la ghiera" per estrarre la pompa senza intoppi:
Immagine:
[img]files/johnnya/201410821245_201310614111_20131006_111050_mod.jpg[/img]
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Personalmente ho scelto di montare la pompa originale Peugeot 180 € perchè un amico appassionato di motori mi ha convinto che la resa/qualità /costanza di pressione e lavoro di quelle compatibili non valgono il risparmio.
Totale tempo impiegato un paio d'ore
Fine della storia[;)]
allora smontaggio effettuato, lavoro piu facile del previsto.
smontato il sedile posteriore trovo il primo problema, ovvero il coperchio di lamiera è fissato con rivetti, quindi assicuratevi di essere vicini ad una presa di corrente cosi da poter usare un trapano, io ero in mezzo alla strada, cmq è bastato forzarli un pò con un cacciavite a taglio e una pinza e 2 sono venuti via senza troppe difficoltà :
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alzato il primo coperchio se ne trova un altro in plastica morbida messo a pressione con una piccola feritoia dove inserire un cacciavite a taglio:
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tolto il secondo coperchio inizia a vedersi la pompa, c'è uno spinotto da togliere, cacciando prima il fermo e i 2 tubi con connettori a sgancio rapido di mandata e ritorno della benzina:
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fatto tutto cio, bisogna svitare la ghiera in plastica di cui parlava odin. per toglierlo occorre un martello e l'ormai famoso cacciavite a taglio, menando in senso antiorario per svitarlo. per mia sfortuna/fortuna era gia rotto, quindi è venuto via abbastanza facilmente:
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a questo punto si può estrarre la pompa, il foro nella lamiera è abbastanza ampio per prendere la pompa dalla parte superiore e tirare, stando ben attenti a non piegare il galleggiante:
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tolta anche la pompa si trova la guarnizione or di cui parlava odin che è il cerchio di colore azzurro. sulla mia la guarnizione si trova in condizioni ottime, come anche la plastica del cestello della pompa, per cui presumo che abbiano già messo mano sulla pompa benzina:
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questo è tutto lo smontaggio, in settimana procurerò i ricambi e rimonterò, se trovo altre difficoltà faccio altre foto e ve le posto.
tra tutto ciò, complice la pioggia, ero in autostrada col cruise a 110 invece che i 130 che tengo di solito, sulla tratta dell'a14 tra pescara nord e pedaso, piu circa 15 km di traffico cittadino, questo è stato il consumo medio:
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to be continued....
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Con questo post mi riallaccio alla già ben descritta e documentata, dal nostro ex-collega, procedura di sostituzione pompa, perchè desidero aggiungere qualche dettaglio a chi come nel mio caso possessore di 2.0 prima serie, volesse un giorno cimentarsi nella simpatica operazione:83senza ulteriori sorprese:212
Premesso che la cosa più fastidiosa alla fine è smontare la poltrona di accesso al tappo, mi sono imbattuto in una ghiera da svitare completamente differente,
Immagine:
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Invece della plastica ho trovato un cazzuta ghiera di metallo il cui diametro superava di gran lunga il foro di uscita in lamiera del vano, che quindi non permetteva, ostacolando, la successiva estrazione del gruppo pompa[}:)], io pensavo[|)].
Ma andiamo con ordine;
Mentre i santi scendevano numerosi dal cielo, con energiche martellate e cacciavite a taglio spingo a girare/slittare completamente la cazzuta ghiera che una volta scanciata mi riproponeva nuovamente il quesito "e mo come mi estrai!?".
Non so dove lessi (forse Odin) di ritorcere la lamiera per poter lavorare più agevolmente, ma con un pò di fortuna e colpo d'occhio mi accorgo che sulla sinistra del pertugio in lamiera si formava una sorta di "pancia" che permette, ruotando nel modo giusto, di riporre fuori dalle p...e la cazzuta, liberando completamente lo spazio per tirar su il gruppo pompa completo di galleggiante senza nessun problema.
Mi scuso per non aver fotografato l'evento ma avevo pochissimo tempo 32 abbondanti gradi e l'odore di benzina diventava entusiasmante !
Di seguito la foto ritoccata per indicare dove "nascondere la ghiera" per estrarre la pompa senza intoppi:
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Personalmente ho scelto di montare la pompa originale Peugeot 180 € perchè un amico appassionato di motori mi ha convinto che la resa/qualità /costanza di pressione e lavoro di quelle compatibili non valgono il risparmio.
Totale tempo impiegato un paio d'ore
Fine della storia[;)]