BULLONE SPANNATO MOZZO POSTERIORE

oriano

BULLONE SPANNATO MOZZO POSTERIORE

Messaggio da oriano »

ciao,
ieri ho fatto una genialata delle mie...
alcuni giorni fa ho comprato su internet un kit di distanziali da un privato, mi sono arrivati l'altro giorno e ieri li ho montati, solo che ho fatto una delle mie, dalla ruota posteriore dx ho visto che il bullone faceva fatica ad avvitarsi, io genio che sono ho continuato, cosi ho spannato sia il bullone che la sede del bullone, ora ho la ruota posteriore che ha solo 3 bulloni... quindi la macchina l'ho subito rimessa in garage e non la uso, girare a 3 non mi sembra il massimo...
ora volevo chiedervi se per risolvere il problema mi basta cambiare i dischi dei freni, se non erro i bulloni sono agganciati al mozzo dei dischi... vero? o dico cavolate?
oriano

Messaggio da oriano »

La fortuna non mi assiste, sono andato dal mio meccanico, oggi e domani è in ferie... mi tocca aspettare fino a mercoledì per sapere qualcosa, intanto i giorni passano e si avvicina il giorno del raduno, venire con la c2 ad un raduno per peugeot 406 coupè non mi sembra il massimo.
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Messaggio di oriano

ciao,

ora volevo chiedervi se per risolvere il problema mi basta cambiare i dischi dei freni, se non erro i bulloni sono agganciati al mozzo dei dischi... vero? o dico cavolate?

Devi cambiare il mozzo dove poggia la ruota, non i dischi (che come puoi vedere http://www.pzsnc.com/wp-content/uploads ... -freno.jpg a loro volta poggiano e avvitano sul mozzo) che vengono stretti in maniera tenace dai 4 perni della ruota! [8D]
Volendo e potendo... più semplicemente, potresti recarti in un officina meccanica (o di rettifica) dove potresti farti rifare la filettatura della sede spanata con il "maschio" di una misura leggermente più grande, dopo aver trovato (o fatto rifare con la "filiera") ovviamente il perno adatto della sezione maggiore scelta. [;)]
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Devi cambiare la flagia / mozzo. Il disco non è filettato ma ha un foro passante.
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Oriano, se vuoi seguire il mio consiglio, prima prova a rifare la filettatura :) che è un operazione abbastanza semplice e moolto più economica [;)]
oriano

Messaggio da oriano »

Sì, farò sicuramente questa cosa, ho chiesto ad un negozio ricambi auto e mi ha dato le vostre 2 risposte, che il disco ha solo un foro passante e che la miglior cosa è rifilare il filetto, aspetto mercoledì che riapre il meccanico e gli porto la macchina.
Poi vi dico.
Grazie 1000 per i consigli.

Sal406 ha scritto:

Oriano, se vuoi seguire il mio consiglio, prima prova a rifare la filettatura :) che è un operazione abbastanza semplice e moolto più economica [;)]
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Rifare la filettatura è molto più economico ma ti costringe ad avere un bullone più grande degli altri con il rischio che in futuro un gommista/meccanico faccia un danno analogo.
La spesa per rifare una filettatura può essere 30/40 di euro + il bullone (ammesso che esista con le stesse caratteristiche ma solo un pelo più grande).
Sostituire il mozzo/flangia non ho idea di quanto costa ma, nel caso, si trattasse di aggiungere pochi euro non esiterei a seguire quella strada.

Il mio consiglio è di aspettare il responso dal meccanico e, numeri alla mano, decidere di conseguenza per la soluzione che abbia il migliore compromesso prezzo/prestazioni.
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

oriano ha scritto:
che il disco ha solo un foro passante... e che la miglior cosa è rifilare il filetto, aspetto mercoledì che riapre il meccanico e gli porto la macchina.
Poi vi dico.
Grazie 1000 per i consigli.

I fori passanti sono sempre più di uno (salvo non sia una F1 :D :D ) ... quelli necessari per i bulloni 4 o più e ("di solito") quelli più piccoli per imbullonare il disco al mozzo. [;)]

Cmq vai tranquillo col rifare la filettatura spanata di diametro più grande, che seppure andassi a cambiare i pneumatici dal "più cane" dei gommisti, non potrebbe in nessun modo riuscire a fare danni, poichè se rimette uno dei perni originali nel foro rifatto, questo andrà  a vuoto (essendo il perno più piccolo) e se mette quello di diametro maggiore (cioè quello per la sede rifilettata) nei fori originali, questo non imbocca neppure causa foro più piccolo; per cui, per forze di cose, l'operatore, si dovrà  necessariamente accorgere che un perno è più grande anche in virtù che esso non potrà  MAI rientrare nella chiave/boccola usata per gli altri perni, essendo quest'ultimo di sezione maggiore!
Poi fai come meglio ritieni è?!... la scelta è tua, come la tua tasca e il "consigliere" non è mai il pagatore. [8D]
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Orià , acchiapp tè! http://www.helicoil.it/riparazione-filetti.html

Su un forum di camperisti [8D] ho letto che con questa tecnica (addirittura in fai da te! :0 :D ) hanno ripristinato perfettamente e in completa sicurezza (addirittura si parla di resistenza superiore a quella di origine :p ) la filettatura sul mozzo di una ruota, riutilizzando poi un perno originale della stessa identica sezione! [;)]
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Sal406 ha scritto:

Orià , acchiapp tè! http://www.helicoil.it/riparazione-filetti.html

Su un forum di camperisti [8D] ho letto che con questa tecnica (addirittura in fai da te! :0 :D ) hanno ripristinato perfettamente e in completa sicurezza (addirittura si parla di resistenza superiore a quella di origine :p ) la filettatura sul mozzo di una ruota, riutilizzando poi un perno originale della stessa identica sezione! [;)]

:79.........:D Scherzo Sal, ne sai una più del diavolo, questa mi mancava proprio e ne farò tesoro, utilissima per veramente tante applicazioni , ma mi permetto di consigliare a Oriano, immaginando se si trattasse della mia di ruota, che un mozzo dallo sfascio a pochi euro magari si scopre anche compatibile con le vecchie berline 406, magari anche con un bello strato di ruggine da decantazione sopra , mi darebbe molta, molta più tranquillità  e sicurezza in viaggio.
oriano

Messaggio da oriano »

Scusate il ritardo nel rispondere, tutti consigli utili, quello di johnnya, mi sembra buono, chiedo al mio meccanico mercoledì quando riapre se sono compatibili e poi faccio un giro per quei 2/3 sfasciacarrozze che ci sono in zona, cmq vedo anche i pezzi nuovi cosa costano e vedo che cosa mi dice per rifare la filettatura se è una icona sicura oppure no. Penso anche io come sal che sia un pò impossibile che si possa scambiare un bullone per un'altro.. però mai dire mai...
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

oriano ha scritto:

Scusate il ritardo nel rispondere, tutti consigli utili... chiedo al mio meccanico mercoledì quando riapre...

Chiedi pure a un buon gommista... quelli bravi ed attrezzati, credo siano i più adatti a risolvere questo tipo di problema che è molto più diffuso di quanto credi. [;)]
oriano

Messaggio da oriano »

Grandissimo sal,
Ottima idea non ci avevo proprio pensato.
Domani mattina ci vado subito alle 8 quando aprono. Tra poco vado a lavorare.
Grazie ancora.
Sal406 ha scritto:

oriano ha scritto:

Scusate il ritardo nel rispondere, tutti consigli utili... chiedo al mio meccanico mercoledì quando riapre...

Chiedi pure a un buon gommista... quelli bravi ed attrezzati, credo siano i più adatti a risolvere questo tipo di problema che è molto più diffuso di quanto credi. [;)]
oriano

Messaggio da oriano »

macchina portata stamattina dal meccanico, purtroppo ha riaperto solo questa mattina dalle ferie e quindi fino a domani non riesce a dirmi qualcosa...
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Un tipo preparato e sveglio il tuo meccanico.... è opportuno sul problema che consegua un corso di aggiornamento direttamente in Francia.. :D :D
Rispondi