corpo farfallato

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
corniciologo
Italy

corpo farfallato

Messaggio da corniciologo »

ciao ragazzi, mi chiamo Giuseppe e sono nuovo nel forum, la mia 406 del 97 alimentata a gpl, ultimamente mi fa dei capricci, in pratica non è più fluida come prima, ovvero, è come se fosse frenata come se stesse trainando un'altra auto, il meccanico mi ha accennato che potrebbe essere il corpo farfallato che ogni tanto fa trafilare aria/carburante non correttamente, prima che cerco e compro il pezzo, vorrei chiedervi se a qualcuno è capitata una cosa del genere e come l'havete risolta, grazie, attendo vostre risposte.
marelgi
Italy

Messaggio da marelgi »

ciao corniciologo, (poi ci spieghi il perché questo strano nick :) ). io ho sostituito il corpo farfallato tre mesi fa. ne ho acquistato uno usato in buono stato dall'inghilterra. la mia leonessa, non solo manifestava perdita di potenza, ma anche vuoti di carburazione e si spegneva in continuazione nelle fermate. non hai specificato il numero di km percorsi dal tuo "giocattolo". il difetto, sulla mia, si è manifestato intorno ai 200 mila km. oltre al corpo farfallato, ho fatto sostituire anche i vari sensori sparsi qua e là . la situazione è migliorata, ma la carburazione non è ancora al top. il mio meccanico deve perderci ancora un po' di tempo con la messa a punto della centralina.......comunque, ricordo che questo difetto, con l'alimentazione a gas era più evidente. sul sito inglese di ebay, puoi trovare buone occasioni e a prezzi abbordabili......facci sapere. ciao
Enzo

Messaggio da Enzo »

Ciao Corniciologo, io ti consiglio di far pulire il
"corpo farfallato" . Se vuoi sapere la procedura di questa irrisoria - operazione, chiedi info a Raf.
Inoltre devi cambiare le candele; io ti consiglio di utilizzare le Bosh Platinum a doppia punta(vengono fornite di serie su alcuni modelli a Gpl o Metano che vengono prodotte direttamente dalle case automobilistiche).
Poi ti consiglio di sostituire il filtro del Gas e di pulire gli iniettori del Gas.

Fatto tutto questo elencato sopra, come ultima operazione, che non ti confermo, perchè attualmente non ricordo(chiedi conferma qui nel Forum... se esiste il componente elettro-meccanico:
banacale - iniettori benzina), devi sostituire sulla 406Coupè anche il banacale - iniettori benzina(quindi chiedi conferma qui, se la 406coupè ha questo oggetto, va bene anche il bancale di concorrenza).

Io ho la 406Coupè, ma come seconda automobile, ho un'altra autovettura con alimentazione a Gpl; con il tempo, convivendo con l'impiato Gpl(installato a 900km - rodaggio motore), mi sono specializzato in tutte le problematiche.
Quindi avendo percorso attualmente 250.000Km dal 2005 ad oggi, quasi tutti a Gas, ti confermo che la mia seconda autovettura, non ha mai avuto nessun problema relativo al Gpl oppure al motore, perchè ho eseguito tutte le modifiche e le manutanzioni riportate sopra.
Anzi ti dirò di + !
Io ho trovato nella mia zona, una stazione di servizio Gpl e Metano che vende solo Gas allo stato puro(raro da trovare).
Quindi, in ripresa, con il clima acceso, ti posso garantire che l'auto va meglio del benzina(ma attenzione... ripeto, bisogna fare le cose elencate sopra e settare la Centralina del Gas a fine delle modifiche).
Rispondi