ricambi difficili da trovare da tenere di scorta
- michele.salinger
- Messaggi: 117
- Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
- Località: Emilia Romagna
ricambi difficili da trovare da tenere di scorta
Un saluto a tutti volevo sapere se qualcuno del club ha fatto una piccola scorta di ricambi e se si di quali ... sentendo in giro e leggendo sul forum che alcuni ricambi iniziano ad essere difficili da reperire o molto costosi nel caso ci si rivolga alla Peugeot inizio a valutare se non sia meglio procurarmi con calma e ha buon prezzo (usati) paraurti posteriore, fanaleria anteriore e posteriore, specchietti, centraline, ecc... che ne pensate ? qualcuno lo ha già fatto ? che pezzi consigliate di procurarsi ? Grazie a tutti
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
Ciao Michele,
La domanda é di difficilissima risoluzione perché per il momento,dopo aver bussato per anni alle porte dell Peugeot,ci hanno risposto di mantenere la calma perché a breve riusciremo a garantire alla 406 coupé il giusto futuro che un'auto di simile interesse storico meriterebbe.
Per ora abbiamo una cultura puramente pratica sui problemi che hanno riscontrato strada facendo tutti i soci, ma é normale che più si va avanti più problemi si presenteranno soprattutto con l' elettronica che é il vero tallone d'Achille dell'auto.
Diciamo che la versione che possiedi tu é senza dubbio quella meno rischi vista la diffusione del motore che monta e lo scarso utilizzo di soluzioni elettroniche per l' epoca abbastanza avveniristiche.
Comunque soci che hanno creato un vero e proprio magazzino ricambi(come fece al suo tempo Contesforza il primo proprietario della tua) ce ne sono e se vuoi possiamo metterti in contatto con loro anche se é quasi impossibile ad oggi prevedere quale sia il pezzo che si danneggerà per primo sulla prossima 406.
Resta chiaro che ciascun vero appassionato dovrebbe sostenere questo club rinnovando la tessera e consentendo ad un numero sempre maggiore di appassionati di poter conservare al meglio la propria coupé
La domanda é di difficilissima risoluzione perché per il momento,dopo aver bussato per anni alle porte dell Peugeot,ci hanno risposto di mantenere la calma perché a breve riusciremo a garantire alla 406 coupé il giusto futuro che un'auto di simile interesse storico meriterebbe.
Per ora abbiamo una cultura puramente pratica sui problemi che hanno riscontrato strada facendo tutti i soci, ma é normale che più si va avanti più problemi si presenteranno soprattutto con l' elettronica che é il vero tallone d'Achille dell'auto.
Diciamo che la versione che possiedi tu é senza dubbio quella meno rischi vista la diffusione del motore che monta e lo scarso utilizzo di soluzioni elettroniche per l' epoca abbastanza avveniristiche.
Comunque soci che hanno creato un vero e proprio magazzino ricambi(come fece al suo tempo Contesforza il primo proprietario della tua) ce ne sono e se vuoi possiamo metterti in contatto con loro anche se é quasi impossibile ad oggi prevedere quale sia il pezzo che si danneggerà per primo sulla prossima 406.
Resta chiaro che ciascun vero appassionato dovrebbe sostenere questo club rinnovando la tessera e consentendo ad un numero sempre maggiore di appassionati di poter conservare al meglio la propria coupé
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
- goopy
- Messaggi: 724
- Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
- Località: Lazio
Io qualcosa mi sono comprato, più che altro perchè se si trova qualcosa a buon prezzo a rischio rottura facile (paraurti, parafanghi, specchietti), conviene prenderlo o ci si ritrova con il rischio di pagare 3/4000 euro di riparazioni perchè si è tamponati e litigare pure con l'assicurazione per farsi ripagare i danni. Quindi risparmiare sulle riparazioni diventa una necessità . Poi il tutto va visto anche nell'ottica dello spazio disponibile. Io me lo metterei da parte volentieri un cofano visto che la Peugeot non LO FORNISCE PIU', ma devo fare i conti di non sapere dove metterlo.
- coupe
- Messaggi: 2613
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
garrincha ha scritto:
Albosan ha scritto:
La mia teoria è: quando si rompe, lo cerco (se proprio va aggiustato).
Perdonatemi.:I
Purtroppo è il mio stesso sistema per 2 motivi:
-"Principio di massima vessazione";
-Mancanza di fondi perduti da destinare alla causa.
Però forse non è il metodo del vero collezionista:247
Con la mia fortuna potrei avere il 99% dei pezzi di ricambio in garage in attesa che si rompa esattamente quel 1% dei pezzi che non ho.
Fare incetta di elementi interessanti e poco diffusi come paraurti ed elementi che non sono un chiaro elemento di rottura sistematica può far riempire in breve tempo anche il garage più grande.
Il consiglio migliore è sapere chi contattare in caso di problemi.
Una dritta dal nostro club è molto più economica dell'incetta di pezzi di ricambio che magari non saranno mai utilizzati, quindi il mio consiglio è di investire pochi soldi su questo club piuttosto che in costosi ma magari inutili pezzi di ricambio.
Matteo
Albosan ha scritto:
La mia teoria è: quando si rompe, lo cerco (se proprio va aggiustato).
Perdonatemi.:I
Purtroppo è il mio stesso sistema per 2 motivi:
-"Principio di massima vessazione";
-Mancanza di fondi perduti da destinare alla causa.
Però forse non è il metodo del vero collezionista:247
Con la mia fortuna potrei avere il 99% dei pezzi di ricambio in garage in attesa che si rompa esattamente quel 1% dei pezzi che non ho.
Fare incetta di elementi interessanti e poco diffusi come paraurti ed elementi che non sono un chiaro elemento di rottura sistematica può far riempire in breve tempo anche il garage più grande.
Il consiglio migliore è sapere chi contattare in caso di problemi.
Una dritta dal nostro club è molto più economica dell'incetta di pezzi di ricambio che magari non saranno mai utilizzati, quindi il mio consiglio è di investire pochi soldi su questo club piuttosto che in costosi ma magari inutili pezzi di ricambio.
Matteo
- michele.salinger
- Messaggi: 117
- Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
- Località: Emilia Romagna
condivido pienamente quanto scritto da goopy se si colgono le occasioni quando capitano giocando di anticipo (vedi pezzi usati di più facile rottura) si risparmieranno di sicuro parecchi soldi in quanto nel momento del bisogno si dovrà prendere quello che capita per non rimanere appiedati per mesi ... tutto questo ovviamente compatibilmente con lo spazio e i soldi di cui ognuno di noi dispone e aggiungiamoci pure la voglia ...
goopy ha scritto:
Io qualcosa mi sono comprato, più che altro perchè se si trova qualcosa a buon prezzo a rischio rottura facile (paraurti, parafanghi, specchietti), conviene prenderlo o ci si ritrova con il rischio di pagare 3/4000 euro di riparazioni perchè si è tamponati e litigare pure con l'assicurazione per farsi ripagare i danni. Quindi risparmiare sulle riparazioni diventa una necessità . Poi il tutto va visto anche nell'ottica dello spazio disponibile. Io me lo metterei da parte volentieri un cofano visto che la Peugeot non LO FORNISCE PIU', ma devo fare i conti di non sapere dove metterlo.
goopy ha scritto:
Io qualcosa mi sono comprato, più che altro perchè se si trova qualcosa a buon prezzo a rischio rottura facile (paraurti, parafanghi, specchietti), conviene prenderlo o ci si ritrova con il rischio di pagare 3/4000 euro di riparazioni perchè si è tamponati e litigare pure con l'assicurazione per farsi ripagare i danni. Quindi risparmiare sulle riparazioni diventa una necessità . Poi il tutto va visto anche nell'ottica dello spazio disponibile. Io me lo metterei da parte volentieri un cofano visto che la Peugeot non LO FORNISCE PIU', ma devo fare i conti di non sapere dove metterlo.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
Non è che riesca a seguire moltissimo il filo logico del topic,ma visto che nessuno sia stato dello stesso avviso mi rendo conto che il problema sia soltanto mio.
Tuttavia,permettetemi di ribadire che,come già detto qualche riga più sopra,a scanso di equivoci,il vero collezionista fa esattamente come Goopy,eccellente socio di vecchia data,insegna... non badando a spese quando si tratti di restaurare(sostituzione parabrezza,restauro lunotto ed imbottiture delle portiere,rivestimento interno tetto e montanti,etc) la sua "bellissima" o,addirittura,quando si tratti di prevenire(acquisto di parti meccaniche e di carrozzeria).
Tuttavia,permettetemi di ribadire che,come già detto qualche riga più sopra,a scanso di equivoci,il vero collezionista fa esattamente come Goopy,eccellente socio di vecchia data,insegna... non badando a spese quando si tratti di restaurare(sostituzione parabrezza,restauro lunotto ed imbottiture delle portiere,rivestimento interno tetto e montanti,etc) la sua "bellissima" o,addirittura,quando si tratti di prevenire(acquisto di parti meccaniche e di carrozzeria).
- goopy
- Messaggi: 724
- Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
- Località: Lazio
garrincha ha scritto:
Non è che riesca a seguire moltissimo il filo logico del topic,ma visto che nessuno sia stato dello stesso avviso mi rendo conto che il problema sia soltanto mio.
Tuttavia,permettetemi di ribadire che,come già detto qualche riga più sopra,a scanso di equivoci,il vero collezionista fa esattamente come Goopy,eccellente socio di vecchia data,insegna... non badando a spese quando si tratti di restaurare(sostituzione parabrezza,restauro lunotto ed imbottiture delle portiere,rivestimento interno tetto e montanti,etc) la sua "bellissima" o,addirittura,quando si tratti di prevenire(acquisto di parti meccaniche e di carrozzeria).
Enrico ha colto esattamente il mio punto di vista sulla nostra amata, ed ora a ben pensarci, tiro le somme e mi accorgo di non aver più un solo pezzo che non sia stato cambiato o revisionato a nuovo più una serie infinita di pezzi messi da parte tra cui un volante, 3/4 specchietti, parafanghi, fanali, display, cappelliera, minuterie e ancora tanto. Mi è sempre stato detto da alcuni conoscenti che spendevo di più di quanto valesse l'auto ma la soddisfazione che ho quando la guido e la guardo non ha valore.
Non è che riesca a seguire moltissimo il filo logico del topic,ma visto che nessuno sia stato dello stesso avviso mi rendo conto che il problema sia soltanto mio.
Tuttavia,permettetemi di ribadire che,come già detto qualche riga più sopra,a scanso di equivoci,il vero collezionista fa esattamente come Goopy,eccellente socio di vecchia data,insegna... non badando a spese quando si tratti di restaurare(sostituzione parabrezza,restauro lunotto ed imbottiture delle portiere,rivestimento interno tetto e montanti,etc) la sua "bellissima" o,addirittura,quando si tratti di prevenire(acquisto di parti meccaniche e di carrozzeria).
Enrico ha colto esattamente il mio punto di vista sulla nostra amata, ed ora a ben pensarci, tiro le somme e mi accorgo di non aver più un solo pezzo che non sia stato cambiato o revisionato a nuovo più una serie infinita di pezzi messi da parte tra cui un volante, 3/4 specchietti, parafanghi, fanali, display, cappelliera, minuterie e ancora tanto. Mi è sempre stato detto da alcuni conoscenti che spendevo di più di quanto valesse l'auto ma la soddisfazione che ho quando la guido e la guardo non ha valore.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
goopy ha scritto:
Enrico ha colto esattamente il mio punto di vista sulla nostra amata, ed ora a ben pensarci, tiro le somme e mi accorgo di non aver più un solo pezzo che non sia stato cambiato o revisionato a nuovo più una serie infinita di pezzi messi da parte tra cui un volante, 3/4 specchietti, parafanghi, fanali, display, cappelliera, minuterie e ancora tanto. Mi è sempre stato detto da alcuni conoscenti che spendevo di più di quanto valesse l'auto ma la soddisfazione che ho quando la guido e la guardo non ha valore.
Tu hai invece sintetizzato la nostra "mission collezionistica",anche se io ancora ho un "magazzino" piuttosto scarso,perchè,a parte qualche rara eccezione,sostituisco o riparo quando il pezzo è vicino alla morte:(.
Ti confesso,però, che io persino quando,sporadicamente,sono costretto ad utilizzarla per andarci a lavoro,prendo il lavoro come una bella gita:D.
Enrico ha colto esattamente il mio punto di vista sulla nostra amata, ed ora a ben pensarci, tiro le somme e mi accorgo di non aver più un solo pezzo che non sia stato cambiato o revisionato a nuovo più una serie infinita di pezzi messi da parte tra cui un volante, 3/4 specchietti, parafanghi, fanali, display, cappelliera, minuterie e ancora tanto. Mi è sempre stato detto da alcuni conoscenti che spendevo di più di quanto valesse l'auto ma la soddisfazione che ho quando la guido e la guardo non ha valore.
Tu hai invece sintetizzato la nostra "mission collezionistica",anche se io ancora ho un "magazzino" piuttosto scarso,perchè,a parte qualche rara eccezione,sostituisco o riparo quando il pezzo è vicino alla morte:(.
Ti confesso,però, che io persino quando,sporadicamente,sono costretto ad utilizzarla per andarci a lavoro,prendo il lavoro come una bella gita:D.
-
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
On-Line si trovano diversi annunci di vendita di ricambi da auto demolite, cmq questo annuncio dice che è nuovo, volendo anche colla e guarnizione.
Parabrezza Peugeot 406 Coupè (1997-2003) http://www.subito.it/vi/81016765.htm
pietro ha scritto:
I parabrezza si trovano ancora?
Parabrezza Peugeot 406 Coupè (1997-2003) http://www.subito.it/vi/81016765.htm
pietro ha scritto:
I parabrezza si trovano ancora?