Scelta pneumatici estivi scontati - maggio 2015
-
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lun mag 04, 2015 7:12 pm
- Località: Abruzzo
Scelta pneumatici estivi scontati - maggio 2015
Devo assolutamente acquistare un nuovo treno di 215/55 R16, come minimo 93W (come da libretto), per la mia nuova 406C Sport HDi. Allora ho fatto qualche ricerca al mio "solito modo".
Metto i parametri su gommadiretto.it e ordino secondo la "classe" di aderenza su bagnato. Seleziono i modelli che mi interessano di più come prezzo di acquisto, classe di rotolamento e la rumorosità e poi cerco altre info su eventuali recensioni online.
Come ultimo passaggio, metto i modelli su trovaprezzi.it e anche su kelkoo.it per cercare la migliore offerta, verificando anche l'affidabilità del merchant. Ultimamente ho notato il negozio pneumaticone.it che spesso ha il prezzo migliore, ma solo se si sceglie la consegna a 15 giorni lavorativi. Ho già acquistato un mese fa un treno di Goodyear Efficient Grip Performance 195/65 R15 91H e le ho pagate 203 Euro IVA e consegna incluse.
Per la mia nuova 406C, in questo primo anno di "rodaggio", non credo che la spremerò a fondo. Quindi vorrei iniziare con un treno di pneumatici economici ma senza troppi compromessi sulla tenuta sul bagnato. Inoltre, ho visto che alcuni pneumatici con coefficiente di carico superiore a 93 costano addirittura meno. Ecco la mia selezione, partendo dal più economico al più costoso.
N.B. I prezzi sono IVA e consegna inclusa ma solo per l'offerta con consegna a 15gg lavorativi.
Goodride SV308 215/55 R16 97W
prezzo: 51,02 €
WET = C
ECO = C
72 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 21120.html
------------------
Falken-Ohtsu Ziex ZE914 215/55 R16 93W
prezzo: 76,03 €
WET = A
ECO = C
74 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 13403.html
------------------
Falken-Ohtsu ZE914 215/55 R16 97W XL
prezzo: 81,79 €
WET = A
ECO = C
69 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 98225.html
------------------
Hankook Ventus Prime 2 K115 215/55 R16 97W XL
prezzo: 91,04 €
WET = B
ECO = B
71 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 37986.html
------------------
Goodyear Efficient Grip Performance 215/55 R16 93W
prezzo: 105,03 €
WET = A
ECO = B
68 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 72750.html
------------------
Bridgestone Turanza T001 215/55 R16 97W XL
prezzo: 108,54 €
WET = B
ECO = B
71 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 11847.html
------------------
Pirelli Cinturato P7 BLUE 215/55 R16 97W XL
prezzo: 110,04 €
WET = A
ECO = A
72 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 74134.html
------------------
Goodyear Efficient Grip Performance 215/55 R16 97W XL
prezzo: 111,54 €
WET = A
ECO = A
69 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 12613.html
Qualche consiglio?
Voi cosa prendereste?
Avete già provato una delle gomme in lista?
Con quali risultati?
I prezzi come vi sembrano?
Emidio
Metto i parametri su gommadiretto.it e ordino secondo la "classe" di aderenza su bagnato. Seleziono i modelli che mi interessano di più come prezzo di acquisto, classe di rotolamento e la rumorosità e poi cerco altre info su eventuali recensioni online.
Come ultimo passaggio, metto i modelli su trovaprezzi.it e anche su kelkoo.it per cercare la migliore offerta, verificando anche l'affidabilità del merchant. Ultimamente ho notato il negozio pneumaticone.it che spesso ha il prezzo migliore, ma solo se si sceglie la consegna a 15 giorni lavorativi. Ho già acquistato un mese fa un treno di Goodyear Efficient Grip Performance 195/65 R15 91H e le ho pagate 203 Euro IVA e consegna incluse.
Per la mia nuova 406C, in questo primo anno di "rodaggio", non credo che la spremerò a fondo. Quindi vorrei iniziare con un treno di pneumatici economici ma senza troppi compromessi sulla tenuta sul bagnato. Inoltre, ho visto che alcuni pneumatici con coefficiente di carico superiore a 93 costano addirittura meno. Ecco la mia selezione, partendo dal più economico al più costoso.
N.B. I prezzi sono IVA e consegna inclusa ma solo per l'offerta con consegna a 15gg lavorativi.
Goodride SV308 215/55 R16 97W
prezzo: 51,02 €
WET = C
ECO = C
72 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 21120.html
------------------
Falken-Ohtsu Ziex ZE914 215/55 R16 93W
prezzo: 76,03 €
WET = A
ECO = C
74 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 13403.html
------------------
Falken-Ohtsu ZE914 215/55 R16 97W XL
prezzo: 81,79 €
WET = A
ECO = C
69 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 98225.html
------------------
Hankook Ventus Prime 2 K115 215/55 R16 97W XL
prezzo: 91,04 €
WET = B
ECO = B
71 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 37986.html
------------------
Goodyear Efficient Grip Performance 215/55 R16 93W
prezzo: 105,03 €
WET = A
ECO = B
68 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 72750.html
------------------
Bridgestone Turanza T001 215/55 R16 97W XL
prezzo: 108,54 €
WET = B
ECO = B
71 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 11847.html
------------------
Pirelli Cinturato P7 BLUE 215/55 R16 97W XL
prezzo: 110,04 €
WET = A
ECO = A
72 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 74134.html
------------------
Goodyear Efficient Grip Performance 215/55 R16 97W XL
prezzo: 111,54 €
WET = A
ECO = A
69 dB
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 12613.html
Qualche consiglio?
Voi cosa prendereste?
Avete già provato una delle gomme in lista?
Con quali risultati?
I prezzi come vi sembrano?
Emidio
-
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lun mag 04, 2015 7:12 pm
- Località: Abruzzo
Io starei sulle Hankook Ventus Prime 2 K115 215/55 R16 97W XL
Mi sembrano un ottimo compromesso: classe B sia per il bagnato che per il rotolamento e 71dB di rumore.
Il totale è di 364 Euro IVA e consegna incluse.
Si tratta di un marchio che ho molto apprezzato sulla Hyundai Accent che ho avuto per qualche anno.
Ma confesso anche che i 160 Euro che risparmierei con il treno di Goodride, mi tentano dibbbestia!
Quello che le classi non dicono sono due cose importanti. Non parlano di aderenza sull'asciutto e neanche della durata.
Qualcuno ha un suggerimento?
Grazie
Emidio
Mi sembrano un ottimo compromesso: classe B sia per il bagnato che per il rotolamento e 71dB di rumore.
Il totale è di 364 Euro IVA e consegna incluse.
Si tratta di un marchio che ho molto apprezzato sulla Hyundai Accent che ho avuto per qualche anno.
Ma confesso anche che i 160 Euro che risparmierei con il treno di Goodride, mi tentano dibbbestia!
Quello che le classi non dicono sono due cose importanti. Non parlano di aderenza sull'asciutto e neanche della durata.
Qualcuno ha un suggerimento?
Grazie
Emidio
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto
Ciao Emidio
cerco di darti qualche parere su quanto chiedi
monto le 215/55/16 come la tua, acquisto anch'io gomme on line.... mi diletto poi a tenermi aggiornato sul mondo pneumatici ..... così.... perché mi piace la materia...
Innanzitutto fai bene a prendere come riferimento gommadiretto, che offre la più ampia gamma online ed è un buon benchmark come prezzi
La classe di aderenza sul bagnato è un indicatore di omologazione, ma a mio avviso ha un peso "reale" limitato, perché le variabili di performance di un pneumatico sono molteplici, a volte in contrasto tra loro (resa km e tenuta già in teoria sono antitetiche, soprattutto col passare dei km). In pratica è un po' come il consumo dichiarato di una vettura, buono per le pubblicità ma meno confrontabile nella realtà .
Per un po' di recensioni se ti va di spendere un po' di tempo trovi spunti interessanti su www.provadellagomma, www.tyrereviews.co.uk, test aci stagionali ecc.
Premesso ciò,
tra i pneumatici che elenchi:
Goodride non li considererei nemmeno
Falken ottimo rapporto qualità -prezzo (li monto come invernali)
Hankook siamo lì come qualità ma costano di più quindi starei su Falken tutta la vita
Pirelli, Goodyear e Bridgestone paragonabili...tra le tre direi Bridgestone....la "meno turistica" del trio
Ti suggerisco anche di valutare:
Fulda Sportcontrol - gomma sportiva ma non troppo - ottimo rapporto qualità prezzo
Dunlop Sportmaxx RT - gomma sportiva al 100% - ottima performance ma bassa durata (le monto sulla mia quindi esperienza diretta)
Dipende infine da quanti km prevedi di fare l'anno ed in che contesto di guida (turistica oppure anche un po' spinta)
buona scelta
cerco di darti qualche parere su quanto chiedi
monto le 215/55/16 come la tua, acquisto anch'io gomme on line.... mi diletto poi a tenermi aggiornato sul mondo pneumatici ..... così.... perché mi piace la materia...
Innanzitutto fai bene a prendere come riferimento gommadiretto, che offre la più ampia gamma online ed è un buon benchmark come prezzi
La classe di aderenza sul bagnato è un indicatore di omologazione, ma a mio avviso ha un peso "reale" limitato, perché le variabili di performance di un pneumatico sono molteplici, a volte in contrasto tra loro (resa km e tenuta già in teoria sono antitetiche, soprattutto col passare dei km). In pratica è un po' come il consumo dichiarato di una vettura, buono per le pubblicità ma meno confrontabile nella realtà .
Per un po' di recensioni se ti va di spendere un po' di tempo trovi spunti interessanti su www.provadellagomma, www.tyrereviews.co.uk, test aci stagionali ecc.
Premesso ciò,
tra i pneumatici che elenchi:
Goodride non li considererei nemmeno
Falken ottimo rapporto qualità -prezzo (li monto come invernali)
Hankook siamo lì come qualità ma costano di più quindi starei su Falken tutta la vita
Pirelli, Goodyear e Bridgestone paragonabili...tra le tre direi Bridgestone....la "meno turistica" del trio
Ti suggerisco anche di valutare:
Fulda Sportcontrol - gomma sportiva ma non troppo - ottimo rapporto qualità prezzo
Dunlop Sportmaxx RT - gomma sportiva al 100% - ottima performance ma bassa durata (le monto sulla mia quindi esperienza diretta)
Dipende infine da quanti km prevedi di fare l'anno ed in che contesto di guida (turistica oppure anche un po' spinta)
buona scelta
-
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lun mag 04, 2015 7:12 pm
- Località: Abruzzo
Grazie daggy.
Parto dall'uso della macchina con una premessa.
L'auto che ritirerò giovedì ha una storia particolare. Si tratta di una HDi del 2004 nella dotazione "Sport" con interni "Chess". Ha fatto 120.000 km nei suoi primi tre anni di vita e poi è stata ferma per quasi 9 anni. Nel libretto - originale - non c'è traccia di alcuna revisione e alcuni elementi confermano la storia (interni nuovi, fari nuovi etc.). L'auto è stata rimessa in moto solo recentemente, per farla provare a qualche cliente. Pochi in realtà perché il prezzo è stato a lungo troppo alto. Sono arrivato giusto in tempo, quando hanno deciso di abbassarlo un pochino.
La prenderò con le gomme anteriori quasi finite. Quindi l'acquisto è necessario. Non subitissimo poiché credo ci vorranno alcune settimane per la manutenzione straordinaria, i piccoli lavori di carrozzeria (soprattutto ai paraurti), compatibilmente con i miei impegni di lavoro.
Ho già una 307 XAD (autocarro, 2.0 HDi 66kW) che uso per lavoro e che continuerò a usare, cercando di risparmiare il più possibile la 406C.
Per lavoro mi sposto prevalentemente in aereo, qualche volta in treno e attualmente faccio meno di 20k km l'anno. Prevedo che con la 406C non farò più di 10k km l'anno (forse anche 15k) e gli altri con la 307. Ma non è detto. Ovviamente, con la 406C sarò molto spinto ad usarla anche e solo per il puro piacere di guidarla...
Considera anche che qui a Teramo, per le due autostrade (A14 e A24), c'è l'obbligo di gomme da neve o catene a bordo per sei mesi l'anno e sono i mesi in cui statisticamente faccio più km.
In autostrada vado rigorosamente a velocità codice. Quello che mi piace di più è il misto e le strade di montagna. Ma non penso che la porterò subito al limite. Sento prima il bisogno di conoscerla. Poi pian, piano inizierò ad osare, con l'aiuto di alcuni amici che mi aiuteranno a seguire e condizionare l'auto per la massima sicurezza ma anche per il massimo divertimento.
La testa mi dice di acquistare prima un treno "standard" per i lunghi viaggi autostradali, privilegiando il confort, la sicurezza sul bagnato e i consumi ma senza esagerare con l'investimento. Poi cercherò dei cerchi alternativi su cui montare delle gomme sportive per un po' di sano divertimento, da usare soprattutto d'estate. Non credo che acquisterò subito le invernali. Mi limiterò ad avere le catene a bordo per gli obblighi di legge ma se minaccia neve, ho sempre la 307 o l'auto di mia moglie che presto verrà anche cambiata (una C3 HDi con quasi 400k km).
Quindi ti ringrazio per il consiglio. Cercherò di approfondire le caratteristiche delle Falken
Per il resto, conoscevo già provadellagomma.com ed è proprio per i giudizi che ho visto lì che ho inserito anche le goodride in lista.
E i giudizi sulle Falken ZE914 sono in effetti molto lusinghieri.
Mi sa che seguirò il tuo consiglio.
Procedo?
Emidio
Parto dall'uso della macchina con una premessa.
L'auto che ritirerò giovedì ha una storia particolare. Si tratta di una HDi del 2004 nella dotazione "Sport" con interni "Chess". Ha fatto 120.000 km nei suoi primi tre anni di vita e poi è stata ferma per quasi 9 anni. Nel libretto - originale - non c'è traccia di alcuna revisione e alcuni elementi confermano la storia (interni nuovi, fari nuovi etc.). L'auto è stata rimessa in moto solo recentemente, per farla provare a qualche cliente. Pochi in realtà perché il prezzo è stato a lungo troppo alto. Sono arrivato giusto in tempo, quando hanno deciso di abbassarlo un pochino.
La prenderò con le gomme anteriori quasi finite. Quindi l'acquisto è necessario. Non subitissimo poiché credo ci vorranno alcune settimane per la manutenzione straordinaria, i piccoli lavori di carrozzeria (soprattutto ai paraurti), compatibilmente con i miei impegni di lavoro.
Ho già una 307 XAD (autocarro, 2.0 HDi 66kW) che uso per lavoro e che continuerò a usare, cercando di risparmiare il più possibile la 406C.
Per lavoro mi sposto prevalentemente in aereo, qualche volta in treno e attualmente faccio meno di 20k km l'anno. Prevedo che con la 406C non farò più di 10k km l'anno (forse anche 15k) e gli altri con la 307. Ma non è detto. Ovviamente, con la 406C sarò molto spinto ad usarla anche e solo per il puro piacere di guidarla...
Considera anche che qui a Teramo, per le due autostrade (A14 e A24), c'è l'obbligo di gomme da neve o catene a bordo per sei mesi l'anno e sono i mesi in cui statisticamente faccio più km.
In autostrada vado rigorosamente a velocità codice. Quello che mi piace di più è il misto e le strade di montagna. Ma non penso che la porterò subito al limite. Sento prima il bisogno di conoscerla. Poi pian, piano inizierò ad osare, con l'aiuto di alcuni amici che mi aiuteranno a seguire e condizionare l'auto per la massima sicurezza ma anche per il massimo divertimento.
La testa mi dice di acquistare prima un treno "standard" per i lunghi viaggi autostradali, privilegiando il confort, la sicurezza sul bagnato e i consumi ma senza esagerare con l'investimento. Poi cercherò dei cerchi alternativi su cui montare delle gomme sportive per un po' di sano divertimento, da usare soprattutto d'estate. Non credo che acquisterò subito le invernali. Mi limiterò ad avere le catene a bordo per gli obblighi di legge ma se minaccia neve, ho sempre la 307 o l'auto di mia moglie che presto verrà anche cambiata (una C3 HDi con quasi 400k km).
Quindi ti ringrazio per il consiglio. Cercherò di approfondire le caratteristiche delle Falken
Per il resto, conoscevo già provadellagomma.com ed è proprio per i giudizi che ho visto lì che ho inserito anche le goodride in lista.
E i giudizi sulle Falken ZE914 sono in effetti molto lusinghieri.
Mi sa che seguirò il tuo consiglio.
Procedo?
Emidio
-
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lun mag 04, 2015 7:12 pm
- Località: Abruzzo
Grazie alla tua segnalazione ho appena scoperto il Fulda SportControl 215/55 ZR16 93W
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 39477.html
Sembra un affarone!!!
Meno di 380 Euro per un treno completo.
Rumore di soli 67 dB e giudizi su provadellagomma a dir poco entusiasmanti.
Mi sa che è già partita la "scimmia"...
Emidio
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 39477.html
Sembra un affarone!!!
Meno di 380 Euro per un treno completo.
Rumore di soli 67 dB e giudizi su provadellagomma a dir poco entusiasmanti.
Mi sa che è già partita la "scimmia"...
Emidio
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto
Beh è una situazione su cui fare qualche ragionamento...
da una parte prevedi di fare pochi (ma non pochissimi km) anche e soprattutto durante l'inverno, dall'altra cercheresti sia un treno di gomme "da tutti i giorni" sia qualcosa di più sportivo per il divertimento.
Tieni conto che la misura in oggetto è tendenzialmente turistica e sono pochissimi i pneumatici sportivi su questa misura (Dunlop appunto, che monto sulla mia, ma che comunque per via appunto della misura non saranno mai troppo spinti)
Mi sembrerebbe una scelta estrema destinare due treni di estive all'uso che prevedi di fare, proprio perché a parità di misura le differenze non saranno così marcatamente avvertibili
Intendo, non si parla ad es. di una Nissan 350Z dove montare un treno di semi-slick per le giornate in pista.
Ad ogni modo con le Falken avrai un buon prodotto ad un ottimo prezzo.
PS: un ottimo sito dove comprare è www.euroimportpneumatici
di solito hanno i prezzi migliori del web
ciao
da una parte prevedi di fare pochi (ma non pochissimi km) anche e soprattutto durante l'inverno, dall'altra cercheresti sia un treno di gomme "da tutti i giorni" sia qualcosa di più sportivo per il divertimento.
Tieni conto che la misura in oggetto è tendenzialmente turistica e sono pochissimi i pneumatici sportivi su questa misura (Dunlop appunto, che monto sulla mia, ma che comunque per via appunto della misura non saranno mai troppo spinti)
Mi sembrerebbe una scelta estrema destinare due treni di estive all'uso che prevedi di fare, proprio perché a parità di misura le differenze non saranno così marcatamente avvertibili
Intendo, non si parla ad es. di una Nissan 350Z dove montare un treno di semi-slick per le giornate in pista.
Ad ogni modo con le Falken avrai un buon prodotto ad un ottimo prezzo.
PS: un ottimo sito dove comprare è www.euroimportpneumatici
di solito hanno i prezzi migliori del web
ciao
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto
Ah ho risposto senza aver letto la tua
certo anche Fulda sono ottime....qualità paragonabile alle "big" e prezzo di "compromesso"
però se vuoi spendere ancora meno vai tranquillo sulle falken
ciao
avmagazine ha scritto:
Grazie alla tua segnalazione ho appena scoperto il Fulda SportControl 215/55 ZR16 93W
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 39477.html
Sembra un affarone!!!
Meno di 380 Euro per un treno completo.
Rumore di soli 67 dB e giudizi su provadellagomma a dir poco entusiasmanti.
Mi sa che è già partita la "scimmia"...
Emidio
certo anche Fulda sono ottime....qualità paragonabile alle "big" e prezzo di "compromesso"
però se vuoi spendere ancora meno vai tranquillo sulle falken
ciao
avmagazine ha scritto:
Grazie alla tua segnalazione ho appena scoperto il Fulda SportControl 215/55 ZR16 93W
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 39477.html
Sembra un affarone!!!
Meno di 380 Euro per un treno completo.
Rumore di soli 67 dB e giudizi su provadellagomma a dir poco entusiasmanti.
Mi sa che è già partita la "scimmia"...
Emidio
-
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lun mag 04, 2015 7:12 pm
- Località: Abruzzo
- HardGain
- Messaggi: 1330
- Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
- Località: Koper
abbiamo scritto un po' sui pneumatici estivi anche in questo topic: http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1730
forse troverai qualche informazione utile
La mia scelta da quando ho la coupe (8 anni) rimane sempre Bridgestone
forse troverai qualche informazione utile
La mia scelta da quando ho la coupe (8 anni) rimane sempre Bridgestone
-
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lun mag 04, 2015 7:12 pm
- Località: Abruzzo
Accidenti! Quasi un plebiscito per Bridgestone.
Certo che nell'economia generale di una 406 coupé, considerando i costi base di gestione (per me un migliaio di euro l'anno tra bollo e assicurazione), a cui aggiungere quelli per la manutenzione ordinaria, i lavaggi, il carburante e i pedaggi autostradali, quelli relativi agli pneumatici sono forse in linea a quelli di un tagliando ogni anno.
Si deve anche considerare che, anche facendo pochi km, dopo qualche anno sarebbe utile cambiarle comunque, a causa del progressivo indurimento. Questo è quello che mi hanno detto in tanti. Una cosa che non avevo mai considerato, anche perché con una macchina faccio abbastanza km. In questo senso, 400 Euro per un treno di gomme, tenuto due o tre anni, si traduce in 130-200 Euro l'anno.
Domani prenderò una decisione. E sono certo che tra Falken, Fulda, Dunlop e Bridgestone, cadrò comunque in piedi.
Emidio
Certo che nell'economia generale di una 406 coupé, considerando i costi base di gestione (per me un migliaio di euro l'anno tra bollo e assicurazione), a cui aggiungere quelli per la manutenzione ordinaria, i lavaggi, il carburante e i pedaggi autostradali, quelli relativi agli pneumatici sono forse in linea a quelli di un tagliando ogni anno.
Si deve anche considerare che, anche facendo pochi km, dopo qualche anno sarebbe utile cambiarle comunque, a causa del progressivo indurimento. Questo è quello che mi hanno detto in tanti. Una cosa che non avevo mai considerato, anche perché con una macchina faccio abbastanza km. In questo senso, 400 Euro per un treno di gomme, tenuto due o tre anni, si traduce in 130-200 Euro l'anno.
Domani prenderò una decisione. E sono certo che tra Falken, Fulda, Dunlop e Bridgestone, cadrò comunque in piedi.
Emidio
-
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lun mag 04, 2015 7:12 pm
- Località: Abruzzo
Piccola nota: euroimportpneumatici non vende a soggetti con partita IVA. Non capisco come sia possibile ma è così.
Quindi, acquisterò da pneumaticone o gommadiretto che invece rilasciano regolare fattura d'acquisto con IVA.
Peccato soltanto che per poter avere lo stesso prezzo di euroimportpneumatici dovrò aspettare per la consegna fino al 15 giugno. Quindi credo che stavolta andrò su gommadiretto.
Emidio
Quindi, acquisterò da pneumaticone o gommadiretto che invece rilasciano regolare fattura d'acquisto con IVA.
Peccato soltanto che per poter avere lo stesso prezzo di euroimportpneumatici dovrò aspettare per la consegna fino al 15 giugno. Quindi credo che stavolta andrò su gommadiretto.
Emidio