Al pranzo di natale a voghera ci siamo imbattuti nella neve, la difficoltà maggiore lo avuta nei tornanti in salita.
Ho provato a salire con la selezione "snow" del cambio e il controllo della trazione inserito, ma purtroppo ad ogni tornante con lo slittamento di una delle ruote il motore toglieva potenza, anche se per qualche istante, e l'auto si fermava.... poi difficile riprendere.
Ho provato a togliere il controllo della trazione e sembrava meglio, forse perchè non tagliando la potenza al motore, in un modo o nell'altro da qualche parte faceva presa tanto bastava per avanzare di qualche metro e far presa da un'altra parte.
Ho provato anche a frenare leggermente in modo da limitare lo slittamento della ruota che andava a mille, e forse in questo caso la trazione veniva trasferita anche sull'altra ruota in modo da farla girare.
Un' altro accorgimento è che la selezione "snow" del cambio serve più sulla strada piana a velocità più elevate che di quella che si affronta sui tornanti, in poche parole parte sempre in seconda marcia quindi molto soft e difficilmente si inserisce la quarta, in modo da tenere sempre il motore ad un numero di giri adeguato alla trazione.
Questa è una mia considerazione ed esperienza.............
Bruno (sarcem) dove sei?
uso cambio automatico neve
- ermigenni

- coupe

Sicuramente il controllo di trazione sulla neve deve essere disinserito per il motivo che hai detto tu (taglia potenza quando non dovrebbe) e, purtroppo, il problema erano le gomme estive che sulla neve non sono certo l'ideale.
Infatti un leggero pattinamento della ruota non è dannoso. è molto peggio dover ripartire in salita.
La tua esperienza ha fatto la differenza.
Infatti un leggero pattinamento della ruota non è dannoso. è molto peggio dover ripartire in salita.
La tua esperienza ha fatto la differenza.
-
OdinEidolon
-
pietro
- garrincha

pietro ha scritto:
Grande Ermanno, ti davo già per spacciato quando ti ho visto fermo al primo tornante, non mi sono fermato se no sarebbe stata la fine anche per me.
Poi con stupore ti vedo arrivare bello bello in cima, c'è da dire che io con le termiche ho fatto una bella fatica comunque in salita.
Da uomo di mare ti ho ammirato all'opera...e di strada da fare ancora ne ho molta...io mi sarei fermato già al primo tornante:D:D:D.
Grande Ermanno, ti davo già per spacciato quando ti ho visto fermo al primo tornante, non mi sono fermato se no sarebbe stata la fine anche per me.
Poi con stupore ti vedo arrivare bello bello in cima, c'è da dire che io con le termiche ho fatto una bella fatica comunque in salita.
Da uomo di mare ti ho ammirato all'opera...e di strada da fare ancora ne ho molta...io mi sarei fermato già al primo tornante:D:D:D.