Omologazione pneumatici
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admin
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Enea ha scritto:
Mi sono informato con Tecnostrada anchio e loro rilasciano un certificato che "in teoria" ti da il permesso di circolare... quindi niente trascrizione a libretto :I
Mi getti nel panico.....:0:0:0
Prima di inviare la richiesta per iscritto, ho parlato telefonicamente con un responsabile, che non mi ha detto nulla riguardo a ciò.
Anzi, mi diceva che in aggiunta al costo potevano esserci spese di bollo per la motorizzazione, quindi ho dato per scontata la stampa del nuovo libretto..........domani richiamo:(:(
Oltretutto ho parlato con nunzio2003, il quale aveva fatto tempo fa una richiesta sempre a loro e mi parlava di spese legate al libretto.
Domani mi attacco al telefono........
Mi sono informato con Tecnostrada anchio e loro rilasciano un certificato che "in teoria" ti da il permesso di circolare... quindi niente trascrizione a libretto :I
Mi getti nel panico.....:0:0:0
Prima di inviare la richiesta per iscritto, ho parlato telefonicamente con un responsabile, che non mi ha detto nulla riguardo a ciò.
Anzi, mi diceva che in aggiunta al costo potevano esserci spese di bollo per la motorizzazione, quindi ho dato per scontata la stampa del nuovo libretto..........domani richiamo:(:(
Oltretutto ho parlato con nunzio2003, il quale aveva fatto tempo fa una richiesta sempre a loro e mi parlava di spese legate al libretto.
Domani mi attacco al telefono........
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Enea
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admin ha scritto:
Enea ha scritto:
Mi sono informato con Tecnostrada anchio e loro rilasciano un certificato che "in teoria" ti da il permesso di circolare... quindi niente trascrizione a libretto :I
Mi getti nel panico.....:0:0:0
Prima di inviare la richiesta per iscritto, ho parlato telefonicamente con un responsabile, che non mi ha detto nulla riguardo a ciò.
Anzi, mi diceva che in aggiunta al costo potevano esserci spese di bollo per la motorizzazione, quindi ho dato per scontata la stampa del nuovo libretto..........domani richiamo:(:(
Oltretutto ho parlato con nunzio2003, il quale aveva fatto tempo fa una richiesta sempre a loro e mi parlava di spese legate al libretto.
Domani mi attacco al telefono........
Era così già tempo fa... ed è rimasto invariato... rilasciano un certificato di omologazione... solo che il prezzo ora non l'ho chiesto, ma tempo fa si era attorno ai 700€ +iva [V]
Enea ha scritto:
Mi sono informato con Tecnostrada anchio e loro rilasciano un certificato che "in teoria" ti da il permesso di circolare... quindi niente trascrizione a libretto :I
Mi getti nel panico.....:0:0:0
Prima di inviare la richiesta per iscritto, ho parlato telefonicamente con un responsabile, che non mi ha detto nulla riguardo a ciò.
Anzi, mi diceva che in aggiunta al costo potevano esserci spese di bollo per la motorizzazione, quindi ho dato per scontata la stampa del nuovo libretto..........domani richiamo:(:(
Oltretutto ho parlato con nunzio2003, il quale aveva fatto tempo fa una richiesta sempre a loro e mi parlava di spese legate al libretto.
Domani mi attacco al telefono........
Era così già tempo fa... ed è rimasto invariato... rilasciano un certificato di omologazione... solo che il prezzo ora non l'ho chiesto, ma tempo fa si era attorno ai 700€ +iva [V]
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Contesforza
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Ragazzi complimenti davvero, soprattutto al Grande Capo:D:D:D...aspetto anch'io di sapere sta cosa del libretto ( direi fondamentale ) e poi volevo fare 1 domanda che si potrebbe inoltrare alla Tecnostrada : come club e raccogliendo 1 certo numero di omologazioni il prezzo riusciamo a trattarlo ? 550 sghèi non sono pochissimi anche se il gioco vale la candela viste tutte le difficoltà incontrate finora...se riusciamo a tirargli il collo in fallimento non andranno di sicuro:72
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Contesforza
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ilprescelto2
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Enea ha scritto:
Mi sono informato con Tecnostrada anchio e loro rilasciano un certificato che "in teoria" ti da il permesso di circolare... quindi niente trascrizione a libretto :I
scusa e quindi secondo loro perchè pagherei 700 euro se non posso cmq montare le gomme?io credo che o il foglio vale come "estensione" del libretto (ad esempio i fogli di omologazione degli scarichi tuning) o forse andrà portato in motorizzazione per far aggiornare il libretto (tipo nulla-osta)
Mi sono informato con Tecnostrada anchio e loro rilasciano un certificato che "in teoria" ti da il permesso di circolare... quindi niente trascrizione a libretto :I
scusa e quindi secondo loro perchè pagherei 700 euro se non posso cmq montare le gomme?io credo che o il foglio vale come "estensione" del libretto (ad esempio i fogli di omologazione degli scarichi tuning) o forse andrà portato in motorizzazione per far aggiornare il libretto (tipo nulla-osta)
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Enea
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ilprescelto2 ha scritto:
Enea ha scritto:
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scusa e quindi secondo loro perchè pagherei 700 euro se non posso cmq montare le gomme?io credo che o il foglio vale come "estensione" del libretto (ad esempio i fogli di omologazione degli scarichi tuning) o forse andrà portato in motorizzazione per far aggiornare il libretto (tipo nulla-osta)
Chiamate e chiedete... ciò che so è che rilasciano un certificato e stop... poi in caso di controllo o di incidente non so come funziona!
Personalmente dormo più tranquillo con il tutto trascritto a libretto e registrato in Motorizzazione [8D]
Enea ha scritto:
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scusa e quindi secondo loro perchè pagherei 700 euro se non posso cmq montare le gomme?io credo che o il foglio vale come "estensione" del libretto (ad esempio i fogli di omologazione degli scarichi tuning) o forse andrà portato in motorizzazione per far aggiornare il libretto (tipo nulla-osta)
Chiamate e chiedete... ciò che so è che rilasciano un certificato e stop... poi in caso di controllo o di incidente non so come funziona!
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admin
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Enea ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
Enea ha scritto:
Mi sono informato con Tecnostrada anchio e loro rilasciano un certificato che "in teoria" ti da il permesso di circolare... quindi niente trascrizione a libretto :I
scusa e quindi secondo loro perchè pagherei 700 euro se non posso cmq montare le gomme?io credo che o il foglio vale come "estensione" del libretto (ad esempio i fogli di omologazione degli scarichi tuning) o forse andrà portato in motorizzazione per far aggiornare il libretto (tipo nulla-osta)
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Su questo non ci piove.
Conoscendo le nostre assicurazioni che si attaccano a tutto pur di non pagare.....deve andare su libretto.....oggi non mi è stato possibile, domani provo a risentirli.:I:I
ilprescelto2 ha scritto:
Enea ha scritto:
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Enea
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Enea ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
Enea ha scritto:
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scusa e quindi secondo loro perchè pagherei 700 euro se non posso cmq montare le gomme?io credo che o il foglio vale come "estensione" del libretto (ad esempio i fogli di omologazione degli scarichi tuning) o forse andrà portato in motorizzazione per far aggiornare il libretto (tipo nulla-osta)
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Per quanto riguarda gli scarichi, barre duomi o estetica, è la polizia a farti problemi in alcuni casi... ma per i pneumatici in caso di incidente è un casino anche con le assicurazioni... dev'esserci un riscontro sul libretto! Per assurdo è meglio averle omologate ma lisce
Enea ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
Enea ha scritto:
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scusa e quindi secondo loro perchè pagherei 700 euro se non posso cmq montare le gomme?io credo che o il foglio vale come "estensione" del libretto (ad esempio i fogli di omologazione degli scarichi tuning) o forse andrà portato in motorizzazione per far aggiornare il libretto (tipo nulla-osta)
Chiamate e chiedete... ciò che so è che rilasciano un certificato e stop... poi in caso di controllo o di incidente non so come funziona!
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Su questo non ci piove.
Conoscendo le nostre assicurazioni che si attaccano a tutto pur di non pagare.....deve andare su libretto.....oggi non mi è stato possibile, domani provo a risentirli.:I:I
Per quanto riguarda gli scarichi, barre duomi o estetica, è la polizia a farti problemi in alcuni casi... ma per i pneumatici in caso di incidente è un casino anche con le assicurazioni... dev'esserci un riscontro sul libretto! Per assurdo è meglio averle omologate ma lisce
- coupe
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- Località: Milano

Infatti sulle postille delle assicurazioni c'è sempre una dicitura che conferma il fatto che la macchina deve essere completamente omologata e non montare componenti che alterino alcunchè.
Chiaramente poi ci vuole anche un fanatico che controlla i pneumatici con libretto alla mano per verificare se sono ammessi.
Per assurdo anche i fari Xenon aftermarket non sono omologati e sono vietati dal codice della strada.
Modifiche lievi come un 16/17" (visto che le auto moderne ne montano anche di più grandi) danno poco nell'occhio, mentre dei 18" o dei 19" sono più vistosi.
Chiaramente poi ci vuole anche un fanatico che controlla i pneumatici con libretto alla mano per verificare se sono ammessi.
Per assurdo anche i fari Xenon aftermarket non sono omologati e sono vietati dal codice della strada.
Modifiche lievi come un 16/17" (visto che le auto moderne ne montano anche di più grandi) danno poco nell'occhio, mentre dei 18" o dei 19" sono più vistosi.
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Enea
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coupe ha scritto:
Infatti sulle postille delle assicurazioni c'è sempre una dicitura che conferma il fatto che la macchina deve essere completamente omologata e non montare componenti che alterino alcunchè.
Chiaramente poi ci vuole anche un fanatico che controlla i pneumatici con libretto alla mano per verificare se sono ammessi.
Per assurdo anche i fari Xenon aftermarket non sono omologati e sono vietati dal codice della strada.
Modifiche lievi come un 16/17" (visto che le auto moderne ne montano anche di più grandi) danno poco nell'occhio, mentre dei 18" o dei 19" sono più vistosi.
Sento gente che viene fermata con le 147 con 16 o 17 alla quale vengono controllate le misure dei pneumatici... e tra l'altro le Alfa omologano facilmente altre misure [V]
Infatti sulle postille delle assicurazioni c'è sempre una dicitura che conferma il fatto che la macchina deve essere completamente omologata e non montare componenti che alterino alcunchè.
Chiaramente poi ci vuole anche un fanatico che controlla i pneumatici con libretto alla mano per verificare se sono ammessi.
Per assurdo anche i fari Xenon aftermarket non sono omologati e sono vietati dal codice della strada.
Modifiche lievi come un 16/17" (visto che le auto moderne ne montano anche di più grandi) danno poco nell'occhio, mentre dei 18" o dei 19" sono più vistosi.
Sento gente che viene fermata con le 147 con 16 o 17 alla quale vengono controllate le misure dei pneumatici... e tra l'altro le Alfa omologano facilmente altre misure [V]
- coupe
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Enea ha scritto:
coupe ha scritto:
Infatti sulle postille delle assicurazioni c'è sempre una dicitura che conferma il fatto che la macchina deve essere completamente omologata e non montare componenti che alterino alcunchè.
Chiaramente poi ci vuole anche un fanatico che controlla i pneumatici con libretto alla mano per verificare se sono ammessi.
Per assurdo anche i fari Xenon aftermarket non sono omologati e sono vietati dal codice della strada.
Modifiche lievi come un 16/17" (visto che le auto moderne ne montano anche di più grandi) danno poco nell'occhio, mentre dei 18" o dei 19" sono più vistosi.
Sento gente che viene fermata con le 147 con 16 o 17 alla quale vengono controllate le misure dei pneumatici... e tra l'altro le Alfa omologano facilmente altre misure [V]
Chiaramente dipende tutto dalla fortuna che hai. Però mi ricordo che una volta (nel 1991) avevo appena comprato un auto e non avevo ancora il libretto ma un foglio che lo sostituiva momentaneamente e il doganiere svizzero cosa mi chiede? Il libretto... e giù di spiegazioni. Poi per altri vent'anni non mi hanno più chiesto nulla.
coupe ha scritto:
Infatti sulle postille delle assicurazioni c'è sempre una dicitura che conferma il fatto che la macchina deve essere completamente omologata e non montare componenti che alterino alcunchè.
Chiaramente poi ci vuole anche un fanatico che controlla i pneumatici con libretto alla mano per verificare se sono ammessi.
Per assurdo anche i fari Xenon aftermarket non sono omologati e sono vietati dal codice della strada.
Modifiche lievi come un 16/17" (visto che le auto moderne ne montano anche di più grandi) danno poco nell'occhio, mentre dei 18" o dei 19" sono più vistosi.
Sento gente che viene fermata con le 147 con 16 o 17 alla quale vengono controllate le misure dei pneumatici... e tra l'altro le Alfa omologano facilmente altre misure [V]
Chiaramente dipende tutto dalla fortuna che hai. Però mi ricordo che una volta (nel 1991) avevo appena comprato un auto e non avevo ancora il libretto ma un foglio che lo sostituiva momentaneamente e il doganiere svizzero cosa mi chiede? Il libretto... e giù di spiegazioni. Poi per altri vent'anni non mi hanno più chiesto nulla.
- garrincha
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- Località: Piemonte

Eppure dalla mia esperienza,ma soprattutto dai siti preposti come questo
http://www.alloywheels.com/tyrecalc.asp ,credo siano preferibili i 235/45/17 ai 225/45/17 segnalati da loro,anche se sulla 166 dell'alfa le 2 varianti su 16" e 17"sono proprio le stesse che ci consigliano loro...Comunque sia ben chiaro che io monterei anche i 205 pur di avere i 17":I
http://www.alloywheels.com/tyrecalc.asp ,credo siano preferibili i 235/45/17 ai 225/45/17 segnalati da loro,anche se sulla 166 dell'alfa le 2 varianti su 16" e 17"sono proprio le stesse che ci consigliano loro...Comunque sia ben chiaro che io monterei anche i 205 pur di avere i 17":I
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ilprescelto2
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- Località: Abruzzo
garrincha ha scritto:
Eppure dalla mia esperienza,ma soprattutto dai siti preposti come questo
http://www.alloywheels.com/tyrecalc.asp ,credo siano preferibili i 235/45/17 ai 225/45/17 segnalati da loro,anche se sulla 166 dell'alfa le 2 varianti su 16" e 17"sono proprio le stesse che ci consigliano loro...Comunque sia ben chiaro che io monterei anche i 205 pur di avere i 17":I
coi 235 però qua dice che non basta il canale da 7...e sinceramente manco coi 225...e in piu sia con 225 che con 235 il rotolamento aumenta. si rimane sempre ampiamente nel limite del 5%. i piu vicini restano i 215 che ho montato io, che ho scelto anche come compromesso per non allargare troppo e fare quindi troppo attrito e diminuire prestazioni e aumentare i consumi. se volete togliervi una curiosità parlando di alfa, la 159 ha tante misure omologate, tra le piu piccole e le piu grandi passa ben piu del 5% di differenza di rotolamento.
Eppure dalla mia esperienza,ma soprattutto dai siti preposti come questo
http://www.alloywheels.com/tyrecalc.asp ,credo siano preferibili i 235/45/17 ai 225/45/17 segnalati da loro,anche se sulla 166 dell'alfa le 2 varianti su 16" e 17"sono proprio le stesse che ci consigliano loro...Comunque sia ben chiaro che io monterei anche i 205 pur di avere i 17":I
coi 235 però qua dice che non basta il canale da 7...e sinceramente manco coi 225...e in piu sia con 225 che con 235 il rotolamento aumenta. si rimane sempre ampiamente nel limite del 5%. i piu vicini restano i 215 che ho montato io, che ho scelto anche come compromesso per non allargare troppo e fare quindi troppo attrito e diminuire prestazioni e aumentare i consumi. se volete togliervi una curiosità parlando di alfa, la 159 ha tante misure omologate, tra le piu piccole e le piu grandi passa ben piu del 5% di differenza di rotolamento.
- coupe
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ilprescelto2 ha scritto:
garrincha ha scritto:
Eppure dalla mia esperienza,ma soprattutto dai siti preposti come questo
http://www.alloywheels.com/tyrecalc.asp ,credo siano preferibili i 235/45/17 ai 225/45/17 segnalati da loro,anche se sulla 166 dell'alfa le 2 varianti su 16" e 17"sono proprio le stesse che ci consigliano loro...Comunque sia ben chiaro che io monterei anche i 205 pur di avere i 17":I
coi 235 però qua dice che non basta il canale da 7...e sinceramente manco coi 225...e in piu sia con 225 che con 235 il rotolamento aumenta. si rimane sempre ampiamente nel limite del 5%. i piu vicini restano i 215 che ho montato io, che ho scelto anche come compromesso per non allargare troppo e fare quindi troppo attrito e diminuire prestazioni e aumentare i consumi. se volete togliervi una curiosità parlando di alfa, la 159 ha tante misure omologate, tra le piu piccole e le piu grandi passa ben piu del 5% di differenza di rotolamento.
Ma si la storia del 5% è solo una bufala per rompere le balle. Ogni tanto vedo dei fuoristrada che montano gomme da Bigfoot che superano del 50% in più il rotolamento originale. Che siano omologati è difficile!
Il discorso rotolamento è solo per la velocità massima (più si allunga più vai veloce ma al semaforo ti batte anche la panda 750) e per i codici velocità delle gomme stesse.
garrincha ha scritto:
Eppure dalla mia esperienza,ma soprattutto dai siti preposti come questo
http://www.alloywheels.com/tyrecalc.asp ,credo siano preferibili i 235/45/17 ai 225/45/17 segnalati da loro,anche se sulla 166 dell'alfa le 2 varianti su 16" e 17"sono proprio le stesse che ci consigliano loro...Comunque sia ben chiaro che io monterei anche i 205 pur di avere i 17":I
coi 235 però qua dice che non basta il canale da 7...e sinceramente manco coi 225...e in piu sia con 225 che con 235 il rotolamento aumenta. si rimane sempre ampiamente nel limite del 5%. i piu vicini restano i 215 che ho montato io, che ho scelto anche come compromesso per non allargare troppo e fare quindi troppo attrito e diminuire prestazioni e aumentare i consumi. se volete togliervi una curiosità parlando di alfa, la 159 ha tante misure omologate, tra le piu piccole e le piu grandi passa ben piu del 5% di differenza di rotolamento.
Ma si la storia del 5% è solo una bufala per rompere le balle. Ogni tanto vedo dei fuoristrada che montano gomme da Bigfoot che superano del 50% in più il rotolamento originale. Che siano omologati è difficile!
Il discorso rotolamento è solo per la velocità massima (più si allunga più vai veloce ma al semaforo ti batte anche la panda 750) e per i codici velocità delle gomme stesse.