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Inviato: dom feb 10, 2013 6:25 pm
da pasquale
di solito si usa il grasso al rame, ma personalmente preferisco il grasso di silicone, in commercio ne esistono vari tipi e varie densità , dietro le pastiglie è preferibile usarne uno che sia il più denso possibile, un velo. Il grasso al rame lo si usa perchè resiste in genere a temperature sull'ordine dei mille gradi, secondo me non serve sopratutto perchè non mi fido della reazione che può avere con le cuffiette di gomma che proteggono i pistoncini, quello di silicone invece è inerte, lo si potrebbe quasi mangiare. In quelle originali viene fornito un grasso ma non ho ancora capito di che origine è! So di alcuni grassi fatti della stessa composizione del fluido dot4(sarebbe perfetto), ma non ne ho trovati in giro....è anche importante la qualità del materiale che sta dietro la pstiglia, per intenderci quella a contatto con i pistoncini.....di sicuro per non sbagliare nel montaggio tirare fuori tutti i pistoncini, lavarli con sgrassatore, insistere dove lo sporco resiste, lubrificarli con il dot4, arretrarli( una volta lubrificati arretrano meglio) lubrificare le guarnzioni con il dot4 oppure olio di silicone, un velo di grasso di silicone dietro la pastiglia e si prova così. Comunque la brembo, della stessa pastiglia ha almeno due tipi di qualità quella che rifornisce il primo equipaggiamento è diversa da quella aftermarket. Poi per chi non vuol sbagliare prende le originali e via, sono dinamiche studiate da chi conosce bene il marketing, vuoi la cosa sicura affidabile per non sbagliare? prendi le originali(e paghi)....altrimenti ti rimbocchi le maniche e ci studi sopra cosa c'è dietro ogni altra scelta.
Inviato: dom feb 10, 2013 6:27 pm
da pasquale
una cosa volevo dire per esperienza, quando capita, i prodotti ATE, sono forse i migliori in assoluto.
Inviato: dom feb 10, 2013 6:52 pm
da garrincha
Ottima guida,grazie Pasquale.
Inviato: lun feb 11, 2013 1:46 pm
da OdinEidolon
Io ho sempre visto usare il grasso al rame e quando ho fatto i freni ho usato quello, è molto utile anche come lubrificante / antibloccante anche in altre parti della vettura: è di solito molto resistente e lubrifica bene a lungo.
Inviato: mar feb 12, 2013 12:16 am
da Tarelaco
mi toccherà mettere le originali.. dopo 2 coppie di dischi 3 c serie di pastiglie diverse pasta antifischio dietro le pastiglie, smontaggio e lubrificazione pistoncini...credo che ho fatto fare tutto.. ovviamente il mio meccanico non si è preso nulla, perche fischiano ancora.. lui mi ha detto ...mi rimane solo sostituire i tubicini... ma credo che ora monto le originali... non ce la faccio... fischiano a caldo e sol la mezza frenata, quella piu decisa non fischiano..ma mica posso piantare la frenata sempre al limite.... ufffff
Inviato: gio feb 14, 2013 12:20 pm
da Tarelaco
:pCiao a tutti, ho messo le pastiglie originali ed HA SMESSO DI FISCHIARE... MAGICO :I:p
con lo sconto , le ho avute per 90 euro.... wow
Inviato: gio feb 14, 2013 2:18 pm
da garrincha
Poi tienici informati anche dopo aver percorso un po' di km,perchè anche a me non si sentiva nulla nell'immediatezza,mentre adesso,ogni tanto,qualche fischietto lo fa,come già detto,in discese ripide a passo d'uomo...per carità non è come stare alla stazione Termini...però...
Inviato: gio feb 14, 2013 3:13 pm
da giallo hf
Tarelaco ha scritto:
:pCiao a tutti, ho messo le pastiglie originali ed HA SMESSO DI FISCHIARE... MAGICO :I:p
con lo sconto , le ho avute per 90 euro.... wow
Bene!!:D:D:D:D
Inviato: gio feb 14, 2013 3:24 pm
da sarcem
La mia ha il cambio automatico e, di conseguenza, l'impianto frenante è più sollecitato. Confermo, per la mia esperienza, che la soluzione ideale è montare le pastiglie originali.
Inviato: ven feb 15, 2013 12:45 am
da Tarelaco
no, fin ora un VELLUTO , morbido e piacevole... sento solo il CROCK del mio ginocchio che si piega:D
Inviato: ven giu 21, 2013 11:47 am
da AndyTV
Nei ricambi originali ci sono due linee: originali Peugeot, più costosi, ed una linea più economica per auto che hanno più di cinque anni.
Costi: dischi ant peugeot: 154; linea econ. 130
past. ant peugetot: 73; linea econ. 55
dischi post peugeot: 160 linea econ. 80
past. post peugeot: 98; linea econ. 80
totale peugeot:485; totale linea econ. 345
Brembo+Textar il mecca deve sapermi dire il prezzo. Forse riesce a rettificare dischi post e rimangono past post che ne hanno ancora metà , dischi ant e past vanno sostituiti, c'è uno scalino da paura, sono ancra gli originali, cigolano in corsa.
Il mio mecca monta dischi brembo e pastiglie textar, mi consigliate l'accoppiata o megli andare su originali o linea economica (che poi son gli stessi non marchiati Peugeot, mi risulta...). Devo verificare conofronot costi , me se non è abissale forse meglio nadare su originali
Inviato: ven giu 21, 2013 12:40 pm
da Albosan
proprio ieri mi son segnato 'sti prezzi su autozona:
ant
4 past: 43
2 dischi: 79
post
4 past: 54
2 dischi: 79
tot= 255
marca BOSCH per il 2.0 97kw
Inviato: ven giu 21, 2013 12:44 pm
da AndyTV
Grazie! Buon prezzo!
Inviato: lun lug 01, 2013 4:41 pm
da AndyTV
Rettificati i dischi posteriori che avevano un bello scalino (sono ancora gli orginali), mantenute le pinze.
Sostituiti, invece, i dischi anteriori e le pastiglie: dischi Brembo e pastiglie Textar. Corsa del pedale diminuita drasticamente, ma prima con cosa frenavo??? Il problema è che a bassa velocità (ad alta se c'è non lo sento) cigolano e fischiano, frenando scompare...anora la pastiglia che non è ben staccata dal disco e con l'attrito cigola? Perchè poi frenando e aderendo al disco qualsiasi fishio o cigolio scompare...Domani devo passare in officina a saldare ma deve scomparire ogni cigolio! Leggo sopra che più di qualcuno con i Brembo ha avuto questo problema ed è addirittura tornato ai dischi Peugeot, spero non sia il mio caso!
Inviato: lun lug 01, 2013 11:52 pm
da HardGain
quanto riguarda il fischio dei Brembo...si anche i miei fischiano (ma questo e' un problema piu che comune), pero non cigolano. I tuoi lo hanno fatto anche prima?