anomalia carica batteria
- ermigenni
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anomalia carica batteria
Ogni tanto e sopratutto al minimo il cdb mi segnalava "anomalia ricarica batteria" poi accelerando la spia si spegneva e la scritta scompariva fino al successivo minimo, ho pensato alla cinghia lenta che magari al minimo non trascinava l'alternatore, finchè non è più ripartita dopo una sosta.
Fatto il porte con i cavi l' ho rimessa in moto ma dopo 500 metri la macchina andava a strattoni, accendendosi tutte le spie possibili e con il quadro degli strumenti a zero, per qualche minuto fin quando addirittura affondando il pedale dell'acceleratore restava al minimo per poi spegnersi e morire del tutto. Credo sia tutta l'elettronica che se non ha almeno 12 volt va tutta in tilt.
Ho provato a montare una batteria carica ed è ripartita, e provando con il tester da 12,4 volt piano piano scendeva fino ad arrivare a 11,60 volt, quindi credo che non sia la batteria ma l'alternatore.... purtroppo.
vorrei provare ad arrangiarmi senza andare dall'elettrauto, ma..... coraggio che ce la farò.
Nei vari post non ho visto nessuna discussioni dell' alternatore, ma proverò a vedere se è davvero la cinghia, anche se non sento rumorini vari, poi credo che l'alternatore per la sua semplicità o va o non va, se non va possono essere le boccole che magari si sono consumate e gira male forse bloccandosi da qualche parte, oppure la scatoletta del raddrizzatore di corrente. Proverò anche con un alternatore che dovrei avere ancora della 2000 di Veronica, sicuramente non sarà uguale ma almeno mi faccio un' idea.
vi aggiornerò.
Ciao a tutti
Fatto il porte con i cavi l' ho rimessa in moto ma dopo 500 metri la macchina andava a strattoni, accendendosi tutte le spie possibili e con il quadro degli strumenti a zero, per qualche minuto fin quando addirittura affondando il pedale dell'acceleratore restava al minimo per poi spegnersi e morire del tutto. Credo sia tutta l'elettronica che se non ha almeno 12 volt va tutta in tilt.
Ho provato a montare una batteria carica ed è ripartita, e provando con il tester da 12,4 volt piano piano scendeva fino ad arrivare a 11,60 volt, quindi credo che non sia la batteria ma l'alternatore.... purtroppo.
vorrei provare ad arrangiarmi senza andare dall'elettrauto, ma..... coraggio che ce la farò.
Nei vari post non ho visto nessuna discussioni dell' alternatore, ma proverò a vedere se è davvero la cinghia, anche se non sento rumorini vari, poi credo che l'alternatore per la sua semplicità o va o non va, se non va possono essere le boccole che magari si sono consumate e gira male forse bloccandosi da qualche parte, oppure la scatoletta del raddrizzatore di corrente. Proverò anche con un alternatore che dovrei avere ancora della 2000 di Veronica, sicuramente non sarà uguale ma almeno mi faccio un' idea.
vi aggiornerò.
Ciao a tutti
- sarcem
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Ciao Ermanno, con una pinza amperometrica puoi verificare il funzionamento dell'alternatore senza bisogno di smontare niente.
Bisogna passare il cavo positivo della batteria dentro le pinze dello strumento, con motore al minimo dovrebbe erogare 10 Volts, se accelerando aumenta fino a 12/13 Volts l'alternatore funziona correttamente.
Immagine:
[img]files/sarcem/201771792943_0-c183f9b1-800.jpg[/img]
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Bisogna passare il cavo positivo della batteria dentro le pinze dello strumento, con motore al minimo dovrebbe erogare 10 Volts, se accelerando aumenta fino a 12/13 Volts l'alternatore funziona correttamente.
Immagine:
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- ermigenni
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Grazie Bruno, effettivamente l'alternatore non funziona, mi sono armato di coraggio e un pò di incoscienza e ho cominciato a smontare al 90% tutto da sotto e senza ponte. Tolta cinghia dei servizi, paratia proteggi motore, poi smontaggio compressore condizionatore, da sopra puleggia pompa servosterzo per estrarre vitone e infine tolto anche alternatore che vicino a quello del 2000 è uguale di dimensioni ma gli attacchi elettrici sono sopra e non di fianco, il V6 monta un Valeo CL15 il 2000 Valeo CL 9. Per non sbagliare comunque ho comprato su mister auto un compatibile a 150 euro circa anziché il Valeo che ne costa il doppio. Tra un paio di giorni arriva e comincio a rimontare.... sperando di ricodarmi. Posterò delle foto mentre rimonto tutto.
Pregate per me!:D
Pregate per me!:D
- Sal406
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- ermigenni
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- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
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Ci ho pensato Sal, purtroppo ho dovuto bilanciare la fretta dato che l'auto mi serve, con il risparmio. Sincertamente alle spazzole non ci avevo pensato, ma al regolatore si. Quando ho semiaperto l' alternatore dove c'è il regolatore ho visto un po troppe saldature e vedendo sempre su misterauto non ho visto il regolatore uguale o della stessa forma. Avrei potuto portarlo anche da un elettrauto per revisionarlo... Ma alla cifra di 138 euro ho preferito comprarlo nuovo, poi con calma e a tempo perso quello vecchio lo guardo e se riesco a sistemarlo lo tengo di scorta.
- johnnya
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- Località: Puglia
ermigenni ha scritto:
Ci ho pensato Sal, purtroppo ho dovuto bilanciare la fretta dato che l'auto mi serve, con il risparmio. Sincertamente alle spazzole non ci avevo pensato, ma al regolatore si. Quando ho semiaperto l' alternatore dove c'è il regolatore ho visto un po troppe saldature e vedendo sempre su misterauto non ho visto il regolatore uguale o della stessa forma. Avrei potuto portarlo anche da un elettrauto per revisionarlo... Ma alla cifra di 138 euro ho preferito comprarlo nuovo, poi con calma e a tempo perso quello vecchio lo guardo e se riesco a sistemarlo lo tengo di scorta.
Ermannoooo ?:D Hai cambiato cell ?:( O sono finito nella tua blacklist ? :0
Ci ho pensato Sal, purtroppo ho dovuto bilanciare la fretta dato che l'auto mi serve, con il risparmio. Sincertamente alle spazzole non ci avevo pensato, ma al regolatore si. Quando ho semiaperto l' alternatore dove c'è il regolatore ho visto un po troppe saldature e vedendo sempre su misterauto non ho visto il regolatore uguale o della stessa forma. Avrei potuto portarlo anche da un elettrauto per revisionarlo... Ma alla cifra di 138 euro ho preferito comprarlo nuovo, poi con calma e a tempo perso quello vecchio lo guardo e se riesco a sistemarlo lo tengo di scorta.
Ermannoooo ?:D Hai cambiato cell ?:( O sono finito nella tua blacklist ? :0
- ermigenni
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johnnya ha scritto:
ermigenni ha scritto:
Ci ho pensato Sal, purtroppo ho dovuto bilanciare la fretta dato che l'auto mi serve, con il risparmio. Sincertamente alle spazzole non ci avevo pensato, ma al regolatore si. Quando ho semiaperto l' alternatore dove c'è il regolatore ho visto un po troppe saldature e vedendo sempre su misterauto non ho visto il regolatore uguale o della stessa forma. Avrei potuto portarlo anche da un elettrauto per revisionarlo... Ma alla cifra di 138 euro ho preferito comprarlo nuovo, poi con calma e a tempo perso quello vecchio lo guardo e se riesco a sistemarlo lo tengo di scorta.
Ermannoooo ?:D Hai cambiato cell ?:( O sono finito nella tua blacklist ? :0
Mi spiace Johnny, oggi ero indaffarato, nessuna blacklist, sopratutto per te. Ti ho risposto in privato indicando il nuovo numero. Spero di esserti utile anche domani.
ermigenni ha scritto:
Ci ho pensato Sal, purtroppo ho dovuto bilanciare la fretta dato che l'auto mi serve, con il risparmio. Sincertamente alle spazzole non ci avevo pensato, ma al regolatore si. Quando ho semiaperto l' alternatore dove c'è il regolatore ho visto un po troppe saldature e vedendo sempre su misterauto non ho visto il regolatore uguale o della stessa forma. Avrei potuto portarlo anche da un elettrauto per revisionarlo... Ma alla cifra di 138 euro ho preferito comprarlo nuovo, poi con calma e a tempo perso quello vecchio lo guardo e se riesco a sistemarlo lo tengo di scorta.
Ermannoooo ?:D Hai cambiato cell ?:( O sono finito nella tua blacklist ? :0
Mi spiace Johnny, oggi ero indaffarato, nessuna blacklist, sopratutto per te. Ti ho risposto in privato indicando il nuovo numero. Spero di esserti utile anche domani.
- ermigenni
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Albosan ha scritto:
mi raccomando le foto.
ma quante ne sai!!
Alb. il problema è che proprio non ne so! domani arriva l'alternatore e penso di rimontare tutto domani sera quando metto tutti a letto, in modo che giovedì posso usarla per le facciende domestiche e non utilizzare la bici con figlio davanti, figlia dietro, zaino sulle spalle e monopattino di traverso. Periodaccio!
Farò sicuramente un reportage.
mi raccomando le foto.
ma quante ne sai!!
Alb. il problema è che proprio non ne so! domani arriva l'alternatore e penso di rimontare tutto domani sera quando metto tutti a letto, in modo che giovedì posso usarla per le facciende domestiche e non utilizzare la bici con figlio davanti, figlia dietro, zaino sulle spalle e monopattino di traverso. Periodaccio!
Farò sicuramente un reportage.
- ermigenni
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- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
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Eccomi qua a distanza di una settimana da lavoro eseguito ma non ancora documentato a causa di problemi internet.
-smontaggio cinghia servizi facendo leva sull'ammortizzatore per allentare la tensione, quindi niente staffe tendicinghie.
Immagine:
[img]files/ermigenni/2017725224912_P_20170719_215752_1_1-576x1024.jpg[/img]
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-Poi è necessario smontare la puleggia della pompa del servosterzo (vedi freccia) per togliere uno dei quattro bulloni che tengono l'alternatore (cerchiato).
Immagine:
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-Ora tutto da sotto, togliere la paratia proteggi motore, smontare il compressore del clima appoggiandolo per terra evitando di stortarlo troppo per non piegare i tubi rigidi e fare danni.
Immagine:
[img]files/ermigenni/201772523141_P_20170719_215917_1_1-1-576x1024.jpg[/img]
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- infine si può smontare l'alternatore, bisogna fare i conti con il peso sia del compressore clima che dell' alternatore, quindi se non si lavora sul ponte è molto faticoso e contorsionistico.
Per rimontarlo è necessario prima fissarlo con il bullone superiore (cerchio rosso) che entra a pelo, poi si può fissare quello sotto.
Immagine:
[img]files/ermigenni/201772523923_P_20170719_222539_1_1-576x1024.jpg[/img]
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Quando si rimonta il compressore del clima si avrà a che fare con un dado maledetto che non si sa come fermarlo dato che non c'è spazio. Io l'ho incollato in modo che non si muoveva così quando avvito il bullone riesce a prendere e poi non scappa più (freccia rossa)
Immagine:
[img]files/ermigenni/2017725232031_P_20170719_215917_1_1-1-576x1024.jpg[/img]
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e se tutto va bene ecco il risultato
Immagine:
[img]files/ermigenni/201772523274_P_20170720_065551-576x1024.jpg[/img]
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Spero sia utile come guida molto indicativa e spiegata come "si parla", ma che non serva a nessuno.
-smontaggio cinghia servizi facendo leva sull'ammortizzatore per allentare la tensione, quindi niente staffe tendicinghie.
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-Poi è necessario smontare la puleggia della pompa del servosterzo (vedi freccia) per togliere uno dei quattro bulloni che tengono l'alternatore (cerchiato).
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-Ora tutto da sotto, togliere la paratia proteggi motore, smontare il compressore del clima appoggiandolo per terra evitando di stortarlo troppo per non piegare i tubi rigidi e fare danni.
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- infine si può smontare l'alternatore, bisogna fare i conti con il peso sia del compressore clima che dell' alternatore, quindi se non si lavora sul ponte è molto faticoso e contorsionistico.
Per rimontarlo è necessario prima fissarlo con il bullone superiore (cerchio rosso) che entra a pelo, poi si può fissare quello sotto.
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Quando si rimonta il compressore del clima si avrà a che fare con un dado maledetto che non si sa come fermarlo dato che non c'è spazio. Io l'ho incollato in modo che non si muoveva così quando avvito il bullone riesce a prendere e poi non scappa più (freccia rossa)
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e se tutto va bene ecco il risultato
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Spero sia utile come guida molto indicativa e spiegata come "si parla", ma che non serva a nessuno.