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Inviato: gio giu 09, 2011 10:34 pm
da ilprescelto2
Bob Muttley ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
piu o meno sei sulla media coi consumi. Con le palline non ti ci spremere troppo che tanto andranno sempre come vogliono loro. Fai bene ad usare i km parziali. Ciao ciao
Si lo so, ne ho avuto già 3 diversi (1 BRC un Tomassini e l'altro non ricordo) e su tuti e 3 l'indicatore segue una teoria tutta sua.. riguardo ai consumi per ora va anche leggermente meglio rispetto a quanto pensavo, ora tra qualche altro migliaio di km potrò essere più preciso
Ps Ora giusto che ti trovo qua, piccola divagazione OT:
L'idea di quell'alettoncino posteriore (sempre che tu lo abbia ancora) non m'è passata, anzi, ti dirò che il solletico è sempre più forte..

[;)]
ce l'ho ancora sono in trattativa con un altro utente del forum. se non va in porto sei il secondo in lista!!
Inviato: sab lug 16, 2011 3:39 pm
da viaggiarte
salve sono nuovo del forum e volevo un consiglio.....ho montato da poco sulla mia 406 2.0 del 98 un imp.gpl brc credo di ultimissima generazione per lo meno cosi mi hanno detto se no sbaglio si chiama Sequent Plug&Drive pagato circa 1450€ e con mio dispiacere ho notato che la mia auto ha consumi alti.Da premettere che non sono uno con il piede pesante anche se mi muovo spesso per il paese e paesi vicini non faccio proprio tanti km.Come montato i consumi sono del tipo con 20€ di gpl (da premettere che ci deve esserci sempre un po di benzina quindi anche se minima si deve anche calcolare il consumo di benzina da aggiungere hai 20€) percorro dai 190-200km.riportata dall'installatore e fatti tutti i suoi controlli non capisco una mazza di meccanica ma secondo lui l'auto è perfetta,che per questo tipo di auto sono normali questi consumi anche perchè la mia auto ha l'iniezione full-group.....(prima io avevo un bmw 1800 del 91 con imp.gpl percorrevo con 10€ di gpl dai 140-160km)Insistendo con l'installatore mi cambia gli iniettori montandoli 4 un poco più piccoli i primi di colore arancione per auto fino a 150cv con dei blu per auto con meno cavalli,ora consumo 20€ circa 220-230km....mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi poichè ho letto che gli altri con il gpl fanno molti piu km di me e se il mio installatore ha fatto bene ha istallare iniettori più piccoli o c'è qualche altro problemi che lui non ha verificato........grazie
Inviato: sab lug 16, 2011 4:29 pm
da Franco Rebora
Io non ho il gpl, però mi sembrano un po alti; l'auto a benzina se vai relativamente tranquillo fa più dei 12 km/l
Inviato: sab lug 16, 2011 7:27 pm
da Bob Muttley
viaggiarte ha scritto:
salve sono nuovo del forum e volevo un consiglio.....ho montato da poco sulla mia 406 2.0 del 98 un imp.gpl brc credo di ultimissima generazione per lo meno cosi mi hanno detto se no sbaglio si chiama Sequent Plug&Drive pagato circa 1450€ e con mio dispiacere ho notato che la mia auto ha consumi alti.Da premettere che non sono uno con il piede pesante anche se mi muovo spesso per il paese e paesi vicini non faccio proprio tanti km.Come montato i consumi sono del tipo con 20€ di gpl (da premettere che ci deve esserci sempre un po di benzina quindi anche se minima si deve anche calcolare il consumo di benzina da aggiungere hai 20€) percorro dai 190-200km.riportata dall'installatore e fatti tutti i suoi controlli non capisco una mazza di meccanica ma secondo lui l'auto è perfetta,che per questo tipo di auto sono normali questi consumi anche perchè la mia auto ha l'iniezione full-group.....(prima io avevo un bmw 1800 del 91 con imp.gpl percorrevo con 10€ di gpl dai 140-160km)Insistendo con l'installatore mi cambia gli iniettori montandoli 4 un poco più piccoli i primi di colore arancione per auto fino a 150cv con dei blu per auto con meno cavalli,ora consumo 20€ circa 220-230km....mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi poichè ho letto che gli altri con il gpl fanno molti piu km di me e se il mio installatore ha fatto bene ha istallare iniettori più piccoli o c'è qualche altro problemi che lui non ha verificato........grazie
Io con un pieno (49 Litri ad un costo medio intorno ai 0,750 = 35 euro circa) ci faccio sui 370 in autostrada e 300 da me, ovvero misto collinare.. premettendo che non ho il piede pesantissimo ma neanche leggerissimo con le precedenti spendevo qualcosa meno ma sempre a parità di chilometraggio, tenedo conto che prima le stesse percorrenze le facevo pagando gli stessi litri intorno ai 0,599 - 0,649, ovvero un pieno 30-32 euro, mentre ora i rincari sono esorbitanti.. calcola che l'ho montato da 2 mesi, sempre il BRC, quindi immagino uguale al tuo (anche se il costo del mio è di 1650 da rete ufficiale, quindi.. [B)] )
Inviato: dom lug 17, 2011 9:56 am
da johnnya
Bob Muttley ha scritto:
viaggiarte ha scritto:
salve sono nuovo del forum e volevo un consiglio.....ho montato da poco sulla mia 406 2.0 del 98 un imp.gpl brc credo di ultimissima generazione per lo meno cosi mi hanno detto se no sbaglio si chiama Sequent Plug&Drive pagato circa 1450€ e con mio dispiacere ho notato che la mia auto ha consumi alti.Da premettere che non sono uno con il piede pesante anche se mi muovo spesso per il paese e paesi vicini non faccio proprio tanti km.Come montato i consumi sono del tipo con 20€ di gpl (da premettere che ci deve esserci sempre un po di benzina quindi anche se minima si deve anche calcolare il consumo di benzina da aggiungere hai 20€) percorro dai 190-200km.riportata dall'installatore e fatti tutti i suoi controlli non capisco una mazza di meccanica ma secondo lui l'auto è perfetta,che per questo tipo di auto sono normali questi consumi anche perchè la mia auto ha l'iniezione full-group.....(prima io avevo un bmw 1800 del 91 con imp.gpl percorrevo con 10€ di gpl dai 140-160km)Insistendo con l'installatore mi cambia gli iniettori montandoli 4 un poco più piccoli i primi di colore arancione per auto fino a 150cv con dei blu per auto con meno cavalli,ora consumo 20€ circa 220-230km....mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi poichè ho letto che gli altri con il gpl fanno molti piu km di me e se il mio installatore ha fatto bene ha istallare iniettori più piccoli o c'è qualche altro problemi che lui non ha verificato........grazie
Io con un pieno (49 Litri ad un costo medio intorno ai 0,750 = 35 euro circa) ci faccio sui 370 in autostrada e 300 da me, ovvero misto collinare.. premettendo che non ho il piede pesantissimo ma neanche leggerissimo con le precedenti spendevo qualcosa meno ma sempre a parità di chilometraggio, tenedo conto che prima le stesse percorrenze le facevo pagando gli stessi litri intorno ai 0,599 - 0,649, ovvero un pieno 30-32 euro, mentre ora i rincari sono esorbitanti.. calcola che l'ho montato da 2 mesi, sempre il BRC, quindi immagino uguale al tuo (anche se il costo del mio è di 1650 da rete ufficiale, quindi.. [B)] )
ciao, volevo capire , ma rispetto al 2.0 benzina che con 40 € nel misto urbano ed extraurbano mi fa circa 330 KM , facendo un calcolo largo circa i 1650 euro spesi per l'impianto li ammortizzi dopo più di 60.000 km (che farai più o meno in quanto tempo ?) i primi 370 km dopo 60.000 ti daranno il primo risparmio di 8-9 euro , ma aspettare 60.000 km per incominciare a risparmiare 8-9 euro ogni 370km non è un po......... (sempre che il gas non aumenti)
Inviato: dom lug 17, 2011 11:01 am
da ilprescelto2
dunque, torno su questa discussione dopo essere riuscito bene a mettere a fuoco i consumi dopo un viaggetto piuttosto lungo. in autostrada a circa 130 e cruise control attivo sto a 8.5 km/litro a gpl. il consumo non è cambiato di una virgola nemmeno su strada di montagna e andatura allegra. non ho avuto modo di verificare a benzina ma anche quando ancora montavo il gpl, in ogni condizione e su ogni tipo di percorso non sono mai riuscito ad andare oltre i 10 km/litro. se qualcuno su questo forum riesce a fare stabilmente i 12 vuol dire che sulla mia c'è qualcosa che non va o cmq che addirittura il 3000 consuma meno del 2000!!
Inviato: dom lug 17, 2011 11:05 am
da admin
Certo il consumo di gas è più alto della benzina. Siamo nella norma se si percorre il 20% in meno di km/l.
Quando avevo il 2.0 stavo sui 9/9.5 km/l, che è in linea con i 12 km/l fatti a benzina. Oggi con il 3.0 sto sui 7.5/8.5 km/l, che vanno bene considerati i 10 km/l a benzina.
La questione principale è il tipo di strada che si percorre, ovvero io faccio 80% statale e 20% città , raramente autostrada. Quando vado in autostrada i consumi aumentano un pò e scendo sui 7.5 km/l.
I tratti collinari, la città , ma soprattutto il piede pesante, fanno aumentare molto i consumi, soprattutto d'estate con il clima accesso. Ho notato che, psicologicamente, andando a gpl, si è portati "ad andare un pò più sportivi"....
Quindi ritengo un 8.5 per il 2.0 una buona media.......
Inviato: dom lug 17, 2011 2:09 pm
da viaggiarte
mi fate capire qualcosa...............la mia auto quindi ha qualcosa che non va se con 20€di gpl sto intorno hai 200 km ....ma il mio installatore dice che sta tutto ok ogni volta che collega lo strumento dice che l'auto non ha errori e va tutto ok....secondo voi cosa dovrei fare controllare l'auto devo essere sincero va perfetta il minimo regolare non mi sembra che ci sia niete che non va a parte i consumi alti a gpl che da come ho capito si dovrebbero aggirare intorno hai 9-10km/l quindi aiutoooooooooo che mi consigliate di dire al mio installatore....
Inviato: dom lug 17, 2011 2:32 pm
da admin
viaggiarte ha scritto:
mi fate capire qualcosa...............la mia auto quindi ha qualcosa che non va se con 20€di gpl sto intorno hai 200 km ....ma il mio installatore dice che sta tutto ok ogni volta che collega lo strumento dice che l'auto non ha errori e va tutto ok....secondo voi cosa dovrei fare controllare l'auto devo essere sincero va perfetta il minimo regolare non mi sembra che ci sia niete che non va a parte i consumi alti a gpl che da come ho capito si dovrebbero aggirare intorno hai 9-10km/l quindi aiutoooooooooo che mi consigliate di dire al mio installatore....
tu stai sui 7.5/8 km/l
secondo me è normale........sicuramente usi molto l'auto in città e d'estate con il clima acceso è normale........ripeto, secondo me va bene. Io faccio quasi sempre statale, quindi non alte velocità .
Quanto costa il gpl da te? Hai provato a cambiare rifornimento??
Inviato: dom lug 17, 2011 3:32 pm
da Franco Rebora
Ovviamente, i consumi di 12 km/l a benzina sono stati calcolati solo in autostrada e con il cruise control a 120 km/h a 130 km/h il consumo sale e si assesta su 8.9 l/100 km. Per cui se vai con il cruise control a 100 km/h riesci a superare i 12 ampiamente. effettivamente se la 406 coupè è una seconda macchina è molto dura ammortizzare il gas.
Inviato: dom lug 17, 2011 4:08 pm
da Bob Muttley
Probabilmente non ho ancora fatto abbastanza km in tutte le condizioni per avere in mano gli elementi per fare tutti i calcoli, ma so per certo che nel misto in collina col pieno (49 lt che diventano 42 reali considerando quella percentuale di serbatoio non riempibile per sicurezza), clima acceso e il mio piede ci faccio 300 km, pochissimo più o pochissimo meno. Con un rapido calcolo significa tra i 7 e i 7,5 km/lt. In Autostrada ancora ci ho viaggiato poco, contrariamente a quanto sono abituato a fare; Nell'unico che posso prendere in considerazione finora, pieno effettuato a Orvieto, azzerato parziale trip, autostrada imboccata dopo 500 mt e:
- fino a Firenze Sud (165 km circa) passo sui 150
- da Firenze sud a Modena (135 km circa) passo sui 130 (di cui gli ultimi 50 col Cruise control).
In finale, 301 km percorsi e 32 lt consumati, media di 9,5 km/lt.
In base all'esperienza con le mie precedenti auto (3, tutte a Gpl) devo dire che i calcoli sono perfettamente in linea con le altre. Poi ovviamente dipende dal piede e dal costo del gpl, basta pensare che a 0,599 45 lt costavano Euro 26,95; ora a 0,799 costano Euro 35,95.
Inviato: dom lug 17, 2011 5:55 pm
da admin
Bob Muttley ha scritto:
Probabilmente non ho ancora fatto abbastanza km in tutte le condizioni per avere in mano gli elementi per fare tutti i calcoli, ma so per certo che nel misto in collina col pieno (49 lt che diventano 42 reali considerando quella percentuale di serbatoio non riempibile per sicurezza), clima acceso e il mio piede ci faccio 300 km, pochissimo più o pochissimo meno. Con un rapido calcolo significa tra i 7 e i 7,5 km/lt. In Autostrada ancora ci ho viaggiato poco, contrariamente a quanto sono abituato a fare; Nell'unico che posso prendere in considerazione finora, pieno effettuato a Orvieto, azzerato parziale trip, autostrada imboccata dopo 500 mt e:
- fino a Firenze Sud (165 km circa) passo sui 150
- da Firenze sud a Modena (135 km circa) passo sui 130 (di cui gli ultimi 50 col Cruise control).
In finale, 301 km percorsi e 32 lt consumati, media di 9,5 km/lt.
In base all'esperienza con le mie precedenti auto (3, tutte a Gpl) devo dire che i calcoli sono perfettamente in linea con le altre. Poi ovviamente dipende dal piede e dal costo del gpl, basta pensare che a 0,599 45 lt costavano Euro 26,95; ora a 0,799 costano Euro 35,95.
La tua media è perfetta.
Quando fai il pieno vedi i lt effettivi caricati. Io per esempio carico 49 lt effettivi con una bombola da 60 lt nominali. Le bombole caricano il 20% in meno per sicurezza.
Inviato: dom lug 17, 2011 6:15 pm
da Bob Muttley
admin ha scritto:
Bob Muttley ha scritto:
Probabilmente non ho ancora fatto abbastanza km in tutte le condizioni per avere in mano gli elementi per fare tutti i calcoli, ma so per certo che nel misto in collina col pieno (49 lt che diventano 42 reali considerando quella percentuale di serbatoio non riempibile per sicurezza), clima acceso e il mio piede ci faccio 300 km, pochissimo più o pochissimo meno. Con un rapido calcolo significa tra i 7 e i 7,5 km/lt. In Autostrada ancora ci ho viaggiato poco, contrariamente a quanto sono abituato a fare; Nell'unico che posso prendere in considerazione finora, pieno effettuato a Orvieto, azzerato parziale trip, autostrada imboccata dopo 500 mt e:
- fino a Firenze Sud (165 km circa) passo sui 150
- da Firenze sud a Modena (135 km circa) passo sui 130 (di cui gli ultimi 50 col Cruise control).
In finale, 301 km percorsi e 32 lt consumati, media di 9,5 km/lt.
In base all'esperienza con le mie precedenti auto (3, tutte a Gpl) devo dire che i calcoli sono perfettamente in linea con le altre. Poi ovviamente dipende dal piede e dal costo del gpl, basta pensare che a 0,599 45 lt costavano Euro 26,95; ora a 0,799 costano Euro 35,95.
La tua media è perfetta.
Quando fai il pieno vedi i lt effettivi caricati. Io per esempio carico 49 lt effettivi con una bombola da 60 lt nominali. Le bombole caricano il 20% in meno per sicurezza.
Difatti a me il pieno, con una bombola da 49 lt, ondeggia tra i 42 e max 45 lt, il che dipende anche dalla pressione e temperatura del gas, la quale può variare da distributore a distributore (se con la loro cisterna vuota o piena), dall'altitudine, dalla pressione atmosferica e soprattutto dalla temperatura esterna che d'estate col caldo dilata il gas e quindi influisce notevolmente. In campo aeronautico ad ogni rifornimento di Kerosene su aeromobile questi valori vengono costantemente monitorati e segnati ad ogni rabbocco..
Inviato: lun lug 18, 2011 9:59 am
da loryperu
Allora, io con un pieno da 46 litri circa percorro 370/380 km, prevalentemente su superstrada. Diciamo che essendo sempre in ritardo cerco di recuperare in altro modo e quindi il piedino rimane sempre un pò pesantuccio. Sto ancora cercando di trovare il tempo e modo di vedere i consumi con un pieno percorso a velocità normale per capire se il problema sono io o se l'impianto è registrato male. Cmq, facendo quattro conti, prima con 40 euro percorrevo circa 300km (mi scappavano 30L di benza). Ora con 36 euro di gpl ne faccio 380 e mi sembra che già così c'è un bel risparmio, in più si deve considerare che ora la benzina è salita un botto e i miei calcoli saranno sicuramente da aggiornare.
Inviato: lun lug 18, 2011 5:19 pm
da Bob Muttley
loryperu ha scritto:
Allora, io con un pieno da 46 litri circa percorro 370/380 km, prevalentemente su superstrada. Diciamo che essendo sempre in ritardo cerco di recuperare in altro modo e quindi il piedino rimane sempre un pò pesantuccio. Sto ancora cercando di trovare il tempo e modo di vedere i consumi con un pieno percorso a velocità normale per capire se il problema sono io o se l'impianto è registrato male. Cmq, facendo quattro conti, prima con 40 euro percorrevo circa 300km (mi scappavano 30L di benza). Ora con 36 euro di gpl ne faccio 380 e mi sembra che già così c'è un bel risparmio, in più si deve considerare che ora la benzina è salita un botto e i miei calcoli saranno sicuramente da aggiornare.
Eh si, mai ragionare in euro. La comparazione va fatta in Lt/Km;
Purtroppo non essendo petrolieri il resto sfugge al nostro controllo (come ho dimostrato pochi post più su..[V])
..comunque 46 lt/380 km circa è in linea col mio consumo, e io pure c'ho il piede allegro andante.. [;)]