posizione di guida

...accesso riservato ai soci...
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

trinex65 ha scritto:

ciao,la mia e' ha cavo,effettivamente potrei provare a registrarla in modo da diminuire la corsa,non ci avevo pensato
grazie ciao


Quanto al pedale della frizione, sulla nuova (coupè) gli ho trovato anche io questa oosa della "corsa lunga", ma appena la porto a "gasare" vedo se riesco a farla accorciare, così come ho fatto sulla berlina.

Quanto alla posizione di guida io, essendo nano ma con le gambe lunghe (lo so, è un ossimoro), preferisco stare seduto in basso con le gambe abbastanza distesa ma lo schienale bello diritto e supporto lombare che lo sento alla base della schiena, così non mi ingobbisco e mantengo le braccia NON distese. ;)
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

trinex65 ha scritto:

no non dico assolutamente che e' scomoda,anzi.Solo che trovo un paio di difettucci venali.Sarebbe bastato il quadro strumenti leggermente piu' basso e la frizione un po' piu ' corta , tutto li.Ma comunque e' anche questione di abitudine.Io uso sovente le altre mie belve ,Alfa 75 ,Mazda mx 5 , jeep xj 4.0 l piu' altre che non sto ad elencare ed anche loro hanno dei difettucci di posizione di guida.Poi comunque avere tante regolazioni a disposizione mi ha sempre incasinato un po' mentre ad esempio la Mazdina non ha alcun tipo di regolazione ed ha una posizione quasi perfetta e pure l'alfa.Inoltre capisco anche che alla peugeot hanno dovuto usare la plancia della berlina che probabilmente e' stata pensata per una diversa posizione di guida.Pero' sono contentissimo della 406,anche di piu' di quello che mi aspettavo.

E' vero, quello che dici sulle regolazioni, ma nel mio caso, con 2 memorie è uno spasso. Sale mia moglie, memoria 2, salgo io, 1. E tieni presente che memorizza anche gli specchietti laterali.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

trinex65 ha scritto:

ciao,stessa posizione che uso io,gambe distese schiena dritta volante il piu' basso possibile e piu ' vicino possibile
ciao


No, io tengo il volante più in alto e lontano possibile :D
è che la coupé non avendo il poggiabraccio probabilmente è diversa.
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

AiS ha scritto:

frrebora ha scritto:

AiS ha scritto:

Sulla posizione di guida... nulla da dire... è bella sdraiata, molto più bassa la seduta rispetto alla 406 berlina!

Però è da dire che, dall' "alto" dei miei 173 cm, ci sto giusto come altezza del tettuccio... e qualche volta ci tiro ancora la craniata sul tetto mentre mi siedo....

Non capisco, io sono 182 per 100 kg e a volte tiro su il sedile; o ho il sedile sfondato (ma non sembra proprio, o tu ce l'hai tutto in alto

Sarà  abitudine, ma io le testate le do sulla sw e non sul coupè

No, non ce l'ho in alto Franco, ed una volta che sono seduto ci sto magnificamente... e mi avanzano 6-7 cm sopra la testa.
La craniata la do all'ingresso contro il bordo tetto, perchè sono abituato alla berlina che è più alta! ;)

Io le craniate le do sulla sw, ma non sul coupè
gialias
Messaggi: 1068
Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
Località: Marche

Messaggio da gialias »

frrebora ha scritto:

AiS ha scritto:

frrebora ha scritto:

AiS ha scritto:

Sulla posizione di guida... nulla da dire... è bella sdraiata, molto più bassa la seduta rispetto alla 406 berlina!

Però è da dire che, dall' "alto" dei miei 173 cm, ci sto giusto come altezza del tettuccio... e qualche volta ci tiro ancora la craniata sul tetto mentre mi siedo....

Non capisco, io sono 182 per 100 kg e a volte tiro su il sedile; o ho il sedile sfondato (ma non sembra proprio, o tu ce l'hai tutto in alto

Sarà  abitudine, ma io le testate le do sulla sw e non sul coupè

No, non ce l'ho in alto Franco, ed una volta che sono seduto ci sto magnificamente... e mi avanzano 6-7 cm sopra la testa.
La craniata la do all'ingresso contro il bordo tetto, perchè sono abituato alla berlina che è più alta! ;)


Sara l'abitudine anche per me, che ormai è una della famiglia (intendo la cupettina peugeot:D:D) ma non ricordo di aver mai dato una testata al "soffitto" :D e sono all'incirca 1.80, non l'ho mai visto come un problema, ansi per essere una coupè sotto questo punto di vista non è malaccio, il problema invece è diverso per chi è dietro, già  li è un altro discorso.
alienotown
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 13, 2011 6:25 pm
Località: Lombardia

Messaggio da alienotown »

Anni fà  partecipai ad un corso di guida sicura dove il primo argomento affrontato fu proprio la posizione di guida (primo per importanza)! L'istruttore mi spiegò che il 90% degli automobilisti assume posizioni errate al volante e sempre a suo modo di dire diceva che probabilmente è la prima causa (non rilevata nelle statistiche) di incidente. Avete mai provato a vedere come sono seduti rispetto al volante i piloti di rally??? ecco in teoria la posizione dovrebbe essere quella!! 1)le spalle non dovrebbero mai staccarsi dal sedile tenendo le due mani sul volante facendogli fare quasi il giro completo 2) sempre il volante dovrebbe essere abbastanza alzato in modo che in caso di curva le mani non urtino sulle ginocchia o coscia facendo da blocco 3) le gambe non dovrebbero mai essere completamente distese ecc. ecc. Vi dirò che nel mio caso c'è voluto tempo a modificare la mia posizione di guida ma alla fine ci sono riuscito a volte però le auto non ti danno una mano.
Ad esempio il coupè ha il volante troppo grande per il tipo di auto e nonostante sia regolabile in profondita (cosa essenziale per un ottima calibrazione della postazione) fatico ancora oggi a trovare una posizione corretta perchè la regolazione è troppo "corta" tenete presente che io sono 1,80 per 80 kg quindi credo di essere nella norma....alla fine sono riuscito ad trovare un compromesso, il sedile e quasi del tutto giù e con la leva dell'inclinazione riesco a portare le gambe al giusto compromesso........e le braccia risultano quasi giuste. Tenete presente che avere un buon controllo sul mezzo oltre a salvarvi la vita in casi limite aumenta in maniera esponenziale la piacevolezza di guida e con il ns coupè avoglia a divertirsi...:)))
trinex65
Messaggi: 26
Iscritto il: dom feb 19, 2012 11:14 am
Località: Piemonte

Messaggio da trinex65 »

:):D:D:D:D:D:D
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

alienotown ha scritto:

Anni fà  partecipai ad un corso di guida sicura dove il primo argomento affrontato fu proprio la posizione di guida (primo per importanza)! L'istruttore mi spiegò che il 90% degli automobilisti assume posizioni errate al volante e sempre a suo modo di dire diceva che probabilmente è la prima causa (non rilevata nelle statistiche) di incidente. Avete mai provato a vedere come sono seduti rispetto al volante i piloti di rally??? ecco in teoria la posizione dovrebbe essere quella!! 1)le spalle non dovrebbero mai staccarsi dal sedile tenendo le due mani sul volante facendogli fare quasi il giro completo 2) sempre il volante dovrebbe essere abbastanza alzato in modo che in caso di curva le mani non urtino sulle ginocchia o coscia facendo da blocco 3) le gambe non dovrebbero mai essere completamente distese ecc. ecc. Vi dirò che nel mio caso c'è voluto tempo a modificare la mia posizione di guida ma alla fine ci sono riuscito a volte però le auto non ti danno una mano.
Ad esempio il coupè ha il volante troppo grande per il tipo di auto e nonostante sia regolabile in profondita (cosa essenziale per un ottima calibrazione della postazione) fatico ancora oggi a trovare una posizione corretta perchè la regolazione è troppo "corta" tenete presente che io sono 1,80 per 80 kg quindi credo di essere nella norma....alla fine sono riuscito ad trovare un compromesso, il sedile e quasi del tutto giù e con la leva dell'inclinazione riesco a portare le gambe al giusto compromesso........e le braccia risultano quasi giuste. Tenete presente che avere un buon controllo sul mezzo oltre a salvarvi la vita in casi limite aumenta in maniera esponenziale la piacevolezza di guida e con il ns coupè avoglia a divertirsi...:)))


Proprio così Alieno!
La posizione di guida da rally è la migliore!
Braccia NON distese in modo da poter agire sul volante e spalle ben salde allo schienale dritto.
Le gambe però sulla coupè finiscono necessariamente un po' distese per via della sua (della coupè) impostazione.
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

frrebora ha scritto:

E' vero, quello che dici sulle regolazioni, ma nel mio caso, con 2 memorie è uno spasso. Sale mia moglie, memoria 2, salgo io, 1. E tieni presente che memorizza anche gli specchietti laterali.


Giusto Franco!
Le memorie sono comodissime.
Ed ho notato che posiziona pure gli specchietti...
infatti, proprio per questo, essendo però io l'unico guidatore della 406, ho piazzato le 2 posizioni di memoria pressoché identiche, con l'unica differenza che la memoria 2 ha impostata la posizione degli specchietti che guardano verso il basso la ruota posteriore, in modo da non rigare i cerchi contro gli scalini nei parcheggi in retro.
;)
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

AiS ha scritto:

frrebora ha scritto:

E' vero, quello che dici sulle regolazioni, ma nel mio caso, con 2 memorie è uno spasso. Sale mia moglie, memoria 2, salgo io, 1. E tieni presente che memorizza anche gli specchietti laterali.


Giusto Franco!
Le memorie sono comodissime.
Ed ho notato che posiziona pure gli specchietti...
infatti, proprio per questo, essendo però io l'unico guidatore della 406, ho piazzato le 2 posizioni di memoria pressoché identiche, con l'unica differenza che la memoria 2 ha impostata la posizione degli specchietti che guardano verso il basso la ruota posteriore, in modo da non rigare i cerchi contro gli scalini nei parcheggi in retro.
;)



mhhh, astuto...:D
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

alienotown ha scritto:

Anni fà  partecipai ad un corso di guida sicura dove il primo argomento affrontato fu proprio la posizione di guida (primo per importanza)! L'istruttore mi spiegò che il 90% degli automobilisti assume posizioni errate al volante e sempre a suo modo di dire diceva che probabilmente è la prima causa (non rilevata nelle statistiche) di incidente. Avete mai provato a vedere come sono seduti rispetto al volante i piloti di rally??? ecco in teoria la posizione dovrebbe essere quella!! 1)le spalle non dovrebbero mai staccarsi dal sedile tenendo le due mani sul volante facendogli fare quasi il giro completo 2) sempre il volante dovrebbe essere abbastanza alzato in modo che in caso di curva le mani non urtino sulle ginocchia o coscia facendo da blocco 3) le gambe non dovrebbero mai essere completamente distese ecc. ecc. Vi dirò che nel mio caso c'è voluto tempo a modificare la mia posizione di guida ma alla fine ci sono riuscito a volte però le auto non ti danno una mano.
Ad esempio il coupè ha il volante troppo grande per il tipo di auto e nonostante sia regolabile in profondita (cosa essenziale per un ottima calibrazione della postazione) fatico ancora oggi a trovare una posizione corretta perchè la regolazione è troppo "corta" tenete presente che io sono 1,80 per 80 kg quindi credo di essere nella norma....alla fine sono riuscito ad trovare un compromesso, il sedile e quasi del tutto giù e con la leva dell'inclinazione riesco a portare le gambe al giusto compromesso........e le braccia risultano quasi giuste. Tenete presente che avere un buon controllo sul mezzo oltre a salvarvi la vita in casi limite aumenta in maniera esponenziale la piacevolezza di guida e con il ns coupè avoglia a divertirsi...:)))


Concordo in tutto con Alessando (alias Alienotown).:):)
Anch'io,nel 2009,feci un corso di guida sicura/sportiva a Latina e confermo che la posizione di guida giusta è quella rallystica.
Questi corsi sono utilissimi e divertenti,sicuramente farò,quest'anno,anche quello "avanzato".
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

coupe ha scritto:

AiS ha scritto:

frrebora ha scritto:

E' vero, quello che dici sulle regolazioni, ma nel mio caso, con 2 memorie è uno spasso. Sale mia moglie, memoria 2, salgo io, 1. E tieni presente che memorizza anche gli specchietti laterali.


Giusto Franco!
Le memorie sono comodissime.
Ed ho notato che posiziona pure gli specchietti...
infatti, proprio per questo, essendo però io l'unico guidatore della 406, ho piazzato le 2 posizioni di memoria pressoché identiche, con l'unica differenza che la memoria 2 ha impostata la posizione degli specchietti che guardano verso il basso la ruota posteriore, in modo da non rigare i cerchi contro gli scalini nei parcheggi in retro.
;)



mhhh, astuto...:D

Astuto se la guidi solo tu, ma se la guida la moglie, addio auto:D:D:D
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

frrebora ha scritto:

coupe ha scritto:

AiS ha scritto:

frrebora ha scritto:

E' vero, quello che dici sulle regolazioni, ma nel mio caso, con 2 memorie è uno spasso. Sale mia moglie, memoria 2, salgo io, 1. E tieni presente che memorizza anche gli specchietti laterali.


Giusto Franco!
Le memorie sono comodissime.
Ed ho notato che posiziona pure gli specchietti...
infatti, proprio per questo, essendo però io l'unico guidatore della 406, ho piazzato le 2 posizioni di memoria pressoché identiche, con l'unica differenza che la memoria 2 ha impostata la posizione degli specchietti che guardano verso il basso la ruota posteriore, in modo da non rigare i cerchi contro gli scalini nei parcheggi in retro.
;)



mhhh, astuto...:D

Astuto se la guidi solo tu, ma se la guida la moglie, addio auto:D:D:D

Scusa Franco......ma quando mai la moglie tocca il volante della coupè? Il tuo è un caso più unico che raro.[;)][;)]
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

giallo hf ha scritto:

frrebora ha scritto:

coupe ha scritto:

AiS ha scritto:

frrebora ha scritto:

E' vero, quello che dici sulle regolazioni, ma nel mio caso, con 2 memorie è uno spasso. Sale mia moglie, memoria 2, salgo io, 1. E tieni presente che memorizza anche gli specchietti laterali.


Giusto Franco!
Le memorie sono comodissime.
Ed ho notato che posiziona pure gli specchietti...
infatti, proprio per questo, essendo però io l'unico guidatore della 406, ho piazzato le 2 posizioni di memoria pressoché identiche, con l'unica differenza che la memoria 2 ha impostata la posizione degli specchietti che guardano verso il basso la ruota posteriore, in modo da non rigare i cerchi contro gli scalini nei parcheggi in retro.
;)



mhhh, astuto...:D

Astuto se la guidi solo tu, ma se la guida la moglie, addio auto:D:D:D

Scusa Franco......ma quando mai la moglie tocca il volante della coupè? Il tuo è un caso più unico che raro.[;)][;)]

No, la mia la guida.
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

frrebora ha scritto:

giallo hf ha scritto:

frrebora ha scritto:

coupe ha scritto:

AiS ha scritto:

frrebora ha scritto:

E' vero, quello che dici sulle regolazioni, ma nel mio caso, con 2 memorie è uno spasso. Sale mia moglie, memoria 2, salgo io, 1. E tieni presente che memorizza anche gli specchietti laterali.


Giusto Franco!
Le memorie sono comodissime.
Ed ho notato che posiziona pure gli specchietti...
infatti, proprio per questo, essendo però io l'unico guidatore della 406, ho piazzato le 2 posizioni di memoria pressoché identiche, con l'unica differenza che la memoria 2 ha impostata la posizione degli specchietti che guardano verso il basso la ruota posteriore, in modo da non rigare i cerchi contro gli scalini nei parcheggi in retro.
;)



mhhh, astuto...:D

Astuto se la guidi solo tu, ma se la guida la moglie, addio auto:D:D:D

Scusa Franco......ma quando mai la moglie tocca il volante della coupè? Il tuo è un caso più unico che raro.[;)][;)]

No, la mia la guida.

AZZ...non volevo mancarle di rispetto,scusami.
Rispondi