pulizia interna dei fari anteriori

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
michele.salinger
Italy

pulizia interna dei fari anteriori

Messaggio da michele.salinger »

Ciao a tutti ... una curiosità ... ho i fari anteriori che sono un po' sporchi all'interno. Se volessi provare a pulirli che devo fare ? è un'operazione complessa ? quanto tempo ci vuole ? Grazie :D
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Messaggio di michele.salinger

Ciao a tutti ... una curiosità ... ho i fari anteriori che sono un po' sporchi all'interno. Se volessi provare a pulirli che devo fare ? è un'operazione complessa ? quanto tempo ci vuole ? Grazie :D

Ciao Michele,purtroppo è un problema che affligge da qualche anno anche me.Infatti se per la pulizia esterna esistono dei kit completi che assicurano miracoli,Johnnya può confermare,dall'interno credo di poter dire che non si possa fare davvero nulla.L'unica che si potrebbe tentare altrimenti sarebbe,secondo me,estrarre i fari ,lavarli, facendo entrare il prodotto dai fori delle lampadine, e farli asciugare accuratamente.C'è un video su youtube, se non sbaglio realizzato sui fai della gol IV...Poi ci sarebbe infine Crismotor,il mago del restauro fai da te,che ha postato step by step una guida completa per farli tornare nuovi anche se in condizioni disperate ma per me è più facile andare a ricomprarli che imitarlo:(.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

E' come dice garrincha:
dovresti smontarli, svitando i tre dadi da 10 che lo tengono, uno sotto, due sopra di cui uno accessibile una volta smontata la copertura di plastica che copre la lamiera sopra il paraurti (Crismotor dixit) e staccando tutti i connettori.
Poi potresti rovesciarci dentro una soluzione saponata e agitare bene bene, poi sciacquare con acqua distillata per evitare che rimangano goccioline, eventualmente asciugando con un phon.
Eventualmente con una stecca provare a sfregare un panno piccolo sul lato interno del vetro ma non sulla parabola che con il calore e gli anni è diventata delicatissima e perde la cromatura.

Io l'ho fatto per i fanali posteriori, funziona.

ciao
michele.salinger
Italy

Messaggio da michele.salinger »

pensavo si potesse una volta tolto il faro togliere la plastica trasparente e pulirla con uno straccio :) che ingenuo !! è un lavoro troppo complicato e dal risultato dubbio per le mie possibilità  ... peccato !!!
pasquale

Messaggio da pasquale »

smontarli dall'auto, e togliere tutte le cose elettriche che ci stanno dietro, gli butti dentro un bel pò di vetril o similari, e risciacqui con acqua demineralizzata.
Rispondi