Autoradio Aftermarket con Ampli JBL - Guida

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
MicheleGti
Italy

Autoradio Aftermarket con Ampli JBL - Guida

Messaggio da MicheleGti »

Sono un neo possessore di una 406 coupe, l'ho presa come auto di tutti i giorni, e nonostante i 16 anni ha tutti i confort necessari. Tranne la radio :D le cassette sono defunte e i cd dietro anche se sono 6 non ci faccio nulla. devo star sempre ad aggiornarli! ho subito acquistato una radio che avesse Bluetooth, DAB, USB e Aux in. una mascherina.
Il tutto è rimasto nel baule per un paio di settimane, nell'attesa mi sono documentato su come sfruttare l'ampli jbl con quella radio. non solo non ho trovato nulla! (sarò stupido io può essere) ma ho letto di strane incompatibilità . Cosi ho smontato la consolle centrale, con l'occasione sostituito tutte le lampadine, settato il display con la modifica con il pulsante per cambiare tra temperatura e consumi e medie, ed ho girato una settimana con l'auto tutta a pezzi :I ringrazio tutto il forum dove ho trovato preziose info per la modifica con il supporto del forum francese da voi citato [8D]
Vi dirò quello che ho capito io anche se posso benissimo sbagliarmi su qualche teoria perché ho fatto tutto alla svelta!
L'amplificatore JBL è un tutt'uno con lo stereo Philips che è stato progettato per lavorare con l'ampli a sua volta. infatti sull'etichetta dell'autoradio ho pure il marchio jbl!
Parliamo di connettori. i normali sterei hanno due connettori ISO. uno per le alimentazioni e uno per le casse entrambi da 8 Pin
Noi ne abbiamo di più, uno dei comandi al volante ed uno per gli ingressi audio ecc. ce n'è un altro simile a quello dell'uscita altoparlanti con fili grandi che se lo collego vanno solo i medi sopra oltretutto non filtrati. non mi sono chiesto il senso... lasciate stare quel connettore.
che faccio? intanto bisogna avere una radio con almeno 2 coppie di uscite PREOUT infatti il JBL ha 4 canali separati in ingresso.

ALIMENTAZIONE AUTORADIO. il connettore standard nel caso delle radio pioneer è perfettamente compatibile compreso il segnale REMOTE per il JBL e il cavo ILLUMINAZIONE tastiera e gestione luminosità  display (accendi i fari e si scurisce tutto come fa tutta la consolle comandi) quindi nessun problema. collegate il connettore senza modifiche di sorta, non potete sbagliarvi ce n'è solo uno che ci si accoppia.
anche le altre autoradio saranno collegabili senza rischi. + e massa sono sempre uguali. può cambiare qualche funzione tipo illuminazione remote e sottoquadro da controllare al momento.

COLLEGAMENTO AUDIO
Premezza:
andremo a pilotare il JBL SOLO con le uscite PreOut. NON utilizzeremo le uscite amplificate dello stereo.
Se lo stereo è vecchio ed ha le uscite PRE fiacche non sò se suonera abbastanza forte. le piu recenti non hanno problemi, per le pioneer basta ci sia la nota PRE ad alto voltaggio (4v) cioè tutte da diversi anni a questa parte.
COLLEGAMENTO
Individuate il connettore Nero con cavo bianco e schermatura con calza metallica e fili bianco grigio giallo verde e altri. non si può sbagliare.
Questi sono gli ingressi MA, le masse non sono in comune! se colleghiamo direttamente il tutto sentiremo fruscii e grandi botti con molta probabilità  allo spegnimento ed accensione.
bisogna Disaccoppiare il tutto con dei condensatori. infatti le linee di ingresso hanno una differenza di quasi 5V rispetto alla massa del veicolo (vacci a capire perchè devono complicare il tutto sti progettisti)
Prendete due coppie di cavi RCA da collegare allo stereo sulle uscite FRONT e REAR (ATTENZIONE che lo stereo abbia due coppie con uscita fullrange e non del tipo una front e una subwoofer. i Pioneer con due PRE generalmente sono impostabili tra uscita sub o entrambe Fullrange.

Spellate i cavi RCA dall altro capo. avrete 4 coppie da 2 fili.
anteriore e posteriore.
Immagine

Immagine

Collegare come in foto. Scusate ma avevo fretta ed ho fatto foto scarsissime. qua vedete il connettore, ci sono i 4 canali sotto e sopra altri 4 pin di cui 2 vuoti e una massa della calza e una dell ampli.

Questo modo di collegarlo l'ho trovato dopo alcuni test ed è l'unico credo che non da fruscii di sorta nemmeno a motore acceso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come vedete dall'ultima foto è tutto collegato in disordine e stavo facendo le prove. poi quando si è sicuri del tutto si fissa bene tutto chiaramente.

I condensatori sono normali poliesteri da 1uF. la massa ha un elettrolitico ma perché non ne avevo al momento disponibili uguali.

i 4 fili del segnale degli RCA del nostro amato stereo andranno su 4 condensatori separati che a loro volta andranno collegati sui 4 pin in fondo. Non ricordo la disposizione! fate delle prove. Collegando un cavo per volta allo stereo e vedendo a cosa corrisponde.
i 4 canali mandano:
1. ANT DX (woofer portiera e medio e tw in alto filtrati in automatico come sempre)
2. ANT SX Come sopra solo il lato sinistra
3. POST DX il medio alto laterale posteriore e l'ovale sul pianale destro
4. POST SX come sopra solo il lato destro

La massa in cima, (Mi sembra cavo Grigio) va collegata alla massa del veicolo (telaio tramite un condensatore per eliminare il fruscio. altrimenti vi sballa tutto perche è ad un potenziale differente anche questa!
Poi c'è la massa della calza del cavo bianco che va collegata DIRETTAMENTE a massa del veicolo (sempre telaio) e pure tutte le 4 masse rimanenti dei 4 cavetti AUDIO RCA.
Nella foto è spiegato bene il collegamento delle masse.
La massa al telaio si può prendere dalla carcassa dell'autoradio o dal filo di massa classico dell'autoradio indifferentemente

Cosi il tutto funzionerà  a bomba. non perderete la regolazione FADER e BALANCE che potrete fare ancora con il vostro stereo.
il volume si regola benissimo, meglio dell originale che (almeno il mio) con i CD gia a 2 era molto altro)

Avrete il bluetooth integrato con tanto di chiamate amplificate dal jbl :p radio DAB per chi avrà  il supporto, USB ecc.

Non mi sono messo Minimamente a pensare come si collegava il CD Changer visto che non mi interessava. il lettore CD dello stereo non salta mai nemmeno con le buche enormi... e comunque non uso mai i CD. tanto le autoradio nuove ormai leggono WAV e FLAC, per chi odia i brutti MP3 :D

SE ci sono domande sono lieto di rispondere e scambiare pareri!
ecco lo stereo montato, ho regolato l'illuminazione per corrispondere alla consolle centrale. forse è da affinare un pò ma sono soddisfatto.

La mia 406 è una 2.0 benzina rfv, ma credo che i colori e i connettori siano tutti uguali!

Immagine
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Una guida chiara ed esaustiva...grazie Michele.
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

UhAUUUU!

Ottima guida e gran lavoro[^]

complimenti
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

perfetto!!!!!!:D
MicheleGti
Italy

Messaggio da MicheleGti »

grazie, è un pò impasticciata la guida ma ho montato tutto di fretta senza segnare nulla :I
Rispondi