Piacere di guida
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daniele13
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Piacere di guida
Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe sapere, se qui nel gruppo, ci fosse qualcuno che ha avuto l'occasione di provare le varie motorizzazioni proposte sul 406 coupé. Sicuramente il v6 è su un altro piano, ma delle altre, 2.0 2.2 e 2.2 hdi, che mi dite? Mi riferisco soprattutto al piacere di guida. Grazie mille
- coupe
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Messaggio di daniele13
Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe sapere, se qui nel gruppo, ci fosse qualcuno che ha avuto l'occasione di provare le varie motorizzazioni proposte sul 406 coupé. Sicuramente il v6 è su un altro piano, ma delle altre, 2.0 2.2 e 2.2 hdi, che mi dite? Mi riferisco soprattutto al piacere di guida. Grazie mille
Ciao Daniele, la 406 coupè è un auto comoda, anche da tutti i giorni come parecchi di noi utilizzano.
Nell'uso tranquillo e/o in famiglia la differenza tra i vari motori è davvero minima: tutti sono molto elastici e consumano il giusto (a parte la versione a gasolio che è molto parca con una guida attenta).
Per quanto riguarda la sportività il 2.000 va bene ma è sicuramente sottodimensionato, il 2.200 HDi è perfetto per chi fa tanta autostrada e il 3.000 è il classico dottor jekyll e mister hyde, tranquillo ed elastico finchè non diventa una belva assetata di strada e di curve.
Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe sapere, se qui nel gruppo, ci fosse qualcuno che ha avuto l'occasione di provare le varie motorizzazioni proposte sul 406 coupé. Sicuramente il v6 è su un altro piano, ma delle altre, 2.0 2.2 e 2.2 hdi, che mi dite? Mi riferisco soprattutto al piacere di guida. Grazie mille
Ciao Daniele, la 406 coupè è un auto comoda, anche da tutti i giorni come parecchi di noi utilizzano.
Nell'uso tranquillo e/o in famiglia la differenza tra i vari motori è davvero minima: tutti sono molto elastici e consumano il giusto (a parte la versione a gasolio che è molto parca con una guida attenta).
Per quanto riguarda la sportività il 2.000 va bene ma è sicuramente sottodimensionato, il 2.200 HDi è perfetto per chi fa tanta autostrada e il 3.000 è il classico dottor jekyll e mister hyde, tranquillo ed elastico finchè non diventa una belva assetata di strada e di curve.
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daniele13
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Sicuramente una linea mozzafiato come la 406, merita il motore giusto. Anche se per l'uso che ne farei il 2.0 sicuramente mi basta. Sono in una fase di alto mare, cioè ne prenderei qualsiasi modello....poi però il V6.....tra l'altro, visti anche i costi di gestione più alti, si trova a buon prezzo. Forse il giusto compromesso sarebbe il 2.2 a benzina, ma è introvabile! Poi quando mi dici che il v6 diventa una belva.....quasi quasi....
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daniele13
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Albosan
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Stiamo parlando di auto progettate oltre 20 anni fa e quindi bisogna distinguere se i giudizi sono dati con i canoni di oggi o con quelli di progetto.
Il 2.0, per renderlo brillante, gli hanno montato rapporti del cambio corti (a 130 stai sui 4000), quindi (era) molto brillante. Oggi, dipende. Per me che ho una guida tranquilla è ancora brillante e piacevole ma se vuoi fare le gare ai semafori... beh ci sono dei tre cilindri turbo che ti stanno a fianco e dei turbodiesel moderni che è meglio che non ti ci metti nemmeno con la coppia che hanno.
Il 3.0 per l'epoca era un mostro. Ad oggi continua ad essere davvero "possente", spinge con regolarità ma regala emozioni. Poi, per conto mio, quando hai un motore che quando tiri la terza allo spasimo sei già a velocità da
Il td per fare pochi km te lo sconsiglierei, anche se chi lo ha truccato vavavuma!
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daniele13
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- Località: Toscana

Effettivamente i canoni di giudizio sono cambiati. Ora vanno di moda i piccoli motori turbo a due o tre cilindri, mi ricordo quando negli anni 90 invece, uscirono i vari 1.8 o 2.0 a 16 valvole....esempio clio 16v, al posto dell' r5 gt turbo. Finì in'era e ne iniziò un'altra. Credo invece, che ci siano dei canoni, chiamiamoli classici, che non tramontano mai. Prendiamo in questo caso il v6, o esagerando un v12.... Sono motori sopra le righe, concedetemi il termine! Per questo vi ho un po' stimolato nel trasmettermi le impressioni di guida delle vostre 406. So che la ragione e il portafogli, mi farebbero optare per un ottimo e polivalente 2.0...... Ma visto che l'ho tanto desiderata......esageriamo! Obiettivo V6.....
Una domanda, a parte i costi fissi, bollo e assicurazione già controllati, mi potete dare un'idea degli altri costi di gestione? Esempio frizione, distribuzione, freni, tagliando standard... Grazie mille.
Una domanda, a parte i costi fissi, bollo e assicurazione già controllati, mi potete dare un'idea degli altri costi di gestione? Esempio frizione, distribuzione, freni, tagliando standard... Grazie mille.
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Albosan
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- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

La distribuzione sul 3.0 costa ahimé il doppio circa di quella sul 2.0
Però considera che si fa ogni 10 anni: la cinghia è molto robusta, spessa e larga e il motore non ha gli strappi di un TD: benchè molto potente, è progressivo.
Se devi cambiare tutto (pulegge, pompa acqua, tenditori, cinghia accessori e cinghia servizi) + manodopera, qui spendi 1.000 euro, col 2.0, 500
Le candele, oltre al fatto che sono sei, sono un po' + costose perchè quelle della testata lato abitacolo richiedono lo somntaggio della barra duomi e richiedono di trafficare un po'con il coperchio... non ti so dire ma considera anche qui che 55.000 km li fai tra un cambio e l'altro.
io per attutire i costi di gestione, tutto quello che posso me lo faccio da me:):) quindi un tagliando mi costa dai 20 ai 50 euro max
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- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio

Considera pure che il v6 ha ricambi meccanici tutti suoi e non è così facile trovarli usati (più facile trovare quelli di motori più comuni)
Riguardo alla potenza...io ci resto ogni volta male che l'amico col bmw 320d mappato mi dà la paga...anche da originale, con diversi cv di meno, era un po' un'umiliazione. Ma vuoi mettere andare in giro in città in 3 o 4 senza scalar mai di marcia? Il v6 sembra avere il cambio automatico, da quanto regge i bassissimi giri
Riguardo alla potenza...io ci resto ogni volta male che l'amico col bmw 320d mappato mi dà la paga...anche da originale, con diversi cv di meno, era un po' un'umiliazione. Ma vuoi mettere andare in giro in città in 3 o 4 senza scalar mai di marcia? Il v6 sembra avere il cambio automatico, da quanto regge i bassissimi giri
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Mauroelettrico
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- Iscritto il: mer mar 08, 2017 9:49 pm
- Località: Piemonte

Buon giorno a tutti.
Piacere di guida..... la mia 2000 (FRF) và fluida e tranquilla , silenziosa e comodosa....
I rapporti al cambio sono cortini, si. Abituato al diesel 1868 Peugeot (non turbo diesel ehhh...) che mi faceva viaggiare da 1500 e 2500 ...
chiaro che devo farci l'abitudine a girare a 130 a regimi altini.
Ma è una 406 coupè ragazzi : chapeau....
La mia mi fà stare bene quando la guido e quando scendo e me la riguardo ogni volta... : è amore si!
Piacere di guida..... la mia 2000 (FRF) và fluida e tranquilla , silenziosa e comodosa....
I rapporti al cambio sono cortini, si. Abituato al diesel 1868 Peugeot (non turbo diesel ehhh...) che mi faceva viaggiare da 1500 e 2500 ...
chiaro che devo farci l'abitudine a girare a 130 a regimi altini.
Ma è una 406 coupè ragazzi : chapeau....
La mia mi fà stare bene quando la guido e quando scendo e me la riguardo ogni volta... : è amore si!
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Ciao Daniele, dico anche io la mia.
Guido una 2.0 motore RFV 97 kw da ormai 9 anni. Ho provato tutte le motorizzazioni, tranne il 2.2 benzina. Confermo quanto detto sopra, tra 2.0 e 3.0, ad andature tranquille la differenza non si nota, perchè entrambi i motori sono molto elastici, con la mia riprendo in quinta da 50 km/h. Se però affondi, il 3.0 ruggisce e spinge forte con un gran sound senza incertezze in modo progressivo. Non si può certo dire che il 2.0 sia lento (0-100 fa comunque 10 sec), io poi anni fa ho montato tutta la linea dello scarico sportiva di Ragazzon e questo ha migliorato spunto e progressione nonchè il sound, montato anche filtro aria sportivo BMC. Lo scarico ha milgiorato, di molto,anche la silenziosità , soprattutto in autostrada, a 130 il motore romba cupo a 3800 giri. Però, di più, da un 2.0 non si può tirar fuori. Poi, soprattutto, una grande differenza tra 2.0 e 3.0 è sulle sospensioni e sulle barre antirollio, che sono maggiorate: senti l'auto più compatta e incollata alla strada. Se vogliamo,piccolo neo, nel 3.0 senti molto il peso dell'anteriore, il motore pesa 100 kg in più del 2.0, ma questo è ovviamente compensato dalla maggiore potenza. Anche lo sterzo è diverso: nel 3.0 è più morbido e meno faticoso, nel 2.0 più duro, però forse più sportivo e diretto. Aggiungo che negli anni ho rifatto ammortizzatori con taratura rinforzata del 25%, ho montato la barra duomi, e ho montato, nelle gomme estive, dei cerchi omologati da 16 con gomme sportive (Dunlop) 205/55. Diciamo che mi sono avvicinato all'assetto del 3.0, l'auto è molto agile nel misto e ben assettata nei curvoni autostradali. Il Diesel è scattante e progressivo e rimappando la centralina raggiunge prestazioni ragguardevoli, non lo escluderei.
Per cui, il 3.0 è ovviamente IL MOTORE del coupè, però se vuoi stare sul 2.0, con qualche intervento si può fare un upgrade.
Ne visonerò una martedi 2 maggio, un mio collega, a malincuore la vende, 1600000 km, blu riviera, interni in tessuto, è nella sezione vendo.
Guido una 2.0 motore RFV 97 kw da ormai 9 anni. Ho provato tutte le motorizzazioni, tranne il 2.2 benzina. Confermo quanto detto sopra, tra 2.0 e 3.0, ad andature tranquille la differenza non si nota, perchè entrambi i motori sono molto elastici, con la mia riprendo in quinta da 50 km/h. Se però affondi, il 3.0 ruggisce e spinge forte con un gran sound senza incertezze in modo progressivo. Non si può certo dire che il 2.0 sia lento (0-100 fa comunque 10 sec), io poi anni fa ho montato tutta la linea dello scarico sportiva di Ragazzon e questo ha migliorato spunto e progressione nonchè il sound, montato anche filtro aria sportivo BMC. Lo scarico ha milgiorato, di molto,anche la silenziosità , soprattutto in autostrada, a 130 il motore romba cupo a 3800 giri. Però, di più, da un 2.0 non si può tirar fuori. Poi, soprattutto, una grande differenza tra 2.0 e 3.0 è sulle sospensioni e sulle barre antirollio, che sono maggiorate: senti l'auto più compatta e incollata alla strada. Se vogliamo,piccolo neo, nel 3.0 senti molto il peso dell'anteriore, il motore pesa 100 kg in più del 2.0, ma questo è ovviamente compensato dalla maggiore potenza. Anche lo sterzo è diverso: nel 3.0 è più morbido e meno faticoso, nel 2.0 più duro, però forse più sportivo e diretto. Aggiungo che negli anni ho rifatto ammortizzatori con taratura rinforzata del 25%, ho montato la barra duomi, e ho montato, nelle gomme estive, dei cerchi omologati da 16 con gomme sportive (Dunlop) 205/55. Diciamo che mi sono avvicinato all'assetto del 3.0, l'auto è molto agile nel misto e ben assettata nei curvoni autostradali. Il Diesel è scattante e progressivo e rimappando la centralina raggiunge prestazioni ragguardevoli, non lo escluderei.
Per cui, il 3.0 è ovviamente IL MOTORE del coupè, però se vuoi stare sul 2.0, con qualche intervento si può fare un upgrade.
Ne visonerò una martedi 2 maggio, un mio collega, a malincuore la vende, 1600000 km, blu riviera, interni in tessuto, è nella sezione vendo.