Buongiorno a tutti,
purtroppo sono costretto,mio malgrado,ad acquistare a breve una macchina spaziosa o addirittura una monovolume:(.
Ho acquistato Quattroruote e mi stavo guardando un po' in giro iniziando a "fari spenti" a fare le prime valutazioni.
Mi è andato l'occhio sull'attuale listino Peugeot e mi sono venute in mente delle riflessioni che volevo condividere...
Che io sia un Peugeottista di vecchia data,come molti di voi,l'ho detto già moltissime volte ma che da un bel po' di tempo non la veda più come la marca che ricalchi a pieno i miei gusti forse non l'ho detto mai...
Comunque,avendo di fondo un "cuore sportivo",ho esaminato i prezzi di 2 macchine:la 208 e la 308 GTI,rispettivamente 22K € e 36€.
Facendo un tuffo nel passato e tornando agli anni '90,precisamente tra il '94 e '96 all'epoca c'erano come GTI di riferimento per quel segmento rispettivamente la 106 e 306 GTI con prezzi di 24 e 36 milioni di vecchie lire!
Tralasciando adesso le nuove scelte tecniche che sembrano prediligere il turbocompresso all'aspirato,grossomodo la 106 sta alla 208 come la 306 sta alla 308!
Ebbene,all'epoca un dipendente statale medio guadagnava circa 3.5 milioni di lire...oggi 1.6K €
Poi,nel '97 la Peugeot decise di far produrre interamente alla Pininfarina la 406 coupè che mise in commercio in 3 varianti.2.0,2.0 plus,3.0 V6 (solo Plus per il mercato italiano),con prezzi rispettivamente di 48,56,67 milioni.
Nel progetto,soprattutto della versione di punta,furono coinvolte tante altre aziende tra cui la Brembo,la BBS,la Recaro,la JBL,etc con un prodotto che,pur non essendo di certo a buon mercato,poteva competere con i mostri sacri tedeschi.
Addirittura,dai vari confronti/prove verità delle riviste più autorevoli,emerse che,mentre come il prezzo della 406 V6 fosse apparentemente più alto,in realtà per avere le stesse prestazioni e gli stessi optionals sulla CLK V6 occorresse spendere 90 milioni!
Da qui il domandone...
Tralasciando il fatto che l'introduzione dell'euro avvenne verso gli ultimi periodi di produzione della 406 coupè e che,visto che nel periodo di transizione si riuscivano a fare degli affari incredibili perchè si pensava davvero che 1€ equivalesse a 1936,venne venduta a 39K € nella versione V6...
Oggi,con tutto ciò che siamo costretti a subire,se una casa automobilistica come la Peugeot decidesse di produrre un'auto del genere,nata dalla collaborazione con altre aziende di riferimento del settore,e con gli stessi contenuti tecnici,magari mutuati sulla base delle ultime tendenze,come per la 208 e 308 GTI,
Che prezzo avrebbe?
67K €?
Domandone/costo del denaro
- garrincha
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- coupe
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Messaggio di garrincha
Buongiorno a tutti,
purtroppo sono costretto,mio malgrado,ad acquistare a breve una macchina spaziosa o addirittura una monovolume:(.
Ho acquistato Quattroruote e mi stavo guardando un po' in giro iniziando a "fari spenti" a fare le prime valutazioni.
Mi è andato l'occhio sull'attuale listino Peugeot e mi sono venute in mente delle riflessioni che volevo condividere...
Che io sia un Peugeottista di vecchia data,come molti di voi,l'ho detto già moltissime volte ma che da un bel po' di tempo non la veda più come la marca che ricalchi a pieno i miei gusti forse non l'ho detto mai...
Comunque,avendo di fondo un "cuore sportivo",ho esaminato i prezzi di 2 macchine:la 208 e la 308 GTI,rispettivamente 22K € e 36€.
Facendo un tuffo nel passato e tornando agli anni '90,precisamente tra il '94 e '96 all'epoca c'erano come GTI di riferimento per quel segmento rispettivamente la 106 e 306 GTI con prezzi di 24 e 36 milioni di vecchie lire!
Tralasciando adesso le nuove scelte tecniche che sembrano prediligere il turbocompresso all'aspirato,grossomodo la 106 sta alla 208 come la 306 sta alla 308!
Ebbene,all'epoca un dipendente statale medio guadagnava circa 3.5 milioni di lire...oggi 1.6K €
Poi,nel '97 la Peugeot decise di far produrre interamente alla Pininfarina la 406 coupè che mise in commercio in 3 varianti.2.0,2.0 plus,3.0 V6 (solo Plus per il mercato italiano),con prezzi rispettivamente di 48,56,67 milioni.
Nel progetto,soprattutto della versione di punta,furono coinvolte tante altre aziende tra cui la Brembo,la BBS,la Recaro,la JBL,etc con un prodotto che,pur non essendo di certo a buon mercato,poteva competere con i mostri sacri tedeschi.
Addirittura,dai vari confronti/prove verità delle riviste più autorevoli,emerse che,mentre come il prezzo della 406 V6 fosse apparentemente più alto,in realtà per avere le stesse prestazioni e gli stessi optionals sulla CLK V6 occorresse spendere 90 milioni!
Da qui il domandone...
Tralasciando il fatto che l'introduzione dell'euro avvenne verso gli ultimi periodi di produzione della 406 coupè e che,visto che nel periodo di transizione si riuscivano a fare degli affari incredibili perchè si pensava davvero che 1€ equivalesse a 1936,venne venduta a 39K € nella versione V6...
Oggi,con tutto ciò che siamo costretti a subire,se una casa automobilistica come la Peugeot decidesse di produrre un'auto del genere,nata dalla collaborazione con altre aziende di riferimento del settore,e con gli stessi contenuti tecnici,magari mutuati sulla base delle ultime tendenze,come per la 208 e 308 GTI,
Che prezzo avrebbe?
67K €?
Domandone alla Mike Bongiorno! Purtroppo è quasi impossibile fare previsioni di prezzi attuali del nostro coupé in quanto la produzione moderna si è standardizzata sull'assemblaggio in serie di tanti modelli che sembrano tanto diversi ma che in realtà sono quasi identici. Esattamente il contrario della nostra auto, concepita sullo scheletro della 406 di serie ma che ha poi beneficiato di interventi esterni da parte delle migliori aziende di componentistica e, non ultimo, assemblata su di una linea tutta sua addirittura in Pininfarina.
La, purtroppo eliminata dal listino, RCZ (200cv) era venduta a 30k Euro abbastanza accessoriata (ma non al livello del coupé) ed era la copia abbastanza identica della vecchia 308 con poche modifiche dal modello originario.
La moderna 308GTI è un mostro di potenza e tenuta ma è lontana anni luce dalla nostra auto come filosofia.
Attualmente posso ipotizzare un costo per il modello di punta di almeno 45k Euro (probabilmente con il motore 1600 turbo da 270CV)
Buongiorno a tutti,
purtroppo sono costretto,mio malgrado,ad acquistare a breve una macchina spaziosa o addirittura una monovolume:(.
Ho acquistato Quattroruote e mi stavo guardando un po' in giro iniziando a "fari spenti" a fare le prime valutazioni.
Mi è andato l'occhio sull'attuale listino Peugeot e mi sono venute in mente delle riflessioni che volevo condividere...
Che io sia un Peugeottista di vecchia data,come molti di voi,l'ho detto già moltissime volte ma che da un bel po' di tempo non la veda più come la marca che ricalchi a pieno i miei gusti forse non l'ho detto mai...
Comunque,avendo di fondo un "cuore sportivo",ho esaminato i prezzi di 2 macchine:la 208 e la 308 GTI,rispettivamente 22K € e 36€.
Facendo un tuffo nel passato e tornando agli anni '90,precisamente tra il '94 e '96 all'epoca c'erano come GTI di riferimento per quel segmento rispettivamente la 106 e 306 GTI con prezzi di 24 e 36 milioni di vecchie lire!
Tralasciando adesso le nuove scelte tecniche che sembrano prediligere il turbocompresso all'aspirato,grossomodo la 106 sta alla 208 come la 306 sta alla 308!
Ebbene,all'epoca un dipendente statale medio guadagnava circa 3.5 milioni di lire...oggi 1.6K €
Poi,nel '97 la Peugeot decise di far produrre interamente alla Pininfarina la 406 coupè che mise in commercio in 3 varianti.2.0,2.0 plus,3.0 V6 (solo Plus per il mercato italiano),con prezzi rispettivamente di 48,56,67 milioni.
Nel progetto,soprattutto della versione di punta,furono coinvolte tante altre aziende tra cui la Brembo,la BBS,la Recaro,la JBL,etc con un prodotto che,pur non essendo di certo a buon mercato,poteva competere con i mostri sacri tedeschi.
Addirittura,dai vari confronti/prove verità delle riviste più autorevoli,emerse che,mentre come il prezzo della 406 V6 fosse apparentemente più alto,in realtà per avere le stesse prestazioni e gli stessi optionals sulla CLK V6 occorresse spendere 90 milioni!
Da qui il domandone...
Tralasciando il fatto che l'introduzione dell'euro avvenne verso gli ultimi periodi di produzione della 406 coupè e che,visto che nel periodo di transizione si riuscivano a fare degli affari incredibili perchè si pensava davvero che 1€ equivalesse a 1936,venne venduta a 39K € nella versione V6...
Oggi,con tutto ciò che siamo costretti a subire,se una casa automobilistica come la Peugeot decidesse di produrre un'auto del genere,nata dalla collaborazione con altre aziende di riferimento del settore,e con gli stessi contenuti tecnici,magari mutuati sulla base delle ultime tendenze,come per la 208 e 308 GTI,
Che prezzo avrebbe?
67K €?
Domandone alla Mike Bongiorno! Purtroppo è quasi impossibile fare previsioni di prezzi attuali del nostro coupé in quanto la produzione moderna si è standardizzata sull'assemblaggio in serie di tanti modelli che sembrano tanto diversi ma che in realtà sono quasi identici. Esattamente il contrario della nostra auto, concepita sullo scheletro della 406 di serie ma che ha poi beneficiato di interventi esterni da parte delle migliori aziende di componentistica e, non ultimo, assemblata su di una linea tutta sua addirittura in Pininfarina.
La, purtroppo eliminata dal listino, RCZ (200cv) era venduta a 30k Euro abbastanza accessoriata (ma non al livello del coupé) ed era la copia abbastanza identica della vecchia 308 con poche modifiche dal modello originario.
La moderna 308GTI è un mostro di potenza e tenuta ma è lontana anni luce dalla nostra auto come filosofia.
Attualmente posso ipotizzare un costo per il modello di punta di almeno 45k Euro (probabilmente con il motore 1600 turbo da 270CV)
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Non li ho sotto mano ma si potrebbero prendere come riferimento di massima, per alcune riflessioni, il listino della vecchia 407 coupè....oppure Renault Laguna coupè
Concordo anch'io con Matteo sui 45k versione di punta ci potrebbe stare, con gamma a partire da 35k
Peccato che questo segmento di mercato ha quote% ormai risibili, e praticamente tutte appannaggio della solita triade tedesca Premium
Concordo anch'io con Matteo sui 45k versione di punta ci potrebbe stare, con gamma a partire da 35k
Peccato che questo segmento di mercato ha quote% ormai risibili, e praticamente tutte appannaggio della solita triade tedesca Premium