La mia macchina SUONA!

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

OdinEidolon ha scritto:

Non ricordo come si inserisca. Sulla C3 di mio padre c'era un pulsante apposito ma credo sulla 406 sia diverso. Sul manuale d'istruzioni dovrebbe esserci scritto!
Non sapevo ci fosse anche pre-2001, strani questi francesi.

Dovrebbe essere inseribile dale impostazioni del computer di bordo, ma sulle mie non l'ho visto.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Franco Rebora ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Non ricordo come si inserisca. Sulla C3 di mio padre c'era un pulsante apposito ma credo sulla 406 sia diverso. Sul manuale d'istruzioni dovrebbe esserci scritto!
Non sapevo ci fosse anche pre-2001, strani questi francesi.

Dovrebbe essere inseribile dale impostazioni del computer di bordo, ma sulle mie non l'ho visto.

Accedendo col software Peugeot si può disattivare di sicuro.
Senza... proprio non saprei [V]
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

Sono passato in Peugeot e non mi hanno saputo dire un cavolo a proposito... nessuno ha idea di cosa sia. Io mi sono letto tutto il libretto e non ho trovato niente. Ho smanettato tutti i comandi oggi, navigatore compreso, impostato anche il cruise control (che non avevo mai usato) che funziona perfettamente... NIENTEEEE
Mi tocca prendere un'appuntamento per farmi inserire in un lasso di tempo per fargli collegare la diagnostica.
Tra l'altro, maledetta iella, mentre tornavo a casa oggi (e per fortuna non lontano dal mio meccanico di fiducia), mi si è pure rotta l'auto. Sono tornato a 3 cilindri e speriamo che sia solo, come asserisce il mio amico, la bobina, visto che la compressione è regolare su tutti e 4 i cilindri e le candele sono integre. Io ho sentito, anche dentro l'auto, una strana puzza e il meccanico dice che avrei inondato il catalizzatore della benzina non bruciata (booo?!).
Mai successo?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

goopy ha scritto:

Sono passato in Peugeot e non mi hanno saputo dire un cavolo a proposito... nessuno ha idea di cosa sia. Io mi sono letto tutto il libretto e non ho trovato niente. Ho smanettato tutti i comandi oggi, navigatore compreso, impostato anche il cruise control (che non avevo mai usato) che funziona perfettamente... NIENTEEEE
Mi tocca prendere un'appuntamento per farmi inserire in un lasso di tempo per fargli collegare la diagnostica.
Tra l'altro, maledetta iella, mentre tornavo a casa oggi (e per fortuna non lontano dal mio meccanico di fiducia), mi si è pure rotta l'auto. Sono tornato a 3 cilindri e speriamo che sia solo, come asserisce il mio amico, la bobina, visto che la compressione è regolare su tutti e 4 i cilindri e le candele sono integre. Io ho sentito, anche dentro l'auto, una strana puzza e il meccanico dice che avrei inondato il catalizzatore della benzina non bruciata (booo?!).
Mai successo?

Sì a me è successo...pipette e bobine...anche se nel mio caso era un danno indotto dalla mancata sostituzione delle candele della bancata più scomoda da parte della solita Peugeot,che, anzichè eseguire tagliandi,pensava solo ad accaparrare denaro...
Una volta mi andava a 5,una volta a 6,certe volte anche a 3!!!
Incredibile...
Mi disse l'elettrauto di fiducia, però,che in quel caso le bobine e relative pipette vennero distrutte dalle candele che ormai erano diventate delle generatrici di scintille!!!

Il risultato era effettivamente una puzza tremenda di benzina rimasta incombusta[;)].
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

Quel problema l'ho risolto subito, infatti era la bobina. Ho solo qualche timore che nel cilindro rimasto fermo si possa essere creata qualche incrostazione o sia sopraggiunto qualche problema. Ho come l'impressione di avere dei buchi di potenza quando sto in leggerissima accelerazione... speriamo bene.
Comunque ho ancora il problema del suono. Qualche altra dritta?
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

V power per 2/3 pieni per disincrostare i cilindri e pistoni [;)]
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

Tornando in tema... dopo aver girato su tutte le schermate del computer della diagnosi, finalmente in Peugeot questa mattina sono riusciti a levarmi quel fastidioso cicalino che scattava a 120 km orari. Ringrazio Rebora (e anche tutti gli altri) per la sua ricerca sul sito francese, dimostratasi quanto mai utile in questo caso poichè le varie voci del pc di servizio della Peugeot non erano sempre in Italiano. Qualcuna era in Francese, lingua che io non conosco e non conosceva neanche il meccanico ma scorrendo tali voci, mi è cascato l'occhio sulla voce "Survitesse" e memore della ricerca del buon Franco, ho indicato al meccanico che quella voce sicuramente aveva a che fare con l'allarme di velocità . Così è stato e così il problema si è risolto. Spero che questa mia avventura possa aiutare gli altri in futuro qualora succedesse una cosa del genere.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Incredibile! Non si finisce mai di imparare! Questa questione mi riporta alla memoria l' incredibile scoperta del computer di bordo per le primissime serie,neanche citato tra gli optional...eppure presente in molte 406 coupé. Ma la spiegazione quale dovrebbe essere? Componentistica in comune con versioni della berlina presenti su alcuni mercati ?
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Grazie goopy, sono contento di esserti stato di aiuto. Se hai bisogno di aiuto nel francese in futuro contattami pure. Survitesse significa proprio superamento di velocità . Il mistero è capire come ti si sia attivata se prima non l'avevi. Da quello che ho capito leggendo, in francia con gli autovelox sono anche peggio che da noi, e allora, quando non c'erano gps sui cell. che stanavano i velox, in peugeot avevano risolto cosi, che poi non era una cattiva idea.
Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

Buon pomeriggio a tutti..
..la femme terrible non smette di riservare sorprese!!!

Torno a metterla in moto (io) dopo lungo tempo (nel frattempo è stata
pure in vacanza sull'argentario senza di me.. lei!!!:(:D) e la
trovo a totale secco d'olio.. :0:0:0

Come giro la chiave per accendere il quadro ecco che mi tira fuori
un "Biip biip biip biip biip (5 volte 5)" sconosciuto. Imputo il segnale
alla grave mancanza di olio, sopperisco ma.. niente. Ora, ogni volta che
accendo il quadro e ogni volta che lo spengo c'ho 'sto BipBipBipBipBip
a farmi incacchiare e preoccupare. Ho pensato potesse essere anche
qualcosa riguardante l'impianto gpl, ma l'ipotesi è stata esclusa
in quanto il cicalino del gpl ha una tonalità  specifica e una locazione
ben definita, mentre questo è ben piu forte e diffuso in tutto l'abitacolo.

La parola agli esperti..

Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Talvolta capita anche alla mia, all'accensione del quadro fa un bip "prolungato" e forte, ma ripeto solo un singolo suono della durata di un paio di secondi e non sempre. Agli inizi, avendo il navigatore collegato all'accensione del quadro, pensavo fosse quello, ma poi mi sono accorto che il suono proviene dall'auto... ma almeno per il momento non desta problemi.
Per la precisione, il suono di cui ho parlato compare in concomitanza della scomparsa di una tacca (digitale) dell'olio, che a volte il segnalatore all'accensione quadro porta mancante e a volte no, dovendo forse io rabboccare un 100/150 gr. di olio.. ma dal controllo asticella vedo non essere necessario.
Nel caso di Bob, non vorrei che essendi andato completamente a secco d'olio dovesse far fare qualche reset spia in officina... magari prima.. può provare con quello che in genere si fa sul cruscotto per il ripristino km tagliando [;)]
Bob Muttley
Italy

No no, il biip prolungato lo conosco, è normale.

5 bip sconosciuti ogni volta che si gira la chiave
in accensione quadro o spegnimento motore.

Ad ogni modo, Update:

Vado a mettere in moto, e la batteria stacca. Si resetta tutto,
iniziano a lampeggiare luci e lucette ovunque sulla console
e sul quadro, rumore di elettrico che gracchia.. e che è?!? :0

Chiudo tutto, aspetto un attimo, riaccendo il quadro:
Sul display appare: "ANOMALIA ANTIFURTO ELETTRONICO"

..e da quando in qua c'è un antifurto elettronico?

Fo per mettere in moto, batteria stacca e inizia un fischio
forte all'interno dell'abitacolo, fuori non so. Chiudo il quadro
ma niente, continua. riaccendo smanetto un po e finalmente
stacco, l'auto tace e io chiudo tutto e me ne vado lasciandola lì
(erano le 11 di sera e non avevo tempo). Mi hanno suggerito di
ricaricare la batteria, un probabile calo di potenza.. Ok, ci
può stare,lo farò.. Ma mi sembra strano che l'auto abbia
reagito a questa maniera.. Vi aggiorno appena ne so
qualcosa di più, ormai l'intervento del meccanico
è d'obbligo..[V]
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

L'antifurto elettronico c'è... almeno quando mi vendettero la mia era nell'elenco accessori/dotazioni disponibili.
Cmq facci sapere come va a finire [;)]
Bob Muttley
Italy

Cambiata batteria, avaria non manifesta!
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Vacci a pensare alla batteria... eppure essendo (nonostante i 15 e passa anni) di elettronica "sosfisticata" la nostra bella coupè, una tensione elettrica inferiore ai 12 V, può generare le più disparate anomalie! [8D]
Rispondi