2.0 97 kw e 2.0 99 kw a confronto

...di tutto un pò...
Rispondi
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

2.0 97 kw e 2.0 99 kw a confronto

Messaggio da AndyTV »

Cari amici,
come molti di voi sanno, ho avuto una 2.0 97 kw dal 2008 al 2018, poi due anni fa sono passato ad una 2.0 99 kw.
Vi scrivo qui un breve confronto.
Colore e interni: sono passato dal Blu Bisanzio interni in pelle traforata albicocca al Rosso Lucifero interni in pelle nera plissettata. Il Rosso Lucifero è sicuramente di forte impatto. Il Blu Bisanzio più elegante, si apprezza maggiormente la forma dei fari posteriori, che sul rosso tende a perdersi con il colore della carrozzeria.
Sedili: la qualità della pelle plissettata è a mio avviso superiore, il tappezziere mi dice che sono in pelle totale. Abitacolo un po' scuro tutto nero, gli interni albicocca invece lo rendono più luminoso. I fianchi dei sedili sono in simil pelle.
Quadro strumenti: più sportivo quello Sagem della 97 kw; non ci sono tacchette intermedie nel tachimetro, le cornici cromate tagliate in basso risaltano molto, sembrano quasi di metallo, il contachilometri inserito nel tachimetro fa molto Ferrari. Nella 99 kw il quadro strumenti è meno personale: strumenti circolari, tachimetro con tacchette intermedie e contachilometri al centro.
Autoradio e climatizzazione: autoradio Philips della 97 kw ha uno sportello che chiude il vano cassette e tasti piccoli, uniti ed eleganti; a fari accesi ed autoradio spenta si illumina solo il tasto di accensione autoradio. Il Display è piccolo e discreto. Autoradio Clarion della 99 kw ha tasti più grandi e separati, e un grande display con computer di bordo, vano cassette a vista; tasti grandi anche per la climatizzazione, per regolare intensità flusso e temperatura; sicuramente più agevole da azionare ma, a mio avviso, meno personale.
Motore: più che avvertire i 3 cv in più della 99 kw (135 cv contro i 132 della 97 kw), il motore romba di più e si sente anche di più; la maggiore coppia in basso si sente.
Volante e sterzo: più sportivo il volante con le scanalature in posizione 9.15 della 97 kw e più duro e diretto anche lo sterzo; nella 99 kw la corona del volante è più spessa e priva di scanalature; più morbido e confortevole lo sterzo, ma mano diretto; è dotato anche di assistenza variabile, anche se il più morbido in assoluto è quello del 3.0. La conclusione è che la coupè meno potente è quella che ha l'assetto più sportivo, a mio avviso; a fare la differenza è soprattutto lo sterzo.
Mi auguro che questo confronto sia utile, sia per chi già possiede una coupè, sia per chi desidera acquistarne una.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: 2.0 97 kw e 2.0 99 kw a confronto

Messaggio da coupe »

Fantastica descrizione con le sottili differenze tra due versioni apparentemente quasi identiche ma che, all'appassionato vero, diventano molto significative.
Anche per me la versione 97kW ha l'assetto più sportivo e uno sterzo più diretto (io l'ho trovato molto simile alla RCZ-R, con le dovute proporzioni) mentre l'assistenza variabile migliora il piacere di guida ma non la sportività.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Miky81
Messaggi: 44
Iscritto il: gio ott 06, 2022 10:16 pm
Località: Magenta
Italy

Re: 2.0 97 kw e 2.0 99 kw a confronto

Messaggio da Miky81 »

Ciao, io le ho prese tutte e due... Confermo che la 97 ha uno sterzo più sportivo che trasmette sensazioni migliori in termini di sportività a mio avviso, mentre sulla 99 risulta più confortevole e moderno... anche la corona del volante sulla 97 è più racing...
Per quanto riguarda il motore i due kw di differenza sono difficili da percepire... Forse il 97 è pure più rabbioso ma magari è solo una sensazione dovuta alla rombosità differente che emette...
Farò altri test e soprattutto altri chilometri di prova...
Ciao a tutti.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: 2.0 97 kw e 2.0 99 kw a confronto

Messaggio da coupe »

Miky81 ha scritto: dom ott 01, 2023 6:13 pm Ciao, io le ho prese tutte e due... Confermo che la 97 ha uno sterzo più sportivo che trasmette sensazioni migliori in termini di sportività a mio avviso, mentre sulla 99 risulta più confortevole e moderno... anche la corona del volante sulla 97 è più racing...
Per quanto riguarda il motore i due kw di differenza sono difficili da percepire... Forse il 97 è pure più rabbioso ma magari è solo una sensazione dovuta alla rombosità differente che emette...
Farò altri test e soprattutto altri chilometri di prova...
Ciao a tutti.
Verissimo! A presto per un resoconto allora...
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Miky81
Messaggi: 44
Iscritto il: gio ott 06, 2022 10:16 pm
Località: Magenta
Italy

Re: 2.0 97 kw e 2.0 99 kw a confronto

Messaggio da Miky81 »

Essendo un collezionista devo ammettere che la 99 Kw plus del 2000 è davvero confortevole e forse fin troppo secondo i miei gusti e i miei parametri di valutazione… Mi da la sensazione che sia un’auto troppo moderna… La prima serie invece la sto apprezzando maggiormente… Parlo ovviamente delle due litri a confronto… il tre mila è sicuramente un’altro pianeta…
L’unica cosa che non funziona è la temperatura dell’olio… fa solo il livello all’inizio ma poi resta a zero… anche questo strumento è una chicca della prima serie e vorrei sistemarlo ma anche in Peugeot non si capisce quale sia il bulbo… Mi dicono questo ma non lo vedo fisicamente sulla macchina… il 18?? Comunque mi dicono che non è disponibile nemmeno di concorrenza…

Immagine
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: 2.0 97 kw e 2.0 99 kw a confronto

Messaggio da Albosan »

qui ne abbiamo discusso:

viewtopic.php?t=2518

Ma sei sicuro che misuri la temperatura e non soltanto il livello? Nella mia '97 misura come descrivi tu il livello all'accensione e poi si azzera, correttamente.
ciao
Rispondi