marmitta da sostituire
- coupe
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Una macchina ben funzionante è sempre la cosa migliore, se la riparazione non costa tantissimo, la consiglierei. L'unica cosa è capire se il meccanico (visto che lo conosci non sarà così) vuole approfittarne per un guadagno extra o viceversa la macchina necessita realmente di questo intervento.
Come dice Alberto una Pre-revisione potrebbe fugare ogni dubbio.
Tienici informato e vieni al Raduno:D
Come dice Alberto una Pre-revisione potrebbe fugare ogni dubbio.
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ilprescelto2
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- Località: Abruzzo
alberto, se fai la prerevisione, se puoi farti stampare il referto dei gas di scarico e postarlo o inviarmelo posso darti io qualche dritta... accertati solo che il tecnico faccia regolarmente le 2 prove, ovvero la prima al minimo e la seconda a regime costante tra i 2000 e i 3000 giri.
ovviamente matteo dice giustamente che l'auto in ordine è sempre la cosa migliore. è solo per vedere se qualche mecca fa il furbo...
ovviamente matteo dice giustamente che l'auto in ordine è sempre la cosa migliore. è solo per vedere se qualche mecca fa il furbo...
- michele.salinger
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- Località: Emilia Romagna

ilprescelto2 ha scritto:
ciao ragazzi, qua mi sento tirato in ballo visto che le revisioni sono il mio mestiere
:D. diciamo innanzitutto che il cat non è un punto forte della nostra coupè, o almeno sul 2000, visto che in molti abbiamo avuto problemi. il consumo o la rottura del cat comporta un innalzamento del co. in alcuni casi, tipo il mio è un innalzamento leggero (ne avevo parlato in apposito topic) o in altri come le euro 3 che hanno 2 sonde lambda, una pre e una post catalizzatore il co può arrivare a valori importanti. detto questo abbiamo assodato che sia sonda/e che cat possono portare problemi in sede di revisione.
anche uno sfiato però incide sui gas di scarico. difatti viene misurato anche l'ossigeno nello scarico, se superiore a un certo livello vuol dire che parte dei gas fuoriesce prima di arrivare alla fine dello scarico. cio provoca lo sballare del valore detto "rapporto lambda". questo valore è direttamente proporzionale al livello di ossigeno e inversamente proporzionale al co. questo valore per passare la revisione deve essere compreso tra 0.97 e 1.03. avere un co alto, quindi cat o sonda mal funzionanti o rotti, fa abbassare tale valore sotto lo 0.97. invece avere uno sfiato sullo scarico comporta spesso il superamento oltre gli 1.03 di tale valore, dovuto all'innalzamento dell'ossigeno nella linea di scarico. spero sia comprensibile...
:D
magari wikipedia si spiega meglio di me...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda
:D:D
Grazie mille della spiegazione chiarissima !!! infatti è proprio il valore di ossigeno che mi ha "fregato"... penso e spero quindi che sostituendo centrale e terminale (li ho visti ed effettivamente sono forati l'uno e super arrugginito l'altro) i valori rientrino
grazie ancora per la competenza
ciao ragazzi, qua mi sento tirato in ballo visto che le revisioni sono il mio mestiere
anche uno sfiato però incide sui gas di scarico. difatti viene misurato anche l'ossigeno nello scarico, se superiore a un certo livello vuol dire che parte dei gas fuoriesce prima di arrivare alla fine dello scarico. cio provoca lo sballare del valore detto "rapporto lambda". questo valore è direttamente proporzionale al livello di ossigeno e inversamente proporzionale al co. questo valore per passare la revisione deve essere compreso tra 0.97 e 1.03. avere un co alto, quindi cat o sonda mal funzionanti o rotti, fa abbassare tale valore sotto lo 0.97. invece avere uno sfiato sullo scarico comporta spesso il superamento oltre gli 1.03 di tale valore, dovuto all'innalzamento dell'ossigeno nella linea di scarico. spero sia comprensibile...
magari wikipedia si spiega meglio di me...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda
Grazie mille della spiegazione chiarissima !!! infatti è proprio il valore di ossigeno che mi ha "fregato"... penso e spero quindi che sostituendo centrale e terminale (li ho visti ed effettivamente sono forati l'uno e super arrugginito l'altro) i valori rientrino
- michele.salinger
- Messaggi: 118
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- Località: Emilia Romagna

marelgi ha scritto:
ciao michele, scusa ma ero convintissimo di avere visto anche il terminale in offerta dallo stesso venditore. così non è.....perdonami, comincio ad avere una certa età :(:(:(
Grazie mille ugualmente
, ho trovato consultando un'altra discussione nel nostro forum sulla marmitta questo link dove vendono centrale e terminale per 75 euro garantiti 30 mesi più spedizione :Dhttp://cgi.ebay.fr/Peugeot-406-2-0-i-16V-97-99-coupe-echappement-silencieux-1334-/251248007024?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item3a7f8c5770
ciao michele, scusa ma ero convintissimo di avere visto anche il terminale in offerta dallo stesso venditore. così non è.....perdonami, comincio ad avere una certa età :(:(:(
Grazie mille ugualmente
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emilio
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- Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
- Località: Calabria

Ciao Sarcem,
qui a Catanzaro per la mia 2.2 HDi portata a revisione a febbraio mi han mandato dietro per vie dei pneumatici anteriori.
Son tornato con le "scarpe" nuove e la coupè ha superato il test di revisione.
Però un dubbio mi è rimasto: nonostante mancasse la lucciola(indicatore di direzione laterale) destra, ed a parte l'ovvia considerazione del meccanico (ma manca la freccia ?), ho superato la revisione. V'è da aggiungere che avevo il pezzo nuovo con me in auto.
Concordo per evisioni corrette e non all'acqua di rose come si suol dire.
sarcem ha scritto:
michele.salinger ha scritto:
arturo ha scritto:
bhe portala lo stesso alla revisione... magari te la passano....
ma il mio meccanico fa le revisioni e non me la passa... che dite provo da altri ?
Attenzione però : qui a Milano se non passi la revisione segnalano sul libretto di circolazione " ripetere revisione", da effettuarsi entro un mese. Un mio amico ha dovuto ripetere la revisione perchè aveva la targa anteriore non perfettamente leggibile......!! Direi di tenerti stretto l'amico meccanico!
qui a Catanzaro per la mia 2.2 HDi portata a revisione a febbraio mi han mandato dietro per vie dei pneumatici anteriori.
Son tornato con le "scarpe" nuove e la coupè ha superato il test di revisione.
Però un dubbio mi è rimasto: nonostante mancasse la lucciola(indicatore di direzione laterale) destra, ed a parte l'ovvia considerazione del meccanico (ma manca la freccia ?), ho superato la revisione. V'è da aggiungere che avevo il pezzo nuovo con me in auto.
Concordo per evisioni corrette e non all'acqua di rose come si suol dire.
sarcem ha scritto:
michele.salinger ha scritto:
arturo ha scritto:
bhe portala lo stesso alla revisione... magari te la passano....
ma il mio meccanico fa le revisioni e non me la passa... che dite provo da altri ?
Attenzione però : qui a Milano se non passi la revisione segnalano sul libretto di circolazione " ripetere revisione", da effettuarsi entro un mese. Un mio amico ha dovuto ripetere la revisione perchè aveva la targa anteriore non perfettamente leggibile......!! Direi di tenerti stretto l'amico meccanico!
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ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
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michele.salinger ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
ciao ragazzi, qua mi sento tirato in ballo visto che le revisioni sono il mio mestiere
:D. diciamo innanzitutto che il cat non è un punto forte della nostra coupè, o almeno sul 2000, visto che in molti abbiamo avuto problemi. il consumo o la rottura del cat comporta un innalzamento del co. in alcuni casi, tipo il mio è un innalzamento leggero (ne avevo parlato in apposito topic) o in altri come le euro 3 che hanno 2 sonde lambda, una pre e una post catalizzatore il co può arrivare a valori importanti. detto questo abbiamo assodato che sia sonda/e che cat possono portare problemi in sede di revisione.
anche uno sfiato però incide sui gas di scarico. difatti viene misurato anche l'ossigeno nello scarico, se superiore a un certo livello vuol dire che parte dei gas fuoriesce prima di arrivare alla fine dello scarico. cio provoca lo sballare del valore detto "rapporto lambda". questo valore è direttamente proporzionale al livello di ossigeno e inversamente proporzionale al co. questo valore per passare la revisione deve essere compreso tra 0.97 e 1.03. avere un co alto, quindi cat o sonda mal funzionanti o rotti, fa abbassare tale valore sotto lo 0.97. invece avere uno sfiato sullo scarico comporta spesso il superamento oltre gli 1.03 di tale valore, dovuto all'innalzamento dell'ossigeno nella linea di scarico. spero sia comprensibile...
:D
magari wikipedia si spiega meglio di me...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda
:D:D
Grazie mille della spiegazione chiarissima !!! infatti è proprio il valore di ossigeno che mi ha "fregato"... penso e spero quindi che sostituendo centrale e terminale (li ho visti ed effettivamente sono forati l'uno e super arrugginito l'altro) i valori rientrino
grazie ancora per la competenza
:D prego figurati!! se dopo la sostituzione dei 2 pezzi dello scarico l'ossigeno resta ancora alto hai 3 soluzioni:
1) menare il meccanico perchè non li ha montati bene!!
:D
2) possibile che gli iniettori siano parzialmenta occlusi, in tal caso sentiresti che perde qualche colpo al minimo, se ne è cmq parlato in apposita discussione.
3) se persiste ancora, una bella diagnosi ti segnalerà cosa c'è che non va.
ciao ciao!!
ilprescelto2 ha scritto:
ciao ragazzi, qua mi sento tirato in ballo visto che le revisioni sono il mio mestiere
anche uno sfiato però incide sui gas di scarico. difatti viene misurato anche l'ossigeno nello scarico, se superiore a un certo livello vuol dire che parte dei gas fuoriesce prima di arrivare alla fine dello scarico. cio provoca lo sballare del valore detto "rapporto lambda". questo valore è direttamente proporzionale al livello di ossigeno e inversamente proporzionale al co. questo valore per passare la revisione deve essere compreso tra 0.97 e 1.03. avere un co alto, quindi cat o sonda mal funzionanti o rotti, fa abbassare tale valore sotto lo 0.97. invece avere uno sfiato sullo scarico comporta spesso il superamento oltre gli 1.03 di tale valore, dovuto all'innalzamento dell'ossigeno nella linea di scarico. spero sia comprensibile...
magari wikipedia si spiega meglio di me...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda
Grazie mille della spiegazione chiarissima !!! infatti è proprio il valore di ossigeno che mi ha "fregato"... penso e spero quindi che sostituendo centrale e terminale (li ho visti ed effettivamente sono forati l'uno e super arrugginito l'altro) i valori rientrino
1) menare il meccanico perchè non li ha montati bene!!
2) possibile che gli iniettori siano parzialmenta occlusi, in tal caso sentiresti che perde qualche colpo al minimo, se ne è cmq parlato in apposita discussione.
3) se persiste ancora, una bella diagnosi ti segnalerà cosa c'è che non va.
ciao ciao!!
-
ilprescelto2
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- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
emilio ha scritto:
Ciao Sarcem,
qui a Catanzaro per la mia 2.2 HDi portata a revisione a febbraio mi han mandato dietro per vie dei pneumatici anteriori.
Son tornato con le "scarpe" nuove e la coupè ha superato il test di revisione.
Però un dubbio mi è rimasto: nonostante mancasse la lucciola(indicatore di direzione laterale) destra, ed a parte l'ovvia considerazione del meccanico (ma manca la freccia ?), ho superato la revisione. V'è da aggiungere che avevo il pezzo nuovo con me in auto.
Concordo per evisioni corrette e non all'acqua di rose come si suol dire.
sarcem ha scritto:
michele.salinger ha scritto:
arturo ha scritto:
bhe portala lo stesso alla revisione... magari te la passano....
ma il mio meccanico fa le revisioni e non me la passa... che dite provo da altri ?
Attenzione però : qui a Milano se non passi la revisione segnalano sul libretto di circolazione " ripetere revisione", da effettuarsi entro un mese. Un mio amico ha dovuto ripetere la revisione perchè aveva la targa anteriore non perfettamente leggibile......!! Direi di tenerti stretto l'amico meccanico!
dal mio punto di vista fanno bene. io sul lavoro sui pneumatici sono fiscalissimo anche se in molti protestano (anni fa da neopatentato squattrinato con la tipo mi cappottai sul bagnato e con gomme lisce ed è un esperienza che non auguro a nessuno...). e cmq su qualsiasi cosa riguardi la sicurezza. sulla freccia se fossi stato io il meccanico sapendo che avevi la nuova in macchina, l'avrei montata sul posto prima di finire la revisione, così da essere totalmente in regola, non è un lavoro che richiede chissa quanto tempo...
Ciao Sarcem,
qui a Catanzaro per la mia 2.2 HDi portata a revisione a febbraio mi han mandato dietro per vie dei pneumatici anteriori.
Son tornato con le "scarpe" nuove e la coupè ha superato il test di revisione.
Però un dubbio mi è rimasto: nonostante mancasse la lucciola(indicatore di direzione laterale) destra, ed a parte l'ovvia considerazione del meccanico (ma manca la freccia ?), ho superato la revisione. V'è da aggiungere che avevo il pezzo nuovo con me in auto.
Concordo per evisioni corrette e non all'acqua di rose come si suol dire.
sarcem ha scritto:
michele.salinger ha scritto:
arturo ha scritto:
bhe portala lo stesso alla revisione... magari te la passano....
ma il mio meccanico fa le revisioni e non me la passa... che dite provo da altri ?
Attenzione però : qui a Milano se non passi la revisione segnalano sul libretto di circolazione " ripetere revisione", da effettuarsi entro un mese. Un mio amico ha dovuto ripetere la revisione perchè aveva la targa anteriore non perfettamente leggibile......!! Direi di tenerti stretto l'amico meccanico!
dal mio punto di vista fanno bene. io sul lavoro sui pneumatici sono fiscalissimo anche se in molti protestano (anni fa da neopatentato squattrinato con la tipo mi cappottai sul bagnato e con gomme lisce ed è un esperienza che non auguro a nessuno...). e cmq su qualsiasi cosa riguardi la sicurezza. sulla freccia se fossi stato io il meccanico sapendo che avevi la nuova in macchina, l'avrei montata sul posto prima di finire la revisione, così da essere totalmente in regola, non è un lavoro che richiede chissa quanto tempo...
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mimmonzo
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- Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
- Località: Puglia
occhio al link segnalato:
http://cgi.ebay.fr/Peugeot-406-2-0-i-16 ... 3a7f8c5770
devi verificare il tipo del motore...se è RFR mi sa che non monta!
http://cgi.ebay.fr/Peugeot-406-2-0-i-16 ... 3a7f8c5770
devi verificare il tipo del motore...se è RFR mi sa che non monta!
- michele.salinger
- Messaggi: 118
- Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
- Località: Emilia Romagna

mimmonzo ha scritto:
occhio al link segnalato:
http://cgi.ebay.fr/Peugeot-406-2-0-i-16 ... 3a7f8c5770
devi verificare il tipo del motore...se è RFR mi sa che non monta!
Grazie mille ma il mio motore è RFV
dovrebbe andare bene, vi saprò dire !
occhio al link segnalato:
http://cgi.ebay.fr/Peugeot-406-2-0-i-16 ... 3a7f8c5770
devi verificare il tipo del motore...se è RFR mi sa che non monta!
Grazie mille ma il mio motore è RFV
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marelgi
- Messaggi: 98
- Iscritto il: sab ago 07, 2010 5:08 am
- Località: Lazio

attenzione......il silenziatore centrale acquistato dall'inserzionista francese su e bay pubblicizzato in precedenza dal sottoscritto è durato 2 mesi. si è dissaldato il collettore a monte dello stesso a causa della scarsa qualità del materiale impiegato e dello scarso spessore di quest'ultimo. inviate al mittente foto e lamentele sono stato prontamente rimborsato sia delle spese di acquisto che di quelle di spedizione. grande delusione.
un saluto a tutti
un saluto a tutti
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Inserisco i link di una bella azienda trovata in rete che produce scarichi in acciaio inox:
http://www.inoxcarracing.it/
...e qualche annuncio interessante riguardo i prodotti specifici per la 406 coupè:
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... e/72646910
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... e/72647035
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... e/72647420
http://www.inoxcarracing.it/
...e qualche annuncio interessante riguardo i prodotti specifici per la 406 coupè:
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... e/72646910
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... e/72647035
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... e/72647420