.... nella stranissima misura, regolarmente riportata a libretto, 205/50/16 87H.
In realtà ho "recuperato" 4 Pirelli Snowsport seminuove da un'altra vettura e per coincidenza vanno bene sulla 406
La differenza rispetto alle 215/55/16 è evidente soprattutto nella "staratura" del tachimetro, in quanto è cambiato completamente il rotolamento, accorciando di molto i rapporti della vettura.
(Es tachimetro segna 100 km/h velocità reale 85/86 km/h).
Era più logico un 205/60/16 almeno si manteneva quasi invariato il rotolamento.
Tra l'altro la spalla ben più bassa "riempe" molto meno il passaruota e l'estetica complessiva peggiora.
Inoltre la sensazione di appoggio su una gomma complessivamente meno "solida" è evidente (vedi indice di carico 87 vs 93)
Mi domando con che logica omologhino a libretto certe misure...
almeno con la neve mi sono mosso con tranquillità
ciao
Ho montato le gomme invernali
- daggy
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Messaggio di daggy
.... nella stranissima misura, regolarmente riportata a libretto, 205/50/16 87H.
In realtà ho "recuperato" 4 Pirelli Snowsport seminuove da un'altra vettura e per coincidenza vanno bene sulla 406
La differenza rispetto alle 215/55/16 è evidente soprattutto nella "staratura" del tachimetro, in quanto è cambiato completamente il rotolamento, accorciando di molto i rapporti della vettura.
(Es tachimetro segna 100 km/h velocità reale 85/86 km/h).
Era più logico un 205/60/16 almeno si manteneva quasi invariato il rotolamento.
Tra l'altro la spalla ben più bassa "riempe" molto meno il passaruota e l'estetica complessiva peggiora.
Inoltre la sensazione di appoggio su una gomma complessivamente meno "solida" è evidente (vedi indice di carico 87 vs 93)
Mi domando con che logica omologhino a libretto certe misure...
almeno con la neve mi sono mosso con tranquillità
ciao
E poi fanno casini per aggiungere una diversa misura a libretto, magari più appropriata di quella da loro proposta.
.... nella stranissima misura, regolarmente riportata a libretto, 205/50/16 87H.
In realtà ho "recuperato" 4 Pirelli Snowsport seminuove da un'altra vettura e per coincidenza vanno bene sulla 406
La differenza rispetto alle 215/55/16 è evidente soprattutto nella "staratura" del tachimetro, in quanto è cambiato completamente il rotolamento, accorciando di molto i rapporti della vettura.
(Es tachimetro segna 100 km/h velocità reale 85/86 km/h).
Era più logico un 205/60/16 almeno si manteneva quasi invariato il rotolamento.
Tra l'altro la spalla ben più bassa "riempe" molto meno il passaruota e l'estetica complessiva peggiora.
Inoltre la sensazione di appoggio su una gomma complessivamente meno "solida" è evidente (vedi indice di carico 87 vs 93)
Mi domando con che logica omologhino a libretto certe misure...
almeno con la neve mi sono mosso con tranquillità
ciao
E poi fanno casini per aggiungere una diversa misura a libretto, magari più appropriata di quella da loro proposta.
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Sale a tutti. Una questione su pneumatici e gomme.
Sulla mia 2.0 a dicembre ho montato un pnemumatico quattro stagioni VREDESTEIN QUATRAC 3 nella misura 195 (205 non disponobile): ha una gran tenuta su bagnato e neve ed è silenzioso anche su asfalto asciutto. L'auto risulta più morbida e assorbe meglio le asperità (prima avevo dei Michelin datati 2003, gomma si era ovviamente indurita)Non ricordo la pressione a cui li ha messi il gommista. Comunque, dopo 2 mesi a fbbraio,prima di viaggio a Milano, li ho fatti controllare da un distributore: risultavano a 2.2, li ho portati a 2.4 come da indicazioni libretto. L'auto però era rigidissima: li ho fatti ricontrollare a ferddo a Milano ed erano a 3.0 (evidentemente il manometro del distributore era sballato!).
Tuttora però, anche con le gomme a 2.4, l'auto mi senbra rigida, le asperità si sentono troppo. Domanda: vanno messi a 2.4 i 205 e i 195 tenuti più bassi. Oppure basta 2.3 davanti e 2.2 dietro?
Che siano anche gli ammortizzatori da cambiare? L'auto ha 112000 km ed è del gennaio 1999. Però, ripeto, appena montati a dicembre, non era così rigida. Mi sa che è meglio che ritorno da chi me li ha montati.
Sulla mia 2.0 a dicembre ho montato un pnemumatico quattro stagioni VREDESTEIN QUATRAC 3 nella misura 195 (205 non disponobile): ha una gran tenuta su bagnato e neve ed è silenzioso anche su asfalto asciutto. L'auto risulta più morbida e assorbe meglio le asperità (prima avevo dei Michelin datati 2003, gomma si era ovviamente indurita)Non ricordo la pressione a cui li ha messi il gommista. Comunque, dopo 2 mesi a fbbraio,prima di viaggio a Milano, li ho fatti controllare da un distributore: risultavano a 2.2, li ho portati a 2.4 come da indicazioni libretto. L'auto però era rigidissima: li ho fatti ricontrollare a ferddo a Milano ed erano a 3.0 (evidentemente il manometro del distributore era sballato!).
Tuttora però, anche con le gomme a 2.4, l'auto mi senbra rigida, le asperità si sentono troppo. Domanda: vanno messi a 2.4 i 205 e i 195 tenuti più bassi. Oppure basta 2.3 davanti e 2.2 dietro?
Che siano anche gli ammortizzatori da cambiare? L'auto ha 112000 km ed è del gennaio 1999. Però, ripeto, appena montati a dicembre, non era così rigida. Mi sa che è meglio che ritorno da chi me li ha montati.
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