Però oggi, non potendolo neppure fare al raduno nazionale di Cecina, vi voglio raccontare una storia.
Ho una Coupè diesel del 2002, una di quelle che il Presidentissimo dice valere poco, una Coupè in minore.
Ma è la mia.
Ha un profondo significato per me, al pari del mio cinquino (prima auto acquistata) ed entrambe sono pietre miliari della mia vita di automobilista.
Comunque, ogni tanto la Coupè me la porto a spasso, giusto per evitare che si impigrisca e pianti qualche grana meccanica. La carrozzeria invece porta tutti i segni di (quasi) venti anni di uso. Qualche graffio quà e là, qualche piccola insignificante bottarella, la vernice consumata dal tempo e da qualche lucidatura, cose così insomma. Niente di grave ma un usura costante dovuta al tempo che passa.
Così, sabato 29 febbraio 2020, decido di fare un giretto in quel di Valeggio sul Mincio. Parcheggio l'auto in un bel piazzalone di 5/6 mila metri quadri in mezzo a tante altre e vado via per i fatti miei.
Torno e la Coupè è rimasta sola in mezzo a questo piazzale, mentre al bordo staziona un bel Merceds ML, di quelli grossi grossi.
"E' lei il proprietario della 406?" Mi chiede un tizio.
"Si, sono io." Gli rispondo sospettoso.
"Mi scusi sa, ma nel fare retromarcia non ho visto la sua macchina e l'ho urtata."
Ma cazzo! penso io. Con quel popò di carro armato non hai nemmeno i sensori di parcheggio?
Evidentemente ho pensato a voce alta, perchè mi risponde:"Eh ma sa, sono un pò sordo e non li sento."
Allora rincaro la dose. "Non ha la telecamera posteriore?"
"Si, ma non la guardo."
"Eccerto, pare brutto al giorno d'oggi girarsi indietro per guardare!"
Ma va bè, alla fine facciamo la constatazione amichevole, riconosce il torto, ma il danno è questo:

Per fortuna ho un paraurti anteriore di ricambio, comprato tempo addietro assieme ad un set di interni in pelle color tabacco con l'intenzione di installarli in sostituzione degli originali in panno che ormai davano segni di cedimento. Perchè la mia Coupè, oltre ad essere diesel (orrore!) ha pure gli interni in arte povera.
Quindi porto tutto dal mio carrozziere il quale mi fa notare che anche il paraurti posteriore avrebbe bisogno di essere sostituito e allora?

Allora parte la ricerca del ricambio che, grazie alla cortesia del Presidentissimo, trovo in quel di Cuneo. Pagato ben 400 euro mi arriva praticamente diviso in due nel senso della lunghezza.
Ecchecazzo! (scusate il francesismo).
Che fare? Contatto una ditta francese che dovrebbe vendere i paraurti in vetroresina. Mail su mail, telefonate a vuoto, manco si degnano di rispondermi. Allora, come si suol dire, mi rimbocco le maniche, contatto una azienda che conosco e che costruisce tra le altre cose, degli scafi in vetroresina, porto loro il campione (rotto) e chiedo la disponibilità di riprodurlo. La cosa, pagando, è fattibile ed in men che non si dica (due mesi) ho non uno bensì due paraurti posteriori in vetroresina nuovi fiammanti. L'unica pecca è che non hanno il foro per il gancio di traino, ma tant'è...
Nuovo viaggio dal carrozziere e finalmente riesco a far riparare la mia amata, anche se ormai, da Marzo siamo a Settembre.



Vengono anche cambiati gli interni e lucidata nuovamente la carrozzeria, però...
Però il risultato non mi convince. Va bene gli interni, vanno bene i paraurti, ma la differenza di colore tra questi ultimi e la carrozzeria ormai un pò consunta è evidente anche ad un occhio benevolo come il mio. Ma non ho tempo e voglia di sottilizzare troppo, altri ben più gravi problemi incombono, per cui mi accontento e lascio passare l'inverno.
Ad Aprile di quest'anno, un pò per passione, un pò per distogliere i pensieri, ritorno dal mio carrozziere, il quale, detto per inciso, è sempre molto contento di vedermi. Gli chiedo dunque un preventivo per una riverniciatura totale della carrozzeria. All'inizio è un pò titubante, fa il prezioso, ma poi, come il Padrino, gli faccio un'offerta che non può rifiutare e gli riporto l'auto.
A proposito, ve l'ho detto che il mio carrozziere è bravo? Si è tenuto l'auto per cinque mesi, ma me l'ha riportata al nuovo.
Questo era il prima




Questo il durante





E questo il dopo








Ora è esattamente come avrei voluto acquistarla da nuova, mancano i sedili elettrici, ma per quelli non c'è nulla da fare.
Spero che non siate collassati prima di arrivare in fondo al post e, se ci siete arrivati, di non avervi annoiato troppo.

