Durante il "tagliandone" della mia "nuova" 406 Coupé HDi, il meccanico ha notato la rottura della capsula distale di un'asticella di plastica (!) che è subito a destra del motore (lato batteria, per intenderci) e che dovrebbe controllare la mandata dell'aria.
Ho evidenziato il pezzo in questo brevissimo video di pochi secondi:
http://youtu.be/kHMBIlkyO7E
Dice che proverà a saldare il pezzettino mancante, che era rimasto attaccato alla levetta lato motore, con "qualcosa" (tipo colla bi-componente o similari). Dice anche che è normale che si rompano pezzettini del genere, poiché sono di plastica.
Vi risulta?
Grazie come sempre, in anticipo.
Emidio
Help identificazione pezzo motore
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Aggiungo che non ho notato alcuno strano comportamento del motore, anche se ho fatto pochissimi km e per giunta molto piano.
Poco fa, abbiamo fatto un giretto per un piccolo test dopo aver fatto alcuni lavori di manutenzione e, nonostante quel pezzo mancante, sembra tutto ok, con il giusto "tiro" che mi aspetterei da una vettura di 1.400 kg con 130 cv e 320 nm
Emidio
Poco fa, abbiamo fatto un giretto per un piccolo test dopo aver fatto alcuni lavori di manutenzione e, nonostante quel pezzo mancante, sembra tutto ok, con il giusto "tiro" che mi aspetterei da una vettura di 1.400 kg con 130 cv e 320 nm
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è l'asticella che collega la valvola del vuoto attuatrice alla rispettiva levetta, che controlla le valvole dello swirl, che servono per aumentare la turbolenza del flusso d'aria in entrata per migliorare la diffusione del diesel. Si attiva intorno ai 2200 giri. Anche se manca non dovrebbe avere un impatto sensibile sulle prestazioni.
è un pezzo che si può rompere facilmente, anche se è ancor più comune che si fori il diaframma della valvola attuatrice, che è controllato dal circuito del vuoto e relativa elettrovalvola. A proposito, suggerirei una verifica completa dell'impianto del vuoto che controlla dosatori aria (che bypassano l'intercooler per facilitare la rigenerazione del FAP), vani del turbo (che è a geometria fissa e vani variabili), egr eccetera. Perdite nel circuito del vuoto sono un problema estremamente comune.
Se il meccanico dispone di un vacuometro potete testare se il vuoto nel circuito è consistente e se decade velocemente una volta spento il motore.
è un pezzo che si può rompere facilmente, anche se è ancor più comune che si fori il diaframma della valvola attuatrice, che è controllato dal circuito del vuoto e relativa elettrovalvola. A proposito, suggerirei una verifica completa dell'impianto del vuoto che controlla dosatori aria (che bypassano l'intercooler per facilitare la rigenerazione del FAP), vani del turbo (che è a geometria fissa e vani variabili), egr eccetera. Perdite nel circuito del vuoto sono un problema estremamente comune.
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