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Inviato: mar set 11, 2012 11:59 pm
da johnnya
senza nulla togliere al Tuning, e visto che questo Topic "Calibra Club" è molto partecipato, vorrei capire/chiedere se l'obiettivo massimo delle operazioni artigianali fatte e pensate verte a trasformare il più possibile il veicolo sottostante da doversi chiedere di che macchina si tratti, o è una ricerca oculata per rendere più sportiva più bella un auto salvaguardandone la sua identità costruttiva?
Abbellire un auto che ami, di particolari o piccoli accessori è sempre andato di moda, ma trasformarla è altra cosa.
In questo caso specifico mi vien da dire che anche
www.calibraclub.it sarebbe non intonato ai contenuti, forse
www.calibratuning.it sarebbe meglio...... anzi no!
www.tuningcalibra.it sarebbe l'ordine giusto :p:p:p:p:p
comunque la mia curiosità nel capire queste attività rimane insaziata.
Se stravolgi,ritocchi,tenti di migliorare,cambi qualche cosa su un auto originale è perchè in sostanza N O N TI PIACE.
Però considerando che i signori del TUNING riescono a fare cose di per se straordinarie(leggi particolari) con le loro capacità , vorrei ufficialmente lanciare una sfida a tutti loro che magari si affacciano su questo forum:
Farci vedere su una 406 Coupè un tuning degno di questo stile e che la maggioranza di questo Club (buongustai) possa etichettarlo come SERIAMENTE BEN FATTO ! Questa credo che sarebbe una sfida molto molto dura da vincere !

:D:D:D:D:D
Inviato: mer set 12, 2012 12:00 am
da garrincha
Sempre una bella macchina e,per l'epoca davvero avveniristica,con il suo caratteristico computerino di bordo...certo l'avrei gradite un po' più originali,ma è giustissima l'osservazione di Alberto.E,tanto per ribadire il concetto,una 2.0 turbo 4x4 era presente?
Inviato: mer set 12, 2012 8:22 am
da Franco Rebora
ilprescelto2 ha scritto:
posto qualche foto, la qualità è na schifezza in quanto sono fatte col cellulare.
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Mi ricorda un mese fa, quando sono passato per Pescara
Inviato: mer set 12, 2012 8:52 am
da ilprescelto2
johnnya ha scritto:
senza nulla togliere al Tuning, e visto che questo Topic "Calibra Club" è molto partecipato, vorrei capire/chiedere se l'obiettivo massimo delle operazioni artigianali fatte e pensate verte a trasformare il più possibile il veicolo sottostante da doversi chiedere di che macchina si tratti, o è una ricerca oculata per rendere più sportiva più bella un auto salvaguardandone la sua identità costruttiva?
Abbellire un auto che ami, di particolari o piccoli accessori è sempre andato di moda, ma trasformarla è altra cosa.
In questo caso specifico mi vien da dire che anche
www.calibraclub.it sarebbe non intonato ai contenuti, forse
www.calibratuning.it sarebbe meglio...... anzi no!
www.tuningcalibra.it sarebbe l'ordine giusto :p:p:p:p:p
comunque la mia curiosità nel capire queste attività rimane insaziata.
Se stravolgi,ritocchi,tenti di migliorare,cambi qualche cosa su un auto originale è perchè in sostanza N O N TI PIACE.
Però considerando che i signori del TUNING riescono a fare cose di per se straordinarie(leggi particolari) con le loro capacità , vorrei ufficialmente lanciare una sfida a tutti loro che magari si affacciano su questo forum:
Farci vedere su una 406 Coupè un tuning degno di questo stile e che la maggioranza di questo Club (buongustai) possa etichettarlo come SERIAMENTE BEN FATTO ! Questa credo che sarebbe una sfida molto molto dura da vincere !

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come gia detto in precedenza, parliamo di 2 auto simili e allo stesso tempo profondamente diverse, la 406 non si presta a simili modifiche c'è poco da fare, a parte cerchi e poco altro, il design tedesco della calibra si presta meglio, tutto qua.
@enrico: la maggior parte erano turbo, di cui 3 provate al banco superavano i 320 cavalli. nei loro raduni solitamente fanno almeno una mezza giornata in pista dove se la giocano contro porsche e auto ben piu blasonate. qua da noi piste non ce ne sono quindi sono andati a scorrazzare a capo imperatore il sabato mattina!!:D:D addirittura un tizio ha una 16v, una turbo e un v6 ma a suo dire la turbo è quella che da piu gusto ed è venuto con quella.
Inviato: mer set 12, 2012 9:53 am
da garrincha
ilprescelto2 ha scritto:
@enrico: la maggior parte erano turbo, di cui 3 provate al banco superavano i 320 cavalli. nei loro raduni solitamente fanno almeno una mezza giornata in pista dove se la giocano contro porsche e auto ben piu blasonate. qua da noi piste non ce ne sono quindi sono andati a scorrazzare a capo imperatore il sabato mattina!!:D:D addirittura un tizio ha una 16v, una turbo e un v6 ma a suo dire la turbo è quella che da piu gusto ed è venuto con quella.
Non avevo dubbi! Io purtroppo salii solo su una normale 16V da ragazzino e già andava che era una bellezza (mi ricordo una frenata pazzesca sulla sabbia che fuoriesce sulla strada senza scomporsi minimamente!!!),però,all'epoca in cui imparavo a memoria le prestazioni di tutte le auto più performanti marca per marca,ricordo che dopo la Omega Lotus,la Opel,aveva i 245 Km/h e 6.7 sec 0/100 della 4x4:p:p:p...Una cosa che difficilmente dimenticherò[;)].
Certo che se poi si elabora il motore tutto va a farsi benedire...Mi hanno parlato 10 anni fa di un tizio di Treviso che mise il volumetrico alla 406 V6 raggiungendo 450 cv :107...C'è poco da apprezzare la bontà del nostro V6 su un lavoro di quel tipo[;)].
Ciao Alex.
Inviato: mer set 12, 2012 9:55 am
da ermigenni
Ricordo che per spillare soldi in ogni modo il governo negli anni 90 aveva imposto il superbollo dei fuoristrada, e fuoristrada erano definiti i veicoli con 4 ruote motrici e più di 5 marce esclusa la retromarcia. La calibra 4x4 turbo rientrava in questa categoria detti "fuoristrada" e con loro ricordo anche la 164 e le audi quattro.... inoltre c'era il superbollo del GPL, quindi chi aveva una di queste auto con l' impianto a GPL era martoriato da bolli e superbolli vari
poi la daihatsu fece la feroza senza marce ridotte così non pagava la tassa dei fuoristrada.....
Le leggi italiane signori!
Inviato: mer set 12, 2012 10:36 am
da Albosan
Alcuni anni fa era stato redatto un progetto di legge che avrebbe permesso ad alcui soggetti autorizzati di omologare le modifiche tuning, come accade in Germania.
Ricordo che si parlava di un giro di affari vorticoso, che aspetta soltanto di essere legalizzato, poi non se ne fece nulla.
Da un lato meglio così, almeno le Punto tamarre rimangono poche, dall'altro è una scelta miope, dal momento che l'economia ne beneficerebbe e in questo momento c'è bisogno di iniziative, non di tasse.
****
Un paio d'anni fa una mia collega ha rottamato la sua Calibra nera. Quando l'ho saputo ci sono rimasto malissimo.
Inviato: mer set 12, 2012 11:53 am
da Franco Rebora
Uffa, ma questo non è il club delle 406? Comunque, devo dirvi che quando non avevo i soldi, la Calibra me la sognavo di notte, anche se allora mi piaceva ancora di più una OPEL uscita ormai di produzione (allora) ed era la OPEL GT
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Prima di dire che non è tanto bella, pensate che è stata prodotta dal 1968 al 1973. Nel 1968 avevo 12 anni, ma mi giravo aguardarla e chiedevo cos'era.
La calibra è stata prodotta dal 1989 al 1997 e quindi fa parte di un progetto anteriore di 7 anni della nostra; quella è stata progettata nel 1964-1965!!!! Comunque di Opel Calibra ne sono state vendute più di 240000 e a quanto ne so in Italia ben più di 5000. Quindi non è poi così assurdo che facciano un raduno con 20 macchine. le ultime Calibra erano dei primi anni della 406. Comunque era bellissima (per allora).
Inviato: mer set 12, 2012 12:20 pm
da ilprescelto2
frrebora ha scritto:
Uffa, ma questo non è il club delle 406? Comunque, devo dirvi che quando non avevo i soldi, la Calibra me la sognavo di notte, anche se allora mi piaceva ancora di più una OPEL uscita ormai di produzione (allora) ed era la OPEL GT
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Prima di dire che non è tanto bella, pensate che è stata prodotta dal 1968 al 1973. Nel 1968 avevo 12 anni, ma mi giravo aguardarla e chiedevo cos'era.
La calibra è stata prodotta dal 1989 al 1997 e quindi fa parte di un progetto anteriore di 7 anni della nostra; quella è stata progettata nel 1964-1965!!!! Comunque di Opel Calibra ne sono state vendute più di 240000 e a quanto ne so in Italia ben più di 5000. Quindi non è poi così assurdo che facciano un raduno con 20 macchine. le ultime Calibra erano dei primi anni della 406. Comunque era bellissima (per allora).
brutta??? a dire il vero una gt identica a questa ce l'ha un mio cliente amico ed è già prenotata per quando mi sposerò!! i fari cappottabili con la leva credo che allora siano stati un innovazione assoluta!!
Inviato: mer set 12, 2012 1:35 pm
da johnnya
Pizza, questa non la ricordavo proprio !!!! B E L L A , linea mozzafiato! Spero esista un nutrito Club per questo gioiellino.
Inviato: mer set 12, 2012 1:50 pm
da garrincha
Questa la conosco solo di vista ma non sapevo neanche che fosse una Opel...Altro che brutta,ce ne avessi anche io una nel garage:p.
Inviato: mer set 12, 2012 2:02 pm
da francesco77
ma è bellissima:D:D:D
Inviato: mer set 12, 2012 4:18 pm
da Franco Rebora
Vi aggiungo altre notizie:
Di quell'auto sono stati prodotti più di 100000 esemplari, veniva prodotta da 1100 cm.di cilindrata a 1900 cm. Il 1900 era il motore della Kadett (chi se la ricorda? era, a mio parere, bruttissima) di cui la GT era la versione sportiva. Però quello che era interessante per l'epoca era il 1100 che dava 60 cv; allora non erano pochi. la macchina era molto simile alla Chevrolet Corvette dell'epoca, tranne nel prezzo e nella potenza. La strumentazione comprendeva contagiri, amperometro, manometro per l'olio, termometro dell'acqua, indicatore livello carburante ed addirittura l'orologio. Esisteva una 1900 preparata in Italia che aveva 170 CV
Inviato: mer set 12, 2012 7:23 pm
da Contesforza
No comment...[}:)][}:)][}:)]
ermigenni ha scritto:
Ricordo che per spillare soldi in ogni modo il governo negli anni 90 aveva imposto il superbollo dei fuoristrada, e fuoristrada erano definiti i veicoli con 4 ruote motrici e più di 5 marce esclusa la retromarcia. La calibra 4x4 turbo rientrava in questa categoria detti "fuoristrada" e con loro ricordo anche la 164 e le audi quattro.... inoltre c'era il superbollo del GPL, quindi chi aveva una di queste auto con l' impianto a GPL era martoriato da bolli e superbolli vari
poi la daihatsu fece la feroza senza marce ridotte così non pagava la tassa dei fuoristrada.....
Le leggi italiane signori!
Inviato: mer set 12, 2012 7:42 pm
da Contesforza
Bravo frrebora, eccovi la musa ispiratrice, stingray 1968-1973 :
frrebora ha scritto:
Vi aggiungo altre notizie:
Di quell'auto sono stati prodotti più di 100000 esemplari, veniva prodotta da 1100 cm.di cilindrata a 1900 cm. Il 1900 era il motore della Kadett (chi se la ricorda? era, a mio parere, bruttissima) di cui la GT era la versione sportiva. Però quello che era interessante per l'epoca era il 1100 che dava 60 cv; allora non erano pochi. la macchina era molto simile alla Chevrolet Corvette dell'epoca, tranne nel prezzo e nella potenza. La strumentazione comprendeva contagiri, amperometro, manometro per l'olio, termometro dell'acqua, indicatore livello carburante ed addirittura l'orologio. Esisteva una 1900 preparata in Italia che aveva 170 CV
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