Impianto gpl

+ alimentazione, scarico, trasmissione
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admin
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Impianto gpl

Messaggio da admin »

Da pochi mesi ho fatto installare un impianto gpl sequenziale, si perdono un pò di cavalli, ma una cosa è sicura.......il pieno costa pochissimo.

Pareri?
Lo avete montato voi?
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ermigenni
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Messaggio da ermigenni »

Anche sulla mia 406 136cv ho montato un impianto sequenziale e sono molto contento. Con 24 euro faccio il pieno circa 45 litri e percorro in città  (Milano)400km, in autostrada a 140km/h 450km e se vado a passeggio sulle statali a 90-100 ne percorro anche 500, impensabile la spesa con un'auto del genere. Per quanto riguarda la potenza non vedo differenza andando a benzina, la mia 406 ha raggiunto i 215km/h di tachimetro a 6500 giri (l'ho fatto solo per curiosità ) e scatta comunque nei sorpassi, a gpl. La ciambella è al posto della ruota di scorta quindi carico il mondo, altro punto forte della 406 coupè, e se dovessi bucare uso la bomboletta, non voglio pensarci se dovessi squarciare il copertone. L'ho installato a 135k km. e ora ne ho 175k km in un' anno emmezzo. Nessun problema, costo impianto 1900 euro, pienamente recuperati e pienamente soddisfatto.
admin
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Messaggio da admin »

Ciao,
benvenuto nel forum!!
Complimenti per la scelta dell'auto.......in qyesto forum troverai tante persone che ne sono innamorati come te!!:D[;)][;)]

Come amministratore del forum ti consiglio di parteciapre al sondaggio sul motore, includere in firma il modello e colore della tua 406 e se vuoi postare la foto dell'auto nella sezione apposita (ricordati di nascondere la targa)!!

Fai tranquillamente tutte le domande che vuoi, abbiamo un tecnico che conosce bene le nostre auto (pasquale).[8D][;)]

....ah, dimenticavo, io sono Luca.
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Messaggio da admin »

Per quanto riguarda i consumi a gpl sono identici ad i miei.
Quale impianto (marca e tipo) hai montato??
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ermigenni
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Messaggio da ermigenni »

Grazie del benvenuto, non avendo molta confidenza con le lingue sono contento di aver trovato questo sito tutto in italiano, la marca del mio impianto gpl è Romano srl, questa non è il nome dell' installatore ma la marca dell' evaporatore e del riduttore (così leggo sul libretto).
Ringrazio anche pasquale per la sua disponibilità  nei consigli molto utili, come ho gia constatato nella spiegazione del 3000 in un post del forum.
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AndyTV
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Messaggio da AndyTV »

Vedo che più di qualcuno ha montato l'impianto. Cisto pensando anch'io, anche se per il momento faccio pochi km.

C'è un tipo (sequenziale?) ed una marca (Landi?Altri?) di impianto che sul motore 2.0 va meglio? A che cifra si arriva per un buon impianto? E per quanto riguarda costi manutenzione aggiuntiva? Secchezza cannette, valvole? Alla Peugeot uno m'ha detto: non rovinarla...certo,sono punti di vista. La ciambella 42 litri o si può montare una misura superiore? (60?).


admin
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Messaggio da admin »

Sia sul 2.0 che avevo che sul 3.0 di adesso ho montato un Landi Renzo sequenziale Omegas. Commuta automaticamente a gpl e non fa perdere molti cavalli. Io mi trovo benissimo.
Ti consiglio la Ciambella da 60/65 litri che entra benissimo al posto della ruota di scorta che puoi sostituire con un kit per le ruote. Io in 6 anni non ho mai avuto bisogno della ruota di scorta.[8D]

Per quanto riguarda la tecnica del gpl ti confermo il discorso della secchezza e scarsa lubrificazione valvole, ma non è un problema per i nostri motori peugeot. Su altri motori, come i giapponesi, alcuni opel e ford, c'è il rischio della rottura valvole, ma non sui peugeot.....le valvole sono resistenti.
Tutto dipende da chi ti monta l'impianto, non importa tanto neanche la marca vanno bene Landi, BRC, Zavoli, ma non montare ICOM crea problemi, l'installatore non deve essere un novellino, ma deve possedere molta esperienza.
In linea di massima i consumi passano dai 12km/litro-benza ai 10.5km/litro-gpl, ma il gas costa la metà  [;)]:D:D
In fase di settaggio non preoccuparti tanto dei consumi a gas, ma lascia che l'auto sia un pò più grassa di miscela, questo abbasserà  la temperatura in camera di scoppio.

Se hai altri dubbi.....sono qui!!
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AndyTV
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Messaggio da AndyTV »

Bene che si può mettere la ciambella da 65. Per quanto riguarda l'attacco per il rifornimento? Si può posizionare all'interno dello sportellino, di fianco a quello della benzina?

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Messaggio da admin »

AndyTV ha scritto:

Bene che si può mettere la ciambella da 65. Per quanto riguarda l'attacco per il rifornimento? Si può posizionare all'interno dello sportellino, di fianco a quello della benzina?





Si certo.......più tardi facci una foto così la puoi far vedere al tuo installatore!![;)]
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AndyTV
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Messaggio da AndyTV »

In Peugeot mi dicono ok se vuoi fare l'impianto gpl, però va bene se fai poca strada, se cominci a fare kilometraggia darappresentante, tipo 200 km al giorno, allora no, ridchio di bruciare la sede delle valvole, oltre a normale usura gommmini. Il concetto è: a parità  di elevato kilometraggio il motore diesel non ha i problami del motore a gpl. Sul gas tutti hanno i loro pareri, vedo però che molti di voi sono soddisfatti. Bah, per il momento il mio kilomatraggio è limitato al fine sett, se in futuro dovessi utilizzarla per andare al lavoro, non supererei i 70/80 km al giorno. Boh, voi che dite?
Prima avevo una ford fiesta turbodiesel (20 con un litro), ci ho fatto 220000 km, certo andava ancora bene, però poi non mi serviva più per lavoro, trovata l'occasione della mia 406, non ci ho pensato due volte (erano anni che quando ne vedevo una , la guardavo "invidioso"). E poi è tutto un altro guidare, oltre che vedere!
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Messaggio da admin »

AndyTV ha scritto:

In Peugeot mi dicono ok se vuoi fare l'impianto gpl, però va bene se fai poca strada, se cominci a fare kilometraggia darappresentante, tipo 200 km al giorno, allora no, ridchio di bruciare la sede delle valvole, oltre a normale usura gommmini. Il concetto è: a parità  di elevato kilometraggio il motore diesel non ha i problami del motore a gpl. Sul gas tutti hanno i loro pareri, vedo però che molti di voi sono soddisfatti. Bah, per il momento il mio kilomatraggio è limitato al fine sett, se in futuro dovessi utilizzarla per andare al lavoro, non supererei i 70/80 km al giorno. Boh, voi che dite?
Prima avevo una ford fiesta turbodiesel (20 con un litro), ci ho fatto 220000 km, certo andava ancora bene, però poi non mi serviva più per lavoro, trovata l'occasione della mia 406, non ci ho pensato due volte (erano anni che quando ne vedevo una , la guardavo "invidioso"). E poi è tutto un altro guidare, oltre che vedere!


Scusa ho dimenticato la foto........in serata la carico.
Per il resto con il tuo kilometraggio non avresti problemi.
E' vero che andature autostradali e lunghe percorrenze possono indebolire le sedi valvole, ma un giusto settaggio e piccole accortezze permettono di non aver guai. Il risparmio è notevole!![;)]
filibustieredeicaraibi
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Messaggio da filibustieredeicaraibi »

Io ho montato un impianto gpl sequenziale Landi con ciambella da 60/65 litri una decina di giorni fa...
Mi trovo bene però ho una domanda: con 24 euro faccio 390 Km a ciclo misto... non sono pochi? Forse è dato dal fatto che è un impianto nuovo e deve ancora calibrarsi?
admin
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Messaggio da admin »

Ecco al foto del bocchettone:

Chiaramente il pezzo esterno si svita via dopo aver fatto rifornimento!!



Immagine:
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