Cari ragazzi, siamo entrati nel 2017, anno importantissimo per la nostra auto. Esattamente dal 2 al 4 giugno celebreremo il ventennale della commercializzazione della 406 coupé e lo faremo con un raduno internazionale a cui parteciperanno numerose persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
La nostra auto ha avuto la fortuna di nascere in un epoca dove potevano ancore esistere auto particolari ed originali come la nostra. Purtroppo oggi scelte industriali e la crisi che ha colpito in particolar modo il settore automobilistico hanno portato la totalità dei costruttori a differenziare i modelli in maniera particolarmente poco evidente, cancellando praticamente tutte quelle produzioni di nicchia e/o che non sappiano restituire all'azienda un utile.
In questi anni abbiamo organizzato numerosi eventi, cene, pranzi e naturalmente Raduni, ma non è stato solo un discorso ludico il nostro. Abbiamo cercato sempre di scoprire qualche segreto sulla produzione della nostra amata auto. Questo ci ha portato in Pininfarina a conoscere Lorenza e Andrea all'ultimo Concours de elegance di Loano, il mitico Castaldi, Ramacciotti e ultimamente la famiglia Arcangeli. Pochi altri club sparsi nel mondo intero possono vantare un curriculum di così elevato livello. La passione, tanta e genuina, che giorno per giorno noi tutti abbiamo profuso nell'associazione ha dato i suoi risultati. Certo, perché tutti assieme siamo stati capaci di arrivare a simili livelli.
Al recente Raduno di Santarcangelo abbiamo conosciuto un ingegnere, Giovanni Baiocchi, che ci ha prestato il CD Test originale fornito per testare l'impianto audio delle nostre auto. Penso che neppure auto ben più blasonate e costose possano vantare simili gadgets. La 406 coupé si!
Chissà quante altre cose riusciremo a scoprire e a portare alla conoscenza di tutti gli appassionati.
Auguri ragazzi!
Buon 2017!
