Marmitta

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Franco Rebora
Italy

Marmitta

Messaggio da Franco Rebora »

Sono stato tamponato nella parte posteriore sinistra da una Focus SW che si è incuneata sotto l'auto alzandola; guardando da dietro la marmitta si è piegata di circa 30-40 cm verso sinistra andando sotto il paraurti; il paraurti, che ha alcuni rigoni, ha assorbito magnificamente l'urto,è segnato per 1 cm sull'incavo della marmitta (che presumibilmente si è messa tra il cofano dell'auto dietro e il paraurti). Ora ho due domande da fare (sempre che qualcuno di voi abbia avuto una esperienza analoga): che possibilità  ho che la marmitta arrugginisca in breve tempo? Il paraurti reggerà  ancora? Io cercherò di farmeli risarcire entrambi ma potrebbero dire che la marmitta, essendo vecchia, non vale il prezzo pieno.
Grazie
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di frrebora

Sono stato tamponato nella parte posteriore sinistra da una Focus SW che si è incuneata sotto l'auto alzandola; guardando da dietro la marmitta si è piegata di circa 30-40 cm verso sinistra andando sotto il paraurti; il paraurti, che ha alcuni rigoni, ha assorbito magnificamente l'urto,è segnato per 1 cm sull'incavo della marmitta (che presumibilmente si è messa tra il cofano dell'auto dietro e il paraurti). Ora ho due domande da fare (sempre che qualcuno di voi abbia avuto una esperienza analoga): che possibilità  ho che la marmitta arrugginisca in breve tempo? Il paraurti reggerà  ancora? Io cercherò di farmeli risarcire entrambi ma potrebbero dire che la marmitta, essendo vecchia, non vale il prezzo pieno.
Grazie

Come sempre le assicurazioni cercano di risarcire il minimo indispensabile facendo questioni su qualunque cosa. Normalmente se sei in possesso di fattura che giustifica la sostituzione dei pezzi vieni risarcito al 100%.
Se hai in mano un preventivo normalmente il carrozziere lo gonfia un pochino per coprire quello che l'assicurazione cerca di abbassare...
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

da come descrivi i danni, il paraurti dovrebbe reggere: la differenza la fanno le alette degli agganci alla carrozzeria. E' probabile che nell'urto se ne siano rotte una o più ma mi pare siano 4 nella parte posteriore e 3 per ogni lato. Puoi provare a scuotere il paraurti: se è stabile non dovrebbe esserci pericolo che si stacchi, altrimenti è meglio farlo vedere da un carrozziere, in poco tempo ti dà  un parere qualificato.
Se è stabile, lo puoi tenere così a vita, è solo una questione estetica (e dico tutto:D)

La ruggine può attecchire dove la lamiera si lacera: però ci vanno dei mesi prima che compaia, anche nella marmitta che è a contatto con i gas di scarico e con l'umidità  che si genera nei tragitti brevi.
Non mi preccuperei quindi per la ruggine, piuttosto verificherei l'integrità  degli ancoraggi della marmitta al telaio e l'assenza di spaccature allo scopo di sapere che sia ben attaccata.

è sempre un colpo al cuore quando i cattivoni fanno del male alle 406 :(
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

anche se e' rotto un solo gancio del paraurti l'assicurazione deve parlo nuovo,anche senza fattura,chiaramente ti rimborseranno senza iva...per la marmitta se fanno storie rigurdo all'intero pagamento la metti nuova e gli stampi la fattura in faccia!!!Albosan ha scritto:

da come descrivi i danni, il paraurti dovrebbe reggere: la differenza la fanno le alette degli agganci alla carrozzeria. E' probabile che nell'urto se ne siano rotte una o più ma mi pare siano 4 nella parte posteriore e 3 per ogni lato. Puoi provare a scuotere il paraurti: se è stabile non dovrebbe esserci pericolo che si stacchi, altrimenti è meglio farlo vedere da un carrozziere, in poco tempo ti dà  un parere qualificato.
Se è stabile, lo puoi tenere così a vita, è solo una questione estetica (e dico tutto:D)

La ruggine può attecchire dove la lamiera si lacera: però ci vanno dei mesi prima che compaia, anche nella marmitta che è a contatto con i gas di scarico e con l'umidità  che si genera nei tragitti brevi.
Non mi preccuperei quindi per la ruggine, piuttosto verificherei l'integrità  degli ancoraggi della marmitta al telaio e l'assenza di spaccature allo scopo di sapere che sia ben attaccata.

è sempre un colpo al cuore quando i cattivoni fanno del male alle 406 :(
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

beh io faccio solo una considerazione. ammesso che paraurti e marmitta siano da sostituire e l'assicurazione dice che rimborsa solo una parte a causa dell'età , dovresti trovare paraurti e marmitta a quel prezzo, ciò vuol dire che dovresti trovarli usati. a me non risultano ricambisti che vendano usato in italia...o almeno gli sfasci lo fanno ma questa è un'altra storia. se nell'incidente non hai torto l'assicurazione è tenuta a rimettere tutto com'era prima. per cui vai di preventivi di meccanico e carrozziere con pezzi nuovi e ORIGINALI!!!ciao franco tienici aggiornati....in parole povere ha ragione arturo...
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

dai la pratica ad un avvocato e ti devono pagare il danno per intero!!! fidati!!!![;)]
Rispondi