Manutenzione Coupe 2.2 HDi
- HardGain
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HardGain ha scritto:
Non ti so dire il codice, perche non era compreso nel offerta
Allora la cerina che c'e' dentro adesso resta intatta? Credevo che quando si cambia il FAP esce fuori. Se e' cosi, non avro bisogno di altra cerina, perche me l'hanno riempita 10.000km fa' e poi ho ancora la riserva che bastera'
Certo. La cerina non viene iniettata direttamente nel FAP, viene iniettata nel serbatoio del carburante ogni volta che fai rifornimento.
Non si tratta di un sistema di postiniezione come, ad esempio, l'Adblue VolksWagen.
Non ti so dire il codice, perche non era compreso nel offerta
Allora la cerina che c'e' dentro adesso resta intatta? Credevo che quando si cambia il FAP esce fuori. Se e' cosi, non avro bisogno di altra cerina, perche me l'hanno riempita 10.000km fa' e poi ho ancora la riserva che bastera'
Certo. La cerina non viene iniettata direttamente nel FAP, viene iniettata nel serbatoio del carburante ogni volta che fai rifornimento.
Non si tratta di un sistema di postiniezione come, ad esempio, l'Adblue VolksWagen.
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24.04.2013 - 115.000km
Oggi mi sono finalmente levato un gran peso di dosso. Ho portato la coupe in officina dove hanno eseguito i seguenti lavori
Cambio:
- olio motore
- filtro aria
- filtro olio
- olio del cambio
- liquido freni
- FAP
+ check up sistematico del veicolo
Quando sono andato a ritirarla il meccanico mi ha detto che la coupe e davvero mantenuta bene e che posso stare tranquillo. Poi sapiamo com e', non si sa mai cosa salta fuori.
Ha avuto un unico appunto: devo cambiare la batteria. Ma questo lo sapevo gia'.
Quando risolvo la questione della batteria sara pronta per Torino e tutto quello che seguira [8D]
Oggi mi sono finalmente levato un gran peso di dosso. Ho portato la coupe in officina dove hanno eseguito i seguenti lavori
Cambio:
- olio motore
- filtro aria
- filtro olio
- olio del cambio
- liquido freni
- FAP
+ check up sistematico del veicolo
Quando sono andato a ritirarla il meccanico mi ha detto che la coupe e davvero mantenuta bene e che posso stare tranquillo. Poi sapiamo com e', non si sa mai cosa salta fuori.
Ha avuto un unico appunto: devo cambiare la batteria. Ma questo lo sapevo gia'.
Quando risolvo la questione della batteria sara pronta per Torino e tutto quello che seguira [8D]
- HardGain
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oggi ho portato la coupe in officina, e' tempo di fare il tagliando (olio, filtri) piu' sistemare l'apertura del portellino del serbatoio e cambiare un sensore che potrebbe essere la causa dell errore generale "anomalia antiinquinamento"
il problema e' che non sono certi che e proprio questa la causa, forse non risolveremo niente [B)]
e io intanto pago...
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HardGain ha scritto:
oggi ho portato la coupe in officina, e' tempo di fare il tagliando (olio, filtri) piu' sistemare l'apertura del portellino del serbatoio e cambiare un sensore che potrebbe essere la causa dell errore generale "anomalia antiinquinamento"
il problema e' che non sono certi che e proprio questa la causa, forse non risolveremo niente [B)]
e io intanto pago...
Se riesci, fatti dare il codice dell'errore e possibilmente uno screenshot del dettaglio dell'errore stesso, che magari ci si capisce qualcosa.
Ho riletto il topic: l'olio dei freni va cambiato ogni due anni, tre se la casa così prescrive. Punto. Il problema non è la ruggine, il problema è il vapor acque che si infiltra e mescola all'olio. In caso di frenate ripetute (es. lunga discesa) l'olio può raggiungere temperature elevate, l'acqua infiltrata evapora e forma bolle.
Come capisce chiunque sappia come funziona un impianto frenante, quando premi il pedale, invece di comprimere le pastiglie, si comprimono le bolle di vapor acqueo. A seconda di quanto l'olio è contaminato, si può arrivare fino ad avere una frenata quasi inesistente.
Jadran, forse tu conosci il passo Vrsic. Ecco, ti assicuro che farlo in discesa col camper senza freni non è stata una bella esperienza.
Su tutte le scadenze di manutenzione si può discutere, le scuole di pensiero possono essere diverse. Sull'olio dei freni no, si cambia ogni due/tre anni, punto e basta.
oggi ho portato la coupe in officina, e' tempo di fare il tagliando (olio, filtri) piu' sistemare l'apertura del portellino del serbatoio e cambiare un sensore che potrebbe essere la causa dell errore generale "anomalia antiinquinamento"
il problema e' che non sono certi che e proprio questa la causa, forse non risolveremo niente [B)]
e io intanto pago...
Se riesci, fatti dare il codice dell'errore e possibilmente uno screenshot del dettaglio dell'errore stesso, che magari ci si capisce qualcosa.
Ho riletto il topic: l'olio dei freni va cambiato ogni due anni, tre se la casa così prescrive. Punto. Il problema non è la ruggine, il problema è il vapor acque che si infiltra e mescola all'olio. In caso di frenate ripetute (es. lunga discesa) l'olio può raggiungere temperature elevate, l'acqua infiltrata evapora e forma bolle.
Come capisce chiunque sappia come funziona un impianto frenante, quando premi il pedale, invece di comprimere le pastiglie, si comprimono le bolle di vapor acqueo. A seconda di quanto l'olio è contaminato, si può arrivare fino ad avere una frenata quasi inesistente.
Jadran, forse tu conosci il passo Vrsic. Ecco, ti assicuro che farlo in discesa col camper senza freni non è stata una bella esperienza.
Su tutte le scadenze di manutenzione si può discutere, le scuole di pensiero possono essere diverse. Sull'olio dei freni no, si cambia ogni due/tre anni, punto e basta.
- garrincha
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- HardGain
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adesso sono fuori casa e non posso informarmi, pero' l'anno scorso il computer segnalava che c e un problema con l'iniezione della cerina per il FAP, che il livello e troppo basso o che l'iniezione non e' avvenuta. Hanno guardato i log e tutto sembrava in ordine, la cerina c'e' ed e stata anche soministrata come deve. non so' per il codice dell'errore. Spero di saperne qualcosa di piu' domani
- HardGain
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