Una delle zone umide più importanti d’Europa, la più vasta d’Italia che accoglie elementi di biodiversità che lo rendono un paradiso per naturalisti, biologi, turisti e birdwatchers, inserito nel 1999 tra i patrimoni dell’umanità d’Italia dall’UNESCO: stiamo parlando del Delta del Po, meta del raduno annuale del 406 Coupé Club Italia, giunto alla tredicesima edizione. Il Delta del Po è costituito dall'insieme dei rami fluviali e, per estensione, dal territorio tra di essi compreso, la cui superficie è di circa 18.000 ettari e occupa la parte orientale della provincia di Rovigo o Polesine. E in provincia di Rovigo, precisamente a Rosolina, si troverà l’alloggio e la base logistico/operativa per i partecipanti al raduno. All’interno di questo territorio, la Sacca degli Scardovari è uno dei paesaggi più riconoscibili e caratteristici del Delta del Po: un ampio bacino che si estende per diversi chilometri nell’entroterra, affacciato sul mare e interessato dalla presenza delle tipiche cavàne dei pescatori (case costruite e sospese sull’acqua tramite palificazioni). Per l’articolata conformazione idrogeologica, si tratta di un ambiente ideale per la proliferazione e la coltivazione di cozze, vongole e ostriche. E infatti non mancherà pranzo in tipico agriturismo a base di prodotti locali. La sacca, separata dal mare da lidi sabbiosi, sorge in uno degli scenari paesaggistici più affascinanti del Delta e verrà percorsa con le auto, seguendo la costa. Trovandoci sull’acqua, tra terra e cielo, è in programma la navigazione del delta su di una motonave. Nelle vicinanze si trova Chioggia, la “Piccola Venezia”, meta di una visita guidata. Popolosa e vivace città marinara, Chioggia, con i suoi palazzi in stile veneziano che si affacciano sui canali, le caratteristiche imbarcazioni chioggiotte denominate “Bragozzi” con le loro vele variopinte, la pescheria, il Corso del Popolo, Chiese, Musei e Monumenti, Piazza Vigo con il suo bellissimo ponte, sembra riportare il visitatore indietro nei secoli, al tempo dei dogi e della Serenissima.
Dopo la natura, l’arte e la storia, conclusione del raduno in stile tipicamente motoristico, nel circuito di Pomposa, in provincia di Ferrara, terza provincia toccata dopo Rovigo e Venezia.
PROGRAMMA
Sabato 23 aprile pomeriggio: visita guidata del centro storico di Chioggia, cena presso ristorante tipico
Domenica 24 aprile mattina: tour in barca 3h Delta del Po, pranzo di pesce in ristorante
Domenica 24 aprile pomeriggio: ritorno in Hotel tramite Tour in auto attraverso la meravigliosa Sacca degli Scardovari, tra mare terra e cielo,
Cena di Gala in Hotel
Lunedì 25 aprile mattina: tutti in pista sul circuito di Pomposa (in esclusiva), pranzo nel ristorante dell’autodromo
Qui sotto potete scaricare il modulo d’iscrizione al raduno











































