pulizia iniettori

+ alimentazione, scarico, trasmissione
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

oscar ha scritto:

Che sappiate portando il flauto alla Peugeot li puliscono a ultrasuoni e quanto chiedono?


ti conviene chiedere direttamente alla concessionaria...
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

oscar ha scritto:

Che sappiate portando il flauto alla Peugeot li puliscono a ultrasuoni e quanto chiedono?


Quasi mai, di solito li portano o spediscono ad un pompista con cui sono convenzionati.
pietro
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Messaggio da pietro »

OdinEidolon ha scritto:

Sapeste che casino rimuovere quelli dell'HDi! [xx(]


Come si risilve la faccenda sul diesel?
Gli iniettori della mia fanno rumore già  da molto tempo, è un tichettìo che si manifesta dai 2500/3000 giri in su ed aumenta con l'aumentare dei giri motore.
Presumo che degli iniettori sporchi influiscano su prestazioni e consumi, o no?
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

pietro ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Sapeste che casino rimuovere quelli dell'HDi! [xx(]


Come si risilve la faccenda sul diesel?
Gli iniettori della mia fanno rumore già  da molto tempo, è un tichettìo che si manifesta dai 2500/3000 giri in su ed aumenta con l'aumentare dei giri motore.
Presumo che degli iniettori sporchi influiscano su prestazioni e consumi, o no?



Si', influiscono parecchio. Prima di tutto vanno fatti controllare, con un buon scanner multimarca o un PP2000 puoi vedere le correzioni apportate alla centralina dagli iniettori. Le correzioni sono calcolate dai sensori della centralina, che dalle vibrazioni sull'albero causate dalla detonazione intuisce quanto gasolio e' stato effettivamente iniettato rispetto a quello richiesto. Se sono superiori a 2 (in valore assoluto, l'unita' di misura e' mm^3/iniezione) sono messi cosi' cosi', valori intorno al 3 vuol dire che andrebbero puliti, sul 4: puliscili quanto prima.

Vanno rimossi e puliti, la rimozione e' relativamente facile, da farsi preferibilmente ad auto fredda (e naturalmente spenta con batteria staccata). Il problema e' che spesso gli iniettori si saldano in posizione ed e' quasi impossibile rimuoverli. La forza bruta e' inutle, rischi solo di danneggiare l'iniettore (MAI battere in testa dell'iniettore con oggetti duri).

Ci vuole pazienza e liquidi per sciogliere la morchia che si e' creata nel pozzo dell'iniettore. Alcuni usano qualche prodotto casalingo, o WD40, o cocacola. Ci vuol pazienza, ci vuol costanza!

Ci sono anche due viti torx maschi che puoi usare per rimuovere l'iniettore che potrebbe darti problemi, devi procurarti una testa torx femmina per 1/4" perche' da 3/8" e 1/4" mi sa che non ci stanno. Sperando che non si spezzino le viti.

Altrimenti un pompista puo' rimuoverli con lo strumento apposito, se ce l'ha (uno buono costa sul migliaio di euro almeno), ma ti viene a costare di piu'. Di solito la pulizia e calibrazione e' circa 80€/iniettore, se devono lavorare molto pre rimuoverne uno magari ti costa di piu'.

Qualsiasi dubbio chiedi pure. In se' non e' difficile (l'accesso e' ottimo). Se nessun iniettore e' incastrato in 30 minuti li togli tutti e 4.
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