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Inviato: ven dic 14, 2012 12:07 pm
da garrincha
Dai... Ma a parte qualche bruttura,come la Matrix,in cui giurerei che il lavoro del designer sia stato addirittura più gravoso che per la realizzazione delle fuoriserie (budget limitato,linee meno personalizzabili,etc),tutte le opere di Pininfarina sono sempre state molto riuscite.
Il motor show che mi fu fatale fu quello del '96,anno in cui vidi la 406 coupè "gialla" la prima volta,come postato altrove,e mi trovavo proprio nello stand della Pininfarina in cui c'erano anche 306 cabrio,coupè Fiat e il GTV...insomma,secondo me, il "meglio",in fatto di stile,per "gli eroi di tutti i giorni":D:D:D:D...
Un po' più giù c'erano anche il "maranello" e la 456 GT insomma...:p:p:p:p...eiaculatio precox:D:D:D:D:D:D.

Inviato: ven dic 14, 2012 7:17 pm
da emilio
Caro Garrincha,
la Gamma Coupe´ aveva grossi problemi di affidabilita´dovuta a motori vetusti (boxer 2 litri e 2,5 litri 4 cilindri derivati dalla Fulvia; la Kappa veniva assemblata praticamente a mano ed in perdita. Praticamente , la Fiat non guadagno´ una cippa dei pochissimi esemplari venduti. Oggi, un buon esemplare di Kappa Coupe´ arriva a 10 mila euro. Di recente, Ruoteclassiche ne ha fatto un lungo articolo. Concordo con te su quanto dici sulla nostra beniamina: col contagocce in Italia ma s´e´ conquistata fama come la due porte piu´ venduta nella storia della casa del Leone[;)]

garrincha ha scritto:

La 406 coupè doveva arrivare col contagocce per strategia dichiarata della Peugeot ed invece,nonostante quanto pervenuto in Italia,grazie all'incredibile successo riscontrato divenne il coupè più venduto della storia del leone annoverando nella produzione anche la motorizzazione diesel.
I più di 100000 esemplari prodotti sono davvero molti in relazione agli obiettivi iniziali,ma pochissimi rispetto ad un modello prodotto in grande serie:è la produzione di macchine del blasone della maserati.
Poi ci sono "bidoni" dell'epoca come la kappa coupè e la Cougar che sono stati ritirati per disperazione:D:D:D:D,nonostante le strategie di marketing:D:D:D che così come per la 407 coupè sono andate a farsi benedire:D...

Inviato: ven dic 14, 2012 7:25 pm
da emilio
Beh, il Coupe´ Hyunday tutto e´ tranne che gradevole, Calibra nel lungo periodo si apprezzera´ sul mercato delle storiche cosi´ come la C70 (bella auto da vedere e guidare). La CLK prima maniera non era cosi´ male ed e´ stato un buon successo commerciale. Vero: terrificanti le Scirocco e Laguna attuali mentre la VW Corrado e´ ricercata al naturale (provate a cercarla senza alettoni, luci stroboscopiche, parafanghi allargati, cerchioni ultra wide, verniciature di dubbio gusto) non pasticciata. Ineguagliata la G60 col compressore volumetrico a chiocciola.

Inviato: ven dic 14, 2012 7:43 pm
da johnnya
garrincha ha scritto:
così come per la 407 coupè sono andate a farsi benedire:D...


bè bastava che interpellassero uno di noi e l'avremmo bocciata già  sulla carta facendogli risparmiare soldi fatica e caduta di stile[}:)][}:)][}:)]:D:D:D come sono cattivo...

Inviato: ven dic 14, 2012 7:47 pm
da johnnya
emilio ha scritto:
si apprezzera´ sul mercato delle storiche cosi´ come la C70 (bella auto da vedere e guidare).


Quoto 100% auto favolosa e difficile per me da trovare in buone condizioni, confesso che era insieme alla LOTUS elan m100 una tra gli gli altri miei 2 amori.

Inviato: ven dic 14, 2012 8:03 pm
da garrincha
johnnya ha scritto:

garrincha ha scritto:
così come per la 407 coupè sono andate a farsi benedire:D...


bè bastava che interpellassero uno di noi e l'avremmo bocciata già  sulla carta facendogli risparmiare soldi fatica e caduta di stile[}:)][}:)][}:)]:D:D:D come sono cattivo...


No, no santissime parole Johnny...Mi dissero che Pinin non si era aggiudicato "l'appaltino":D:D:D...io gliel'avrei dato ad honorem anche se "riuscire" è difficile,"ripetersi" pressochè impossibile[;)].

Inviato: ven dic 14, 2012 11:48 pm
da emilio
Io la 407 coupè la conosco da vicino poichè ce l'ha un mio cugino. la linea la conoscete tutti: pesante, ipervitaminizzata, goffa, affatto personale. L'interno è quello della 407 berlina comunque di buona qualità  eccezion fatta per il pellame utilizzato per i rivestimenti che mi sembra di qualità  inferiore a quello della Nostra 406; le parti non a contatto danno impressione di essere in sky o similpelle.

Inviato: sab dic 15, 2012 2:51 am
da AiS
Innooper ha scritto:

Gli anni 90 sono stati molto prolifici per le auto coupè.
Non dobbiamo dimenticare che come alla mx5 si deve la rinascita delle Spider, alla Calibra quella delle coupè.

Per essere il 1996 la Hyundai Coupè prima maniera non era male e costava nulla.
Il coupè Fiat aveva il suo fascino e la grinta giusta.
La Celica e la Nissan 200 sx avevano anche loro una bella clientela così come la C70 prima serie.

Decisamente meno affascinanti la GTV, la serie 3, la CLK prima serie, la Silvia, Paseo e Corrado. Saranno opinioni personali ma i dati di vendita in alcuni casi lo confermano.

Oggi di Coupè interessanti io considererei, la Brera, la CLK, la RCZ, la GT86, la C70.
Decisamente sgraziate le Scirocco e Laguna.

Sono molto interessanti le future Alfa 4c, ma la scelta di coupè oggi è molto più bassa che 15 anni fà .



Quoto quasi tutto, specie per le auto anni 90/2000 ma sulle nuove... ti dirò, la Brera non è che mi convinca molto, mentre la Scirocco nuova mi piace molto e la Laguna coupè attuale... non posso definirla "sgraziata", visto che la linea del fianco mi ricorda quasi in fotocopia la nostra 406 coupè...
La GT86 (che abbiamo provato in pista a Vairano al Raduno dei Raduni) è bellissima, sia di linea... con tratti un po' retrò, sia da guidare.... con quella trazioncina posteriore che al tornantino... Albosan se lo ricorda! :)

Inviato: dom dic 16, 2012 11:59 am
da goopy
Avrete notato che dopo l'avvento della Calibra, molte case automobilistiche si accorsero di avere perso un'occasione in una nicchia che consideravano sconveniente economicamente. La Lancia K fu uno dei patetici tentativi di rimediare, sulla convinzione che bastasse levare due sportelli per fare di un'auto una coupè. Anzi tutt'ora troppe auto sono state fregiate del titolo di coupè pur non centrandone niente, vedi Mercedes ClasseA o Smart Roadster, tanto per citarne un paio. Poche case hanno saputo trovare un'impronta personalizata che rientrasse nella definizione di Coupè con la propria impronta personalizzata.
Queste erano due che non mi dispiacevano:
Immagine:
[img]files/goopy/20121216115615_BMW-850_mp2_pic_94734.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/goopy/20121216115634_honda-integra-type-r.jpg[/img]
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Eppoi noto il modo meschino con le quali le case ti pubblicizzano le loro vetture. Consapevoli che la vera linea filante di una coupè piace a tutti, ti mostrano in tv le vetture "allungate" sullo schermo per fartele vedere più filanti (vedi pubblicità  della Fiat Punto). Poi ti ritrovi la solita scatola a 4 ruote...

Inviato: dom dic 16, 2012 4:38 pm
da emilio
Ecco , la 850/840/845 BMW l'avevo dimenticata. Quoto in pieno goopy. La due porte di Monaco era davvero un classico esempio di coupè sportivo , oggi praticamente scomparsa dall strade. Di Honda Integra credo ne abbiano vendute 10 in tutta Italia, non la conosco a fondo ma aveva una tecnica motoristica e telaisitica sopraffina, conformemente alle Honda dell'epoca.

Inviato: dom dic 16, 2012 5:48 pm
da daggy
Bhe Integra non ne avranno vendute tantissime ma tanto di cappello ad una delle migliori coupe "accessibili" mai prodotte.

fa parte di quella fantastica produzione Honda della seconda metà  anni 90 (v-tec in tutte le salse, Civic, Integra, Prelude, S2000 ecc.)in cui la parte motoristica era veramente eccezionale per resa, sportività , affidabilità .

Chi le ha provate sa di cosa parlo.

Certo che carrozzerie, interni e spesso telaistica (assetti, freni) non erano all'altezza, ma, ripeto, motori e cambi erano stratosferici.

IMHO ovviamente

Inviato: dom dic 16, 2012 5:58 pm
da ilprescelto2
daggy ha scritto:

Bhe Integra non ne avranno vendute tantissime ma tanto di cappello ad una delle migliori coupe "accessibili" mai prodotte.

fa parte di quella fantastica produzione Honda della seconda metà  anni 90 (v-tec in tutte le salse, Civic, Integra, Prelude, S2000 ecc.)in cui la parte motoristica era veramente eccezionale per resa, sportività , affidabilità .

Chi le ha provate sa di cosa parlo.

Certo che carrozzerie, interni e spesso telaistica (assetti, freni) non erano all'altezza, ma, ripeto, motori e cambi erano stratosferici.

IMHO ovviamente


un mio amico meccanico proprio alla concessionaria honda qualche anno fa, disse che in quei rarissimi casi in cui riscontravano problemi di difettosità  motore, venivano inviati tecnici dal giappone per controllare sul posto il difetto cosi da poterlo curare in produzione...mai sentito la fiat (tanto per dirne una...) fare una cosa del genere?? :D:D

Inviato: dom dic 16, 2012 7:14 pm
da giallo hf
goopy ha scritto:

Vedasi logo dietro la ruota sul parafango anteriore... comunque Pinifarina la produsse solamente, la disegnò un'altro tizio. Quello che colpisce è che ne costruirono solo poco più di 6000 esemplari, quindi averne viste in giro a quei tempi, dà  un senso di unicità . Il fatto che allora mi piacesse mi fà  riflettere sul perchè mi siano sempre piaciute le coupè e ad oggi sia arrivato alla 406.



Carissimo Guido,mi spiace correggerti, ma la splendida Lancia Gamma coupè,fu non solo costruita da Pininfarina,ma anche disegnata dal suo designer Aldo Brovarone.Da esperto lancista non ho potuto fare a meno di "rettificare" il tuo post.
Per quanto riguarda lo scarso successo commerciale..........ci sono più motivazioni: il flop del motore boxer di derivazione Flavia;l'avvento dell'era Fiat che provocò un deciso calo nella ricerca di finiture da vera "ammmiraglia"(ma hai visto il cruscotto della Gamma coupè?:( e il volante???:(:(:();La concorrenza di Mercedes e BMW sempre più agguerrita.

Inviato: dom dic 16, 2012 7:18 pm
da emilio
Effettivamente i V-tec dei primi anni '90 e la Civic terza serie (mi pare) hanno avuto un enorme successo di vendita; 1.6 da 160 cv, una bomba tecnologica all'avanguardia. Oggi la Honda penso si sia imborghesita oppure la Casa non investe così tanto come faceva prima nell'evoluzione tecnologica (colpa della crisi ?).
Tanto per dire: qui a Catanzaro dopo 30 anni la concessionaria Honda ha mestamente chiuso i battenti per fallimento.
daggy ha scritto:

Bhe Integra non ne avranno vendute tantissime ma tanto di cappello ad una delle migliori coupe "accessibili" mai prodotte.

fa parte di quella fantastica produzione Honda della seconda metà  anni 90 (v-tec in tutte le salse, Civic, Integra, Prelude, S2000 ecc.)in cui la parte motoristica era veramente eccezionale per resa, sportività , affidabilità .

Chi le ha provate sa di cosa parlo.

Certo che carrozzerie, interni e spesso telaistica (assetti, freni) non erano all'altezza, ma, ripeto, motori e cambi erano stratosferici.

IMHO ovviamente

Inviato: dom dic 16, 2012 7:22 pm
da emilio
Rettifico il mio post: in effetti il boxer Lancia gamma era derivato dalla vecchia Flavia e non Fulvia come avevo postato. Grazie per la correzione.
giallo hf ha scritto:

goopy ha scritto:

Vedasi logo dietro la ruota sul parafango anteriore... comunque Pinifarina la produsse solamente, la disegnò un'altro tizio. Quello che colpisce è che ne costruirono solo poco più di 6000 esemplari, quindi averne viste in giro a quei tempi, dà  un senso di unicità . Il fatto che allora mi piacesse mi fà  riflettere sul perchè mi siano sempre piaciute le coupè e ad oggi sia arrivato alla 406.



Carissimo Guido,mi spiace correggerti, ma la splendida Lancia Gamma coupè,fu non solo costruita da Pininfarina,ma anche disegnata dal suo designer Aldo Brovarone.Da esperto lancista non ho potuto fare a meno di "rettificare" il tuo post.
Per quanto riguarda lo scarso successo commerciale..........ci sono più motivazioni: il flop del motore boxer di derivazione Flavia;l'avvento dell'era Fiat che provocò un deciso calo nella ricerca di finiture da vera "ammmiraglia"(ma hai visto il cruscotto della Gamma coupè?:( e il volante???:(:(:();La concorrenza di Mercedes e BMW sempre più agguerrita.