ABBAGLIANTI
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arturo
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ABBAGLIANTI
da un po di tempo mi rendo conto che gli abbaglianti della mia coupè quando li accendo illuminano troppo in alto!!!!!! è normale??? si possono regolare solo gli abbaglanti???? come??? quelle rotelle bianche che stanno veso l'interno dei fari a cosa servono??????
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ilprescelto2
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ilprescelto2
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Franco Rebora
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Messaggio di arturo
da un po di tempo mi rendo conto che gli abbaglianti della mia coupè quando li accendo illuminano troppo in alto!!!!!! è normale??? si possono regolare solo gli abbaglanti???? come??? quelle rotelle bianche che stanno veso l'interno dei fari a cosa servono??????
Il corretto fascio luminoso è dato dalla focalizzazione del punto luminoso (il filamento della lampadina) rispetto alla parabola riflettente. Se per un problema di lampadina o della sede questo punto non coincide alla perfezione avrai un fascio luminoso sballato (in alto o in basso)
Prova a verificare che la lampadina sia inserita correttamente (nella macchina di mio papà spesso si storta di pochi gradi che spostano il fascio luminoso più in alto) oppure inverti le lampade anabagglianti con le abbaglianti per capire se il problema sono le lampade.
Facci sapere
da un po di tempo mi rendo conto che gli abbaglianti della mia coupè quando li accendo illuminano troppo in alto!!!!!! è normale??? si possono regolare solo gli abbaglanti???? come??? quelle rotelle bianche che stanno veso l'interno dei fari a cosa servono??????
Il corretto fascio luminoso è dato dalla focalizzazione del punto luminoso (il filamento della lampadina) rispetto alla parabola riflettente. Se per un problema di lampadina o della sede questo punto non coincide alla perfezione avrai un fascio luminoso sballato (in alto o in basso)
Prova a verificare che la lampadina sia inserita correttamente (nella macchina di mio papà spesso si storta di pochi gradi che spostano il fascio luminoso più in alto) oppure inverti le lampade anabagglianti con le abbaglianti per capire se il problema sono le lampade.
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ilprescelto2
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se la lampada è fuori fuoco, come dice matteo, oltre a vedere il fascio piu alto o piu basso, non vedi piu il segno dell' asimmetria dell'anabbagliante puntando i fari contro un muro. per l'abbagliante il discorso è diverso in quanto simmetrico. il metodo piu semplice per vedere se è montata la lampada fuori sede, è guardare direttamente le parabole dell'abbagliante da fuori; se è una lampada è montata storta si vede chiaramente. o la seconda prova da fare è vedere se anabbagliante e abbagliante fanno luce piu o meno alla stessa altezza. se vedete i fasci di luce distanti tra loro, una delle 2 sta montata fuori sede sicuramente. ultima soluzione...elettrauto competente e che sappia usare un centrafari!!
@franco: la regolazione elettrica c'è ma funziona solo in senso verticale e cmq alza e abbassa tutto il faro quindi sia abbaglianti che anabbaglianti. da come ho capito il problema di arturo sta solo sugli abbaglianti.
in conclusione io farei prima il tentativo che dice matteo ovvero controllare entrambe le lampade degli abbaglianti se sono montate in sede, per poi passare agli anabbaglianti. la soluzione deve stare tra queste per forza!!
Ps il tentativo di invertire le lampade se vuoi fallo con lampade destra e sinistra e non con abbagliante e anabbagliante perchè hai gli xenon solo sugli anabbaglianti e le lampade sono diverse.
@franco: la regolazione elettrica c'è ma funziona solo in senso verticale e cmq alza e abbassa tutto il faro quindi sia abbaglianti che anabbaglianti. da come ho capito il problema di arturo sta solo sugli abbaglianti.
in conclusione io farei prima il tentativo che dice matteo ovvero controllare entrambe le lampade degli abbaglianti se sono montate in sede, per poi passare agli anabbaglianti. la soluzione deve stare tra queste per forza!!
Ps il tentativo di invertire le lampade se vuoi fallo con lampade destra e sinistra e non con abbagliante e anabbagliante perchè hai gli xenon solo sugli anabbaglianti e le lampade sono diverse.