Rumore penumatico lato guida
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Rumore penumatico lato guida
Da qualche mese è compparso un rumore fastidioso alla ruota lato guida, come se avessi qualcosa infilato nel pneumatico che più accellero più ruota insieme.
Ovviamente ho verificato e la gomma è sanissima..e anche nuova.
La visita sul ponte del meccanico non rilevò nulla..tant'è che pensavo io di essere troppo pignolo e di dover alzare più spesso lo stereo.
Nel tempo però si è intensificato e dopo vari tentativi tra rotonde (prese anche alla maniera inglese) ho capito che il rumore è più intenso quando curvo a destra e quindi il peso aumenta sul lato guida.
Quando invece curvo a sinistra..sparisce completamente.
Sono tornato dal meccanico (per rifare la frizione) e dopo che mezza macchina era smontata ho verificato con lui se ci fosse qualche pezzo usurato...tutto ok.
Lui però mi dice: può dipendere dal differenziale..ma lì fai prima a buttare l'auto..
Avete qualche burrone da indicarmi?
Scherzo..piuttosto avete qualche idea?
Semiasse? Ammortizzatore? o veramente il differenziale?
Neanche lo sterzo mi dà problemi ma a oltre 80 km/h nasce una vibrazione sul cruscotto che non sono riuscito ad individuare..
Help me...
Ovviamente ho verificato e la gomma è sanissima..e anche nuova.
La visita sul ponte del meccanico non rilevò nulla..tant'è che pensavo io di essere troppo pignolo e di dover alzare più spesso lo stereo.
Nel tempo però si è intensificato e dopo vari tentativi tra rotonde (prese anche alla maniera inglese) ho capito che il rumore è più intenso quando curvo a destra e quindi il peso aumenta sul lato guida.
Quando invece curvo a sinistra..sparisce completamente.
Sono tornato dal meccanico (per rifare la frizione) e dopo che mezza macchina era smontata ho verificato con lui se ci fosse qualche pezzo usurato...tutto ok.
Lui però mi dice: può dipendere dal differenziale..ma lì fai prima a buttare l'auto..
Avete qualche burrone da indicarmi?
Scherzo..piuttosto avete qualche idea?
Semiasse? Ammortizzatore? o veramente il differenziale?
Neanche lo sterzo mi dà problemi ma a oltre 80 km/h nasce una vibrazione sul cruscotto che non sono riuscito ad individuare..
Help me...
- garrincha
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- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
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mimmonzo ha scritto:
Ma il meccanico ha detto che se fosse quella dovrebbe perdere olio..
Non voglio obiettare quanto asserito da un meccanico...
Però il discorso dell' aumento del rumore quando giri da una sola parte mi ha dato da pensare...generalmente non sono proprio a bagno d'olio ma se la gomma si danneggia può entrare lo sporco che alla lunga fa "scrocchiare" i meccanismi.
Ma il meccanico ha detto che se fosse quella dovrebbe perdere olio..
Non voglio obiettare quanto asserito da un meccanico...
Però il discorso dell' aumento del rumore quando giri da una sola parte mi ha dato da pensare...generalmente non sono proprio a bagno d'olio ma se la gomma si danneggia può entrare lo sporco che alla lunga fa "scrocchiare" i meccanismi.
- coupe
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garrincha ha scritto:
mimmonzo ha scritto:
Ma il meccanico ha detto che se fosse quella dovrebbe perdere olio..
Non voglio obiettare quanto asserito da un meccanico...
Però il discorso dell' aumento del rumore quando giri da una sola parte mi ha dato da pensare...generalmente non sono proprio a bagno d'olio ma se la gomma si danneggia può entrare lo sporco che alla lunga fa "scrocchiare" i meccanismi.
Esatto, sembrerebbe un giunto omocinetico. Quello che quando curvi si carica.
mimmonzo ha scritto:
Ma il meccanico ha detto che se fosse quella dovrebbe perdere olio..
Non voglio obiettare quanto asserito da un meccanico...
Però il discorso dell' aumento del rumore quando giri da una sola parte mi ha dato da pensare...generalmente non sono proprio a bagno d'olio ma se la gomma si danneggia può entrare lo sporco che alla lunga fa "scrocchiare" i meccanismi.
Esatto, sembrerebbe un giunto omocinetico. Quello che quando curvi si carica.
- garrincha
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il cuscinetto posteriore io l'ho cambiato con il fai-da-me, quello anteriore dovrei informarmi, dovrebbe essere più ostico.
Mi son documentato su youtube e ho chiesto consulenza a 2 colleghi che lavorano in officina.
Ci vogliono attrezzi e un paio di importanti accortezze senza le quali si rischia l'insuccesso e non ci va il ponte.
In generale, il fai-da-me sconta una componente di rischio che si misura in risparmio e divertimento: ognuno le pondera soggettivamente e poi decide.
Nel mio caso la volontà di risparmiare e di "giocare-imparare" prevalgono sul rischio d'insuccesso e sul tempo impegnato (che è mooolto + lungo di quello di un professionista).