COME RESETTTARE LA BSI - HELP!!!
- Sal406
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- Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
- Località: Campania

Per prima cosa devi appunto provare la procedura di reset (incrociando le dita) sperando di non dover andare in Peugeot... cmq il problema non dovrebbe essere "irreversibile"[;)]
P.S. La prossima volta che capita di sostituire la batteria... consiglio a tutti di tenere pronta una seconda batteria dove temporaneamente collegare i cavi a pinza sui morsetti +/- dell'impianto elettrico fino al momento di appoggio degli stessi sul nuovo accumulatore! [;)]
P.S. La prossima volta che capita di sostituire la batteria... consiglio a tutti di tenere pronta una seconda batteria dove temporaneamente collegare i cavi a pinza sui morsetti +/- dell'impianto elettrico fino al momento di appoggio degli stessi sul nuovo accumulatore! [;)]
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emilio
- Messaggi: 201
- Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
- Località: Calabria

Buonasera a tutti !
Vecchio forumista cerca aiuto per riportare in vita la propria 406 HDi del 2002.
I fatti: nel mese di maggio 2014 sostituisco la batteria (da 74 Ah), la monto io, pare che vada tutto bene.
Successivamente la porto dal mio lavaggista di fiducia per una buona pulizia e mi viene di far lavare anche il vano motore (insana ???).
Un paio di passate con la lancia ad alta pressione e finisce là. Torno a casa, intanto odrino i pezzi per un ordinario tagliando di manutenzione.
Ironia della sorte, il giorno che decido di portare la mia bella coupé dal meccanico di fiducia, essa non parte più.
In buona sostanza, segnala una avaria al motore ed è come se il motore non riconoscesse la chiave codificata.
L´auto va in officina su carroattrezzi e là si trova ancora oggi, pur dopo aver smontato centralina, body computer, non si riesce a venire a capo del problema che è di natura squisitamente elettrica.
Mi piange il cuore vederla buttata là in un angolo del cortile dell´officina, avevo pensato di smembrarla e venderla a pezzi, il meccanico(benedetto !) mi ha fatto desistere dall´insano gesto.
Ma questo punto mi chiedo, cosa è accaduto e cosa bisogna sostituire.
Ringrazio tutti coloro i quali contribuiranno ad alleviare le mie pene per una stupenda 406 2.2 HDi del 2002 (appena 56mila km.)
Grazie.
Emilio
Vecchio forumista cerca aiuto per riportare in vita la propria 406 HDi del 2002.
I fatti: nel mese di maggio 2014 sostituisco la batteria (da 74 Ah), la monto io, pare che vada tutto bene.
Successivamente la porto dal mio lavaggista di fiducia per una buona pulizia e mi viene di far lavare anche il vano motore (insana ???).
Un paio di passate con la lancia ad alta pressione e finisce là. Torno a casa, intanto odrino i pezzi per un ordinario tagliando di manutenzione.
Ironia della sorte, il giorno che decido di portare la mia bella coupé dal meccanico di fiducia, essa non parte più.
In buona sostanza, segnala una avaria al motore ed è come se il motore non riconoscesse la chiave codificata.
L´auto va in officina su carroattrezzi e là si trova ancora oggi, pur dopo aver smontato centralina, body computer, non si riesce a venire a capo del problema che è di natura squisitamente elettrica.
Mi piange il cuore vederla buttata là in un angolo del cortile dell´officina, avevo pensato di smembrarla e venderla a pezzi, il meccanico(benedetto !) mi ha fatto desistere dall´insano gesto.
Ma questo punto mi chiedo, cosa è accaduto e cosa bisogna sostituire.
Ringrazio tutti coloro i quali contribuiranno ad alleviare le mie pene per una stupenda 406 2.2 HDi del 2002 (appena 56mila km.)
Grazie.
Emilio
- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia

Ciao, io nel dubbio 2 schiaffi al lavagista di fiducia li avrei dati!
Ma dove si è visto mai di spruzzare con H2O e lancia ad alta pressione il motore di un auto!
Il cambio batterie, almeno 5 nel mio caso, su 2.0 , non ha mai creato problemi o reso necessario alcun reset, sarà andato in corto qualche sensore o componente elettrica sicuramente.
Provato con seconda chiave ?
Ma dove si è visto mai di spruzzare con H2O e lancia ad alta pressione il motore di un auto!
Il cambio batterie, almeno 5 nel mio caso, su 2.0 , non ha mai creato problemi o reso necessario alcun reset, sarà andato in corto qualche sensore o componente elettrica sicuramente.
Provato con seconda chiave ?
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emilio
- Messaggi: 201
- Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
- Località: Calabria

E´vero, il danno ritengo sia riconducibile a questo lavaggio del vano motore. No, non l´ho portata in Peugeot ma da un bravo meccanico. Si´, con la seconda chiave ho provato pure. Ma nulla ahime´. Ora, la prima cosa che il meccanico ha fatto è inserire un OBD (mi par si chiami cosà) nell´apposita presa ma pur tentando piu´ volte, la scatola nera non è riuscita a rilevare alcun errore.
Cosa strana è che si accendono i fari o i tergicristalli, ad esempio ma il motore non ne vuole che sapere.
In verità , sono abbastanza preoccupato che si riesca a rianimarla.
Ritengo corretta la diagnosi di johnnya: in corto sensore o circuito elettronico.
Vi saluto e che il Santo delle 406 coupé mi aiuti.....
Cosa strana è che si accendono i fari o i tergicristalli, ad esempio ma il motore non ne vuole che sapere.
In verità , sono abbastanza preoccupato che si riesca a rianimarla.
Ritengo corretta la diagnosi di johnnya: in corto sensore o circuito elettronico.
Vi saluto e che il Santo delle 406 coupé mi aiuti.....
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emilio
- Messaggi: 201
- Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
- Località: Calabria

Motorino di avviamento ??? Non ci avevo pensato minimamente. Allora, il sintomo è il seguente: il motore gira ma non si accende, cioè è come se non riconoscesse l´immobilizzatore elettronico. Non so se riesco a spiegarmi bene. Ora cosa vuole fare il meccanico : vuole trovare una centralina analoga, quindi di un Peugeot o Citroen 2.2 diesel e vedere se cosi´la macchina riesce a partire.
Son tentativi, lo so . Ma piuttosto che darla ad un rottamatore..........faccio digiuno !
Son tentativi, lo so . Ma piuttosto che darla ad un rottamatore..........faccio digiuno !
- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia

Provere una centralina analoga ?
Non penso si possa fare così come l'hai esposta.....
Non so se sul 2.2 hdi ci sia , ma sui nostri 2.0 esiste al centro del cruscotto(prosimità autoradio) un led rosso lampeggiante che alla rotazione completa, poco prima dell'accensione, conferma la disattivazione dell'immobilizzatore elettronico, spegnendosi.
Hai qualche cosa del genere sulla tua ? Così escludi anche questo problema e restringiamo il campo.
Non penso si possa fare così come l'hai esposta.....
Non so se sul 2.2 hdi ci sia , ma sui nostri 2.0 esiste al centro del cruscotto(prosimità autoradio) un led rosso lampeggiante che alla rotazione completa, poco prima dell'accensione, conferma la disattivazione dell'immobilizzatore elettronico, spegnendosi.
Hai qualche cosa del genere sulla tua ? Così escludi anche questo problema e restringiamo il campo.
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emilio
- Messaggi: 201
- Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
- Località: Calabria

Caro Jonnya, sai che mi cogli impreparato. In effetti, non ho fatto caso al led in questione. Cosà, su due piedi, mi verrebbe da rispondere che non esiste. Al momento sto cercando un altra centralina e body computer. Quindi dovrà³ sostituire anche le chiavi e la cosa non è che mi faccia impazzire perché avevo ambo le chiavi e quella di riserva anche con la scheda originale per la duplicazione.
Mah.....Ho tanto desiderato questa macchina che adesso vederla chiusa la´ nel cortile del meccanico....non ci posso pensare.
Mah.....Ho tanto desiderato questa macchina che adesso vederla chiusa la´ nel cortile del meccanico....non ci posso pensare.
- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia

emilio ha scritto:
Caro Jonnya, sai che mi cogli impreparato. In effetti, non ho fatto caso al led in questione. Cosà, su due piedi, mi verrebbe da rispondere che non esiste. Al momento sto cercando un altra centralina e body computer. Quindi dovrà³ sostituire anche le chiavi e la cosa non è che mi faccia impazzire perché avevo ambo le chiavi e quella di riserva anche con la scheda originale per la duplicazione.
Mah.....Ho tanto desiderato questa macchina che adesso vederla chiusa la´ nel cortile del meccanico....non ci posso pensare.
Non demordere, io credo che l'elettrauto stia andando a tentoni... non voglio pensar male ma sta prova dei cocomeri andrebbe fatta per ultimo anche perchè molto dispendiosa;
Se la spia (conferma blocco) non esiste sulla tua allora considera che un altro intralcio elettrico potrebbe essere un piccola bobina intorno al cilindretto chiave sotto il volante, è l'interessato a svolgere il passaggio dati trasponder, un occhio anche a quello!!
Caro Jonnya, sai che mi cogli impreparato. In effetti, non ho fatto caso al led in questione. Cosà, su due piedi, mi verrebbe da rispondere che non esiste. Al momento sto cercando un altra centralina e body computer. Quindi dovrà³ sostituire anche le chiavi e la cosa non è che mi faccia impazzire perché avevo ambo le chiavi e quella di riserva anche con la scheda originale per la duplicazione.
Mah.....Ho tanto desiderato questa macchina che adesso vederla chiusa la´ nel cortile del meccanico....non ci posso pensare.
Non demordere, io credo che l'elettrauto stia andando a tentoni... non voglio pensar male ma sta prova dei cocomeri andrebbe fatta per ultimo anche perchè molto dispendiosa;
Se la spia (conferma blocco) non esiste sulla tua allora considera che un altro intralcio elettrico potrebbe essere un piccola bobina intorno al cilindretto chiave sotto il volante, è l'interessato a svolgere il passaggio dati trasponder, un occhio anche a quello!!