finestrino non chiude più

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
Rispondi
Albosan
Italy

finestrino non chiude più

Messaggio da Albosan »

ho sempre avuto il noto "spiffero" all'altezza dello specchietto retrovisore sx dovuto alla non completa risalita del finestrino, con infiltrazione di acqua all'autolavaggio.

Di recente si è creato però, sempre nella stessa zona, un gioco di 1 mm che mi ha costretto ad intervenire.

Ho quindi provato a regolare l'altezza del vetro tramite le due viti di regolazione accessibili dal fondo della portiera, visibili a vetro abbassato e rimuovendo due tappi di gomma.:)

Purtroppo però il problema è aumentato a disimisura :0 e adesso il vetro risale solo fino a 2 cm (!!!) dal bordo del tetto e poi si ferma.:(
Ho provato dunque a smontare il pannello:) per vedere se riuscivo ad osservare qualche cosa di evidente ma non ho quagliato nulla.:(

Prima di andare dal carrozziere, qualcuno ha avuto e risolto un problema analogo?
Grazie

Albosan

bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

Messaggio di Albosan

ho sempre avuto il noto "spiffero" all'altezza dello specchietto retrovisore sx dovuto alla non completa risalita del finestrino, con infiltrazione di acqua all'autolavaggio.

Di recente si è creato però, sempre nella stessa zona, un gioco di 1 mm che mi ha costretto ad intervenire.

Ho quindi provato a regolare l'altezza del vetro tramite le due viti di regolazione accessibili dal fondo della portiera, visibili a vetro abbassato e rimuovendo due tappi di gomma.:)

Purtroppo però il problema è aumentato a disimisura :0 e adesso il vetro risale solo fino a 2 cm (!!!) dal bordo del tetto e poi si ferma.:(
Ho provato dunque a smontare il pannello:) per vedere se riuscivo ad osservare qualche cosa di evidente ma non ho quagliato nulla.:(

Prima di andare dal carrozziere, qualcuno ha avuto e risolto un problema analogo?
Grazie

Albosan

Potrebbe essere un problema di "ri-inizializzazione " dell' alzavetro dopo il tuo intervento? Cioè il meccanismo deve "riprendere le misure" per capire dove fermarsi...

Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

caro bibino, vista la gran mole di risposte, nel mio caso mi sa che anche i carrozzieri sono un male necessario...[;)]

OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Prova a resettare il comando dell'alzavetro... non ricordo come si fa pero' :(
OdinEidolon

Ah, e hai provato a resettare la BSI?
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

cos'è?
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Senti Alberto, vedi i lati positivi del problema
1) se finisci in macchina in un lago non devi rompere il vetro per uscire
2) da Maggio in avanti risparmi sull'aria condizionata
3) in inverno, se anche tieni in casa il riscaldamento a 12° in casa non te ne accorgi del freddo con un notevole risparmio di energia e di soldi
4) Il motorino elettrico, facendo meno corsa, consuma meno la batteria.
Scherzi a parte, non sapendo come aiutarti, almeno cerco di farti ridere.
5) puoi mettere la bandiera della tua squadra preferita dal finestrino senza stropicciarla
[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]:D:D:D:D:D:D:D
OdinEidolon

Albosan ha scritto:

cos'è?

La centralina abitacolo. Controlla alcuni aspetti anche dei finestrini. E' una procedura lunga e stupida, se non la sai te la cerco piu' tardi.

frrebora ha scritto:
1) se finisci in macchina in un lago non devi rompere il vetro per uscire

Nai film fanno cosi', ma in realta' uscire da una macchina che sta affondando e' quasi impossibile... anche se il finestrino e' un po' aperto e ormai l'acqua all'interno ha riempito tutto la pressione esterna rimane troppo grande (il differenziale di pressione ci mette un po' a annullarsi, ma intanto la macchina scende, riaumentando il differenziale)
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

brutto aqggiornamento:

son passato dal carrozziere per fargliela vedere, del tipo, secondo lei cos'ha?

lui alza e abbassa a mano il finestrino concludendo che, ma va?, la deve vedere. ok

arrivo al casello, abbasso il finestrino, rumoraccio tremendo e vetro bloccato tutto giù.:(:(:(:(

hai voglia a tirare fuori la bandiera[V]
OdinEidolon

Albosan ha scritto:

brutto aqggiornamento:

son passato dal carrozziere per fargliela vedere, del tipo, secondo lei cos'ha?

lui alza e abbassa a mano il finestrino concludendo che, ma va?, la deve vedere. ok

arrivo al casello, abbasso il finestrino, rumoraccio tremendo e vetro bloccato tutto giù.:(:(:(:(

hai voglia a tirare fuori la bandiera[V]

Acc, mi sa che qui il carrozziere ora non te lo leva nessuno. [xx(]
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

aggiornamento ed epilogo:

rismonto la portiera e mi cade in mano un pezzettino, il fermo che regola il settaggio fine del livello a cui si alza il vetro dal lato dello specchietto (in foto, il n.11).

vado su service box (grazie forum!!!:)), scarico e stampo l'esploso[;)], torno dal carrozziere, incaxxato[}:)], ma lui serafico mi fa notare che si è staccato il rivetto del motorino, me lo riattacca ed il vetro torna a salire ma sopra lo specchietto solo fino ad un mm.
Sentenza: sostituzione del telaio. Preventivo: 410 euro !!!!:0[B)]:0[B)]:0[B)]
Di cui 2h manodopera e tutto il resto è il costo del ricambio[xx(][xx(].

Mi faccio indicare sull'esploso quali pezzi mi servono esattamente, poi cerca qui e cerca là , trovo il ricambio a 80 euro.
manodopera 60 euro.
et voilà : mò non mi piove più dentro (anche se ho ancora un sibilo oltre i 100kmh:()

per la cronaca il pezzo rotto non serve praticamente a nulla, me lo tengo rotto.

Immagine:
[img]files/Albosan/201221411752_esploso alzavetro.jpg[/img]
51,39 KB

Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Sono veramente contento di esserti stato utile.
Sapendo del tuo problema al paraurti posteriore ti invito se non l'hai già  fatto, a leggere qui: http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... =980#17736
Rispondi