Problema accensione HDi
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OdinEidolon
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Problema accensione HDi
Salve a tutti,
la mia leonessa soffre (di nuovo!) di una grave malattia.
Premessa: non credo abbia alcuna influenza ma circa 3 settimane fa la batteria è rimasta a secco perché la radio non si è spenta (a volte lo fa, si inchioda e non si può spegnere). Batteria ricaricata, tutto OK. Non credo abbia a che fare col problema che ho ora ma meglio dare più dati possibili.
Allora il problema è questo:
da fredda all'accensione l'auto fa un brutto rumore metallico, come se un tubo sbattesse da qualche parte o qualcosa si sgrippasse. Un forte "clang", poco distinguibile a finestrini chiusi, ma perfettamente udibile a finestrini aperti.
Ad auto calda, a volte non parte al primo colpo. Il motorino d'avviamento fa un colpo e poi si zittisce, immobile. A volte non fa neanche un colpo, semplicemente al girare la chiave... non succede niente se non il quadro strumenti che si scurisce per la richiesta di corrente del motorino.
Prima è capitato che non si muovesse per almeno 5 tentativi. Al sesto tentativo è partita bene, forse facendo un colpo in più del solito, ma bene.
Il problema peggiora di giorno in giorno ad un ritmo sostenuto.
In marcia non ho nessun problema.
Cosa potrebbe essere? Non ditemi che è il motorino che non può essere economico [V]
la mia leonessa soffre (di nuovo!) di una grave malattia.
Premessa: non credo abbia alcuna influenza ma circa 3 settimane fa la batteria è rimasta a secco perché la radio non si è spenta (a volte lo fa, si inchioda e non si può spegnere). Batteria ricaricata, tutto OK. Non credo abbia a che fare col problema che ho ora ma meglio dare più dati possibili.
Allora il problema è questo:
da fredda all'accensione l'auto fa un brutto rumore metallico, come se un tubo sbattesse da qualche parte o qualcosa si sgrippasse. Un forte "clang", poco distinguibile a finestrini chiusi, ma perfettamente udibile a finestrini aperti.
Ad auto calda, a volte non parte al primo colpo. Il motorino d'avviamento fa un colpo e poi si zittisce, immobile. A volte non fa neanche un colpo, semplicemente al girare la chiave... non succede niente se non il quadro strumenti che si scurisce per la richiesta di corrente del motorino.
Prima è capitato che non si muovesse per almeno 5 tentativi. Al sesto tentativo è partita bene, forse facendo un colpo in più del solito, ma bene.
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joshua900
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Messaggio di OdinEidolon
Salve a tutti,
la mia leonessa soffre (di nuovo!) di una grave malattia.
Premessa: non credo abbia alcuna influenza ma circa 3 settimane fa la batteria è rimasta a secco perché la radio non si è spenta (a volte lo fa, si inchioda e non si può spegnere). Batteria ricaricata, tutto OK. Non credo abbia a che fare col problema che ho ora ma meglio dare più dati possibili.
Allora il problema è questo:
da fredda all'accensione l'auto fa un brutto rumore metallico, come se un tubo sbattesse da qualche parte o qualcosa si sgrippasse. Un forte "clang", poco distinguibile a finestrini chiusi, ma perfettamente udibile a finestrini aperti.
Ad auto calda, a volte non parte al primo colpo. Il motorino d'avviamento fa un colpo e poi si zittisce, immobile. A volte non fa neanche un colpo, semplicemente al girare la chiave... non succede niente se non il quadro strumenti che si scurisce per la richiesta di corrente del motorino.
Prima è capitato che non si muovesse per almeno 5 tentativi. Al sesto tentativo è partita bene, forse facendo un colpo in più del solito, ma bene.
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E' proprio il motorino.... ma puoi farlo revisionare
Salve a tutti,
la mia leonessa soffre (di nuovo!) di una grave malattia.
Premessa: non credo abbia alcuna influenza ma circa 3 settimane fa la batteria è rimasta a secco perché la radio non si è spenta (a volte lo fa, si inchioda e non si può spegnere). Batteria ricaricata, tutto OK. Non credo abbia a che fare col problema che ho ora ma meglio dare più dati possibili.
Allora il problema è questo:
da fredda all'accensione l'auto fa un brutto rumore metallico, come se un tubo sbattesse da qualche parte o qualcosa si sgrippasse. Un forte "clang", poco distinguibile a finestrini chiusi, ma perfettamente udibile a finestrini aperti.
Ad auto calda, a volte non parte al primo colpo. Il motorino d'avviamento fa un colpo e poi si zittisce, immobile. A volte non fa neanche un colpo, semplicemente al girare la chiave... non succede niente se non il quadro strumenti che si scurisce per la richiesta di corrente del motorino.
Prima è capitato che non si muovesse per almeno 5 tentativi. Al sesto tentativo è partita bene, forse facendo un colpo in più del solito, ma bene.
Il problema peggiora di giorno in giorno ad un ritmo sostenuto.
In marcia non ho nessun problema.
Cosa potrebbe essere? Non ditemi che è il motorino che non può essere economico [V]
E' proprio il motorino.... ma puoi farlo revisionare
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pasquale
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pulire le spazzole del motorino d'avviamento! non è una operazione difficile, qualunque elettrauto bravo lo sa fare, quando la fonte di corrente non è quella necessaria si sporca molto di più l'indotto del motorino, che poi denuncia questi strani rumori prima del blocco completo, prima lo fai rivedere e meglio è.
- giallo hf
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pasquale ha scritto:
pulire le spazzole del motorino d'avviamento! non è una operazione difficile, qualunque elettrauto bravo lo sa fare, quando la fonte di corrente non è quella necessaria si sporca molto di più l'indotto del motorino, che poi denuncia questi strani rumori prima del blocco completo, prima lo fai rivedere e meglio è.
Quoto.
pulire le spazzole del motorino d'avviamento! non è una operazione difficile, qualunque elettrauto bravo lo sa fare, quando la fonte di corrente non è quella necessaria si sporca molto di più l'indotto del motorino, che poi denuncia questi strani rumori prima del blocco completo, prima lo fai rivedere e meglio è.
Quoto.
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OdinEidolon
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OdinEidolon
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Posso acquistare un motorino usato in buone condizioni per 70€ circa, dal demolitore inglese.
Gli 80€ circa che mi avete detto sono inclusivi di smontaggio e rimontaggio? Se sì, mi sa che sarebbe la strada migliore da prendere. Quanto ci mette un meccanico a smontarlo e rimontarlo? Quanto ci metterei io stesso, premesso che me la cavo ma non posso sollevare l'auto più di 30cm per parte né posseggo pistole ad aria o simili aggeggi (posseggo comunque una buona scorta di attrezzatura normale e molto olio di gomito).
Meglio (dal punto di vista dell'affidabilità ) ricondizionare il mio motorino o prenderne uno di basso chilometraggio?
Grazie in anticipo.
Gli 80€ circa che mi avete detto sono inclusivi di smontaggio e rimontaggio? Se sì, mi sa che sarebbe la strada migliore da prendere. Quanto ci mette un meccanico a smontarlo e rimontarlo? Quanto ci metterei io stesso, premesso che me la cavo ma non posso sollevare l'auto più di 30cm per parte né posseggo pistole ad aria o simili aggeggi (posseggo comunque una buona scorta di attrezzatura normale e molto olio di gomito).
Meglio (dal punto di vista dell'affidabilità ) ricondizionare il mio motorino o prenderne uno di basso chilometraggio?
Grazie in anticipo.
- coupe
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OdinEidolon ha scritto:
Posso acquistare un motorino usato in buone condizioni per 70€ circa, dal demolitore inglese.
Gli 80€ circa che mi avete detto sono inclusivi di smontaggio e rimontaggio? Se sì, mi sa che sarebbe la strada migliore da prendere. Quanto ci mette un meccanico a smontarlo e rimontarlo? Quanto ci metterei io stesso, premesso che me la cavo ma non posso sollevare l'auto più di 30cm per parte né posseggo pistole ad aria o simili aggeggi (posseggo comunque una buona scorta di attrezzatura normale e molto olio di gomito).
Meglio (dal punto di vista dell'affidabilità ) ricondizionare il mio motorino o prenderne uno di basso chilometraggio?
Grazie in anticipo.
Domanda da un milione di dollari!!
Se con 80 euro ti ricondiziona il tuo (è chiaro che lo proverà anche) secondo me è la scelta migliore e ti andrà avanti ancora 200.000 Km.
Quello inglese, anche se ha fatto poche miglia, è un'incognita...
Posso acquistare un motorino usato in buone condizioni per 70€ circa, dal demolitore inglese.
Gli 80€ circa che mi avete detto sono inclusivi di smontaggio e rimontaggio? Se sì, mi sa che sarebbe la strada migliore da prendere. Quanto ci mette un meccanico a smontarlo e rimontarlo? Quanto ci metterei io stesso, premesso che me la cavo ma non posso sollevare l'auto più di 30cm per parte né posseggo pistole ad aria o simili aggeggi (posseggo comunque una buona scorta di attrezzatura normale e molto olio di gomito).
Meglio (dal punto di vista dell'affidabilità ) ricondizionare il mio motorino o prenderne uno di basso chilometraggio?
Grazie in anticipo.
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Se con 80 euro ti ricondiziona il tuo (è chiaro che lo proverà anche) secondo me è la scelta migliore e ti andrà avanti ancora 200.000 Km.
Quello inglese, anche se ha fatto poche miglia, è un'incognita...
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OdinEidolon
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coupe ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Posso acquistare un motorino usato in buone condizioni per 70€ circa, dal demolitore inglese.
Gli 80€ circa che mi avete detto sono inclusivi di smontaggio e rimontaggio? Se sì, mi sa che sarebbe la strada migliore da prendere. Quanto ci mette un meccanico a smontarlo e rimontarlo? Quanto ci metterei io stesso, premesso che me la cavo ma non posso sollevare l'auto più di 30cm per parte né posseggo pistole ad aria o simili aggeggi (posseggo comunque una buona scorta di attrezzatura normale e molto olio di gomito).
Meglio (dal punto di vista dell'affidabilità ) ricondizionare il mio motorino o prenderne uno di basso chilometraggio?
Grazie in anticipo.
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Quello inglese, anche se ha fatto poche miglia, è un'incognita...
Se riesco a ritagliarmi un minuto più tardi passo da qualche elettrauto a farmi fare preventivi allora... per la sola riparazione e anche per smontaggio e riassemblaggio.
OdinEidolon ha scritto:
Posso acquistare un motorino usato in buone condizioni per 70€ circa, dal demolitore inglese.
Gli 80€ circa che mi avete detto sono inclusivi di smontaggio e rimontaggio? Se sì, mi sa che sarebbe la strada migliore da prendere. Quanto ci mette un meccanico a smontarlo e rimontarlo? Quanto ci metterei io stesso, premesso che me la cavo ma non posso sollevare l'auto più di 30cm per parte né posseggo pistole ad aria o simili aggeggi (posseggo comunque una buona scorta di attrezzatura normale e molto olio di gomito).
Meglio (dal punto di vista dell'affidabilità ) ricondizionare il mio motorino o prenderne uno di basso chilometraggio?
Grazie in anticipo.
Domanda da un milione di dollari!!
Se con 80 euro ti ricondiziona il tuo (è chiaro che lo proverà anche) secondo me è la scelta migliore e ti andrà avanti ancora 200.000 Km.
Quello inglese, anche se ha fatto poche miglia, è un'incognita...
Se riesco a ritagliarmi un minuto più tardi passo da qualche elettrauto a farmi fare preventivi allora... per la sola riparazione e anche per smontaggio e riassemblaggio.
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OdinEidolon
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Motorino di avviamento seminuovo (installato appena prima di un incidente) in arrivo tramite Adrian!
Sono appena stato da 2 elettrauto e naturalmente l'auto è sempre partita al primo colpo [V], però il rumoraccio era ben udibile. Mi han detto che va smontato per vedere cosa è... almeno 100€, a seconda del problema. Preferisco prendere quello di Adrian, di cui mi fido, e montarlo da solo.
Nel frattempo mi porto nell'auto un martello e una vecchia biella della barra stabilizzatrice per dare un colpo al motorino nel caso non dovesse proprio partire.
Sono appena stato da 2 elettrauto e naturalmente l'auto è sempre partita al primo colpo [V], però il rumoraccio era ben udibile. Mi han detto che va smontato per vedere cosa è... almeno 100€, a seconda del problema. Preferisco prendere quello di Adrian, di cui mi fido, e montarlo da solo.
Nel frattempo mi porto nell'auto un martello e una vecchia biella della barra stabilizzatrice per dare un colpo al motorino nel caso non dovesse proprio partire.
- AiS
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OdinEidolon ha scritto:
Motorino di avviamento seminuovo (installato appena prima di un incidente) in arrivo tramite Adrian!
Sono appena stato da 2 elettrauto e naturalmente l'auto è sempre partita al primo colpo [V], però il rumoraccio era ben udibile. Mi han detto che va smontato per vedere cosa è... almeno 100€, a seconda del problema. Preferisco prendere quello di Adrian, di cui mi fido, e montarlo da solo.
Nel frattempo mi porto nell'auto un martello e una vecchia biella della barra stabilizzatrice per dare un colpo al motorino nel caso non dovesse proprio partire.
Ah... la sacra tecnica della martellata sul motorino d'avviamento...
Ultimamente la sto utilizzando pure io sulla AX mentre cerco un motorino "di seconda" da montarle!
Motorino di avviamento seminuovo (installato appena prima di un incidente) in arrivo tramite Adrian!
Sono appena stato da 2 elettrauto e naturalmente l'auto è sempre partita al primo colpo [V], però il rumoraccio era ben udibile. Mi han detto che va smontato per vedere cosa è... almeno 100€, a seconda del problema. Preferisco prendere quello di Adrian, di cui mi fido, e montarlo da solo.
Nel frattempo mi porto nell'auto un martello e una vecchia biella della barra stabilizzatrice per dare un colpo al motorino nel caso non dovesse proprio partire.
Ah... la sacra tecnica della martellata sul motorino d'avviamento...
Ultimamente la sto utilizzando pure io sulla AX mentre cerco un motorino "di seconda" da montarle!
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OdinEidolon
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AiS ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Motorino di avviamento seminuovo (installato appena prima di un incidente) in arrivo tramite Adrian!
Sono appena stato da 2 elettrauto e naturalmente l'auto è sempre partita al primo colpo [V], però il rumoraccio era ben udibile. Mi han detto che va smontato per vedere cosa è... almeno 100€, a seconda del problema. Preferisco prendere quello di Adrian, di cui mi fido, e montarlo da solo.
Nel frattempo mi porto nell'auto un martello e una vecchia biella della barra stabilizzatrice per dare un colpo al motorino nel caso non dovesse proprio partire.
Ah... la sacra tecnica della martellata sul motorino d'avviamento...
Ultimamente la sto utilizzando pure io sulla AX mentre cerco un motorino "di seconda" da montarle!
Da quello che ho capito se con una martellata si sistema allora sono le spazzole, in tal caso forse ti conviene farlo revisionare, non costa troppo.
OdinEidolon ha scritto:
Motorino di avviamento seminuovo (installato appena prima di un incidente) in arrivo tramite Adrian!
Sono appena stato da 2 elettrauto e naturalmente l'auto è sempre partita al primo colpo [V], però il rumoraccio era ben udibile. Mi han detto che va smontato per vedere cosa è... almeno 100€, a seconda del problema. Preferisco prendere quello di Adrian, di cui mi fido, e montarlo da solo.
Nel frattempo mi porto nell'auto un martello e una vecchia biella della barra stabilizzatrice per dare un colpo al motorino nel caso non dovesse proprio partire.
Ah... la sacra tecnica della martellata sul motorino d'avviamento...
Ultimamente la sto utilizzando pure io sulla AX mentre cerco un motorino "di seconda" da montarle!
Da quello che ho capito se con una martellata si sistema allora sono le spazzole, in tal caso forse ti conviene farlo revisionare, non costa troppo.